PDA

View Full Version : upgrade per gaming

Bimbo
24-12-2011, 14:32
ciao ragazzi probabilmente dovrò fare un upgrade al pc per migliorare sensibilmente le prestazioni nei videogiochi visto che l'età di alcuni componenti comincia a farsi sentire.
Il budget è basso per rifarlo nuovo, 200€ o poco più.

La configurazione attuale è la seguente:
Enermax eg495ax-ve - Gigabyte GV-NX88T512HP 8800GT - AMD Athlon 64 X2 5200+ 2,6GHz - Western Digital 500GB - PowerColor Radeon HD 4890 1 GB
- 2 X Kingston KVR800D2N5/1G 1GB DDR2 800MHz - Samsung 2032BW

Io pensavo di rifare mobo,cpu e ram, la scheda video non è dx11 ma credo sia ancora di buon livello.
L'alimentatore è vecchio ma è di ottimo livello, ditemi voi se è da sostituire anch'esso.
L' hd è da 1 tera recente non credo sia da sostituire.

Per favore consigliatemi, grazie.

Mister D
24-12-2011, 20:15
Ciao,
io farei così:
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 71,30
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 112,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00

TOTALE IVA COMPRESA : 222,30 €

L'alimentatore va bene. Da quello che ho trovato sulla rete dovrebbe avere anche il connettore 8 pin (4+4) atx 12v.

Bimbo
26-12-2011, 12:14
grazie altri consigli?
la scheda video posso ancora tenerla o non mi farà girare i giochi al massimo anche se faccio l'upgrade del resto?

Bimbo
26-12-2011, 15:11
Una domanda sui socket e sulle cpu, meglio AM3 o AM3+?
poi meglio amd o intel? Sugli intel noto un costo molto elevato, le prestazioni son direttamente proporzionali al costo della cpu?

Bimbo
26-12-2011, 15:22
poi meglio amd o intel? Sugli intel noto un costo molto elevato, le prestazioni son direttamente proporzionali al costo della cpu?

Mister D
26-12-2011, 15:35
Ciao,
allora in casa amd direi senza dubbio am3+ perché supporta i processori FX (che però essendo venuti male con questo primo step ti sconsiglio) e le loro evoluzioni core piledriver che dovrebbe recuperare sia in IPC sia in frequenza.
Su intel a quel prezzo dovresti rimanere su i3 2xxx dualcore + ht che solo nei giochi a basse risoluzioni hanno un discreto vantaggio. In fullhd conta molto di più la gpu e guadagneresti solo pochi fps a passare ad intel. Vero anche che il tuo monitor è 1680x1050 per cui la differenza sarebbe poco di più ma il 965 che ti ho consigliato è cmq un quad per cui in tutte quelle operazioni dove contano i core va di più di un i3. Inoltre essendo un Black Edition è completamente sbloccato nei moltiplicatori per cui hai anche l'oc abbastanza facile. Quello di mio fratello è arrivato a 4,0 GHz ad aria senza troppi patemi.
Per me intel conviene per budget un pelo più alti e per operazioni diverse dai giochi dove è meglio investire in una gpu più potente soprattutto con risoluzioni alte!

Bimbo
26-12-2011, 16:24
cos'hanno i processori fx che non va?
Cmq una configurazione così come la vedi?

Scheda Madre Asus M5A78L LE Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2.0 ATX € 54,10
CPU AMD FX-4100 3.6GHz Socket AM3+ 95W Boxed FD4100WMGUSBX € 96,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €39,00
TOTALE IVA COMPRESA : 189,70 €

Questo tipo di hardware quanto mi permetterà di andare avanti? E' in grado di far girare i giochi attuali al massimo dettaglio? La scheda video(HD4890) dici che è da sostituire?

Bimbo
26-12-2011, 16:44
ma questo qua:

CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 155,50 €

sarebbe molto più prestazionale di quello che mi hai consigliato tu mister?
da www.cpubenchmark.net

Intel Core i5-2300 @ 2.80GHz punti 5,592 prezzo 155,5€
AMD FX-4100 Quad-Core punti 4,288 € 96,60
AMD Phenom II X4 965 punti 4,294 prezzo non disp

Mister D
26-12-2011, 16:47
Ciao,
la configurazione che hai puntato va decisamente peggio della mia. Ti spiego perché:
Amd ha voluto puntare su una nuova architettura contemporaneamente al passaggio al nuovo processo produttivo. Di solito, come insegna intel, è meno rischioso fare una cosa per volta ma amd doveva rischiare.
Cosa non è andato?
1) il processo produttivo è nettamente sotto le aspettative. Pensa che il FX8150 8 core doveva uscire a 4,2/4,3 di default e invece si sono fermati a 3,6GHz.
2) l'ipc (istruzioni per clock) sono al di sotto anch'esse delle aspettative per diversi motivi: pipeline più lunga, uso di risorse condivise (la logica di front-end è condivisa per le due unità INT e FPU di un modulo) e metà delle FPU rispetto alla vecchi architettura.
I phenomII quad core hanno 4 unità INT e 4 FPU. Ogni unità INT e FPU forma una coppia rifornita da un proprio FRONT_END.
In buldozer amd ha decito per il CMT (Cluster Multi-Threading) e cioè di usare i moduli con condivisione delle risorse. Ogni moduli quindi ha 2 unità INT (raddoppio delle unità int ma che per via della condivisione non corrisponde all'aumento prestazionale del +100% ma solo di un +80%. In realtà scende pure a +70%) e una unità FP. Ogni mudolo può processare 2 thread e la FPU si può sdoppiare per 2 chiamate a 128 bit o per una a 256 bit con le nuove istruzioni AVX. Ogni modulo ha un proprio front-end che deve dare in pasto le informazione ha 2 unità INT e una FPU.
In particolare l'FX4100 ha 2 moduli per cui può processare fino a 4 th ma come FPU siamo a sole 2 unità contro le 4 di una volta. Anche se queste nuove unità FP sono più potenti delle precedenti non riescono ad arrivare alle stesse prestazioni di 4 unità. Stessa cosa per le 4 unità int che essendo condivise riescono a fare ipoteticamente 100+80+100+80 invece delle vecchie 4 unità che riescono a fare 100+100+100+100.
Ecco perché ti sconsigliavo questi processori. Poi le versioni con 2 e 3 moduli sono veramente sotto a prestazioni rispetto ai vecchi quad o esa.
In definitiva di dovrebbero chiamare super dual o super trial super quad e non quad, esa e octa-core. Ma il marketing è il marketing. (e se te lo dice uno che ha avuto quasi sempre amd:D ).
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_2.html
e pagine seguenti.

Mister D
26-12-2011, 16:59
Prima di tutto lascia stare quel bench mark perchè è sintetico e fa solo un gran mischione.
Gli i5 sono più veloci ma costano pure di più e se già con la mia sei fuori budget di 22 euro con un i5 2300 lo saresti almeno di 50 euro. Dipende tutto da quanto vuoi spendere. Le persone si fissano sulle prestazioni ma prima di tutto uno deve capire quanto vuole spendere e cosa deve farci con un pc, altrimenti si finisce per spendere di più e male.
Detto questo l'i5 è sicuramente meglio del 970 ma non in tutti gli ambiti. Ad alte risoluzioni nei giochi sono pari o quasi. In alcuni andrà più piano l'i5 in altri andrà più veloce. Lì la differenza la fa la gpu per guadagnare in frames al secondo. La tua risoluzione è di mezzo per cui l'i5 è cmq più veloce ma non ti aspettare chissà che, mentre io i soldi risparmiati le userei in futuro per prendermi una bella vga nuova e un monitor fullhd.

Bimbo
26-12-2011, 17:12
Ti ringrazio per le informazioni, fin troppo approfondite. Purtroppo io ricomincio ad interessarmi di hardware solo quando c'è bisogno di fare un upgrade al pc di conseguenza quando qualche componente comincia a dimostrarsi datato devo aggiornarmi su tutto.
Comunquq quello che mi interessa in questo momento è acquistare dell'hw che duri almeno per i prossimi 2/3 anni.
Detto questo, mi confermi che l'ali e la scheda attuale (non dx 11 ) hanno un certo futuro?

Ho anche qualche dubbio sull'acquisto futuro di un monitor fullhd quindi un monitor che vada a risoluzione 1920 × 1080 pixel, per far girare i giochi al massimo con monitor di questo tipo servirà un hardware di fascia alta o sbaglio?

Mister D
26-12-2011, 19:18
Ti ringrazio per le informazioni, fin troppo approfondite. Purtroppo io ricomincio ad interessarmi di hardware solo quando c'è bisogno di fare un upgrade al pc di conseguenza quando qualche componente comincia a dimostrarsi datato devo aggiornarmi su tutto.
Comunquq quello che mi interessa in questo momento è acquistare dell'hw che duri almeno per i prossimi 2/3 anni.
Detto questo, mi confermi che l'ali e la scheda attuale (non dx 11 ) hanno un certo futuro?

Ho anche qualche dubbio sull'acquisto futuro di un monitor fullhd quindi un monitor che vada a risoluzione 1920 × 1080 pixel, per far girare i giochi al massimo con monitor di questo tipo servirà un hardware di fascia alta o sbaglio?

Ciao,
ok. Per l'ali nessun problema a meno di non voler fare crossfire o sli (mettere in parallelo 2 o più schede video). Se rimani a singola scheda video va benissimo. Io con un monitor fullhd e una 4870 (che oc solo quando devo usare giochi di guide come dirt3 ecc) vado bene, nel senso che con dettagli alti pochi filtri al minimo e senza pretendere 60 fps mi trovo bene. Ma è soggettiva la cosa. La tua è una 4870 pompata per cui dovresti essere circa nella stessa condizione solo che ad una risoluzione più bassa, per cui maggiori fps. Se non hai l'esigenza di giocare agli ultimi titoli in dx11, va bene pure la tua scheda che ti ricordo essere di fascia alta.
Accompagnata da un quad core, che sia intel o amd, il tuo pc diventa di fascia alta, non altissima ma cmq un ottimo pc da gaming cui manca solo una gpu nuova. Ti consiglio di aspettare tutte le nuove hd7000 e vedere quale ti conviene di più per il tuo budget futuro. In attesa usi la 4890.
Rimango dell'idea che per il tuo budget andrei più su amd che qualcosa ti fa risparmiare e che nell'ottica del fullhd futuro fa poca differenza con un intel i5.
Considera che cmq avendo una piattaforma con socket am3+ non sei tagliato fuori da futuri upgrade solo di cpu. Potrai benissimo attendere i nuovi FX basati su piledriver e vedere se ne vale la pena. Di sicuro amd non potrà sempre cannare le proprie cpu e bisogna anche dire che è stato un bel azzardo puntare su cambio architetturale unito al cambio di processo produttivo. Piledriver sarà ancora sul 32 nm SOI per cui è ben più probabile che, registrate due cose sull'architettura in modo da recuperare un po di IPC, venga fuori una buona cpu. Come si piazzerà rispetto ad intel è difficile da capire però secondo me con questa nuova architettura modulare c'è ampio spazio di margine per miglioramenti. Il tempo ci dirà se avranno avuto ragione o no.;)

Deus-Ex
26-12-2011, 23:21
Ciao,
io farei così:
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 71,30
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 112,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00

TOTALE IVA COMPRESA : 222,30 €

L'alimentatore va bene. Da quello che ho trovato sulla rete dovrebbe avere anche il connettore 8 pin (4+4) atx 12v.

quoto ;)

Bimbo
27-12-2011, 14:05
grazie per le info, ma questo socket am3+ sarà la base per i processori futuri oppure verrà sostituito con un altro a breve?

Mister D
27-12-2011, 14:17
grazie per le info, ma questo socket am3+ sarà la base per i processori futuri oppure verrà sostituito con un altro a breve?

A breve no. A metà 2012 probabilmente usciranno i nuovi FX core piledriver che saranno compatibili con am3+. Il passaggio di socket era stato ventilato per komodo che al momento sembra essere stato stoppato in attesa di nuovi piani. Komodo è una cpu, sempre basata su core piledriver, ma da 3/4/5 moduli per un totale di 6/8/10 core e perderà il link HiperTransport in favore di un nuovo bus + il controller integrato del pci-ex come per es hanno già i nuovi APU llano. Il socket sarà FM2, un evoluzione di FM1 (quello attuale per llano), in cui amd ha deciso di confluire sia la fascia coperta dalle future APU trinity sia le future CPU komodo.
Il socket FM2 verrà presentato insieme a trinity nel primo/secondo trimestre 2012 ma i futuri FX "komodo" non si se ne quando ne come verranno presentati.
Questo perché quando amd ha presentato il nuovo CEO, sono cambiati i piani e solo a febbraio durante la prossima riunione degli azionisti verranno presentate le future roadmap di amd.
Per ora è così:
Fascia medio alta:
ORA: CPU FX buldozer su am3+ ---- FUTURO: CPU FX piledriver sempre socket am3+
Fascia medio bassa:
ORA: APU A4/A6/A8 llano socket FM1 ---- FUTURO: APU Ax trinity socket FM2
A febbraio sapremo di più e meglio si spera;)

Heldoras
27-12-2011, 16:54
A breve no. A metà 2012 probabilmente usciranno i nuovi FX core piledriver che saranno compatibili con am3+. Il passaggio di socket era stato ventilato per komodo che al momento sembra essere stato stoppato in attesa di nuovi piani. Komodo è una cpu, sempre basata su core piledriver, ma da 3/4/5 moduli per un totale di 6/8/10 core e perderà il link HiperTransport in favore di un nuovo bus + il controller integrato del pci-ex come per es hanno già i nuovi APU llano. Il socket sarà FM2, un evoluzione di FM1 (quello attuale per llano), in cui amd ha deciso di confluire sia la fascia coperta dalle future APU trinity sia le future CPU komodo.
Il socket FM2 verrà presentato insieme a trinity nel primo/secondo trimestre 2012 ma i futuri FX "komodo" non si se ne quando ne come verranno presentati.
Questo perché quando amd ha presentato il nuovo CEO, sono cambiati i piani e solo a febbraio durante la prossima riunione degli azionisti verranno presentate le future roadmap di amd.
Per ora è così:
Fascia medio alta:
ORA: CPU FX buldozer su am3+ ---- FUTURO: CPU FX piledriver sempre socket am3+
Fascia medio bassa:
ORA: APU A4/A6/A8 llano socket FM1 ---- FUTURO: APU Ax trinity socket FM2
A febbraio sapremo di più e meglio si spera;)

Ma quanta ne sai??? :D eeh ma è fisica è fisica :Prrr:

Bimbo
28-12-2011, 00:27
Stavo dando un'occhiata a aquesta comparativa di processori.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_7.html

In particolare mi incuriosisce il risultato delle cpu AMD Phenom II X4 965 (quella che mi consiglia mister d) e la cpu Intel Core i5-2400.
La seconda cpu si trova a 165€, la prima non la trovo più ma una cpu dalle prestazioni simili la x4 970 viene 127€.

L'ultima tabella evidenzia un 50% circa di prestazioni in più in favore della cpu intel rispetto a quella amd, la differenza di prezzo è meno di 30 €.
Potrei fare uno sforzo e aumentare un pò il budget massimo per acquistare la cpu intel che a quanto pare da più garanzie in quanto a longevità.

Mister D fammi sapere cosa ne pensi.

PS: ma una mobo microatx tipo la "Asrock H61M-S Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX" (economica, 41€) può essere istallata senza problemi in un case middle tower oppure necessita di un altro tipo di case (microatx?)?

Deus-Ex
28-12-2011, 01:46
sono test fatti a bassa risoluzione, quella è la differenza massima mai raggiungibile, nn sono condizioni di uso reale, fra l'altro giochi come far cry hanno girato dalla nasciata a presciendere meglio su cpu anche a differenti fascie di prezzo, se guardiamo i test in full-hd si nota come le cpu vanno grossomodo veloci alla stessa maniera
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/intel-core-i7-3960x-sandy-bridge-e-al-debutto_10.html
schede come la Asrock H61M-S sono troppo scarse e scarne per prenderle in considerazione nel tuo caso, solo due slot per la ram, quindi niente espandibilità, impossibile overclock, niente sata6 gbps, niente usb3, connessioni e numero di slot ridotti all'osso, ecc...

Bimbo
28-12-2011, 14:25
grazie deus.
Rispondete alla domanda sulle mobo microatx, possono essere montate su case middle tower o necessitano dei microatx?

Quest'altra molto economica 55€ che ne dite?
Scheda Madre Asrock H61DEL Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 HDMI ATX

Deus-Ex
29-12-2011, 15:28
nella maggiorparte dei case una mobo micro-atx nn ha problemi
è una scheda "vecchio tipo" anche quella, nn riesci a prendere la configurazione come la prima proposta di Mister D?