PDA

View Full Version : Mirrorless consigli acquisti

Roby9229
23-12-2011, 00:10
Risolta l'indecisione tra reflex e mirror, chiedo ora un consiglio sul mio primo acquisto.
Sarebbe la mia prima macchina fotografica come si deve poichè la precedente era una vecchia cn rullino, in seguito una digitale delle prime e poi la fotocamera del cellulare XD
Non volevo spendere molto, volevo stare possibilmente sotto i 300€ (massimo 320€ se proprio ne vale notevolmente la pena).
Avevo notato in un negozio di elettronica famoso, la Olympus E-PL1 a 389€ e leggendo delle recensioni online non sembra essere nemmeno male.
Essendo però inesperto chiedo a chi ne sa decisamente di più :)

PS: non voglio fare acquisti online, ma in negozio ^^

ficofico
23-12-2011, 09:12
Secondo me è una buona macchina....

pozz82
23-12-2011, 12:30
Perchè questa paura degli acquisti on-line? Se ci si documenta un po' è difficile correre rischi, molti poi pensano di avere problemi con la garanzia ma io ne ho avuti molti di più con le uniche cose prese in negozi fisici che in quelli on-line (una fotocamera e una radio). Io ormai compro quasi esclusivamente on-line, in tutto il mondo e senza problemi, chi truffa in internet ha vita breve, basta pagare con paypal e cercare altre opinioni sull'affidabilità. Con quel che costa la benzina poi spendi di meno che andare in giro per negozi, oltre a un risparmio notevole sul prodotto. La e-pl1 con il 14-42 si trova a 260 euro circa, in doppio kit con in più il 40-150 si trova a 370.

Roby9229
23-12-2011, 18:07
Sono andato in negozio e ho notato anche la panasonic Tz18 (bridge) con cui è comunque possibile scattare foto in manuale e ha detto che è parecchio buona, mentre l'olympus me l'ha sconsigliata perchè ha l'obbiettivo o il sensore (non ricordo) non bellissimo.
Voi che dite?
Considerando che è per iniziare a capire qualcosa in più di fotografia potrebbe andare bene anche la panasonic o meglio una mirrorless?

In alternativa all'olympus, la samsung nx100 come vi sembra?

megthebest
23-12-2011, 18:16
Sono andato in negozio e ho notato anche la panasonic Tz18 (bridge) con cui è comunque possibile scattare foto in manuale e ha detto che è parecchio buona, mentre l'olympus me l'ha sconsigliata perchè ha l'obbiettivo o il sensore (non ricordo) non bellissimo.
Voi che dite?
Considerando che è per iniziare a capire qualcosa in più di fotografia potrebbe andare bene anche la panasonic o meglio una mirrorless?

se dai retta al venditore stai fresco..
certo se sei digiuno di basi fotografiche una bridge sarebbe molto più versatile ed immediata, senza necessità di cambiare obiettivo in base alle necessità..
dall'altro lato però la qualità finale delle foto della bridge non è paragonabile alle mirrorless.
Se però sei un tipo che le foto le guardi solo al pc e ne stampi pochissime sopra i 20*30cm qualsiasi compatta o bridge faranno al caso tuo (magari scegline una che abbia uno zoom umano non più di 12x e un sensore non sia microscopico come lo std 1/2,33"

pozz82
24-12-2011, 09:32
Voi che dite?

Ecco perchè non vado in negozio a comprare... Quello che dice che la tz18 è meglio della e-pl1 merita il nobel per la scemenza!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/SensorSizes.svg

La nx100 non è male, ma tra le mirrorless l'olympus è l'UNICA ad essere stabilizzata su tutti i corpi macchina, e se hai un corredo analogico può tornare molto utile per adattare vecchi obiettivi stabilizzandoli (con fattore 2x naturalmente).
Ricorda che le Bridge sono compatte, solo più grosse, e non vedo che senso abbia avere un imgombro da reflex e foto da compatta... Se vuoi una superzoom prendi una canon sx220 piuttosto. Se vuoi una buona compatta invece sotto i 300 euri trovi la canon s95 e la samsung ex1. Le mirrorless sono cmq un'altra cosa...

tommy781
24-12-2011, 17:08
prima di tutto direi che puoi cambiare tranquillamente negoziante dopo la cavolata che ti ha detto. qualunque mirrorless è meglio di una bridge perchè ha il sensore più grande oltre a poterci mettere su ottiche di qualità. la epl1 non è male ma è vecchiotta, punta almeno sulla epl2, possibilmente online per risparmiare un bel pò.

Cipperimerlo
24-12-2011, 18:23
La nx100 non è male, ma tra le mirrorless l'olympus è l'UNICA ad essere stabilizzata su tutti i corpi macchina, e se hai un corredo analogico può tornare molto utile per adattare vecchi obiettivi stabilizzandoli (con fattore 2x naturalmente).

Mi inserisco nella discussione per chiederti lumi su quanto hai scritto.
Io ho ancora un corredo analogico, come potrei adattare i vecchi obiettivi ? Che significa "stabilizzandoli con fattore 2x" ?

Grazie per tutte le info.
Buon Natale

pozz82
24-12-2011, 20:13
Mi inserisco nella discussione per chiederti lumi su quanto hai scritto.
Io ho ancora un corredo analogico, come potrei adattare i vecchi obiettivi ? Che significa "stabilizzandoli con fattore 2x" ?

Grazie per tutte le info.
Buon Natale
Ciao. Il sensore micro 4/3 è la metà come superficie dello standard 35mm cioè quella di un singolo fotogramma di una pellicola (24x36). I tuoi vecchi obiettivi quindi avranno una focale equivalente del doppio, un 50mm diventerà un 100mm. Con un anello adattatore potrai montarli sulle Pen e queste avendo lo stabilizzatore sul corpo macchina ti permetteranno di guadagnare qualche stop.

Buon Natale!

roccia1234
24-12-2011, 20:37
Ciao. Il sensore micro 4/3 è la metà come superficie dello standard 35mm cioè quella di un singolo fotogramma di una pellicola (24x36). I tuoi vecchi obiettivi quindi avranno una focale equivalente del doppio, un 50mm diventerà un 100mm. Con un anello adattatore potrai montarli sulle Pen e queste avendo lo stabilizzatore sul corpo macchina ti permetteranno di guadagnare qualche stop.

Buon Natale!

veramente il 4/3 ha 1/4 della superficie di un full frame...

pozz82
24-12-2011, 21:33
veramente il 4/3 ha 1/4 della superficie di un full frame...

si hai ragione, mi riferivo alla misura in mm dei lati del sensore (17,3 x 13)

Cipperimerlo
27-12-2011, 09:30
Ok. Grazie mille. :)

Ma la differenza nelle PEN tra le EP e le EPL è "solo" il flash integrato e le dimensioni o c'è altro che secondo voi esperti potrebbe fare la differenza ?

Grazie