PDA

View Full Version : Driver GTX460 in conflitto con HW AMD?

ninjakstyle
23-12-2011, 15:41
Salve a tutti,
ho un pc composto come in firma (in quote sotto) e da un pò di tempo (forse da quando ho aggiornato i driver o da quando ho cambiato schermo prendendo un tv come in firma, ma non riesco a capirlo) ho problemi con i driver video che si riavviano stranamente tornando al desktop con il popup di riavvio dei driver video senza alcuna spiegazione sul motivo o sull'applicazione che l'ha causato. Così ho cominciato a cercare le cause e ad es. ho pensato che fosse firefox perchè quando a volte apro l'estensione di firefox DownThemAll e col cursore vado sul download dovrebbe caricare il grafico in sovraimpressione e invece a volte mi capita che va in crash il driver video, così ho evitato di usarlo, ma accade anche quando faccio altro.

A volte oltre a crasharsi il driver video (e me ne accorgo perchè di colpo si spegne tutto ma lampeggia in nero come a caricare di nuovo il desktop) si riavvia di colpo il pc caricandomi la seguente schermata in foto.

Riuscite a consigliarmi come uscirne da questa situazione... ho provato ad aggiornare ancora i driver all'ultima versione, anche aggiornando il firmware della MOBO, ma nulla.

http://img267.imageshack.us/img267/8028/sdc12070s.th.jpg (http://img267.imageshack.us/img267/8028/sdc12070s.jpg)

GRAZIE!

CASE: Thermaltake V9 DISSI: Noctua NH-U12P SE2 CPU: AMD Phenom II 965 BE @3.4GHz MOBO: MSI 790FX-GD70 VGA: EVGA GTX460 1Gb RAM: Kit 2*2Gb OCZ P.E. (OCZ3P16004GK) @1600MHz 7-7-7-21-28 ALI: Corsair 650W CMPSU-650TX HD: 2x1Tb SATAII WD1001FALS @RAID0 MONITOR: 32" TV Samsung UE32D6500 O.S: Windows 7 Ultimate 64bit

cloudin
23-12-2011, 16:30
Hai la gpu in OC?

ninjakstyle
23-12-2011, 18:04
No, liscia come le impostazioni penso di EVGA (nel senso che non sò se EVGA la mette di default in OC).

Ho solo installato in più NVIDIA System Tools perchè le ventole vanno lente per fare meno rumore e la temp sale anche fino a 80° prima che comincino ad andare un pò più veloce, così con system tool ho fatto un andamento della velocità della ventola a seconda delle temperature GPU da me scelte ed ora le temp restano sui 60° in modo tale che la vita della mia GPU si allunghi :-)

cloudin
23-12-2011, 18:35
Cancella system tools per i regimi della ventola pulisci con ccleaner ed installati msi afterburner,in quanto potrebbe essere proprio il tool il problema...fammi sapere.

ninjakstyle
23-12-2011, 20:06
Ok, nei primi giorni di annuo nuovo faccio tutto e scarico anche i nuovi driver NVIDIA disinstallando tutto e pulendo con ccleaner prima di reinstallarli e ti faccio sapere... speriamo bene

P.S. La MOBO è MSI, la VGA è EVGA, nel caso non sarebbe meglio usare software di quest'ultima? Io pensavo addirittura che usando software standard NVIDIA facessi meno casini!

cloudin
24-12-2011, 06:50
In alcuni casi si....ma system tool non va a genio su tutti i sistemi,mentre afterburner è molto piu' sicuro e stabile...fammi sapere e tienimi aggiornato!

ninjakstyle
29-03-2012, 16:57
In ogni modo ho trovato il bandolo della matassa... erano i driver NVIDIA che davano problemi.
Ho risolto modificando un valore nel registro di sistema ed aumentando il tempo di attesa quando il driver video si blocca. In questo modo i driver ha il tempo di sbloccarsi, senza riavviarsi o portare il pc in crash, o al riavvio.
Il problema mi sembra esser stato causato soprattutto da firefox... anche se penso fosse il plugin del flash player incluso.

cloudin
30-03-2012, 07:52
ottimo allora...ne terremo conto per le prossime volte...:) !