PDA

View Full Version : PC PER VIDEO EDITING

Ravstor
23-12-2011, 20:07
Salve a tutti, è da un po di tempo che ho l'intenzione di acquistare un PC FISSO. Vi dico subito che il pc che voglio acquistare mi serve per VIDEO EDITING (Soprattutto nell'ambito musica e video anche in HD) Dato che non me ne intendo molto di Hardware volevo chiedere a voi se mi potevate dare una mano e dei consigli su quale PC comprare. La cifra che intendo spendere è di circa : 600-800 €. Grazie in anticipo per chi mi aiuterà !

Deus-Ex
24-12-2011, 01:14
salve a te
nella spesa devi inserire solo i componenti del pc o serve anche il contorno del sistema operativo, l'asseblaggio deicomopennti stessi, ecc...?
che software utilizzi? sai fare overclock?

ufomito
24-12-2011, 11:11
ciao...
ci sono una marea di topic sull'argomento editing video...
per lavorare decentemente servono:

- 2600K + buon dissipatore
- 8 gb di ram 1600MHz 1.5v
- GTX460 ( minimo per il CUDA )

i restanti componenti a tua discrezione :)

Ravstor
24-12-2011, 15:38
salve a te
nella spesa devi inserire solo i componenti del pc o serve anche il contorno del sistema operativo, l'asseblaggio deicomopennti stessi, ecc...?
che software utilizzi? sai fare overclock?

Nella spesa intendo un PC nuovo di SANA PIANTA. Overclock? Che roba è? Non ne capisco molto di Hardware purtroppo e volevo appunto dei consigli su che PC acquistare!

ufomito
24-12-2011, 15:42
Se ti occorre un buon PC per l'editing, 600 euro diventano un poco stretti....

per esempio, questa è una configuraizone suggerita ad un altro utente...

Intel Core i7-2600K 3.40GHz €264,00
Asus P8P67-M Rev3.0 Socket 1155 Intel P €96,60
Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60 € 62,10
VGA Palit GeForce GTX 460 Core € 133,00
Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V € 86,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LowProfile 1600MHz 8GB CL9 € 39,00
Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB € 68,80
LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,20
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" L 555 MB/s S 515 MB/s € 153,70
Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 58,30

arriviamo oltre 900 euro
possiamo toglere l'SSD ( che permette di velocizzare notevolmente il sistema operativo ), eventualmente potrai montarlo in futuro.
Risparmiare ancora qualche cosa sul dissipatore CPU e arriviamo a 800 euro.

L'overclock in pratica l'aumento della frequenza di uno o più componenti del PC, questo permette anche un notevole incremento di prestazioni, cosi da ridurre i tempi necessari alla codifica video ad esempio. :)

Vanno aggiunti 30 euro per l'assemblaggio e altri 15 per la spedizione.
SIstema operativo escluso. ( hai una licenza windows ) ?

Ravstor
24-12-2011, 15:46
Se ti occorre un buon PC per l'editing, 600 euro diventano un poco stretti....

Secondo te con 800 riesco a farci qualcosa? Beh io con buon video editing intendo che per esempio su Adobe PRO CS5 non mi lagghi il video insieme a tutto il programma. Ma poi i PC gaming non si avvicinano molto a quello che richiedo io? In fin dei conto per i PC gaming forse serve di più una scheda grafica migliore

ufomito
24-12-2011, 15:52
PC gaming e video editing si assomigliano...
nel topic sopra ho messo una bozza di configurazione :)

Anche nell'editing la scheda video conta, in quanto viene sfruttata per le codifiche supportate dal CUDA ( vedi il sito nvidia per maggiori info )

Ravstor
24-12-2011, 15:54
PC gaming e video editing si assomigliano...
nel topic sopra ho messo una bozza di configurazione :)

Anche nell'editing la scheda video conta, in quanto viene sfruttata per le codifiche supportate dal CUDA ( vedi il sito nvidia per maggiori info )

Una domanda pc di questo con tutti questi pezzi li dovrei fare ritirare da un Tecnico per esempio che ha un negozio o li dovrei prendere io personalmente?

ufomito
24-12-2011, 15:56
posso suggerire un negozio on-line affidabile e serio.
puoi provare a farti fare un preventivo da qualche negozio della tua zona, ma solitamente i prezzi non sono concorrenziali.

ti mando un messaggio privato.

Ravstor
24-12-2011, 15:59
posso suggerire un negozio on-line affidabile e serio.
puoi provare a farti fare un preventivo da qualche negozio della tua zona, ma solitamente i prezzi non sono concorrenziali.

ti mando un messaggio privato.

Grazie per la tua disponibilità ma i miei non sono tipi che fanno acquisti online e sono abbastanza diffidenti. Piuttosto, non ci sarebbe un buon PC per esempio DELL'HP che abbia quelle caratteristiche (anche se un pò meno migliori) ? (Hp era un esempio)

ufomito
24-12-2011, 16:01
bè.... ne parlavo con un altro utente,
qualche cosa trovi ( sicuramente inferiore a questo )... ma solitamente come prezzo andiamo almeno sulle 900 euro
Non avrai possiblità di overclock e scarse possibilità di upgrade futuri
Alcuni componenti sono inoltre di dubbia qualità ( come gli alimentatori utilizzati )

Ravstor
24-12-2011, 16:02
A questo punto mi conviene acquistare un Macbook Pro, no? :S

ufomito
24-12-2011, 16:05
mmm se parliamo di prestazioni siamo sempre sotto alla configurazione suggerita sopra.
Soprattutto per quanto riguarda la possibilità di usare la scheda video per alcune operazioni

Se ricordo bene oltretutto sfruttano 4gb di ram e schede video AMD.
HD da 5400rpm, quindi piuttosto lento.

i prezzi, bè... andiamo ben oltre 1000 euro-

Come monitor...... occorre MINIMO un 19/22 pollici per lavorare bene con Premiere Pro ( che ha una marea di finestre )

Ravstor
24-12-2011, 16:09
mmm se parliamo di prestazioni siamo sempre sotto alla configurazione suggerita sopra.
Soprattutto per quanto riguarda la possibilità di usare la scheda video per alcune operazioni

Se ricordo bene oltretutto sfruttano 4gb di ram e schede video AMD.
HD da 5400rpm, quindi piuttosto lento.

i prezzi, bè... andiamo ben oltre 1000 euro-

Escludendo il fatto che non posso acquistare i pezzi online e che posso acquistare in computer premontato con un costo di massimo 900€ cosa sapresti consigliarmi invece?

ufomito
24-12-2011, 16:11
mmm più o meno sono tutti simili...
vedi dove trovi scritto:

i7 2600 ( la sigla K non la troverai mai )
8gb di ram
scheda video nvidia ( magari almeno una GTX 550.... che vale poco in CUDA, ma meglio di niente ).

Ravstor
24-12-2011, 16:13
mmm più o meno sono tutti simili...
vedi dove trovi scritto:

i7 2600
8gb di ram
scheda video nvidia ( magari almeno una GTX 550.... che vale poco in CUDA, ma meglio di niente ).

Mi spieghi cosa è il "CUDA" ?

ufomito
24-12-2011, 16:16
CUDA è una esclusiva Nvidia che permette di sfruttare la scheda video per eseguire calcoli.

dal momento che le GPU sono in grado di sfruttare un numero enorme di CORE ( perdonate quanto sto scrivendo.... senza nominare l'architettura, cerco solo di essere sintetico e chiaro ) sono fortemente specializzate ad eseguire determinati calcoli, risultando molto più veloci di una CPU.

Per farti un esempio...
se faccio un video in HD con premiere con 6/8 sorgenti da gestire... codificando in H264 con la CPU impiego circa 2 ore
con la GTX circa 12 minuti

Ravstor
24-12-2011, 16:18
CUDA è una esclusiva Nvidia che permette di sfruttare la scheda video per eseguire calcoli.

dal momento che le GPU sono in grado di sfruttare un numero enorme di CORE ( perdonate quanto sto scrivendo.... senza nominare l'architettura, cerco solo di essere sintetico e chiaro ) sono fortemente specializzate ad eseguire determinati calcoli, risultando molto più veloci di una CPU.

Per farti un esempio...
se faccio un video in HD con premiere con 6/8 sorgenti da gestire... codificando in H264 con la CPU impiego circa 2 ore
con la GTX circa 12 minuti

Grazie, riguardando al Processore devo soffermarmici a pensarci un attimo ?

ufomito
24-12-2011, 16:24
il processore viene sfruttato per tutte le operazioni che il CUDA non può gestire...
quindi servono più core possibile,
il 2600K si è rivelato molto utile.... anche il 2600 ( senza K ) può andare bene.... peccato non sia possibile spremerlo in overclock.

ecco un esempio con e senza scheda video sfruttata.

http://img219.imageshack.us/img219/2674/immagineqx.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/219/immagineqx.png/)

Questo lo stesso progetto caricato sulla sola CPU ( più prestazionale di una CPU 2600 liscia )
http://img8.imageshack.us/img8/7637/immaginegna.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/8/immaginegna.png/)

Ravstor
24-12-2011, 16:28
il processore viene sfruttato per tutte le operazioni che il CUDA non può gestire...
quindi servono più core possibile,
il 2600K si è rivelato molto utile.... anche il 2600 ( senza K ) può andare bene.... peccato non sia possibile spremerlo in overclock.

ecco un esempio con e senza scheda video sfruttata.

http://img219.imageshack.us/img219/2674/immagineqx.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/219/immagineqx.png/)

Questo lo stesso progetto caricato sulla sola CPU ( più prestazionale di una CPU 2600 liscia )
http://img8.imageshack.us/img8/7637/immaginegna.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/8/immaginegna.png/)

Aspetta Intel Core7 sarebbe il processore e il sistema? :S

ufomito
24-12-2011, 16:29
il processore è il cuore del PC

nel sistema che ti ho suggerito si chiama i7 2600, un ottimo prodotto....
nel test qui sopra ho usato un modello precedente ma molto spinto.

Il sistema operativo generalmente si usa windwos 7 X64

Ravstor
24-12-2011, 16:34
il processore è il cuore del PC

nel sistema che ti ho suggerito si chiama i7 2600, un ottimo prodotto....
nel test qui sopra ho usato un modello precedente ma molto spinto.

Il sistema operativo generalmente si usa windwos 7 X64

Questo pc già non sarebbe buono ?

Cliccami ! :D (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=7195336&langId=-1&category_rn=60236532)

ufomito
24-12-2011, 16:37
Si, va bene.... ma tieni presente:

- processore 2500 ha 4 core contro il 2600 che ne ha 8 ( 4 fisici + 4 logici )
- scheda video che farà poco in termini di CUDA ( sempre se supportata... onestamente non sono sicuro )

GT420 = 48 cuda core
GTX460= 336 cuda core

se i tempi di attesa per le codifiche non sono un problema va bene comunque

il modello da 1000 euro è già meglio... ma non vale quei soldi a mio parere.

Ravstor
24-12-2011, 16:40
Si, va bene.... ma tieni presente:

- processore 2500 ha 4 core contro il 2600 che ne ha 8 ( 4 fisici + 4 logici )
- scheda video che farà poco in termini di CUDA ( sempre se supportata... onestamente non sono sicuro )

se i tempi di attesa per le codifiche non sono un problema va bene comunque

I tempi di attesa no non sono molto importanti per me ! L'importante è che per esempio in questo pc che ho ora mi viene impossibile lavorare su Sony Vegas perchè appena metto il video finisce lagga tutto ed è impossibile lavorarci, non vorrei trovare anche questo problema in un prossimo pc, mi sono spiegato? :S

ufomito
24-12-2011, 16:43
non ho ben capito il problema.... puoi spiegarti meglio ?
Su che PC hai provato ?

ahh..
solitamente i PC in questione usano dissipatori stok, e usando il processore per parecchio tempo, magari nel periodo estivo, potrebbe risultare instabile.

Ravstor
24-12-2011, 16:47
non ho ben capito il problema.... puoi spiegarti meglio ?
Su che PC hai provato ?

ahh..
solitamente i PC in questione usano dissipatori stok, e usando il processore per parecchio tempo, magari nel periodo estivo, potrebbe risultare instabile.

Allora metto un video in alta definizione (anche non) su programmi di Editing (Sony Vegas, Movie Maker ecc.) quando metto il video e faccio play per vedere se aggiungere qualche effetto qualche scritta, il video va tutto a rallentatore insomma "LAGGA" tutto il programma con tanto di video e certe volte mi si blocca. Dicevo non vorrei trovarmi con questo stesso problema acquistando anche un PC nuovo, per i tempi d'attesa non mi interessano molto!

ufomito
24-12-2011, 16:48
che pc hai usato per la prova ?
probabilmente CPU troppo lenta o problemi con la scheda video

no, di questi problemi non dovresti averne.... nemmeno con i PC scrausi da 1000 euro del mediaworld :)

Ravstor
24-12-2011, 16:57
che pc hai usato per la prova ?
probabilmente CPU troppo lenta o problemi con la scheda video

no, di questi problemi non dovresti averne.... nemmeno con i PC scrausi da 1000 euro del mediaworld :)

Il pc in cui sto è vecchiotto e assemblato circa 6-7 annetti fa. Ti do le caratteristiche!
Sistema Operativo 32.bit
Ram 1.50
Processore AMD Athlon(TM) 64 Processor 3500+ 2.20GHz

Ehehehehe fa pena, appunto per questo ne devo acquistare uno. Un ultimissima domanda se dovrei scegliere per esempio tra questi due pc : PC - 1 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=8190880&langId=-1&category_rn=60236532) & PC - 2 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=10709730&langId=-1&category_rn=60236532) mi consiglieresti quello con 8GB Di RAM e 1GB dedicato alla scheda video oppure il PC - 2 con 4GB Di RAM e 2 GB dedicati alla scheda video? :D

ufomito
24-12-2011, 17:00
entrambi hanno 8gb di ram ed un giga sulla scheda video...
non ti serve memoria sulla scheda video, 1gb basta e avanza :D

Ma non spenderei mai una cifra simile per un PC scrauso....
quello proposto in prima pagina fa a polpette questi 2 :)

EDIT
aspetta... ho letto ora,
nelle specifiche tecniche sono perfettamente uguali... mentre nel riquadrino in alto cambiano.

meglio quello con un solo gb sulla scheda video. ( anzi, più che meglio.... diciamo meno peggio :) )

Ravstor
24-12-2011, 17:03
entrambi hanno 8gb di ram ed un giga sulla scheda video...
non ti serve memoria sulla scheda video, 1gb basta e avanza :D

Ma non spenderei mai una cifra simile per un PC scrauso....
quello proposto in prima pagina fa a polpette questi 2 :)

Beh immagino hai perfettamente ragione ! Comunque grazie mille per tutti i consigli dati ! Sei davvero in gamba, in caso se in futuro avrò altri dubbi posso contattarti ?

ufomito
24-12-2011, 17:06
Ci mancherebbe....
e il forum è qui per questo, per risolvere dubbi ;)

Ravstor
24-12-2011, 17:09
Ci mancherebbe....
e il forum è qui per questo, per risolvere dubbi ;)

Un secondo altro dubbio, quali schede NVIDIA hanno quel famoso CUDE? :S

ufomito
24-12-2011, 17:19
CUDA :)
http://www.nvidia.it/object/cuda_home_new_it.html
Quelle da prendere in considerazione sono i modelli che iniziano per GTX.
considerando il rapporto prezzo/prestazioni resterei sulla GTX460 1gb ( 336 cuda core a 135 euro circa )

nvidia
nelle specifiche tecniche trovi i dettagli

http://www.nvidia.it/object/geforce_family_it.html

Ravstor
24-12-2011, 17:34
CUDA :)
http://www.nvidia.it/object/cuda_home_new_it.html
Quelle da prendere in considerazione sono i modelli che iniziano per GTX.
considerando il rapporto prezzo/prestazioni resterei sulla GTX460 1gb ( 336 cuda core a 135 euro circa )

nvidia
nelle specifiche tenciche trovi i dettagli

http://www.nvidia.it/object/geforce_family_it.html

Grazie :ciapet: