PDA

View Full Version : dubbio su netbook e nuovi arrivi

sedo_5
25-12-2011, 02:09
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e comincio augurando buone feste a tutti.
Vi scrivo perchè non riesco a risolvere un dubbio:quale netbook acquistare?? Vado subito al sodo e vi scrivo le caratteristiche che cerco:
- processore c60 o e450...non di meno (e quindi con vga 6250 se non sbaglio...???)
- batteria 6celle
- ram espandibile almeno fino a 4gb
- schermo 10" ma preferirei un 11.6 e preferibilmente opaco
- prezzo sotto i 300
- tipo di utilizzo: no giochi, solo come pc di appoggio per piccole necessità quando sono in giro, ma se qualche volta volessi vedere qualche video non vorrei vederlo a scatti (per questo non prendo gli atom)
- altra condizione fondamentale è che sono un utente linux, quindi vi installeró linux sin da subito: so che gli atom sono perfettamente compatibili e mi pare che invece gli amd hanno qualche difficoltà visto soprattutto la vga (ma a quanto ho capito non dovrebbe essere un'incompatibiltà di tipo grave...rassicuratemi!)
Le marche su cui sono più orientato sono asus e samsung. A quanto ho capito, i modelli che più si avvicinano a queste caratteristiche sono l'asus eee 1015b e l'asus 1215 (sui samsung non so quasi niente,ma mi pare di aver capito che montano schermin opachi (mi sembra cosa buona e giusta...no??) Il dubbio è accentuato dal fatto che ormai siamo a fine anno...e so che a gennaio ci saranno delle novita (processori nuovi, etc), quindi non vorrei comprare una cosa che dopo due mesi mi costerebbe 30-50euro in meno!! D'altro canto peró,mi servirebbe un netbook al massimo entro il 15-20gennaio...cosa mi devo aspettare dal mercato? Inoltre,che voi sappiate,come sono i prezzi in Uk ed in Germania, visto che dovrò passare da quelle parti a breve?
Ps: avevo anche considerato l'acquisto online da un famoso sito tedesco (cyber qualcosa...)ma dover usare degli stickers da incollare sulla tastiera mi infastidisce un po'.
Spero davvero che riusciate a darmi qualche consiglio...non vorrei ritrovarmi a gennaio a comprare un atom in offerta da qualche rivenditore italiano...
Grazie in anticipo a tutti!!
Ciao Renzo

tonyxx
25-12-2011, 10:48
processore c60 o e450...non di meno (e quindi con vga 6250 se non sbaglio...???)
no, la 6250m è del c-50, il c-60 ha la 6290m e il e-450 la 6320m
cerca l' acer 722, il display è da 11,6" lucido (l' unico con display opaco è un samsung da oltre 370 euri), batteria anche a 6 celle, ram di serie 2gb (un utente sul forum ha installato 8gb di ram senza problemi).
entro breve per i netbook non uscirà niente di chè, infatti dato che i guadagni per intel e i produttori sono scarsi con i netbook, hanno deciso di decretarne il declino, preferendo gli ultrabook che offrono margini di guadagno ben maggiori, anche se chi compra un netbook da 200 euro certamente non spende 4 volte di più per avere un ultrabook, che sono ihmo costosi, inutili, limitati.
molto meglio un notebook da 15" classico dei ultrabook, se non si deve per forza avere un autonomia molto alta e peso e dimensioni ridotti per forza, con i notebook si risparmia molto e si hanno prestazioni MOLTO superiori.
tornando ai netbook, oltre al acer c è l' asus 1215b, il samsung con e-450 ha si 4gb ram e 500hdd

sedo_5
26-12-2011, 00:32
Grazie mille per la tua risposta!
Mi rassegno ed abbandono l'ipotesi di schermo opaco...
Il 1215B l'avevo già adocchiato: soprattutto perchè è 12 pollici e con e350 (più tutte le altre caratteristiche, abbastanza soddisfacenti)...insomma mi sembra molto buono! Ma mi è dispiaciuto che non abbiano importato in italia la versione con e450!

Ipotesi: e se volessi scendere a 10 pollici? quanto risparmierei? esistono asus 10" con 6cell, c60 e ram > 2gb ?

Ciao
Renzo

PS: ho letto brutte notizie sulla flessibilità eccessiva della tastiera del 1215...è così evidente? ho trovato una videorecensione in cui dicevano che non è così vistosa! consigli?

PS2: con Acer ho avuto brutte esperienze...non so se è un pregiudizio, ma preferirei restarne alla larga. Come sembrano andare, comunque, i netbook ace?

tonyxx
26-12-2011, 09:09
Ipotesi: e se volessi scendere a 10 pollici? quanto risparmierei? esistono asus 10" con 6cell, c60 e ram > 2gb ?

Ciao
Renzo

PS: ho letto brutte notizie sulla flessibilità eccessiva della tastiera del 1215...è così evidente? ho trovato una videorecensione in cui dicevano che non è così vistosa! consigli?

PS2: con Acer ho avuto brutte esperienze...non so se è un pregiudizio, ma preferirei restarne alla larga. Come sembrano andare, comunque, i netbook ace?
i 10" non credo supportino + di 2gb ram, si risparmierebbe circa almeno 50 euro, ma i 10" hanno una risoluzione ihmo insufficente
circa la flessibilità della tastiera è una cosa ihmo non grave, tanto non la devi mica prendere a pugni:D , e poi la tastiera più flessibile che abbia mai visto c è la ha un sony vaio 14" da 700 euro, quindi...
acer è notoriamente una marca economica, ma nei netbook fanno meglio che con i notebook, il mio netbook in firma lo ho comprato 2 anni fà e funziona ancora perfettamente, e non ha mai avuto problemi

sedo_5
26-12-2011, 11:29
Hmm...effettivamente se il risparmio è di soli 50 euro non ne vale la pena, forse!
Ho appena letto le specifiche dell'analogo del 1215b in scala minore, cioè il 1015b (con c60) (che non ho capito se è stato commercializzato in Italia), sembra ok, ma effettivamente forse è meglio andare sul 12 pollici con e350 (maledetto e450...perchè non viene commercializzato in Italia????? :muro: )
Come dici tu, la risoluzione nel 10" è effettivamente scarsina...

Pareri su negozi online dove poter comprare il 1215b? preferirei italiani poichè non vorrei mettermi ad incollare adesivi per tastiera italiana...

PS: si accettano ultime proposte alternative oltre al modello sopra citato :)
PS2: ma è proprio sicuro che l'e450 non venga commercializzato in italia (ovviamente mantenendo la stessa fascia di prezzo + o - ) in qualche netbook similare?

Ciao e ancora grazie
Renzo

sedo_5
26-12-2011, 11:39
Comunque ho appena notato che, grossomodo, il 1215b si trova sotto i 300 euro soltanto con processore c60 , mentre per avere un e350 bisogna salire almeno a 350 auro! :cry:

Siete a conoscenza di offerte varie? aspettare un mese potrebbe giovare?

Ciao
Renzo

tonyxx
26-12-2011, 13:49
PS2: ma è proprio sicuro che l'e450 non venga commercializzato in italia (ovviamente mantenendo la stessa fascia di prezzo + o - ) in qualche netbook similare?
l' e-450 viene venduto in italia con il samsung serie 3 da 11,6 e un sony vaio, entrambi hanno 4gb ram e hdd da 500gb, ma entrambi constano oltre 350 euro
Siete a conoscenza di offerte varie? aspettare un mese potrebbe giovare?
offerte per i netbook con e-450 o e-350 non ne ho mai viste.
aspettare un mese non credo cambierebbe molto
Comunque ho appena notato che, grossomodo, il 1215b si trova sotto i 300 euro soltanto con processore c60 , mentre per avere un e350 bisogna salire almeno a 350 auro!
già