View Full Version : In calo le vendite di netbook ma bene quelle di server
Redazione di Hardware Upg
23-12-2011, 17:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/in-calo-le-vendite-di-netbook-ma-bene-quelle-di-server_40035.html
Forte contrazione nelle vendite di soluzioni netbook nel corso del 2011, sopravanzate dai tablet. Per Intel lo scenario rimane in ogni caso positivo, forte della crescente domanda per sistemi destinati al cloud computing
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/in-calo-le-vendite-di-netbook-ma-bene-quelle-di-server_40035.html
Forte contrazione nelle vendite di soluzioni netbook nel corso del 2011, sopravanzate dai tablet. Per Intel lo scenario rimane in ogni caso positivo, forte della crescente domanda per sistemi destinati al cloud computing
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci vorrebbero dei netbook x86 a 150 €, oppure autonomie intorno alle 10 ore.
Esatto, nei netbook purtroppo non hanno innovato.
Fatemi un 10" con autonomia di 10+ ore reali, da 1Kg con SSD e sarà mio. Prestazioni si beh necessarie un po' più dell'attuale ma non è, almeno per me, la vera mancanza.
LennyNERO69
24-12-2011, 12:05
"Esatto, nei netbook purtroppo non hanno innovato.! (cit.)
NON INNOVANO volontariamente, hanno decretato la "morte" dei netbook. Si son resi conto che un prodotto di fascia bassa per molti utenti ha sostituito il PC provocandone un emorragia di vendite. Adesso puntano agli ultrabook e faranno sparire i netbook. Buon Natale
"Esatto, nei netbook purtroppo non hanno innovato.! (cit.)
NON INNOVANO volontariamente, hanno decretato la "morte" dei netbook. Si son resi conto che un prodotto di fascia bassa per molti utenti ha sostituito il PC provocandone un emorragia di vendite. Adesso puntano agli ultrabook e faranno sparire i netbook. Buon Natale
Speriamo che AMD e VIA si buttino di più su un settore in cui Intel innova poco; se inventassero un emulatore che emula istruzioni x86 su ARM che non perde troppa velocità rispetto all'esecuzione su una CPU fisica (anche un terzo va bene), magari qualcuno è incentivato e magari installa Windows XP (se ha la licenza, ovviamente) su una VM: tanto se non devi andare su Internet (ci vai con Linux) si può alleggerire con n-Lite e basta anche la potenza di un Pentium 2 200 per usare software di base, che magari non esistono per Linux, ma che possono servire per motivi didattici.
Piccioneviaggiatore
24-12-2011, 13:46
netbook Samsung n150 lo pagai 199 euro.
In triple boot ho Win Xp,Blackbuntu e Android Ice Cream
Chi ha bisogno di un tablet?
Io no di sicuro!
Secondo me il calo di vendite è fisiologico in quanto dopo il boom del 2008-2009 il mini-pc ormai ce l'hanno tutti, e si tratta di un sistema abbastanza longevo.
Io sto ancora usando un eeepc 1000H di più di due anni fa e funge perfettamente al suo scopo (internet, muletto download, divx, cose in mobilità, etc...)
Un notebook normale diventa obsoleto già dopo due anni o anche meno se uno lo usa per fare giochi.
Ovvio che occorreva un pò di riorganizzazione sui prodotti. Basta pensare che nel 2009 la Samsung aveva a listino una decina di modelli diversi, ma in pratica tutti uguali come hardware e che si differenziavano solo sull'estetica e sulla durata della batteria.
Secondo me è sbagliato anche archiviarli. Basta che ogni produttore ne tenga a listino uno o due modelli, magari uno a 10'' e uno a 12'', con discrete caratteristiche e prezzo sempre dai circa 200 ai circa 400.
La loro sparizione sarebbe un pericolo per noi consumatori. Ricordiamoci che prima dell'avvento dell'eeepc se uno voleva una macchinetta leggera e portatile doveva sganciare 2000 euro per un superfigo Sony o di quell'altra marca che non ricordo.
L'eeepc ha dato alla massa la portabilità estrema che prima era privilegio solo di qualche top manager.
Secondo me il calo di vendite è fisiologico in quanto dopo il boom del 2008-2009 il mini-pc ormai ce l'hanno tutti, e si tratta di un sistema abbastanza longevo.
Io sto ancora usando un eeepc 1000H di più di due anni fa e funge perfettamente al suo scopo (internet, muletto download, divx, cose in mobilità, etc...)
Un notebook normale diventa obsoleto già dopo due anni o anche meno se uno lo usa per fare giochi.
Ovvio che occorreva un pò di riorganizzazione sui prodotti. Basta pensare che nel 2009 la Samsung aveva a listino una decina di modelli diversi, ma in pratica tutti uguali come hardware e che si differenziavano solo sull'estetica e sulla durata della batteria.
Secondo me è sbagliato anche archiviarli. Basta che ogni produttore ne tenga a listino uno o due modelli, magari uno a 10'' e uno a 12'', con discrete caratteristiche e prezzo sempre dai circa 200 ai circa 400.
La loro sparizione sarebbe un pericolo per noi consumatori. Ricordiamoci che prima dell'avvento dell'eeepc se uno voleva una macchinetta leggera e portatile doveva sganciare 2000 euro per un superfigo Sony o di quell'altra marca che non ricordo.
L'eeepc ha dato alla massa la portabilità estrema che prima era privilegio solo di qualche top manager.
In realtà ci sono ancora buoni margini di espansione: supponiamo che una famiglia voglia regalare un PC da pochi soldi al figlio che non ha pretese computazionali: che cosa fa? Gli regala un netbook.
In teoria gli potrebbe regalare un tablet 7" da 150 € e una tastiera blutooth da 20 €, però non è la stessa cosa, perché il tablet non esegue software per x86, dato che ha una CPU ARM (i tablet x86 sono più costosi).
Giulius Caesar
25-12-2011, 02:33
La gente aspetta quelli nuovi con Atom N2600 o N2800 per farsene uno o per aggiornare il vecchio, ormai con i pc siamo arrivati all' "usa e getta".
I pc fissi uno se li teneva 10-15 anni, invece con 150 euro all' anno aggiorni il sistema se ci sono novità sostanziali.
Pier2204
25-12-2011, 09:19
In realtà ci sono ancora buoni margini di espansione: supponiamo che una famiglia voglia regalare un PC da pochi soldi al figlio che non ha pretese computazionali: che cosa fa? Gli regala un netbook.
In teoria gli potrebbe regalare un tablet 7" da 150 € e una tastiera blutooth da 20 €, però non è la stessa cosa, perché il tablet non esegue software per x86, dato che ha una CPU ARM (i tablet x86 sono più costosi).
Che puntualmente lo lascia a prendere polvere perchè non ci gira Skyrim.. :D
Che puntualmente lo lascia a prendere polvere perchè non ci gira Skyrim.. :D
Per i giochi ci sono le console, sprattutto per i ragazzi giovani.
Quindi gli acquirenti di netbook si trovano fra virgolette fregati, cioe pensando che fossero pc piccoli ma non scarsi, hanno pensato male visto che se è come leggo i netbook spariscono?
in tal caso sono pentito, avrei dovuto prendere dal primo giorno un notebook anzichè investire quasi 500 euro su un netbook che poi non ci valeva nemmeno.
Per i giochi ci sono le console, sprattutto per i ragazzi giovani.
il brutto di cio che dici è che un pc buono teoricamente può fare tutto ma forse volontariamente i produttori di giochi o di pc fanno in modo che giri meglio sempre su console e meno su pc.
credo stiano scontando la concorrenza dei tablet
credo stiano scontando la concorrenza dei tablet
però il tablet non è proprio come un pc, è diverso sia di sistema operativo sia di utilizzo per me. non ho mai visto per dirne una un tablet con windows seven, se sarà con windows 8 si sono svegliati tardi.
però il tablet non è proprio come un pc, è diverso sia di sistema operativo sia di utilizzo per me. non ho mai visto per dirne una un tablet con windows seven, se sarà con windows 8 si sono svegliati tardi.
vero, ma un tab fa quelle cose basilari che si chiedono ad un pc ,
internet, vedere video, foto,qualche giochetto, ecc ecc
ma in un nodo più semplice (e di moda)
certo che come unico dispositivo non lo comprerei ma come complemento ad un desktop va bene
vero, ma un tab fa quelle cose basilari che si chiedono ad un pc ,
internet, vedere video, foto,qualche giochetto, ecc ecc
ma in un nodo più semplice (e di moda)
certo che come unico dispositivo non lo comprerei ma come complemento ad un desktop va bene
Allora non capisco che hanno inventato a fare i netbook, secondo me i tablet solo per fare cose da poco che non richiedono monitor o visiona grande, ma non lo troverei comodo per navigare, forse chattare si.
e pensare che pensavo che i netbook pian piano venissero sviluppati con il tempo includendo nuove tecnologia esclusive con piu potenza..
Allora non capisco che hanno inventato a fare i netbook, secondo me i tablet solo per fare cose da poco che non richiedono monitor o visiona grande, ma non lo troverei comodo per navigare, forse chattare si.
e pensare che pensavo che i netbook pian piano venissero sviluppati con il tempo includendo nuove tecnologia esclusive con piu potenza..
bhe ma i tab sono usciti dopo, era normale che entravano in concorrenza con i netbook...
GileadRoland
27-12-2011, 10:08
i netbook sono stati imho una grande rivoluzione, soprattutto in base al prezzo contenuto..il calo di vendite era fisiologico, una volta acquistato uno si è a posto..
Chi denigra i netbook è perchè non ci lavora o non se lo porta sulle spalle tutto il giorno.
Per me è stato passare da 3 a 1kg, e 5h di autonomia. Fccio tutto ciò che mi serve, anche se capisco che non tutti i sw son per nb.
Il tutto con quanto? 270€ circa SSD compreso.
Tutti i colleghi hanno un netbook (a parte i fighi con il MacBook che vogliono fare il confronto), perchè? Peso, costo e autonomia.
Per i giochi... console! Io non l'ho ma vedo tutti gli amici usarle, nessuno usa più il pc, e tutti una volta lo usavano. Ci credo a 170€ prendi un Xbox360, il costo di una scheda video di fascia media (penso)
Wolfenstein
02-01-2012, 23:38
io ho comprato un Aspire One 522 e devo dire che per ora non mi ha affatto deluso anzi mi sta dando delle ottime soddisfazioni, ci ho anche visto un film in full Hd.
I netbook sono stati sottovalutati, per lavoro sono una mano santa. Provate a scrivere coi Tablet oppure a usare android o ios e vedrete che windows 7 vi mancherà da matti :)
Io con l'idea di avere office completo, windows 7 e tutte i suoi programmi con photoshop gimp che posso usare tranquillamente non passo ai tablet a meno che non mettano windows anche loro ;)
spero che AMD e ATI non mi deludano e spero che almeno loro innovino invece di usare quegli aborti di Atom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.