View Full Version : Ampliare copertura rete con un repeater.
pierpippo
24-12-2011, 18:04
Salve devo coprire una casa su più piani e il mio access poin dlink DWL-2100AP non ce la fa. Ne ho un altro uguale che vorrei usare per ripetere il segnale ma non so come configurarlo. Quello attuale è impostato come access point con cifratura wpa-psk.
Ho visto che posso impostare questo access point come universal repeater, WDS, WDS with AP, e access point. Qualcuno mi può spiegare come impostarlo?
Grazie a tutti dell'aiuto.
Pierpippo
Se puoi configuralo come WDS. Saluti
pierpippo
25-12-2011, 09:43
Ciao grazie della risposta. Ho provato a settare tutti e due come WDS ma mi perde la rete wireless. E' come se avessi creato un ponte tra i due acess point ma si è spenta la rete wireless.
Qualcuno mi potrebbe spiegare dove sbaglio?
Grazie ancora
Pierpippo
Ciao grazie della risposta. Ho provato a settare tutti e due come WDS ma mi perde la rete wireless. E' come se avessi creato un ponte tra i due acess point ma si è spenta la rete wireless.
Qualcuno mi potrebbe spiegare dove sbaglio?
Grazie ancora
Pierpippo
Ciao,
Setta il primo al come ap WDS ed il repeater come repeater WDS...
Se hai bisogno mi dai accesso al teamviewer e ti controllo io! Saluti
pierpippo
25-12-2011, 21:50
Grazie, sono riuscito a settare il primo in modo che faccia da WDS e AP. Ora sembra funzionare tutto a dovere.
Avrei bisogno di un altro aiuto. Avrei intenzione di limitare la banda tra i due AP, ho visto che nel menù del DWL-2100 c'è una voce "Advanced Data Rate Control Settings in 802.11b/g" che può essere settata da 1Mb/sec a 54mb/sec. Penso che serva a limitare appunto la banda tra i due AP ma la voce resta grigia e non mi da la possibilità di metterla su enable. Mi sai aiutare?
Grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
Pierpippo
Non so come funziona i traffic shaper su apparati dlink, pero sicuramente ce il modo di farlo andare! Tu devi limitare che tipo di traffico verso Internet e basta o solamente verso da intranet e quindi anche internet??? Devi darci o informazioni dettagliate e sapremo darti una riposta!
Saluti,
degli
pierpippo
26-12-2011, 09:19
Allora la mia rete ora è configurata così. Ho un router usrobotics 9107 collegato ad internet e ad a 3 computer via lan. Poi ad esso è collegato l'access point dlink DWL2100 che da sia la copertura wireless al 2o piano , sia il collegamento WDS con un dlink DWL2100 gemello a piano terra. Quest'ultimo è connesso ad uno switch a cui sono collegati altri 3 computer che logicamente devono uscire in internet.
Il mio problema è che questi computer a piano terra dovrebbero avere una banda verso internet limitata, in modo da non limitare troppo i computer al secondo piano.
Graxie ancora del prezioso aiuto.
Pierpippo
Bravo niente male !
Potresti vedere se ce il qos o altrimenti puoi installarci openwrt (http://wiki.openwrt.org/toh/start#d-link) e con questo firmware Linux base hai un sacco di features aggiuntive. Se hai bisogno chiedi pure.
Saluti,
degli
pierpippo
26-12-2011, 13:27
Ho impostato il qos sui due WDS.
Ti ringrazio veramente tatissimo per l'aiuto.
Pierpippo
Alfonso78
27-12-2011, 17:46
Grazie, sono riuscito a settare il primo in modo che faccia da WDS e AP. Ora sembra funzionare tutto a dovere.
Quindi: il primo AP settato in WDS+AP ed il secondo in WDS+REPEATER?
Hai settato MAC ADDRESS?
Potresti riassumere un pò di informazioni dettagliate adoperate nella procedura di bridge?
pierpippo
27-12-2011, 20:45
Il primo AP, quello collegato al router che va su internet, è settato WDS with AP. Mentre il secondo AP è settato come WDS. Ho messo in uno il mac adress dell'altro e la stessa cofratura vps-psk e logicamente la stessa chiave di rete.
Il secondo AP l'ho collegato ad uno switch che da il collegamento internet ai computer del piano terra dove non arriva il segnale del primo AP. Quindi al piano terra non c'è rete wireless. Il mio AP non ha la voce WDS with Repetear (non so nemmeno se è possibile che ci sia). Se vuoi la rete wireless anche sul secondo AP non so se si può anche li impostare WDS with AP, io non l'ho provato perche non mi interessava, a mali estremi colleghi un'altro AP per una seconda rete wireless che va in internet tramite il router collegato al primo AP.
A presto.
Pierpippo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.