PDA

View Full Version : Domande visualbasic

stefano86
16-04-2002, 19:25
ciao a tutti

sono nuovo e mi diverto a fare programmi con il VB.

è giunta l'ora di fare una cosa seria e vorrei fare un programma per l'archiviazione dei componenti che ho nel laboratorio.

che ne dite di un dbase di access da modificare con il programmino?:confused:

ah un altra cosa! che è di preciso un dll? un pezzo di programma?

come si possono modificare dll già fatti?

come li posso usare in VB?

ciao

Stefano86

cionci
16-04-2002, 20:23
Le dll sono dei pezzi di programma compilati in modo da essere condivisi fra più programmi in esecuzione...

Le dll possono esportare funzioni e variaibli...

Da Visual Basic è molto facile utilizzare una DLL già pronta...basta importare le funzioni che si vogliono utilizzare con i dovuti parametri :

Private Declare Function DrawIcon Lib "user32" Alias "DrawIcon" (ByVal hdc As Long, ByVal x As Long, ByVal y As Long, ByVal hIcon As Long) As Long
Private Declare Function ExtractIcon Lib "shell32.dll" Alias "ExtractIconA" (ByVal hInst As Long, ByVal lpszExeFileName As String, ByVal nIconIndex As Long) As Long
Private Declare Function GetWindowsDirectory Lib "kernel32" Alias "GetWindowsDirectoryA" (ByVal lpBuffer As String, ByVal nSize As Long) As Long

I parametri con cui ridichiarare le funzioni di sistema sonon solitamente presenti sul CD dell'MSDN library...oppure li puoi trovare in qualche utility pescata a giro come quella che trovi qui : www.allapi.net

cionci
16-04-2002, 20:27
Per la modifica...al massimo ci puoi fare un wrapper...ovvero una DLL che prende il nome della DLL che vuoi "modificare" ed esporta le stesse funzioni e variabili... Queste funzioni poi al loro interno possono o meno richiamare le funzioni della DLL rinominata...
Però quello che il wrapper può fare è solo lavorare prima o dopo della funzione originale, ma non intervenirvi nel mezzo (a meno di rari casi)...

Si può anche modificare direttamente la DLL nel vero senso della parola...andando a programmare direttamente in linguaggio macchina...ma questo si chiama reverse engineering ed è illegale in Italia (in Russia no)...