View Full Version : Disconnessioni adsl frequenti [log allegato]
Salve a tutti ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto.
Recentemente, dopo anni di connessione stabilissima, all'atto di mettere un nuovo contratto (alice businness configurata "fast") e di aver cambiato router (quello wireless "N" della telecom) ho delle frequenti disconnessioni, circa 2, 3 volte al giorno.
Vi allego un log del router, immediatamente successivo alla disconnessione (notate alla fine del file la riga: Dec 24 09:59:16 2011 System Log Message kern.crit [151732.610] Line 0: ADSL link down)
E anche un immagine con le statistiche della connessione.
http://dl.dropbox.com/u/3168106/statistiche%20connessione.png
Avete qualche suggerimento? :)
PeppinoX
25-12-2011, 23:30
prova a verificare se cade la linea quando fai o ricevi una telefonata sul tuo numero fisso...
Ciao, grazie per la risposta.
Le disconnessioni sembrano essere slegate dall'uso della linea per telefonate.
Ripeto che ho la linea adsl da diversi anni ed è sempre stata molto stabile. Da qualche mese ho aggiornato il contratto con questo nuovo, che rispetto al vecchio costa un po meno, si può far configurare fast o interleaved a piacimento e ha un migliore upload.
È possibile che la causa del problema sia questa configurazione "fast"? Per quanto ne so, i parametri della connessione sono buoni...
treffy710
26-12-2011, 08:37
prova a cambiare i filtri adsl. con il tempo possono avere problemi.
solo se la linea cade dopo un tel .
in caso contrario possono esserci casi incompatibilità router Dslam .
tu sei ancora in adsl 1 .
che modem router avevi prima ? l'ultimo alice ha il Broadcom
se ha chipset diverso provalo .
va bene anche il router alice dialface (monta chipset Infineon)
ottimo chipset .
su delle vecchie Dslam tipo Siemens risultavano nettamente piu' stabili Infineon e TrendChip (anche se spesso criticato ) e ar7
dipende da tanti fattori piastra ecc. la compatibilità spesso non è assicurata, mai discriminare un chipset a favore di altri .
leggo spesso sul forum , questo router ha il chipset migliore ecc ... sbagliato !
diciamo che il Broadcom ha una compatibilità maggiore , ma non assoluta .
altra possibile causa puo' essere l'attivazione di nuove linee adsl sui doppini adiacenti , creano inerferenze con cadute di snr .
ciao
Ciao, non credo siano i filtri perchè le disconnessioni non sembrano per niente collegate al fare/ricevere telefonate, ma darò un occhiata lo stesso.
Il router che sto usando è QUESTO (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001&radice=consumer_root), prima avevo un D-link 2740B hw C2 (chip BROADCOM)
In teoria non dovrebbe essere "colpa" sua...
Che voi sappiate, la configurazione FAST può o non può essere IL problema, con i valori di SNR e ATT. che ho (vedi immagine) ?
treffy710
26-12-2011, 22:15
Ciao, non credo siano i filtri perchè le disconnessioni non sembrano per niente collegate al fare/ricevere telefonate, ma darò un occhiata lo stesso.
Il router che sto usando è QUESTO (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001&radice=consumer_root), prima avevo un D-link 2740B hw C2 (chip BROADCOM)
In teoria non dovrebbe essere "colpa" sua...
Che voi sappiate, la configurazione FAST può o non può essere IL problema, con i valori di SNR e ATT. che ho (vedi immagine) ?
no non penso sia il router , montano lo stesso chipset . comunque puoi provare ancora il 2740b ?
per il fast non saprei.
No, purtroppo il 2740B l'ho ceduto perchè questo mi va più che bene come caratteristiche/copertura.
Ho a casa un vecchio alice gate 2 plus, quello con 2 porte ethernet e senza wireless, ne vale la pena di provare con quello?
treffy710
27-12-2011, 13:00
No, purtroppo il 2740B l'ho ceduto perchè questo mi va più che bene come caratteristiche/copertura.
Ho a casa un vecchio alice gate 2 plus, quello con 2 porte ethernet e senza wireless, ne vale la pena di provare con quello?
provalo ! è a costo zero . solo per escludere il nuovo router:muro:
Ho fatto la prova di mettere il vecchio router: un ALICE GATE 2 PLUS (solo ethernet) ed è un delirio, molti (> 1%) ping si perdono nella rete.
Il router che usavo prima di fare questa prova non perde pacchetti random, circa ogni 2 ore perde si la connessione per 10 secondi circa (credo il tempo di riagganciare la portante) ma non ha l'1% di packet loss negli intervalli che ha questo....
Che strano... magari questo vecchio modello non è adatto alla configurazione "fast" ? (dal pannello di configurazione neanche si vede se è fast o interleaved :| )
Dovrò farmi prestare un router da qualcun'altro per delle ulteriori prove, mi sa.
Se avete altri suggerimenti saranno bene accetti, per esempio posso cominciare a fare confidenza con il call center telecom? :D
Vi aggiorno su come stanno andando le cose:
Ho chiamato la telecom (servizio business davvero veloce e cordiale), ho esposto il problema e mi hanno passato da fast a interleaved dicendomi di provare se il problema si ripresenta.
Il problema si è ripresentato
Ho richiamato e mi hanno proposto di cambiare il router, è venuto il tecnico a meno di 20 ore dalla chiamata, ha sostituito il router e mi ha detto di verificare se il problema si ripresenta.
Il problema si è ripresentato (per i dettagli leggete il primo post)
Ma che diamine sta succedendo sulla mia linea? :(
Il tecnico mi ha detto che hanno cambiato la linea che va da casa mia alla centrale, vediamo se cambia qualcosa...
Ricapitolando:
Passaggio da Fast a Interleaved
Cambiato router
Cambiata linea fino alla centrale
Staccati tutti i telefoni della casa, lasciando solo il router
Non è cambiato niente, ogni 1-2 ore cade la portante!!!
E i valori di linea sono ottimi!!!
down up
Rate (kbps) 7168 640
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 17.5 10.0
Ma che devo fare ?!??!?!? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.