PDA

View Full Version : Raid e ahci

Frumens76
23-12-2011, 06:25
Ragazzi ho un dubbio che cercando per la rete ho trovato risposte discordanti.

Io ho un SSD da 120gb e due hd normali sata 2 da 1tb. Quest'ultimi 2 mi servono impostati in raid 1.

La mia domanda è questa: quando imposto il controller sata intel dal bios in modalità raid x i due dischi , questa modalità incorpora anche l'ahci dato che per far funzionare al meglio SSD ci vorrebbe?

kimik
23-12-2011, 09:23
Attivando RAID dal bios, attivi anche la modalità AHCI.

Potresti avere delle perdite di funzionalità, tipo TRIM, facendo un raid di ssd ma nel tuo caso non dovrebbe essere un problema.

Capellone
23-12-2011, 13:51
Attivando RAID dal bios, attivi anche la modalità AHCI.

Potresti avere delle perdite di funzionalità, tipo TRIM, facendo un raid di ssd ma nel tuo caso non dovrebbe essere un problema.

non è così, raid e ahci si escludono a vicenda, ma nel caso di Frumens76 il suo SSD non farà parte della matrice raid e quindi il driver Intel consentirà i comandi TRIM.

kimik
23-12-2011, 13:55
non è così, raid e ahci si escludono a vicenda, ma nel caso di Frumens76 il suo SSD non farà parte della matrice raid e quindi il driver Intel consentirà i comandi TRIM.

Rileggi bene cosa ho scritto, ho detto che perderebbe il supporto al trim in caso di raid di ssd nel suo caso non perde niente.

Ovvio che se configuri in ahci non puoi fare il raid, ma settando in raid hai le funzionalita ahci.