PDA

View Full Version : Phenom II x4 980 vs Phenom II x6 1100T?

nicola001
22-12-2011, 16:44
Salve ragazzi, è da da qualche mese che vorrei dare un pò di potenza al mio sistema, così avrei pensato di sostituire la cpu (che è un dual core) con una più potente.

In pratica, avendo una piattaforma AM3, posso montare al massimo un phenom II x6 1100T.

A questo punto vi chiedo, mi consigliate come prestazioni un quad core più veloce in termini di mhz come il Phenom II X4 985 (3700 mhz) o un phenom II X6 1100T (3300 mhz), ma a sei core?

ps: se non sbaglio la differenza di prezzo è di soli 20 euro in più per l'x6.

ps: io ci aggiungerei anche altri 4 gb di ram per un totale di 8 gb di ram di sistema.

Grazie a tutti:D

Jack 85
22-12-2011, 16:50
Tra le due 1100T tutta la vita;) Anche se prenderei un 1090T risparmiando sul costo finale, in fondo si parla di soli 100Mhz;)

nicola001
22-12-2011, 17:04
Tra le due 1100T tutta la vita;) Anche se prenderei un 1090T risparmiando sul costo finale, in fondo si parla di soli 100Mhz;)

infatti, praticamente un 1090T costa quanto un Phenom II X4 980:eek:, ma con 2 core in più...

Mi sa che che per soli 100mhz in più non conviene spendere circa più di 20 euro per il 1100T,

Mi sa che opterò per il 1090T e un piccolo overclock :D

Grazie

tecno789
22-12-2011, 18:29
infatti, praticamente un 1090T costa quanto un Phenom II X4 980:eek:, ma con 2 core in più...

Mi sa che che per soli 100mhz in più non conviene spendere circa più di 20 euro per il 1100T,

Mi sa che opterò per il 1090T e un piccolo overclock :D

Grazie

1090t tutta la vita...

ciao

Shark 87
22-12-2011, 19:48
vai tranquillo con il 1090t ottima cpu ne sn piu che soddisfatto poi in overclock va che e un piacere......

nicola001
24-12-2011, 13:27
grazie ragazzi, dopo le feste vedremo di recuperare questa cpu allora...

ps: non ho mai montato una cpu, ho un pò paura...più che altro so che è molto importante fare un'ottima "spalmata" della pasta termica tra la cpu e il dissi.
Io ho una pasta termica a base di argento presa qualche anno fa e mai usata.

Non è che con il dissi boxed è già tutto assemblato e quindi non devo fare altro che smontare la vecchia cpu e montare quella nuova?

Grazie ancora e buone feste a tutti voi!

selo82
24-12-2011, 14:09
grazie ragazzi, dopo le feste vedremo di recuperare questa cpu allora...

ps: non ho mai montato una cpu, ho un pò paura...più che altro so che è molto importante fare un'ottima "spalmata" della pasta termica tra la cpu e il dissi.
Io ho una pasta termica a base di argento presa qualche anno fa e mai usata.

Non è che con il dissi boxed è già tutto assemblato e quindi non devo fare altro che smontare la vecchia cpu e montare quella nuova?

Grazie ancora e buone feste a tutti voi!

Ciao, non è complicato come procedimento. Devi stare attento mentre inserisci la cpu perchè i piedini sono delicati, spalmi un pò di pasta termica, circa le dimensioni di un chicco di riso, e monti sopra il dissy ed hai finito.

Dovresti trovare anche qualche video guida nel web.

CaseIH
24-12-2011, 17:30

Mi accodo agli altri utenti.
Aggiungo solo una cosa: il dissi boxed è 'na ciofeca e anche un leggero oc è praticamente impossibile ti conviene acquistare subito anche in dissipatore un pò più prestante.

ipertotix
24-12-2011, 18:08
ho visto dalla tua firma che hai un PhII x2 545...hai mai provato a sbloccare gli altri 2 core dormienti da bios?? tempo fa avevo un x2 550 che sbloccavo facilmente ad @x3...se provi magari lo puoi sbloccare ad @x4...poi non so se la tua cpu è black edition (essendo un 545) ma cmq dovrebbe essere sbloccabile...

nicola001
25-12-2011, 08:54
Ciao, non è complicato come procedimento. Devi stare attento mentre inserisci la cpu perchè i piedini sono delicati, spalmi un pò di pasta termica, circa le dimensioni di un chicco di riso, e monti sopra il dissy ed hai finito.

Dovresti trovare anche qualche video guida nel web.

Si infatti, cercherò di farmi guidare da qualche video su youtube...speriamo bene..
Anni fa ho provato con vecchio amd xp 1800 ed è stato un disastro...ho messo troppa pasta termica...

grazie per il suggerimento e Buona Natale

nicola001
25-12-2011, 08:56
Mi accodo agli altri utenti.
Aggiungo solo una cosa: il dissi boxed è 'na ciofeca e anche un leggero oc è praticamente impossibile ti conviene acquistare subito anche in dissipatore un pò più prestante.

Questo allora spiegherebbe le temp un pò altine che ho riscontrato con l'attuale cpu (phenom II x2 545) che è boxed...

Vedrò di scegliere allora qualche buon dissi, magari silenzioso...

Grazie e Buona Natale :)

nicola001
25-12-2011, 09:00
ho visto dalla tua firma che hai un PhII x2 545...hai mai provato a sbloccare gli altri 2 core dormienti da bios?? tempo fa avevo un x2 550 che sbloccavo facilmente ad @x3...se provi magari lo puoi sbloccare ad @x4...poi non so se la tua cpu è black edition (essendo un 545) ma cmq dovrebbe essere sbloccabile...

Non sai quanto vorrei provarci...mi sa però che il mio non si sblocca...
Ho provato una volta da bios ad abilitare la funzione di sblocco, ma non sapendo bene scegliere ed impostare le altre opzione per completare tale operazione ho lasciato stare...

Ho da poco aggiornato il bios della MB all'ultima vers. per poter installare le ultime cpu AMD a 6 core e ho scoperto che ora all'avvio del sistema, mi compare l'opzione per sbloccare i core "dormienti" semplicemnte premendo il tasto 4.
Per caso sai come funziona?
Mi basta premere semplicemnte il tasto 4 e fa tutto il sistema?
ps: non vorrei impallare il sistema e resettare tuto via cmos...

Grazie e Buon Natale :)

isomen
25-12-2011, 19:57
Non sai quanto vorrei provarci...mi sa però che il mio non si sblocca...
Ho provato una volta da bios ad abilitare la funzione di sblocco, ma non sapendo bene scegliere ed impostare le altre opzione per completare tale operazione ho lasciato stare...

Ho da poco aggiornato il bios della MB all'ultima vers. per poter installare le ultime cpu AMD a 6 core e ho scoperto che ora all'avvio del sistema, mi compare l'opzione per sbloccare i core "dormienti" semplicemnte premendo il tasto 4.
Per caso sai come funziona?
Mi basta premere semplicemnte il tasto 4 e fa tutto il sistema?
ps: non vorrei impallare il sistema e resettare tuto via cmos...

Grazie e Buon Natale :)

Se abiliti l'acc dal bios e il pc diventa instabile o nn arriva win basta che rientri nel bios e lo ridisabiliti, devi resettare la cmos solo nel caso che il pc nn riesca più a fare il boot e quindi nn ti permetta di rientrare nel bios (cosa cmq possibile)... ma se fai l'attivazione tramite il tasto 4 l'impostazioni del bios rimangono immutate e nel caso nn riuscisse ad andare avanti basta che tu lo spenga e lo riaccenda per tornare alla condizione precedente.

;) CIAUZ

ipertotix
26-12-2011, 11:06
Se abiliti l'acc dal bios e il pc diventa instabile o nn arriva win basta che rientri nel bios e lo ridisabiliti, devi resettare la cmos solo nel caso che il pc nn riesca più a fare il boot e quindi nn ti permetta di rientrare nel bios (cosa cmq possibile)... ma se fai l'attivazione tramite il tasto 4 l'impostazioni del bios rimangono immutate e nel caso nn riuscisse ad andare avanti basta che tu lo spenga e lo riaccenda per tornare alla condizione precedente.

;) CIAUZ

esattamente...puoi provare a sbloccare i core dormienti semplicemente abilitando l'acc (e con i nuovi bios puoi decidere anche quali sbloccare tra i core 0,1,2,3...i core 0 e 1 ovviamente sono gia attivi...il problema è verificare se i core 2 e 3 sono stabili e nel caso solo uno di essi non lo fosse lo puoi sempre disabilitare e far diventare il tuo 545 un x3) e se qualcosa non va puoi rimettere tutto come prima disabilitandolo...

Jo3
27-12-2011, 06:05
Ma li vogliamo mettere un po di benchmark prima di dare consigli affrettati?

http://www.tomshardware.com/reviews/amd-phenom-ii-x6-1090t-890fx,2613.html

http://www.hardcoreware.net/amd-vs-intel-phenom-980-core-i5/4/

Nel puro gaming a volte e' meglio un X4 con frequenza piu elevata che un X6

Nelle applicazioni multimediali (ad esempio Home Cinema PC) con transcodifica dei filmati , meglio un X6 (due core in piu favoriscono il codec)

ipertotix
27-12-2011, 07:27

Nelle applicazioni multimediali (ad esempio Home Cinema PC) con transcodifica dei filmati , meglio un X6 (due core in piu favoriscono il codec)

hai scoperto l'acqua calda, guarda..!!!:D
ma davvero lol, non per finta...

isomen
27-12-2011, 07:32

Sicuramente il 980 è un'ottima cpu per giocare, ma nn c'è bisogno che gridi, poi considera che un 980 costa quanto un 1090 e che il core thuban in media sale un po' di più del deneb (nn è difficile trovare X6 a 4,2/4,3 in daily use) e con la mobo giusta è possibile disabilitare i 2 core che salgono meno (quasi tutte le cpu hanno qualche core che sale un po' meno) per salire ancora di più e poi riabilitarli per gli usi dove servono (si può fare anche tutto da k10stat, basta farsi un profilo per X6 e uno per X4), inoltre in futuro 6 core potrebbero servire anche per i giochi... mi sembrano dei buoni motivi per preferire cmq il 1090.

;) CIAUZ

tecno789
27-12-2011, 10:44
Sicuramente il 980 è un'ottima cpu per giocare, ma nn c'è bisogno che gridi, poi considera che un 980 costa quanto un 1090 e che il core thuban in media sale un po' di più del deneb (nn è difficile trovare X6 a 4,2/4,3 in daily use) e con la mobo giusta è possibile disabilitare i 2 core che salgono meno (quasi tutte le cpu hanno qualche core che sale un po' meno) per salire ancora di più e poi riabilitarli per gli usi dove servono (si può fare anche tutto da k10stat, basta farsi un profilo per X6 e uno per X4), inoltre in futuro 6 core potrebbero servire anche per i giochi... mi sembrano dei buoni motivi per preferire cmq il 1090.

;) CIAUZ

quoto, 2 core fisici in più sono sempre meglio di niente e tra l'altro la differenza di prezzo è davvero poca.
comunque non è che un 1090t va di meno in gaming perchè è un thuban, semplicemente ha la frequenza un pò più bassa, serve solo alzarla di poco alla pari con gli x4 per vedere che vanno alla medesima maniera!