Entra

View Full Version : Disconnessioni adsl frequenti [log allegato]

Edgar83
24-12-2011, 09:10
Salve a tutti ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto.

Recentemente, dopo anni di connessione stabilissima, all'atto di mettere un nuovo contratto (alice businness configurata "fast") e di aver cambiato router (quello wireless "N" della telecom) ho delle frequenti disconnessioni, circa 2, 3 volte al giorno.

Vi allego un log del router, immediatamente successivo alla disconnessione (notate alla fine del file la riga: Dec 24 09:59:16 2011 System Log Message kern.crit [151732.610] Line 0: ADSL link down)

E anche un immagine con le statistiche della connessione.

http://dl.dropbox.com/u/3168106/statistiche%20connessione.png

Avete qualche suggerimento? :)

PeppinoX
25-12-2011, 23:30
prova a verificare se cade la linea quando fai o ricevi una telefonata sul tuo numero fisso...

Edgar83
26-12-2011, 07:44
Ciao, grazie per la risposta.
Le disconnessioni sembrano essere slegate dall'uso della linea per telefonate.

Ripeto che ho la linea adsl da diversi anni ed è sempre stata molto stabile. Da qualche mese ho aggiornato il contratto con questo nuovo, che rispetto al vecchio costa un po meno, si può far configurare fast o interleaved a piacimento e ha un migliore upload.

È possibile che la causa del problema sia questa configurazione "fast"? Per quanto ne so, i parametri della connessione sono buoni...

treffy710
26-12-2011, 08:37
prova a cambiare i filtri adsl. con il tempo possono avere problemi.
solo se la linea cade dopo un tel .

in caso contrario possono esserci casi incompatibilità router Dslam .
tu sei ancora in adsl 1 .
che modem router avevi prima ? l'ultimo alice ha il Broadcom
se ha chipset diverso provalo .
va bene anche il router alice dialface (monta chipset Infineon)
ottimo chipset .
su delle vecchie Dslam tipo Siemens risultavano nettamente piu' stabili Infineon e TrendChip (anche se spesso criticato ) e ar7
dipende da tanti fattori piastra ecc. la compatibilità spesso non è assicurata, mai discriminare un chipset a favore di altri .
leggo spesso sul forum , questo router ha il chipset migliore ecc ... sbagliato !

diciamo che il Broadcom ha una compatibilità maggiore , ma non assoluta .

altra possibile causa puo' essere l'attivazione di nuove linee adsl sui doppini adiacenti , creano inerferenze con cadute di snr .
ciao

Edgar83
26-12-2011, 20:33
Ciao, non credo siano i filtri perchè le disconnessioni non sembrano per niente collegate al fare/ricevere telefonate, ma darò un occhiata lo stesso.

Il router che sto usando è QUESTO (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001&radice=consumer_root), prima avevo un D-link 2740B hw C2 (chip BROADCOM)

In teoria non dovrebbe essere "colpa" sua...

Che voi sappiate, la configurazione FAST può o non può essere IL problema, con i valori di SNR e ATT. che ho (vedi immagine) ?

treffy710
26-12-2011, 22:15
Ciao, non credo siano i filtri perchè le disconnessioni non sembrano per niente collegate al fare/ricevere telefonate, ma darò un occhiata lo stesso.

Il router che sto usando è QUESTO (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001&radice=consumer_root), prima avevo un D-link 2740B hw C2 (chip BROADCOM)

In teoria non dovrebbe essere "colpa" sua...

Che voi sappiate, la configurazione FAST può o non può essere IL problema, con i valori di SNR e ATT. che ho (vedi immagine) ?
no non penso sia il router , montano lo stesso chipset . comunque puoi provare ancora il 2740b ?
per il fast non saprei.

Edgar83
26-12-2011, 22:23
No, purtroppo il 2740B l'ho ceduto perchè questo mi va più che bene come caratteristiche/copertura.

Ho a casa un vecchio alice gate 2 plus, quello con 2 porte ethernet e senza wireless, ne vale la pena di provare con quello?

treffy710
27-12-2011, 13:00
No, purtroppo il 2740B l'ho ceduto perchè questo mi va più che bene come caratteristiche/copertura.

Ho a casa un vecchio alice gate 2 plus, quello con 2 porte ethernet e senza wireless, ne vale la pena di provare con quello?
provalo ! è a costo zero . solo per escludere il nuovo router:muro:

Edgar83
28-12-2011, 00:18
Ho fatto la prova di mettere il vecchio router: un ALICE GATE 2 PLUS (solo ethernet) ed è un delirio, molti (> 1%) ping si perdono nella rete.

Il router che usavo prima di fare questa prova non perde pacchetti random, circa ogni 2 ore perde si la connessione per 10 secondi circa (credo il tempo di riagganciare la portante) ma non ha l'1% di packet loss negli intervalli che ha questo....

Che strano... magari questo vecchio modello non è adatto alla configurazione "fast" ? (dal pannello di configurazione neanche si vede se è fast o interleaved :| )

Dovrò farmi prestare un router da qualcun'altro per delle ulteriori prove, mi sa.

Se avete altri suggerimenti saranno bene accetti, per esempio posso cominciare a fare confidenza con il call center telecom? :D

Edgar83
21-01-2012, 15:36
Vi aggiorno su come stanno andando le cose:

Ho chiamato la telecom (servizio business davvero veloce e cordiale), ho esposto il problema e mi hanno passato da fast a interleaved dicendomi di provare se il problema si ripresenta.

Il problema si è ripresentato

Ho richiamato e mi hanno proposto di cambiare il router, è venuto il tecnico a meno di 20 ore dalla chiamata, ha sostituito il router e mi ha detto di verificare se il problema si ripresenta.

Il problema si è ripresentato (per i dettagli leggete il primo post)

Ma che diamine sta succedendo sulla mia linea? :(

Edgar83
24-01-2012, 17:00
Il tecnico mi ha detto che hanno cambiato la linea che va da casa mia alla centrale, vediamo se cambia qualcosa...

Edgar83
25-01-2012, 08:20
Ricapitolando:

Passaggio da Fast a Interleaved
Cambiato router
Cambiata linea fino alla centrale
Staccati tutti i telefoni della casa, lasciando solo il router

Non è cambiato niente, ogni 1-2 ore cade la portante!!!
E i valori di linea sono ottimi!!!

down up
Rate (kbps) 7168 640
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 17.5 10.0

Ma che devo fare ?!??!?!? :muro: