Entra

View Full Version : Hard disk mirrorati - Size differenti


TeoEmulation
24-12-2011, 13:42
Ciao a tutti,
ho 2 hard disk da 1 TB l'uno che tengo sincronizzati con vari tool abbastanza affidabili che appunto mi dicono che i 2 hd sono identici e non c'è nulla da sincronizzare.

Però sotto windows vedo una discrepanza di 900 mega e tipo 50 files di differenza.

Con mio sommo stupore usando Freecommander (File Manager abbastanza famoso che conoscerete credo) mi dice che i files cartelle size sono IDENTICI...

Dunque presumo che sia Windows 7 che scazzi a farsi la conta dei files, sizes e quant'altro. Siccome so che Windows in gestione file system non è che sia un fulmine di guerra, chiedevo se qualcuno può confermare questo comportamento anomalo.

Potrei fare 1 altra prova...portare a lavoro sotto XP i 2 hd e vedere se XP scazza la conta oppure meglio ancora andare sotto 1 altro windows 7 e vedere che succede. Magari è il mio pc che ha problemi e non windows.

EDIT : Con Virtual box sia Win 7 che Xp emulati mi danno sempre size differenti.

Khronos
24-12-2011, 15:30
dove risiedono i file che uno conta e l'altro no.

fai uno scandisk a entrambe le unità.

TeoEmulation
25-12-2011, 10:13
Proverò anche se dato che mi da come spazio del disco totale la stessa cifra, se facesse male i conti per via di bad cluster mi dovrebbe anche dire che gli hd hanno capienza diversa dato che poi comincia a marcare zone come non disponibili.

nushuth
25-12-2011, 11:34
niente panico: c'è una spiegazione semplicissima per tutto questo.

in ogni partizione c'e' una cartella nascosta e di sistema dove nessuno può accedere, nemmeno il tuo software di sincronizzazione. nemmeno tu o administrator. si chiama "System volume information" e contiene:
-i dati di ripristino di sistema (usati dall'omonima utility)
-i dati del servizio "shadow copy", ovvero "versioni precedenti"
-il cestino di tutti gli utenti

tale directory ha una dimensione massima che puoi impostare tu, ma per default dovrebbe essere impostata a un max del 10% delle dimensioni della partizione.

quando esegui la sincronizzazione, questa directory non viene copiata, ogni disco mantiene la sua indipendente. ma viene conteggiata quando visualizzi lo spazio totale occupato.

P.S.: mai provato a usare RAID0 ? molto piu efficiente e sicuro...

TeoEmulation
28-12-2011, 16:54
Semmai RAID1... :D Raid0 se perdi un hd hai perso tutto.

Comunque non ne sono venuto a capo in quanto quelle parti che mi dici sono identiche e non hanno uno spazio assegnato, io ho clonato un hd sull'altro e con windows mi dice che queste 3 cartelle sono TOT mentre le altre sono "diverse"

Se uso i tool di sync mi dicono che sono uguali, con free commander mi dicono che sono uguali..

Penso sia Windows che ragiona come vuole lui.

Dopotutto su windows a me succedono cose strane, tipo che ho la lan connessa ma mi segna una X rossa...se vai su google la stessa microsoft dice "non fateci caso, tanto la rete funziona" come workaround...

sembra pazzesco ma scrivono proprio così nella technet, dunque nemmeno questo problema avrà mai una spiegazione.

Khronos
28-12-2011, 17:37
Dopotutto su windows a me succedono cose strane, tipo che ho la lan connessa ma mi segna una X rossa...se vai su google la stessa microsoft dice "non fateci caso, tanto la rete funziona" come workaround...
sembra pazzesco ma scrivono proprio così nella technet, dunque nemmeno questo problema avrà mai una spiegazione.
è una cosa che succede in qualsiasi Desktop manager (win o linux che sia) quando i moduli non dialogano bene con il sistema e il firmware dei dispositivi.