PDA

View Full Version : Scelta componenti pc gaming

neutronirt
24-12-2011, 18:10
Ciao a tutti ragazzi, dovrei assemblare un pc per gaming ma non solo, con un budget di circa 1200/1300 euro, avevo preso in considerazione le seguenti componenti:

Intel Core i7 2600k
Asus P8P67 pro
EVGA gtx570
WD caviar blue da 2tb (con successivo upgrade e montaggio di un ssd appena possibile)
Corsair tx 850m
Un lettore ottico a caso :]
Cabinet enermax spinerex

Ora le domande:
1. che tipo di ram mi consigliate e in che quantità?
2. l'alimentatore è sufficiente per un futuro SLI?
3. La scheda madre è ok o potrei puntare a qualcosa di meglio? Es. chipset Z68
4. Qualcuno sa se il cabinet enermax vale la spesa? Sulla carta sembra buono...
Grazie in anticipo!

jackal1977
24-12-2011, 19:22
1 Io prenderei un kit 8gb corsair low profile o gskill, 4 gb sono cmq più che sufficienti
2 Credo di si, attendi conferma degli esperti cmq :)
3 Io andrei sullo Z68
4 Sembra più che valido, ma a quanto l'hai trovato?

zip87
24-12-2011, 19:30
Metti una scheda madre Z68. L'alimentatore è più che sufficiente per qualsiasi SLI. Come ram puoi mettere le G.Skill Ripjaws-X, le Corsair Vengeance e anche altre marche vanno bene. Controlla che siano a 1.5v.

neutronirt
24-12-2011, 21:56
Innanzitutto grazie per la tempestività, volevo chiedervi come mai mi consigliate lo z68 e che modello(equivalente alla p8p67pro) posso prendere.

Per rispondere a jackal il case si trova su ebay a un centinaio di euro, ho un amico che da circa 3 anni utilizza un uber chakra e si è trovato molto bene, per questo avevo preso in cobsiderazione lo spinerex, senza contare che rispetto a molto case della stessa fascia di prezzo è ben più dotato di ventole(che hanno i led e i controlli gia inclusi)...e quel bel ventolone laterale da 24 mi fa gola :-)

jackal1977
25-12-2011, 02:08
Per le differenze ti rimando qui: http://prosumer-tech.blogspot.com/2011/05/chipset-intel-h67-p67-z68-quale.html

Modello asus con lo z68: Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3
(prendi in considerazione anche asrock, ne parlano bene dappertutto modello ex3 o 4)

Per il case ripeto sembra ok; a me (avendo un termaltake armor mx) non piace molto il ventolone a led, perchè tenedolo sulla scrivania accanto al monitor mi da noia quando ci guardo i film. Io per il mio prox pc sto prendendo in considerazione il Cm haf912 che è un buon case con ottimo rapporto prezzo qualità.

zip87
25-12-2011, 11:34
L'intel Z68 è diciamo un'evoluzione rispetto al p67. Permette di effettuare overclock alle cpu K come il P67, ma in più permette la gestione della scheda video integrata nella cpu e introduce alcune novità. Dal mio punto di vista, la novità più interessante introdotta con lo Z68 è la possibilità di utilizzare un disco ssd come cache per i dischi tradizionali, aumentandone di molto le performance.

neutronirt
25-12-2011, 12:12
In realtà questo z68 non mi convince molto, l'SSD caching non conto di utilizzarlo e la grafica integrata al processore sarebbe un plus anche evitabile, considerato che in media per ottenere queste due cose dovrei spendere 70/80 euro in più non sono molto sicuro. L'unica cosa che mi spinge a prenderla è il pci 3.0, voi che ne dite? La p8z68-v lx cos'ha in meno della pro? E che mi dite delle dominator?

Deus-Ex
25-12-2011, 16:25
il pci-e 3 è forse la soluzione meno utilenn è detto che per i prossimi 3/4 verrà sfruttata...
la differenza fra p67 nn è molta sui costi: asrock z68 extreme3 e msi p67 gd-53 costano praticamente uguali ed hanno (escluse le funzionalità diverse dei chipset) stesse caratteristiche
fai overclock? che programmi usi?
a che risoluzione giochi? a gennaio esce una nuova generazione di schede vidoe vale la pena di attendere sviluppi in quel campo

neutronirt
26-12-2011, 12:26
Allora gioco in 1080 ma non in 3D, per quanto riguarda l'OC prima di questo avevo un notebook e non ne ho fatto, ma con questo vorrei farne un po', non troppo. Inoltre vorrei essere in grado di far girare l'emulatore android di eclipse decentemente(anche se è lento di suo). Il pc verrà usato per programmare e giocare, oltre che per il normale uso giornaliero internet film ecc...
Ma a gennaio escono solo le nuove ati o nvidia ha qualcosa in uscita?

Deus-Ex
26-12-2011, 23:21
visto ceh programmi ti e giochi ti consiglio il 2500K oppure l'FX8120, il primo è più potente in gaming con sli/crossfire il secondo più veloce con programmi di compilazione; a gennaio esce solo la fascia più alta della serie 7xx0 di amd, per nvidia cè da aspettare il secondo trimestre; il case è ottimo; aggiungerei un piccolo ssd come il crucial m4 da mettere assieme all'hdd