demi@n
22-12-2011, 18:19
Salve, ho questa scheda madre GA-890FXA-UD5 (http://it.gigabyte.com/products/mb/specs/ga-890fxa-ud5_20.html) e ho qualche problema con la SYS_FAN1 che sembrerebbe non funzionare a dovere. Non so per quale motivo.
Ci ho collegato una delle ventole frontali con spinotto a 3 pin.
La SYS_FAN1 è a 4 pin, ma la ventola dovrebbe funzionare ugualmente, giusto?
Tra l'altro, prima ci avevo collegato la ventola laterale con spinotto a 4 pin, e il problema c'era ugualmente.
Ora, se dal BIOS attivo il Fail Warning della suddetta SYS_FAN, viene emesso il suono di allarme. Se non lo attivo, non squilla niente, però la ventola sembra andare a 0 RPM.
Vorrei sapere da cosa dipende questo comportamento...
Se è un difetto di fabbrica, cosa posso fare in alternativa?
Vorrei poter monitorare quella ventola, quindi preferirei non usare il connettore a 3 pin PWR_FAN perchè privo di sensore.
Eventualmente, posso collegare lo spinotto della ventola al NB_FAN?
Ci ho collegato una delle ventole frontali con spinotto a 3 pin.
La SYS_FAN1 è a 4 pin, ma la ventola dovrebbe funzionare ugualmente, giusto?
Tra l'altro, prima ci avevo collegato la ventola laterale con spinotto a 4 pin, e il problema c'era ugualmente.
Ora, se dal BIOS attivo il Fail Warning della suddetta SYS_FAN, viene emesso il suono di allarme. Se non lo attivo, non squilla niente, però la ventola sembra andare a 0 RPM.
Vorrei sapere da cosa dipende questo comportamento...
Se è un difetto di fabbrica, cosa posso fare in alternativa?
Vorrei poter monitorare quella ventola, quindi preferirei non usare il connettore a 3 pin PWR_FAN perchè privo di sensore.
Eventualmente, posso collegare lo spinotto della ventola al NB_FAN?