PDA

View Full Version : Disco usb con dati spariti dopo collegamento a pc win 7

semmy83
22-12-2011, 21:05
Salve a tutti. Ho un 320gb collegato a un controller usb scrauso preso sulla baya a pochi €. Premetto che ce l'ho da un paio d'anni, e mi ha dato problemi d'incompatibilità alcune volte e sopratutto con alcuni dischi.
Ora che ho messo dentro questo, su cui avevo molti dati importanti, a volte se lo collego a porte usb con cavi lunghi non veniva riconosciuto nel modo giusto.
Ieri invece stessa situazione su un pc con win 7. Dopo vari smadonnamenti lascio stare. Oggi l'amara scoperta, i dati che c'erano sono somparsi. Sia win7 che XP mi dicono che le 2 partizioni sul disco sono da fornattare!

cosa può essere saltato, la FAT? erano in NTFS entrambe. Ma soprattutto come posso risolvere?

deadlyomen17
23-12-2011, 10:11
Collegato come disco interno (non usare l'adattatore usb) e se da ancora questo problema (molto probabile) analizzalo con qualche tool di ripristino dati..ce ne sono diversi in giro, sia free che a pagamento.

Io ho usato (con successo) l'analizzatore disco di ERD Commander (una live), kernel-for-windows-data-recovery e testdisk.

I primi due sono a pagamento, mentre il terzo è opensource.

semmy83
24-12-2011, 14:36
Collegato come disco interno (non usare l'adattatore usb) e se da ancora questo problema (molto probabile) analizzalo con qualche tool di ripristino dati..ce ne sono diversi in giro, sia free che a pagamento.

Io ho usato (con successo) l'analizzatore disco di ERD Commander (una live), kernel-for-windows-data-recovery e testdisk.

I primi due sono a pagamento, mentre il terzo è opensource.

avevo già visto anche io testdisk come possibile soluzione. dici che se provo la procedura nell'adattatore non và a buon fine o crea danni? inoltre visto che l'adattatore stesso a volte mi ha creato problemi con alcuni dischi devo ritenerlo difettoso o è normale?

deadlyomen17
24-12-2011, 14:44
avevo già visto anche io testdisk come possibile soluzione. dici che se provo la procedura nell'adattatore non và a buon fine o crea danni? inoltre visto che l'adattatore stesso a volte mi ha creato problemi con alcuni dischi devo ritenerlo difettoso o è normale?

Ho anch'io qualche adattatore di questi "cinesi"...c'è poco da fare sulla qualità...personalmente non ci collego mai disci con dati importanti...

Per recupero dati, formattazioni di basso livello, e qualsiasi altra procedura a basso livello, meglio collegarli nativamente, senza adattatori.

semmy83
26-12-2011, 12:32
Ho anch'io qualche adattatore di questi "cinesi"...c'è poco da fare sulla qualità...personalmente non ci collego mai disci con dati importanti...

Per recupero dati, formattazioni di basso livello, e qualsiasi altra procedura a basso livello, meglio collegarli nativamente, senza adattatori.

grazie paisà :) come adattori di buona qualità cosa mi consiglieresti?