PDA

View Full Version : Android o Windows Phone 7

foto67
23-12-2011, 21:48
Devo prendere uno smartphone e devo decidere quale modello, mi piacciono due di Lg, Optimus Black con sistema operativo Android e Optimus 7 con Windows Phone 7
Mi sapete dare qualche dritta sulla scelta?

onesky
23-12-2011, 21:50
quoto quanto riportato nel sito liquidliquid, con windos phone non puoi neanche cambiare la suoneria con una personalizzata se non ricorrendo ad applicazioni esterne.. peggio dell'iphone in termini di blindatura. :D

Riguardo alle tre piattaforme superstiti a livello mobile il futuro pare tutto loro in ordine di popolarità Android, Ios, e windows phone 7 .

Fra queste è da sconsigliare windows phone 7, che è ottimo per chi vuole navigare, scrivere messaggi, e fare un giretto su facebook, ma non ha un briciolo della versatilità di android e neppure di ios (che non è che sia eccezionale ma rispetto a windows phone si respira aria di libertà).
Se gli utenti ios vi sembrano pecore in un pascolo recintato, quelli di windows phone 7 vi sembreranno rinchiuse in una prigione di massima sicurezza.
I programmi sul market sono pochi e troppi sono a pagamento, il jailbreak per questa piattaforma (chevron 7) oltre che costare la modica cifra di dieci euro impedirà pure l'uso del market ufficiale rendendo il terminale utilizzabile solo con le applicazioni homebrew(cioè fatte in casa).
Altro piccolo problema i windows phone non hanno mercato, se volete liberarvene o li svendete o li tirate sulla testa della gente, per questo è consigliabile comprare un windows phone di prima generazione come l'ottimo lg optimus 7, almeno se si ci vuole inguaiare non si spende una fortuna.

Venendo a ios è il sistema di iphone la piattaforma è molto interessante sopratutto per i giochi tutto funziona out of the box, ma si sa che quelli di coupertino non hanno idea di cosa sia il rapporto qualità prezzo.
Gli unici prodotti con un rapporto qualità prezzo interessante della casa della mela morsicata sono gli ipod touch e gli ipad. Permettetemi una nota spassionata se avete un dispositivo ios fate il jailbreak senza avete un costosissimo soprammobile.
I prodotti apple sono quelli che più a lungo mantengono il prezzo visto che viene sfornato un nuovo modello per ogni prodotto in media ogni anno.

Attenzione non comprate un dispositivo senza flash player a chi piace lo streaming online, potrebbe rimanerci molto deluso, su android non tutti i dispositivi hanno il flash, quelli di fascia bassa bassa spesso ne sono privi.

Android ha tanti pregi, un solo grande difetto per sceglierlo ed usarlo ci vuole intelligenza.
Lo stesso terminale in mano a due persone diverse una intelligente e l'altra stupida cambia in maniera radicale, non solo livello estetico ma pure per prestazioni.
Prima di prendere un telefono android bisogna informarsi e poi scegliere, in genere è sempre meglio scegliere uno smartphone ben supportato dalla comunità, questa infatti continuerà a proporre aggiornamenti anche dopo la fine del supporto da parte della casa madre.
Evitate sempre i cloni cinesi con processore da 400 mhz e schermo resistivo fanno solo piangere, informatevi bene android ha ottimi telefoni per ogni fascia di prezzo.
Un consiglio accorato sui terminali android la concorrenza si scanna sopratutto online quindi tenete d'occhio i prezzi con motori di comparazione come trova prezzi, potreste fare ottimi affari.
Tanto per mettervi la pulce nell'orecchio il liquid metal costa 159 euro online.

Leggi ancora: http://android-ll.blogspot.com/2011/12/quale-sistema-non-scegliere-per-le.html#ixzz1hJ3gmNvz
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

foto67
23-12-2011, 21:59
sai cosa avevo letto che WP7 è più stabile come sistema operativo, però questo articolo che hai postato fa andare la bilancia verso il Black

onesky
23-12-2011, 22:21
mettici pure che con WP non puoi ricevere o inviare file via bluetooth! Quindi l'unico modo di avere "eventuali altri file multimediali" è scaricarli dal marketplace direttamente dal telefono! :doh:
un assurda limitazione che ovviamente android non ha.

foto67
23-12-2011, 22:33
Quindi tu consiglieresti il Black tutta la vita?

Paul92
23-12-2011, 22:35
quoto quanto riportato nel sito liquidliquid, con windos phone non puoi neanche cambiare la suoneria con una personalizzata se non ricorrendo ad applicazioni esterne.. peggio dell'iphone in termini di blindatura. :D

ah quando non si conoscono le cose, metà di quelle cose scritte nel quote sono false :) la suoneria personalizzata basta importarla da Zune, altrimenti ci sono un pò di app nel marketplace che permettono di cercarle e impostarle tutto da telefono
il Developer Unlock costa 10$ se si vuole comprarlo dal team Chevron, se siete studenti viene regalato, e su praticamente tutti i telefoni si può ottenere senza spendere 1 centesimo, inoltre non è assolutamente vero che inibisce l'accesso al marketplace ufficiale, il mio ad esempio è sbloccato e scarico tranquillamente dal marketplace...
le app Gratuite sono il 59% di quelle presenti sul market (41.000 circa per noi italiano, 46 per gli USA)

sono entrambi ottimi OS, avuti entrambi, e saltuariamente io e mio padre ci scambiamo il mio optimus 7 e il suo Nexus S, e entrambi hanno pro e contro

Uso principalmente Windows Phone 7 per i seguenti motivi
-La fluidità e la velocità, mai un indecisione, navigazione velocissima, applicazioni sempre a portata di dito e mai visto un crash di queste
-la durata della batteria, usandolo come e quando ho voglia per fare quello che mi pare arrivo comunque sempre a sera, mai successo di rimanere a piedi
-il costo, un device ottimo come l'optimus 7 (1° generazione) si trova a 160€ da Uni€, l'omnia 7 (sempre 1° generazione) a 200 da mediamondo, e anche sui nuovi lasciando perdere Lumia 800 e Titan c'è l'Omnia W a circa 300€, e anche il Lumia 710 verrà sui 300, hai dei telefoni molto potenti ad una cifra onesta
-gli aggiornamenti, qualsiasi telefono prendi tempo 1 anno e ti lasciano a piedi, con android poi dove tutti rincorrono l'ultima versione per sviluppare le app diventa un problema per alcuni, Microsoft ti da la sicurezza di avere sempre l'ultima versione disponibile, sia che tu abbia preso un optimus 7 da 160€ che un Titan da 600€, e su entrambi stai sicuro che qualsiasi app ci gira fluidamente, ovviamente meglio sul Titan, ma non dovrai mai rinunciare a un app "perchè non ci gira"

android dalla sua ha
-L'open source, che ti permette di sbizzarrirti se hai le conoscenze o se hai un device supportato dalle community, io mi divertivo un sacco tra rom e kernel e tweak vari, ogni giorno vedevo il telefono crescere, anche se questo mi portava a volte ad avere il telefono che girava male :D
-un parco applicazioni decisamente più ampio, e con tantissime app gratuite
-la scelta più ampia di device, i wp si contano sulle dita di 2 mani, di android ce ne sono anche troppi, per tutti i gusti davvero

ovviamente ogni pro di uno diventa il contro dell'altro
se hai altri dubbi sono pronto a risolverteli :)

foto67
23-12-2011, 23:00
Paul sono indeciso, appena leggo una recensione o commenti puntualmente arriva la controparte :(
non ho la più palida idea di quale prendere, il Black mi piace un pochino di più esteticamente.
Ero partito in quinta per prendere l'optimus 7 ma non era disponibile su MPEX e allora navigando in rete ho scoperto il Black che ha uno schermo molto bello.

Paul92
23-12-2011, 23:10
Paul sono indeciso, appena leggo una recensione o commenti puntualmente arriva la controparte :(
non ho la più palida idea di quale prendere, il Black mi piace un pochino di più esteticamente.
Ero partito in quinta per prendere l'optimus 7 ma non era disponibile su MPEX e allora navigando in rete ho scoperto il Black che ha uno schermo molto bello.

beh giustamente è così, è la legge di murphy :D
se vuoi prendere l'optimus 7 guarda da uni€, online dovrebbe averli ancora a 160 spediti

scegli a seconda delle tue esigenze e gusti estetici, preferisci un telefono con cui divertirti tanto? optimus black
preferisci un telefono sempre stabile e veloce con cui comunque ti ci puoi divertire anche se in modo più limitato? prendo l'optimus 7
non sottovalutare l'estetica, un telefono che ritieni brutto lo userai mal volentieri :)

foto67
23-12-2011, 23:21
grazie paul:)
domanda: tu quale sceglieresti tra i 2?

onesky
23-12-2011, 23:51
allora vediamo se sono cambiate le cose rispetto al 2010, ben vengano le smentite..

Le 15 lacune di Windows Phone da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Nessun gestore di files integrato
No videochiamata [forse aggiunto su wp 7.5]
Disponibilità applicazioni di terze parti limitata
Nessun trasferimento files via Bluetooth
Modalità archivio di massa Usb non presente
No multitasking
Nessun copia/incolla [forse aggiunto su wp 7.5]
Troppo dipendente dal software Zune per la gestione dei files e per la sincronizzazione
Nessun equalizzatore per il lettore musicale
Nessun supporto Flash o Silverlight nel browser Web
Nessuna navigazione gratuita tramite Bing Maps
Nessun supporto DivX/Xvid nativo per i video
Thetering via usb non presente
Le nuove suonerie sono disponibili solo attraverso il Marketplace
La sostituzione della scheda di memoria richiede hard reset; le schede non sono leggibili da computer

http://www.mobiletechblog.it/2010/10/16/le-15-lacune-di-windows-phone-7-da-tenere-in-considerazione-prima-dellacquisto/

Paul92
24-12-2011, 00:16
allora vediamo se sono cambiate le cose rispetto al 2010, ben vengano le smentite..

Le 15 lacune di Windows Phone da tenere in considerazione prima dell’acquisto1.Nessun gestore di files integrato-vero non si possono vedere direttamente i file con un Explorer, ci pensano le app
2. No videochiamata- con Tango ora, e Skype appena arriverà si può via rete dati, la videochiamata "via telefono" non c'è, ma non so quanti la usino
3. Disponibilità applicazioni di terze parti limitata-come detto prima ci sono 46.000 app, di cui il 59% gratuite, c'è tutto quello di cui si ha bisogno
4. Nessun trasferimento files via Bluetooth- vero, anche se personalmente non ne sento la mancanza
5. Modalità archivio di massa Usb non presente- vero, si può fare sbloccandolo volendo
6. No multitasking-ora c'è
7. Nessun copia/incolla- c'è anche questo
8. Troppo dipendente dal software Zune per la gestione dei files e per la sincronizzazione-come per Apple e itunes, wp7 dipende da zune
9. Nessun equalizzatore per il lettore musicale- purtroppo vero, c'è sugli HTC mozart, implementata da htc
10. Nessun supporto Flash o Silverlight nel browser, no flash ma Silverlight si
11. Nessuna navigazione gratuita tramite Bing Maps, vero, ma il navigatore online costa 5€
12. Nessun supporto DivX/Xvid nativo per i video-no anche qui
13. Thetering via usb non presente-ora si e anche wifi, a parte gli optimus7 Tim, aggirabile flashando il fw di un altro operatore
14. Le nuove suonerie sono disponibili solo attraverso il Marketplace, o marketplace o da zune, deve essere un brano di meno di 30secondi
15. La sostituzione della scheda di memoria richiede hard reset; le schede non sono leggibili da computer, vero, ma non su tutti c'è la scheda di memoria, l'optimus 7 ha 16gb NAND

Sarebbe da rifare in effetti quella comparativa, ormai tutti gli os hanno nuove funzioni

@foto67 eheh, ottima domanda, anche io sarei indeciso, ora come ora riprenderei l'optimus7 perché è davvero un ottimo telefono per lavorare, sms, mail chiamate a tutto spiano e non si inchioda mai...

onesky
24-12-2011, 00:43
6. No multitasking-ora c'è .

piuttosto limitato pero' a leggere i commenti degli utenti

http://www.wpmitalia.com/2011/11/14/problema-multitasking-con-windows-phone-7-5/

io spero solo che mettano un vero multitasking sto app switching mi fa solo perdere tempo, ogni volta devo riaprire facebook o whatsapp, perdendo tempo, aspettare 6-7 secondi per leggere un messaggio whatsapp è frustrante, considerando che ripeto l’operazione almeno una volta ogni 10 minuti.

CYRANO
24-12-2011, 00:59
Dipende dalle esigenze che tu hai.
Io ho sia un optimus 7 sia due cellulari ed un tablet android.
Prendiamo come esempio il galaxy 9003 che ho.
Allora , l'optimus è un po' più reattivo a livello so ma non aspettarti una differenza abissale,anzi ( ovvio che se confrontato ad un android di fascia bassa la differenza c'è ).
In compenso l'interfaccia grafica è notevolmente inferiore a quella android.
non hai uno sfondo ma le piastrelle ( a cui io non credo mi abituerò mai ).
Ti piacciono le app ? Beh il market wp7 al confronto di quello android è un mercatino rionale.
Le cose buone sono a pagamento. Ci sono mancanze assurde, tipo faranno mai un 3g watchdog per wp7 ? ( è un'app che monitora il trasferimento dati e ti avvisa se stai per superare la soglia del tuo piano dati ).
Dei giochetti non ne parliamo, di gratuiti quelli accettabili si contano sulle dita di una mano ( manco angry birds è gratis su wp7 ).
Le suonerie se vuoi metterci una canzone che ti piace te la devi tagliare perchè c'è il limite dei 30 o 40sec. Sennò ti accontenti di quello che riesci a scaricare con qualche app " free ringtone ".
Ah non c'è un navigatore gratis, sempre che tu non ti prenda un nokia.
Il problema del bt non utilizzabile per scambiare dati. E se io voglio mandare una foto al cell di un mio amico, non smartphone, che ha il bt come si fa ? col mio nokia 5230 e con gli android vado di bt, con l'O7 no...
I consumi sono identici, si toglie dalla carica la mattina e lo si rimette alla sera.
Comunque l' Optimus 7 l'ho trovato buono come mp3 player.

Altro boh... se hai domande specifiche chiedi pure...

ps il display dell'optimus 7 le prende di santa ragione già da quello del mio 9003, non mi immagino la differenza col nova dell'optimus black...

C,lòs,ld,lòd,òl,dlò

foto67
24-12-2011, 07:48
Sto leggendo che il modello con brand tim sarebbe da evitare, xchè?

Paul92
24-12-2011, 08:48
piuttosto limitato pero' a leggere i commenti degli utenti

http://www.wpmitalia.com/2011/11/14/problema-multitasking-con-windows-phone-7-5/

questo dipende unicamente dagli sviluppatori delle app che non implementano le API del multitasking o le implementano male

quello dei messaggi però è vero, ogni tanto mi trovo anche io 4-5 schede tutte uguali perchè invece di premere indietro premo home :D

il brand tim è da evitare perchè TIM ha deciso di non implementare il multitasking nell'ultimo aggiornamento che lo prevedeva...

CYRANO
24-12-2011, 08:51
Sto leggendo che il modello con brand tim sarebbe da evitare, xchè?
Xchè non ha il tethering, al contrario del modello vodafone

chbhhgjvkgdxsgykml

foto67
24-12-2011, 11:23
Ho dovuto scegliere, non avevo molto tempo,ho preso il black e c'era solo tim.
La commessa tra i 2 mi ha consigliato subito il black dicendomi che il WP7 da problemi ed è chiuso con s.o.; il problema ora è che è tim che devo fare?

Paul92
24-12-2011, 13:44
La commessa tra i 2 mi ha consigliato subito il black dicendomi che il WP7 da problemi ed è chiuso con s.o.; il problema ora è che è tim che devo fare?

con gli android nessun problema, era con l'optimus 7 di tim che ti veniva bloccato il tethering...

quanta ignoranza la commessa, wp7 da problemi, provoca raffreddore, ti fa perdere le chiavi di casa e ti fa litigare con la morosa? :D

comunque complimenti, goditelo :)

pildaceus!
24-12-2011, 14:29
Non commento il consiglio della commessa, è meglio. Che WM sia "chiuso" rispetto ad android, e abbia un market non altrettanto numeroso è vero, ma... problemi? E mica tutti hanno l'esigenza di pastrugnare il cell. Vabbè.
Benvenuto tra i possessori del Black, la prima cosa che ti consiglio è aggiornarlo e... usarlo un po' prima di smandrupparlo!
Se sei del tutto nuovo del mondo android, cerca in rete qualche guida completa del terminale o altri simili per capire come iniziare, quali sono le funzioni base ecc.
Poi fai un check sulle versioni firmware, se vuoi de-brandizzare c'è questa guida (http://www.androidiani.com/forum/modding-lg-optimus-black/55804-guida-aggiornamento-firmware-lg-optimus-black-p970.html). I firmware ufficiali li trovi qui (http://luivit.altervista.org/firmwareP970/index.php).
Ma ripeto, prima di buttarti a peso morto sul modding io inizierei ad usarlo così com'è...

Redvex
24-12-2011, 15:05
Se proprio vuoi android evita LG come la peste

In seguito alle numerose richieste pervenute, LG ha provato a velocizzare il più possibile il rilascio della versione Gingerbread per Optimum Black dichiarando la sua disponibilità dall’inizio di questa settimana. Purtroppo siamo rammaricati di comunicare che sono stati riscontrati problemi inderogabili che ci hanno costretto a ritardare il rilascio dell’aggiornamento a Gingerbread per Optimus Black. L’obbiettivo di LG è infatti quello di garantire la massima qualità sui rilasci software, requisito incompatibile con la versione precedentemente annunciata.
Siamo fiduciosi di rilasciare l’aggiornamento nelle prossime settimane.
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli utenti di Optimus Black per la pazienza accordataci.

Vai su un Nexus S e stai tranquillo.

Pier2204
25-12-2011, 07:20

Se ci si mette anche la commessa a fare disinformazione allora stiamo freschi.

Tra le qualità più apprezzate di WP7 c'è la stabilità del sistema, la garanzia che riceverà gli aggiornamenti ufficialmente, quindi anche il prossimo SP7 Tango, e la sicurezza che le applicazioni sviluppate su questo sistema gireranno su tutti i terminali indistintamente.

Dubito che gli stessi aggiornamenti li riceverai sul Black, anzi da come ho letto devi cercarti delle rom in giro..

Comunque hai già deciso, ma se posso permettermi di darti un consiglio, la prossima volta che vuoi acquistare un telefono dubita dei consigli delle commesse, al 90% delle volte devono vendere il telefono rimasto in vetrina...

Intanto il consiglio migliore è vedere il sistema che più ti piace, magari provandolo, poi decidere il terminale.