PDA

View Full Version : URGENTE! Audio distorto

superblade
23-12-2011, 09:52
Ragazzi mi aiutate a capire come risolvere un problema?
Ho installato Windows XP sp2, relativi drivers della scheda madre che ha la grafica integrata (si tratta di una P5K-v), aggiornato a SP3.
Poi ho installato tutti i softwares che mi servivano, ma ad un certo punto mi sono accorto che l'audio è distorto. (non so se il problema era presente già all'inizio oppure si è presentato dopo l'installazione di qualche softwares... non me ne sono accorto perchè pensavo ad installare i programmi)
Quando avvio windows, la musichetta d'avvio si distorce, quando metto un brano Karaoke lo stesso.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers Realtek presenti sul cd-rom della scheda madre (il chipset è un ALC883), ma niente.
Poi ho scaricato ed installato la versione più recente dei realtek, ma niente.
Ho controllato anche che in "controller ATA/ATAPI" le periferiche fossero impostate su DMA e non su PIO (visto che avevo risolto un problema simile tempo fa in questo modo).
Poichè ho impiegato diverse ore ad installare il tutto, vorrei evitare di formattare di nuovo, anche perchè ho paura di ritrovarmi di nuovo con questo problema.
Aggiungo che oltre alla scheda madre, completa di CPU e RAM, che funzionavano perfettamente fino ad ieri (visto che erano installati sul un altro mio pc), sono presenti solo un HD (master) ed un Masterizzatore DVD (slave) collegati ad un controller IDE con lo stesso cavo.

Qualcuno sa aiutarmi?

tallines
23-12-2011, 14:12
Ciao se hai già disinstallato e reinstallato i driver audio e anche aggiornati prova
aggiornando il Bios della scheda madre .

_GIGAMESH
23-12-2011, 14:38
Per esperienza ho imparato che quando senti rumore di zoccoli, non devi pensare alla zebra.... ma ad un comunissimo cavallo. :D

Controlla il jack collegato all'uscita audio della scheda madre, fai delle prove con una traccia audio: se muovendolo, l'audio torna normale, pulisci i contatti del jack.

*aLe
23-12-2011, 15:04
Scusa, ma in che senso "distorto"?
Si sente male (fruscii, audio intermittente, frequenze tagliate) oppure si sente solo più acuto/grave del dovuto?

Se proprio non ne vieni a capo prova a dare un occhio anche ai driver audio, soprattutto se il chip audio è della Realtek, inclusa coi driver di solito c'è una utility che ti permette di alzare/abbassare di un paio di ottave l'audio prodotto dal PC...

Si sa mai che sia quello il tuo problema :asd:

superblade
23-12-2011, 17:37
Ciao se hai già disinstallato e reinstallato i driver audio e anche aggiornati prova
aggiornando il Bios della scheda madre .

La scheda madre con relativa CPU e Ram era montata sul un altro pc il giorno precedente e tutto funzionava perfettamente.
Il problema non era dunque di BIOS.

Per esperienza ho imparato che quando senti rumore di zoccoli, non devi pensare alla zebra.... ma ad un comunissimo cavallo. :D

Controlla il jack collegato all'uscita audio della scheda madre, fai delle prove con una traccia audio: se muovendolo, l'audio torna normale, pulisci i contatti del jack.

Non era un problema di Jack, visto che l'audio era distorto (tipo un rallentamento dello stesso) ma si sentiva bene.

Scusa, ma in che senso "distorto"?
Si sente male (fruscii, audio intermittente, frequenze tagliate) oppure si sente solo più acuto/grave del dovuto?

IN pratica si sente una canzona in modo rallentato e vibrante, tremolante.
Alla fine, dopo averle provate tutte, ho deciso di formattare di nuovo.
Tutto è tornato alla normalità.

Grazie ugualmente a tutti

tallines
23-12-2011, 18:27
La scheda madre con relativa CPU e Ram era montata sul un altro pc il giorno precedente e tutto funzionava perfettamente.
Il problema non era dunque di BIOS.

Grazie ugualmente a tutti

Bene hai risolto formattando, però in questo modo non si è capito qual'era il problema ;)

Se andavi a vedere nel visualizzatore eventi se ti diceva qualcosa .

Secondo me comunque sempre qualcosa riguardante i driver, poi....;)

il_nick
25-09-2012, 12:58
Ho lo stesso problema dell'utente, nel mio caso però è sorto direttamente subito, dopo la formattazione e la reinstallazione dei drivers... quindi un'ulteriore formattazione potrebbe non risolvermi il problema.. :(

tallines
25-09-2012, 21:05
Ho lo stesso problema dell'utente, nel mio caso però è sorto direttamente subito, dopo la formattazione e la reinstallazione dei drivers... quindi un'ulteriore formattazione potrebbe non risolvermi il problema.. :(

Prova a vedere tutti gli attacchi come suggerito sopra, vai in gestione periferiche e guarda se c'è un punto di domanda giallo .

In più vai nel Visualizzatore eventi digitando eventvwr dalla finestra Start/esegui .

Clicca su Applicazione e Sistema .

A destra avrai un elenco dei fatti accaduti, tra cui le voci Avviso e Errore .

Un doppio click sulla voce scelta (Avviso o Errore) aprirà una finestra più dettagliata su quello che è successo .

Oltre all'ID Evento e all'Origine, con il doppio click avrai anche la Descrizione dell'evento accaduto .

il_nick
27-09-2012, 16:35
Prova a vedere tutti gli attacchi come suggerito sopra, vai in gestione periferiche e guarda se c'è un punto di domanda giallo . No nessun punto di domanda giallo

In più vai nel Visualizzatore eventi digitando eventvwr dalla finestra Start/esegui .

Clicca su Applicazione e Sistema .

A destra avrai un elenco dei fatti accaduti, tra cui le voci Avviso e Errore .

Un doppio click sulla voce scelta (Avviso o Errore) aprirà una finestra più dettagliata su quello che è successo .

Oltre all'ID Evento e all'Origine, con il doppio click avrai anche la Descrizione dell'evento accaduto .

Sì ho guardato, ma quei pochi errori che ho trovato non mi hanno aiutato a capire cosa può essere successo...

tallines
27-09-2012, 20:39
Se vuoi puoi postare le voci Applicazione e Sistema e gli diamo un'occhiata ;)

Devi creare due file .evt uno per Applicazione e uno per Sistema, che verranno letti sempre con il visualizzatore eventi.
Quando sei nel Visualizzatore Eventi seleziona la voce Applicazione (stessa procedura per la voce Sistema) vai in Azione/Salva registro con nome, gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre ("Salva Applicazione con nome" se selezioni Applicazione, "Salva Sistema con nome" se selezioni Sistema), clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) e poi lo posti o con Gestisci allegati che trovi nella finestra di risposta del forum o lo uppi su www.wikisend.com

Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema.
Per esempio se la nomini Applicazione o Appl come vuoi, esce il file Applicazione o Appl .evt (punto evt ossia event), cosi dicasi per la cartella Sistema
Questo per permettere a chi la vuole vedere, di sapere come la deve aprire ;)

Cosi vengono creati i file .evt visibili dal visualizzatore eventi, che sono più descrittivi

Che non sia la scheda audio........prova a aggiornare i driver audio .

Hai un portatile o un fisso come pc ?

Che scheda audio monta il tuo computer ?