View Full Version : diskpart windows 7
ranxerox666
22-12-2011, 16:23
bungiorno a tutti.
http://www.imagehost.it/di-MEFW.jpg
come potete vedere dallo screen voglio mettere 5gb non allocati al disco locale c con installato windows 7 64bit perchè,mi sono rimasti solo 4608mb liberi ,che è veramente poco ....però diskpart mi da un errore
"spazio su disco insufficiente" ....come mai??? io voglio darceli i 5gb mica toglierceli:muro: :muro: :muro:
chi mi aiuta?
grazie
!!!RISOLTO!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2011, 16:40
Non sono un esperto in questo genere di operazioni, diffido sempre dal ridimensionamento al volo delle partizioni. Preferisco fare backup e ricostruire le partizioni ex novo.
Premesso doverosamente ciò, dalla schermata di gestione disco mi pare di vedere che i 5 gigabyte disponibili stanno dolo la partizione E:, cioè non possono essere aggiunti alla C: perché non contigui. Quello che si dovrebbe fare è di restringere la partizione E: liberando spazio al suo inizio il che comporta uno spostamento dei file più avanti, quindi si può allargare C:
Poi su può allargare E: prendendo lo spazio non allocato alla fine del disco.
Un bel po' di operazioni che dubito gparted sia attrezzato per fare, che invece possono fare i partizionatori più evoluti.
Il tutto ripeto dal basso della mia poca esperienza, per cui se ho scritto castronerie spero mi perdonerete :)
Saluti.
ranxerox666
22-12-2011, 17:05
si,me ne sono accorto...infatti scrivendo solo extend a c ha allocato tutti gli 8mb non allocati che c'erano alla sua destra....non è possibile,magari con qualche programma spostare i 5gb della partizione non allocata prima di E?
dopotutto si tratta dello stesso hardisk
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2011, 17:10
Sì è possibile dare 5 gigabyte alla C:, però come scritto bisogna prima ricavare spazio sufficiente (cioè non allocato) subito dopo C:
Il che significa ridurre le dimensioni di E: spostando tutti i file che si trovano all'inizio più avanti, operazioni che compiono i programmi di partizionamento di una certa qualità. C'è un apposito thread ufficiale sulla sezione programmi, a cui ti rimando:
"Software per il partizionamento dei dischi"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084304
Saluti.
ranxerox666
22-12-2011, 17:16
grazie,mo provo a vedere se con una live di gparted riesco a risolvere
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2011, 17:36
grazie,mo provo a vedere se con una live di gparted riesco a risolvere
OK, attenzione che giocare con le partizioni è sempre attività ad alto tasso di rischio, un backup di tutto quello che non si intende rischiare di perdere è tassativamente obbligatorio. Ecco uno dei motivi per cui non effettuo mai operazioni del genere, se tanto devo fare backup, lo faccio di tutto e chi se visto se visto :)
Saluti.
ranxerox666
22-12-2011, 23:00
OK, attenzione che giocare con le partizioni è sempre attività ad alto tasso di rischio, un backup di tutto quello che non si intende rischiare di perdere è tassativamente obbligatorio. Ecco uno dei motivi per cui non effettuo mai operazioni del genere, se tanto devo fare backup, lo faccio di tutto e chi se visto se visto :)
Saluti.
evvai!!!! dopo ben 4ore e mezzo di tempo per spostare i 5gb a sinistra di E e,1 secondo per allocarli a C ....ora sono riuscito ad ottenere circa 10gb liberi :D :D :D senza arrecare nessun danno a nessuna partizione
http://www.imagehost.it/di-5516.jpg
togli il file di paging dalla partizione C e mettilo in E.
ranxerox666
23-12-2011, 12:17
togli il file di paging dalla partizione C e mettilo in E.
ottimo...facendo questo sono riuscito a guadagnare circa altri 3gb...l'ho impostato su E e,la dimensione l'ho lasciata gestire a windows...va bene?
(ho 4gb di ram ddr3 1600mhz)
Si lasciala gestire dal sistema
ranxerox666
23-12-2011, 12:52
Si lasciala gestire dal sistema
perfetto,graie a tutti per i consigli e i suggerimenti,segno come risolto:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.