PDA

View Full Version : Lilium martagon

Brail
23-12-2011, 21:44
http://img543.imageshack.us/img543/3779/img0370ppmr.jpg
Canon EOS 400D, Tamron 90mm f/2.8 Macro, f/5.6, 1/40, iso-200, treppiede

Commenti e critiche molto graditi!

SuperMariano81
24-12-2011, 12:42
non mi piace moltissimo l'altro si vede "troppo"

Brail
24-12-2011, 18:34
Grazie per il passaggio, SuperMariano81! :)
Ciao

Luca

shar-kali-sharri
25-12-2011, 12:11
non mi piace moltissimo l'altro si vede "troppo"

In linea di massima sarei daccordo ma in questo caso salvo la foto a pieni voto.
Mi pare s'imponga con forza una lilium fotografata (che però avrei voluto più nitida) e s'accenna con delicatezza una lilium dipinta. Una è detta, l'altra è suggerita. Una è fiore, l'altra è idea di fiore. La composizione rafforza questo dialogo tra i due fiori.
Non se il fotografo avesse in mente tutto questo quando ha scattato, ma tutto sommato, magari con altri termini, mentali e descrittivi, immagino non se ne discosti troppo. D'altronde, in tre secondi, avrebbe potuto clonare l'altro fiore. Non l'ha fatto perchè è proprio l'altro fiore a dare un senso alla foto che altrimenti non sarebbe che pura contingenza (oggetto).

Brail
26-12-2011, 11:11
Innanzitutto ti ringrazio molto, shar-kali-sharri, per il bellissimo ed approfondito commento! :)
Come giustamente osservi, avrei potuto facilmente clonare il fiore fuori fuoco o, meglio ancora, fotografare un fiore che non ne avesse altri dietro, ma la mia intenzione era proprio quella di ottenere un'immagine di questo tipo, ed il ragionamento che ha guidato la mia scelta è sostanzialmente quello che tu hai espresso nelle prime righe del tuo commento.
Se avessi utilizzato un diaframma più chiuso sarei riuscito ad avere una maggior copertura del fiore in primo piano, che invece è in buona parte fuori pdc, ma probabilmente lo sfocato ne avrebbe risentito. Purtroppo non ho avuto modo di fare una serie di tentativi volta a trovare il valore di apertura più opportuno.
Ciao

Luca