View Full Version : gtx580 limitata dal processore?
samuel9307
22-12-2011, 20:06
ciao a tutti ragazzi..mi è stata appena regalata una gtx580...
la mia paura è che il mio phenom x6 1100t non la possa supportare a dovere.. voi che dite?
passando da un monitor 1680x1050 a uno full hd la situazione migliorerebbe?
AleLinuxBSD
22-12-2011, 22:03
Penso sia un timore infondato.
Tra l'altro è pure un black edition quindi potresti overcloccare il tutto.
Comunque passando da un 1680x1050 ad un full, il carico dei dati risulta maggiore, quindi semmai peggiorerebbe.
Ma non penso avrai problemi di sorta, in ogni caso, pure lasciando la velocità di base.
Con quella Cpu non sarai assolutamente limitato pure a frequenza di default;)
Mister D
23-12-2011, 00:54
Penso sia un timore infondato.
Tra l'altro è pure un black edition quindi potresti overcloccare il tutto.
Comunque passando da un 1680x1050 ad un full, il carico dei dati risulta maggiore, quindi semmai peggiorerebbe.
Ma non penso avrai problemi di sorta, in ogni caso, pure lasciando la velocità di base.
Ciao,
guarda che ti sbagli, passando ad una risoluzione più alta il carico si sposa sempre di più sulla gpu per cui la cpu non è più limitante nell'aumentare gli fps. In fullhd e a risoluzioni più alte solo quando introduci la seconda gpu o la terza allora la cpu torna ad essere il collo di bottiglia e quindi ad essere limitante.
L'utente ha ragione, passando al fullhd la situazione non può che migliorare. La sua gtx 580 verrebbe solo più sfruttata e la cpu al contrario sgravata di lavoro.
Cmq con una cpu del genere è difficile essere limitati, al massimo basta oc un po' se proprio si ha paura di non ottenere il massimo;)
samuel9307
23-12-2011, 09:27
Grazie per le rassicurazioni,allora.:D
Strato1541
23-12-2011, 22:41
Nei giochi otterresti più fsp con una cpu sandy bridge..Per la differente architettura..
Con una 580 e il phenom farai meno fps ma saranno sempre tanti e giocheresti molto bene
nei benchamrks un pò ti limita .
con un i5 2500k le cose migliorerebbero, ma così come sei ora, giochi resi ingiocabili per colpa del processore non ce ne sono ancora:D , quindi a 1680x1050 la cpu rallenterebbe un pò, ma in full hd la cpu rallenterebbe molto meno.
infatti aumentando la risoluzione il lavoro aumenta per la gpu e diminuisce per la cpu
BaStArD91
25-12-2011, 13:14
Ciao tony...
Ho una gtx580 e un x1100t black edition...
Ti posso assicurare che non ho nessun problema nei giochi, anzi mi pare assurdo che la gpu viene limitata dal processore...
Abbiamo un 6core a 3.40, come fai a dire così? :muro: :D :D
Partecipo ad un clan di Battlefield 3, ed a tutto "Alto" faccio tra i 50 e i 90 fps...
Buone feste!
Vai bene non ti preoccupare. Non lo rincogli*nite raga :D è vero che con un sandy farà più fps ma andrà altrettanto bene con la sua cpu.
per limitare un 6core ci vuole ben altro :cool:
Snorri_Sturluson
26-12-2011, 16:29
No no...per niente :D
Bè, fai una prova....
Fai girarare ad esempio un Mark 11 in HD, e prendi nota del GPU score...
poi fai un po di over alla CPU e vedi se/come aumenta il GPU score. :)
Secondo me con un po di over migliori la resa della GTX
AriosNVM
26-12-2011, 17:41
cavolo se fossi limitato da uno degli ultimi processori AMD.... attualmente per me il phenom II x6 1100T è ancora migliore dei nuovi AMD FX.
Ciao,
guarda che ti sbagli, passando ad una risoluzione più alta il carico si sposa sempre di più sulla gpu per cui la cpu non è più limitante nell'aumentare gli fps. In fullhd e a risoluzioni più alte solo quando introduci la seconda gpu o la terza allora la cpu torna ad essere il collo di bottiglia e quindi ad essere limitante.
L'utente ha ragione, passando al fullhd la situazione non può che migliorare. La sua gtx 580 verrebbe solo più sfruttata e la cpu al contrario sgravata di lavoro.
Cmq con una cpu del genere è difficile essere limitati, al massimo basta oc un po' se proprio si ha paura di non ottenere il massimo;)
per me ha ragione AleLinuxBSD, se aumenti la risoluzione il carico si sposta verso la GPU nel senso che il carico sulla GPU aumenta molto di piu del carico sulla CPU, ma non è che la CPU ha meno roba da fare, anzi un po aumenta anche per lei.
per cui è vero che ad alte risoluzioni la GPU conta di piu, ma se una CPU non ce la fa a gestire il carico a 1650 men che meno ci riesce a 1920.
Strato1541
27-12-2011, 00:35
LA cosa è semplice, il phenom rispetto ad altre cpu perde fsp con una 580, nè perde meno ad alta risoluzione..
Questo vuo dire , non si può giocare?NO.
Significa solo che con un'altra cpu la 580 renderebbe meglio, ma gli fsp persi no dovrebbero compromettere l'esperienza di gioco.
Quindi tranuqillo, considerati fortunato i nuovi amd fx sono pure peggiori!
Significa solo che con un'altra cpu la 580 renderebbe meglio, ma gli fsp persi no dovrebbero compromettere l'esperienza di gioco.
Sono daccordo con te,
ma di fatto questo si chiama CPU limited :)
Comunque ribadisco.... basta fare un paio di prove e numeri alla mano, si valuta se salire di frequenza con la CPU comporta 1fps di media in più o cosa....
tecno789
27-12-2011, 11:50
ma la cpu in questione è a default?
Strato1541
27-12-2011, 13:10
Sono daccordo con te,
ma di fatto questo si chiama CPU limited :)
Comunque ribadisco.... basta fare un paio di prove e numeri alla mano, si valuta se salire di frequenza con la CPU comporta 1fps di media in più o cosa....
Sì sì d'accordo..Di fatto può anche essere Oc a 4 ghz un phenom x4 ma comunque perderà fsp, con schede di quel calibro(o più gpu) rispetto ad altre cpu..
bè, in caso di più GPU le cose si fanno sicuramente più pesanti per la CPU
già gestire un SLI di 460, mostra notevoli miglioramenti passando da 2.8GHz a 3.8/4GHz su un i7 920
Vi metto un test "al volo"
quindi ottimizzazioni = 0
Il primo con CPU a 2.8GHz
il secondo con CPU a 4.3GHz ( non ho provato meno perchè dovrei cercare i voltaggi adatti... ma sicuramente 4GHz bastano ).
http://img839.imageshack.us/img839/1249/immaginegxb.th.png (http://img839.imageshack.us/i/immaginegxb.png/)
http://img851.imageshack.us/img851/8703/immagine2tw.th.png (http://img851.imageshack.us/i/immagine2tw.png/)
5600 punti di differenza non sono pochi. ( nel GPU score )
Le GPU sono a 900MHz.
Salendo di frequenza GPU , la differenza chiaramente aumenta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.