PDA

View Full Version : carta stampante


biscroma
23-12-2011, 15:29
buongiorno a tutti.
Possiedo una Samsung laser colori multifunzione clx 3185 e inavvertitamente:doh: ho comprato una risma di fogli Epson bright white S041749 ink jet paper ( poi ho capito perchè l'ho pagata più del doppio della volta prima...:D ) . Secondo voi la carta in questione va bene anche su una laser o rischio di rovinare la macchina ? Sulla confezione c'è scritto che va bene per tutte le getto d' inchiostro, ma non dice nulla a proposito della compatibilità con le laser.
Grazie per la risposta.

blasco017
23-12-2011, 15:37
non conosco la carta.
Se è una carta veramente speciale, tipo fotografica, direi di non usarla salvo indicazioni più precise, se invece è semplicemente una bellla carta direi che puoi provare a stampare un paio di fogli e vedere come va. Non vorrei fosse troppo trattata e non riesca a fissare il toner (vedresti che saltano via pezzetti), se va invece usala. Se si tratta di carta abbastanza normale, a parte non funzionarti bene nelle 2 pagine di test non dovrebbe farti danni.
Confesso che valutare meglio vorrei toccare la carta...
ciao

nomeutente
23-12-2011, 15:53
Dovrebbe essere semplice carta calandrata da 90 grammi fatta strapagare... quindi ok anche per una laser.

biscroma
23-12-2011, 17:16
Dovrebbe essere semplice carta calandrata da 90 grammi fatta strapagare... quindi ok anche per una laser.

sì, in effetti sulla confezione c' è scritto 90 g/ m² penso sia quello che intendi tu. Il mio problema è che pensavo di restituire il pacco sigillato, quindi volevo essere certo andasse bene prima di aprirlo.
500 fogli A4 a 8,9 euro da Bennet, se vi interessa saperlo :D vabbè, ormai penso che la proverò e vi farò sapere.

biscroma
23-12-2011, 17:49
ho contattato in chat un addetto della Epson che mi ha sconsigliato di utilizzarla con la laser perchè anche la bright white avrebbe una finitura in plastica e il calore rischierebbe di fare danni. A 'sto punto lascio perdere e la ridò indietro.

nomeutente
23-12-2011, 19:00
Mah... una finitura in plastica impedirebbe all'inchiostro di aderire...
Le carte sono naturali o coated (patinate) e non mi risulta che la bright white sia patinata (ne ho anch'io qualche risma che ho usato raramente). Al massimo potrà essere leggermente più collata del normale per permettere una maggiore definizione, ma tutte le carte sono collate e non per questo si sciolgono sotto il fusore.
Comunque se te la cambiano, cambiala: ti escono 4 risme di carta normale :asd: