PDA

View Full Version : NOKIA Lumia 800 vs. IPhone 4s

Piero_dj89
23-12-2011, 19:42
Pochi giorni fa mio fratello si presenta da me con questa domanda... visto che vuole approfittare degli attuali abbonamenti (tim, vodafone e compagnia bella) mi chiede: "meglio il NOKIA Lumia 800 o l'IPhone 4s??"... Sono abbastanza esperto del firmware apple per dirgli che il menù è decisamente più funzionale piuttosto che quello "a quadrettoni" del nokia, ma non conoscendo a fondo il sistema di quest'ultimo mi rimetto a voi...
Una bella analisi sarebbe gradita ^^... ringrazio in anticipo chiunque butterà un po' di luce ^^

Shank87
24-12-2011, 08:32
Comprandolo nuovo può valer la pena prendere il lumia per il prezzo di 200€ inferiore rispetto all'iphone 4s.

Ma con l'abbonamento se il prezzo è lo stesso penso sia meglio apple.
Come caratteristiche tecniche più o meno si equivalgono, ma l'iphone ha dalla sua un parco di applicazioni che è molto più ampio di quello microsoft, e la tenuta del valore: alla fine dei 30 mesi rivendendolo riuscirà a tirare su una bella cifretta. Contrariamente al nokia che si svaluterà di brutto.

Riguardo ai "quadrettoni", io ho avuto modo di provarlo per un po' e trovo tutto molto funzionale, alla pari se non superiore a ios e android. Però penso sia questione di gusti e di esigenze...

zazzu
24-12-2011, 10:52
neanche a chiederlo...

come ha giustamente detto shank, l'unica cosa che potrebbe far scegliere il nokia è il prezzo se uno non ha il budget per arrivare all'iphone, ma se con l'abbonamento il prezzo è lo stesso vai di iphone senza pensarci!!!

una cosa traumatica del nokia è il touch...davvero imbarazzante la differenza con l'iphone!!!

znick
25-12-2011, 17:15
vi linko una video comparativa fra i due cellulari, molto interessanti
http://www.stileapple.it/video.asp?id=97

io ho sostituito il mio ormai vecchissimo iPhone 3G con il lumia, approfittando di un abbonamento molto conveniente con telefono in comodato.
So che non è paragonabile al 4S, ma ugualmente molto molto valido.

AlexB
25-12-2011, 18:01
Io ho il Lumia..di certo non è paragonabile ad iPhone 4S...ma possessori di quest'ultimo, visto il mio Nokia, ne sono stati positivamente impressionati.

Dal mio punto di vista è un ottimo prodotto. Devo ancora abituarmi a certe "stranezze" (ma provenivo da un Symbian neppure all'ultimo grido, Nokia E52) ma mi ci trovo veramente bene.

andy45
26-12-2011, 09:50
per quale motivo non dovrebbe essere paragonabile al iphone 4s? mah, mistero della fede (appunto... :asd:)

Nokia fa schifo a priori che non lo sapevi?

il touch è inferiore? ma che è, siete rimasti al 5800? bah.

Cosa neanche più tanto vera, visto che dopo svariati firmware anche lo schifosissimo touch resistivo del 5800 è diventato abbastanza funzionale...e cmq è molto più preciso di tanti touch capacitivi in circolazione, soprattutto quelli montati sui tanti telefoni android di fascia bassa.

znick
26-12-2011, 13:29
per quale motivo non dovrebbe essere paragonabile al iphone 4s? mah, mistero della fede (appunto... :asd:)

Ho il lumia da qualche giorno, provengo da iPhone 3G, ho avuto modo di provare più volte iPhone 4 e 4S e posso dire che il lumia non può competere con il 4S, non credo nemmeno che sia questo l'obiettivo (per questo ci sarà il lumia 900).

Del Lumia sono rimasto impressionato da:
- contrasto dello schermo, e la dimensione 3,7" è imho l'ideale per la tasca
- bontà della fotocamera/videocamera, veloce e luminosa
- estrema velocità del sistema operativo e del browser
- aspetto estetico curato e appariscente
- la custodia in silicone "invisibile" che calza a pennello e non si vede.
- metto per ultima perchè merita più spazio di tutti l'integrazione con i servizi email e social network come gmail, facebook, msn... è veramente incredibile come si possa avere la rubrica in cui ogni contatto è automaticamente collegato con indirizzi mail e social... scrivere un messaggio su facebook è come scrivere un sms... con tanto di cronologia e tutto il resto.

a mio avviso è difficile paragonarlo con l'iPhone 4S perchè:
- la cpu dual-core gli assicurerà una vita utile maggiore
- il retina display ha una definizione superiore
- gira video 1080p
- l'App Store ha molta più scelta (questione di vantaggio temporale) ma soprattutto prezzi più bassi
- ha un prezzo di livello superiore (in rete il lumia si trova a 400 euro, per l'iphone ne servono 200 in più, e anche cercando contratti con telefono incluso la differenza è sui 9 euro al mese)

in sostanza:
iphone 4s è di categoria superiore, e costa giustamente di più.
Lumia ha un sistema operativo rivisto e tutto nuovo che deve farsi largo fra la concorrenza agguerrita di ios e android e credo seriamente che troverà il proprio spazio.
Nokia ha fatto decisamente centro, ha dimostrato che, nonostante abbia perso quote di mercato, sa ancora fare piuttosto bene il proprio mestiere.

sslazio
26-12-2011, 13:52

guarda io odio tutto ciò che ha una mela stampata sopra ma ancora con questi paragoni ridicoli smettiamola e fisiamoci bene in testa che il lumia non può essere paragonato in nulla ad iphone 4s o gs2. semmai ad iphone 4 o gs pro. dire quale prendere tra i due il lumia è quanto di più illogico possa essere detto a meno che non lavori in nokia o sei un fan boy

andy45
26-12-2011, 15:03
Suona da flame, non trovate? :)

Non suona da flame, però spesso e volentieri vengono messi a confronto terminali troppo diversi...non ha senso paragonare a livello hardware un top di gamma wp7, quindi con cpu single core (wp7 non supporta i dual core), con l'iphone 4s che ha cpu dual core, è ovvio che a livello di hardware il nokia non è paragonabile.
Sul discorso telefono in se allora sono entrambi ottimi dispositivi con pro e contro, ed allora qui entra in gioco l'uso che uno ne deve fare per vedere quale è il più adatto...chiedere quale è il migliore tra un telefono da 700 € ed uno da 450 € ha una risposta abbastanza scontata, quello che costa di più, ovviamente non è detto che poi realmente sia quello migliore per l'uso che uno ne farà.
L'os va a gusti personali, quindi ne possiamo parlare quanto volete, non si troverà mai un punto d'incontro.

Pier2204
26-12-2011, 15:21
neanche a chiederlo...

come ha giustamente detto shank, l'unica cosa che potrebbe far scegliere il nokia è il prezzo se uno non ha il budget per arrivare all'iphone, ma se con l'abbonamento il prezzo è lo stesso vai di iphone senza pensarci!!!

una cosa traumatica del nokia è il touch...davvero imbarazzante la differenza con l'iphone!!!

Non so se ti riferisci al touch del symbian o al touch di WP7, avendo quest'ultimo e un socio con iPhone 4 direi che il touch non sia un problema per il Lumia, anzi, a volte lo trovo più reattivo dell'iPhone.

Ho il lumia da qualche giorno, provengo da iPhone 3G, ho avuto modo di provare più volte iPhone 4 e 4S e posso dire che il lumia non può competere con il 4S, non credo nemmeno che sia questo l'obiettivo (per questo ci sarà il lumia 900).

Del Lumia sono rimasto impressionato da:
- contrasto dello schermo, e la dimensione 3,7" è imho l'ideale per la tasca
- bontà della fotocamera/videocamera, veloce e luminosa
- estrema velocità del sistema operativo e del browser
- aspetto estetico curato e appariscente
- la custodia in silicone "invisibile" che calza a pennello e non si vede.
- metto per ultima perchè merita più spazio di tutti l'integrazione con i servizi email e social network come gmail, facebook, msn... è veramente incredibile come si possa avere la rubrica in cui ogni contatto è automaticamente collegato con indirizzi mail e social... scrivere un messaggio su facebook è come scrivere un sms... con tanto di cronologia e tutto il resto.

a mio avviso è difficile paragonarlo con l'iPhone 4S perchè:
- la cpu dual-core gli assicurerà una vita utile maggiore
- il retina display ha una definizione superiore
- gira video 1080p
- l'App Store ha molta più scelta (questione di vantaggio temporale) ma soprattutto prezzi più bassi
- ha un prezzo di livello superiore (in rete il lumia si trova a 400 euro, per l'iphone ne servono 200 in più, e anche cercando contratti con telefono incluso la differenza è sui 9 euro al mese)

in sostanza:
iphone 4s è di categoria superiore, e costa giustamente di più.
Lumia ha un sistema operativo rivisto e tutto nuovo che deve farsi largo fra la concorrenza agguerrita di ios e android e credo seriamente che troverà il proprio spazio.
Nokia ha fatto decisamente centro, ha dimostrato che, nonostante abbia perso quote di mercato, sa ancora fare piuttosto bene il proprio mestiere.

Quoto, hai centrato bene le differenze dei 2 dispositivi.

guarda io odio tutto ciò che ha una mela stampata sopra ma ancora con questi paragoni ridicoli smettiamola e fisiamoci bene in testa che il lumia non può essere paragonato in nulla ad iphone 4s o gs2. semmai ad iphone 4 o gs pro. dire quale prendere tra i due il lumia è quanto di più illogico possa essere detto a meno che non lavori in nokia o sei un fan boy

L'unico commento da non prendere in considerazione, per il solo fatto che la premessa è gia il biglietto da visita: "odio tutto ciò che è della mela"

ERRYNOS
26-12-2011, 16:06
neanche a chiederlo...

davvero imbarazzante questo tuo commento sul touch..evidentemente non jai provato quello del lumia

andy45
26-12-2011, 18:43
É quel VS che suona male, ribbadisco, può essere facilmente frainteso per i non addetti ai lavori.

E' solo un modo per definire una comparativa da cui deve uscire un vincitore...il significato di versus è molto chiaro, difficilmente si può fraintendere.

tommy781
26-12-2011, 19:26
mah...io sono uno che spreca i soldi in cellulari e lo ammetto, ho avuto l'iphone 4, un blade con android, un galaxy s2 ed ora un sensation, mi manca un windows phone recente ma la mia conclusione è comunque una...con tutti questi cellulari si fanno le stesse identiche cose, dal blade che avevo pagato 160 euro al sensation da 600 euro, gps, mail, social, applicazioni ecc...identiche e ormai uguali a quelle che si trovano sull'apple store. cambiava il modo di interagire con il telefono ok ma quello è aspetto e interfaccia, non utilizzo reale, che io debba schiacciare una icona rotonda o una quadrata per accedere ad una funzione, che abbia mille animazioni per aprire una mail o nessuna non cambia nulla nel risultato finale. io ho sempre voluto soddisfare i miei desideri con degli sfizi e degli smartphone ho sempre sfruttato ogni aspetto, dalla navigazione satellitare ai social network integrati ma a mente lucida posso tranquillamente affermare che con il blade potevo fare quello che facevo con i ben più blasonati smartphone che ho avuto per le mani. quando si parla di fasce di smartphone si compie l'errore di valutare cpu, risoluzioni ecc...quelli sono fronzoli, se alla fine fanno le stesse cose non hanno nessun reale vantaggio. è un pò come dire che un suv è meglio di una utilitaria ma se andiamo a vedere l'atto pratico sempre 4 ruote ed un motore sono e sempre per spostarci servono.
il nokia in questione l'ho provato solo al centro commerciale e l'ho trovato buono anche se a me non piace il modo di interagire che anno studiato ma sono gusti personali e all'atto pratico il lumia non FA bulla in meno rispetto all'iphone o ad un galaxy s2, al limite cambia il modo.

CYRANO
26-12-2011, 20:55
Cosa neanche più tanto vera, visto che dopo svariati firmware anche lo schifosissimo touch resistivo del 5800 è diventato abbastanza funzionale...e cmq è molto più preciso di tanti touch capacitivi in circolazione, soprattutto quelli montati sui tanti telefoni android di fascia bassa.

io ho un 5230 ed ho avuto un ideos ed ho tuttora un x8 ed i due android di fascia bassa se lo mangiano a colazione il touch del mio nokia...

C,.òs,òs,lòs,lòs

andy45
27-12-2011, 07:12
io ho un 5230 ed ho avuto un ideos ed ho tuttora un x8 ed i due android di fascia bassa se lo mangiano a colazione il touch del mio nokia...

Io oltre al 5800 ho anche uno smart android 858 e come touch il 5800 è 100 volte meglio, quello dell'858 anche se capacitivo certe volte devo premere i comandi anche 5/6 volte prima che si decida a fare qualcosa.

Leron
27-12-2011, 09:00
io ho un iphone 4 e quando ho provato il Lumia ne sono rimasto piacevolmente colpito

il touch è reattivo quanto quello dell'iphone, i menu sono effettivamente un po' meno logici ma una volta capita l'organizzazione sono simpatici e ben fatti, soprattutto le animazioni, e la GUI almeno non tenta inutilmente di essere simile a quella dell'iphone (vedi interfaccia dei samsung) ma è diversa, ben studiata e funzionale

a me piace

ERRYNOS
27-12-2011, 14:45
io ho un iphone 4 e quando ho provato il Lumia ne sono rimasto piacevolmente colpito

il touch è reattivo quanto quello dell'iphone, i menu sono effettivamente un po' meno logici ma una volta capita l'organizzazione sono simpatici e ben fatti, soprattutto le animazioni, e la GUI almeno non tenta inutilmente di essere simile a quella dell'iphone (vedi interfaccia dei samsung) ma è diversa, ben studiata e funzionale

a me piace

e c'è chi dice che il confronto di touch tra i due sia perfino imbarazzante :rolleyes:

sslazio
27-12-2011, 21:03
Non so se ti riferisci al touch del symbian o al touch di WP7, avendo quest'ultimo e un socio con iPhone 4 direi che il touch non sia un problema per il Lumia, anzi, a volte lo trovo più reattivo dell'iPhone.

Quoto, hai centrato bene le differenze dei 2 dispositivi.

L'unico commento da non prendere in considerazione, per il solo fatto che la premessa è gia il biglietto da visita: "odio tutto ciò che è della mela"

che tu non prenda in considerazione il mio commento mi fa vivere felice comunque.
In ogni caso se l'italiano non è una lingua a te ignota ho detto che odio apple evidentemente per questioni personali ma ho detto che non c'è paragone tra un lumia ed un 4s pertanto è chiaro che pur non amando apple ritengo il 4s un cellullare eccezionale assolutamente imparagonabile con il lumia ed il suo os tutt'altro che ricco di funzioni.
ergo tanti auguri e buona notte.

Kronoturbo
28-12-2011, 01:05
quante cose inutili si dicono....il lumia che ha un touch pessimo è una bestemmia colossale...sotto natale poi... queste cag@te sono le cose che mi fan passare la voglia di leggere i forum....la gente parla e sputa sentenze senza avere la minima conoscienza...

io di cellulari ne ho tanti,tra cui il lumia della mia ragazza ed è un cellulare stupendo...io ho il titan e ho anche hd7...premesso questo, tutti i giorni sfido per divertimento i miei amici con 3gs,4 e 4s e sapete qual'è la differenza fra tutti? nessuna. fai tutto con tutti....la differenza nei vari browser sta in 1 o 2 sec prima nel caricare una pagina....e qui parliamo di telefoni che NON SI POSSONO PARAGONARE!!! attenzione!!! e chi le dice ste cose il nuovo einstein?
apple ha solo un market piu ampio, ma per il resto a livello di funzionalità e anche di velocità siamo veramente li...poi in un cellulare uno guarda anche l'estetica...e ci sara' chi gli piace di + il lumia come chi + l'iphone...quelli son gusti....