PDA

View Full Version : Problema Zotac GTX 260

Vul
22-12-2011, 19:06
Ho un problema con una zotac gtx 260.
La scheda (appena montata) da problemi di sfarfallamento.
Non so se sia esattamente questo il termine l'effetto visivo è simile a quando un cellulare in vicinanza al monitor riceve una chiamata/sms e il monitor fa quello strano effetto.
Informazioni.
Scheda madre foxconn
CPU: E2200
Ram: 2gb ddr 2 667 mhz
Alimentatore 550 W.

Il problema è quasi del tutto assente in desktop e visione filmati anche in hd.
Diviene molto accentuato in ambiente videoludico sia opengl che direct3d (8,9,10).

Le prestazioni velocistiche non sono compromesse e il frame rate rimane assolutamente adeguato/elevato (nonostante il sistema possa risultare in parte un collo di bottiglia).

Indipendentemente dalla risoluzione o dal gioco il problema c'è e riguarda l'intero monitor (un P195HQ).
Lo specifico perchè anche provando lightsmark in modalità finestra a 640x480 lo "sfarfallamento" interessava anche il resto del desktop (tornato normale chiusa l'applicazione).

L'effetto è indipendente dalla porta dvi utilizzata.

L'effetto è indipendente dall'os usato avendo testato su due differenti hard disk, uno con xp sp3 e uno con seven (tenderei ad escludere quindi buona parte delle motivazioni software)

L'effetto è indipendente dalla frequenza utilizzata dal monito (a 60 75 e 85 il problema permane uguale).

Ho provato ad utilizzare driver differenti senza che il risultato cambiasse.

La temperatura non sale mai oltre gli 86 gradi in full load.

Per cortesia se qualcuno ha un idea, spari pure.

cloudin
23-12-2011, 13:37
usi sistemi audio(microfono,casse ,subwoofer etc...)vicino al monitor?
L'alimentatore quanto ampere eroga sulla linea da 12v?

Vul
23-12-2011, 13:47
C'è il sub vicino alla scheda, tuttavia il problema l'ho riscontrato anche senza audio.
Sugli ampere non sono molto competente comunque leggo:
+12V1 20A
+12V2 18A
+12Vsb 2A

Onestamente non so manco che significano ste sigle e nemmeno il cavo da 6 che tipo di alimentazione abbia.

Vul
23-12-2011, 14:20
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=YwJ5Kp-ML0U#t=31s

video, se non ingradite il problema ai secondi 30-32 delle linee che corrono orizzontalmente è ancor più evidente.

Per l'amperaggio mi so fatto due conti e dovrebbe bastare assolutamente.

edit: ho fatto più spazio intorno alla scheda togliendo qualsiasi filo o possibilità di contatto con qualsiasi cosa.
ho cambiato i cavi di alimentazione alla scheda video e attaccato il filo che porta all'alimentatore direttamente alla presa di corrente (saltando qualsiasi stabilizzatore e/o gruppo di continuità).

nulla è cambiato

edit2:
aggiungo dettagli sulla mia scheda madre:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=19302

cloudin
23-12-2011, 16:32
Innanzitutto prova a togliere il sub da vicino la scheda video...te lo dico perche' a me dava quasi gli stessi problemi e ho risolto cosi,per l'amperaggio con quell'ali arrivi a malapena a 30 ampere(attenzione non si sommano le 2 linee per vedere l'amperaggio totale!)prova a cambiarlo con uno piu' prestazionale,possibilmente uno con una singola linea da 12v almeno con 40A e fammi sapere se risolvi!

Vul
23-12-2011, 16:44
ho letto un po di alimentatori usati per questa scheda e ce ne sono di peggiori in amperaggio che non hanno nessun problema.

Vul
23-12-2011, 17:05
Invece no, risulta proprio essere l'alimentatore provata ora da un amico vicino casa e la scheda non dava problemi di flickerig con un sistema simile al mio ma un corsair da 650 sotto.

cloudin
23-12-2011, 18:37
Invece no, risulta proprio essere l'alimentatore provata ora da un amico vicino casa e la scheda non dava problemi di flickerig con un sistema simile al mio ma un corsair da 650 sotto.

Come volevasi dimostrare :) pero' fossi in te leverei anche il sub da vicino il tuo sistema!

Vul
23-12-2011, 21:51
Si non l'ho scritto ma è una prova che ho già fatto.
In ogni caso dovrò dare via la scheda poichè non posso permettermi un altro alimentatore al momento.
Grazie dell'aiuto in ogni caso.

cloudin
24-12-2011, 06:49
Di nulla...buone feste!