View Full Version : Hasbro denuncia Asus: il nome Transformer Prime non si tocca
Redazione di Hardware Upg
22-12-2011, 16:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hasbro-denuncia-asus-il-nome-transformer-prime-non-si-tocca_40023.html
Hasbro, nota azienda di giocattoli, denuncia Asus per l'utilizzo del nome Transformer Prime, marchio registrato
Click sul link per visualizzare la notizia.
MA CHE BUFFONI.
poi vabeh.. legalmente può avere un fondamento perche di fatto il nome è quello.. però cavolo non c'entra nulla!!
x.vegeth.x
22-12-2011, 16:50
nulla di nuovo, non si fanno sfuggire che sia la minima occasione quando c'è possibilità di far soldi :O
medicina
22-12-2011, 16:54
A me sembra che Asus se la sia andata a cercare... Il nome troppo facilmente richiama la roba Hasbro. Mi meraviglio che abbiano continuato su quella strada...
PhoEniX-VooDoo
22-12-2011, 16:56
ma gli sta anche bene, cosi la prossima volta usano un po' di fantasia invece di appropriasi di un nome già esistente..
Paganetor
22-12-2011, 17:00
in effetti capirei se l'avessero chiamato solo "transformer" o solo "prime", ma "transformers prime" è sospetto...
Tanto valeva chiamarlo "Macbook air" :asd:
MadMax of Nine
22-12-2011, 17:02
è puù che giusto, sfruttano un "simbolo" di tecnologia...
in effetti capirei se l'avessero chiamato solo "transformer" o solo "prime", ma "transformers prime" è sospetto...
verissimo....tanto è vero che l'altro giorno parlavo di questo tablet con un amico e quello non capendo bene cosa avevo detto, ribatte chiedendo: come si chiama questo tablet??? Optimus prime??? :confused:
quindi il nome è abbastanza sospetto, di certo Asus se l'è andata sicuramente a cercare...ciò non toglie che a gennaio sarà sicuramente MIO :D
Premesso che la situazione brevetti sta diventando ridicola e ormai alcune aziende sembrano lavorare su questi ultimi invece che sui prodotti veri e propri, a me sembrava strano già da un po' che nessuno si fosse lamentato del nome dato al tablet...
Paganetor
22-12-2011, 17:11
non credo sia una questione di brevetti, ma di marchi commerciali registrati...
PhoEniX-VooDoo
22-12-2011, 17:12
Premesso che la situazione brevetti sta diventando ridicola e ormai alcune aziende sembrano lavorare su questi ultimi invece che sui prodotti veri e propri, a me sembrava strano già da un po' che nessuno si fosse lamentato del nome dato al tablet...
forse è piu economicamente redditizio contestarlo dopo un tot di tempo che all'annuncio :D
MA CHE BUFFONI.
poi vabeh.. legalmente può avere un fondamento perche di fatto il nome è quello.. però cavolo non c'entra nulla!!
Bhe Buffoni per cosa scusa? A mio avviso hanno ragione.. non si può chiamare un prodotto con un nome brevettato. Pensa se la Vigorsol avesse chiamato le sue gomme "Nike Air"... :D
Paganetor
22-12-2011, 17:13
già, quando ormai non puoi più cambiarlo e l'alternativa è tra ritirarlo dal mercato o pagare le royalties :D
Il fatto è che non dovrebbe essere possibile brevettare nomi, verbi ed altro di uso comune proprio per evitare che si brevettino parole che poi nessuno potrà più usare....
biasiman
22-12-2011, 17:15
Forse l'ha fatto di proposito così col reclamdo della Hasbro si fà pubblicità gratuita?
Bhe Buffoni per cosa scusa? A mio avviso hanno ragione.. non si può chiamare un prodotto con un nome brevettato. Pensa se la Vigorsol avesse chiamato le sue gomme "Nike Air"... :D
Appunto NIKE ha brevettato un marchio in uso da alcuni millenni.....secondo te sarebbe giusto far pagare a tutti gli editori di libri ogni volta che menzionano la dea NIKE dell'antica grecia o le varie sculture raffiguranti la stessa fra cui la famosa Nike di Samotracia????
sono d'accordo che la situazione brevetti oramai rasenta il ridicolo....ma il nome Transformer Prime beh....dai...un pò di confusione la crea; l'esempio vero che ho fatto prima ne è la prova ....potevano sforzarsi un pò di più questa volta quelli della Asus.
Pensa un pò se lo chiamavano Avatar...:sofico:
MA CHE BUFFONI.
C'entra invece, perchè anche se non provabile, è ovvio che Asus abbia sfruttato il nome di uno dei maggiori protagonisti di una trilogia filmica che recentemente ha riscosso un discreto successo. Detto questo, la storia dei brevetti è un problema, la proprietà intelletuale ecc, ed è un problema per cui non vedo soluzioni all'orizzonte, perchè legato a certe dinamiche che, per così dire, saranno di moda ancora per molto. Quando non avremo più determinate necessità ( o forse sarebbe più responsabile dire volontà ? ) molti problemi verranno cadere. Purtroppo non ci sono linee nette, per cui pur partendo da qualcosa di concreto spesso si finisce nell'etereo e quindi nell'assurdo.
Appunto NIKE ha brevettato un marchio in uso da alcuni millenni.....secondo te sarebbe giusto far pagare a tutti gli editori di libri ogni volta che menzionano la dea NIKE dell'antica grecia o le varie sculture raffiguranti la stessa fra cui la famosa Nike di Samotracia????
Infatti non si sta facendo polemica dell'uso di Transformer come Marchio ma di "Transformer Prime" per il primo modello mica hanno fatto causa!!
maumau138
22-12-2011, 17:31
Piccolo particolare, i marchi della Hasbro sono tutti registrati nei settori giochi, il tablet cade in un altro settore merceologico, quindi un giudice potrebbe decidere di ritenere invalida la richiesta della Hasbro. Non fa testo invece la s finale, in quanto i nomi sono molto simili, quindi in genere non se ne tiene conto.
Beh lo possono sempre rinominare "Asus Commander"... "Autorobot trasformatevi! chkkchktrpk"
Comunque alla Asus di certo poca fantasia ma effettivamente considerando le affinità dei due prodotti:
1 - Ultra Laptop
2 - Giocattolo - Cartone - Film
non ci azzecca molto. Sta di fatto che comunque se hanno il nome registrato "Transformers Prime" alla Asus non gli resterà molto da fare che o cambiare nome o pagare royalities
michael1one
22-12-2011, 17:59
quando o visto la scheda asus Transformer Prime o pensato, che strano niente polemiche :asd:
Non ci azzecca? L'affinità non sta nel tipo di prodotto, ma sta in cosa fa il prodotto. Asus ha creato un nuovo prodotto, la cui particolarità distintiva è una. Ed anche se non fosse proprio quella, si cavalca comunque l'onda del successo che porta alla mente un qualcosa di "figo" che ha la particolarità di...
P.S.
Non solo! Si potrebbe ipotizzare anche ( se risultasse che la caratteristica pubblicizzata da Asus per il suo portatile non fosse di primaria importanza o molto rilevante per un fine pratico ) che abbiano ideato ed aggiunto la pubblicizzata caratteristica esclusivamente per sfruttare questo momento in cui il grande Optimus gode di tutta questa notorietà e ha tutto questo fascino. Così vendo più portatili. Trascurabile? Di sicuro creo un prodotto che mi fa distinguere nella folla.
Elnotaro
22-12-2011, 18:04
Un'altra denuncia senza senso
Se fossi io il giudice darei ragione alla Hasbro, anche solo per principio.
1) Ha fatto la gioia di tanti bambini (con il cartone animato) e poi con i giochi e anche di parecchi adulti (io ad esempio) con i film; la Asus non ha fatto una mazza, ha solo scopiazzato iPad e simili :D
2) La Asus poteva tranquillamente evitare di chiamare un tablet che si trasforma in notebook con il nome di un camion che si trasforma
3) Optimus Prime se si incazza, spacca tutto :D :D :D
Ovvio che la Habro ha lasciato correre; ora Asus ha tutto il marketing del prodotto fatto, il prodotto è in produzione e marchiato... ha più chance di incassare le royallties ora... e poi... fossi nella Hasbro avrei OVVIAMENTE intentato causa anch'io, le basi per portare in tribunale Asus ci sono, così come ci sono quelle per una mediazione.
Ciao
x.vegeth.x
22-12-2011, 18:22
io devo dire che su di me, da fanboy di di tecnologia e fantascienza, il nome tranformer su un tablet che si trasforma in netbook ha sempre avuto molta presa :O ed essendo interessato al tablet in questione, spero che trovino un accordo (=che asus paghi le royalities) e che il tablet esca con quel nome :stordita: anche se c'è la possibilità che non aspetti febbraio e che prenda un transformer 1 a breve (non mi interessa "giocarci") :O
l'han fatto e riproposto, ha ragione la hasbro, altro che buffoni. è palese che il nome del laptop ti porti automaticamente a pensare ai transformers, soprattutto visto che sono 30anni che girano tra giocattoli, cartoni animati e films! quindi si rende evidente che la asus volesse appoggiarsi a questo brand e all'hipe immenso che sta creando per vendere di più o farsi ricordare, del resto è abbastanza facile che una persona quando sente/vede/pensa alle macchine trasformabili, poi si ritrovi ad ironizzare sul fatto che "c'è un portatile che si chiama allo stesso modo" e la cosa è stata dimostrata palesemente anche su questo sito in ogni notizia sul device in questione.
Mah pensandoci bene un po' avete ragione, Asus ha cavalcato l'onda del successo del film nell'ultimo periodo. Il problema principale è che hanno usato sia "Transformers" sia "Prime", un po' troppo sfacciata la cosa :sofico:
io devo dire che su di me, da fanboy di di tecnologia e fantascienza, il nome tranformer su un tablet che si trasforma in netbook ha sempre avuto molta presa :O ed essendo interessato al tablet in questione, spero che trovino un accordo (=che asus paghi le royalities) e che il tablet esca con quel nome :stordita: anche se c'è la possibilità che non aspetti febbraio e che prenda un transformer 1 a breve (non mi interessa "giocarci") :O
Serialmente parlando è così, a volte i nomi diventano talmente noti e legati alla bellezza o qualità del prodotto originale, che se un telefono si chiamasse Ferrari di sicuro catturerebbe l'interesse del consumatore a prescindere da eventuali caratteristiche negative.
si sta parlando di due prodotti commerciali eh.
fanno benissimo quelli di hasbro.. ancora qualche modello e la fantasia di asus li avrebbe portati a chiamarlo starscream decepticon... :doh:
o
starscream detachpticon :D :D :D :D
C'entra invece, perchè anche se non provabile, è ovvio che Asus abbia sfruttato il nome di uno dei maggiori protagonisti di una trilogia filmica che recentemente ha riscosso un discreto successo.Ovvio una cippa: il tablet si chiama "Transformer" perché può diventare facilmente una sorta di netbook col suo dock.
E "Prime" viene più direttamente da Android e dal Galaxy Nexus che durante lo sviluppo si chiamava Nexus Prime (e quello era esattamente il nome di uno dei Transformers).
Serialmente parlando è così, a volte i nomi diventano talmente noti e legati alla bellezza o qualità del prodotto originale, che se un telefono si chiamasse Ferrari di sicuro catturerebbe l'interesse del consumatore a prescindere da eventuali caratteristiche negative.La questione qui è diversa: Ferrari è un cognome è un marchio, mentre "transformer" e "prime" sono parole inglesi. Il nome del prodotto di Asus ha un diretto riferimento al fatto che si trasformi.
Gli stessi esempi di MacBook e Nike Air seguono lo stesso ragionamento, con l'aggiunta che la Apple opera nello stesso settore. Si tratta di marchi univoci.
Se la Hasbro avesse prodotto un oggetto tecnologico con un nome simile, magari sfruttando proprio il brand della serie animata, avrebbe tutte le ragioni del mondo. Ma qui siamo in due sfere distinte.
Non so di cosa abbia timore la Hasbro: forse che la Asus gli rubi i clienti?!
Il Transformer Prime è un buon prodotto, secondo me hanno perso un'occasione per creare una partnership, altroché.
medicina
22-12-2011, 19:32
Serialmente parlando è così, a volte i nomi diventano talmente noti e legati alla bellezza o qualità del prodotto originale, che se un telefono si chiamasse Ferrari di sicuro catturerebbe l'interesse del consumatore a prescindere da eventuali caratteristiche negative.
O un formaggio neanche italiano "Parmisan". Andiamo a toccare nel vivo... :D
o
starscream detachpticon :D :D :D :D
Ahahhahah questa è sottile ;)
si sta parlando di due prodotti commerciali eh.
fanno benissimo quelli di hasbro.. ancora qualche modello e la fantasia di asus li avrebbe portati a chiamarlo starscream decepticon... :doh:
Quoto, mi hai anticipato
Se fossi l'asus io invece farei un bell'accordo con la Hasbro e legherei alcuni prodotti proprio ai trasformers, magari con versioni particolari del tablet...che ne so, magari con un bel simbolo degli autorobot/Decepticon in rilievo dietro, interfaccia grafica "particolare", hardware un po più prestante...
Il Transformer Prime è un buon prodotto, secondo me hanno perso un'occasione per creare una partnership, altroché.
straquoto e allora sarebbe diventato ancora più conosciuto...
birmarco
23-12-2011, 00:03
In italiano sarebbe "trasformatore primo/principale"... parole di uso comune che definiscono il tipo di oggetto "che si trasforma" e l'altro è un aggettivo che serve ad esaltare il prodotto, un classico aggettivo.
E' come chiamare una tavoletta grafica "foglio bianco" e poi impedire a tutti di chiamare qualsiasi cosa "foglio" o "bianco" o tutti e due. Che poi non c'entra nulla l'asus con i camion, io non ci ho mai pensato...
Notturnia
23-12-2011, 01:26
lol io pensavo che la asus avesse fatto in notebook assieme alla hasbro visto il nome che ricorda palesemente optimus prime e i transformer..
quindi è solo un volgare plagio per sfruttare la fama dei film.. in tal caso gli sta bene alla asus e che paghi profumatamente.. che vergogna..
asus mi sta scadendo sempre di più.. mai più prodotti asus.. sob.. che delusione..
Io mi ricordo di una qualche vicenda simile che si concluse con un nulla di fatto perché i prodotti erano del tutto diversi come questi, ma non ricordo altro
Ma io tifo per Hasbro, andare a scopiazzare i nomi così :rolleyes:
IlCarletto
23-12-2011, 08:50
GO HASBRO GO!
hanno ragione!!!!
Asus ha rovinato un simbolo, una certezza, un idolo! e questo prodotto sarà comunque un bel flop in confronto alla concorrenza.
che trovino nomi originali visto che avranno fior fiori di cervelli che lavorano nel marketing.
torno a giocare My Little Pony (http://www.hasbro.com/it_IT/my-little-pony/search.cfm?N=251&Ntk=All&Ntx=mode+matchall)
Sfasciacarene
23-12-2011, 08:55
Ma tra l'altro il marchio registrato è "TransformerS prime" non "TransformeR prime", sono due cose diverse, io non posso aprire un'azienda che si chiama "Mela" e vendere pc, ma una che si chiama "Mele" e vendere frutta la posso aprire.. Insomma il nome è diverso dal marchio registrato, e non di poco, plurale e singolare per quanto ne so io sono diversi..
e invece no, i nomi basta che siano simili, non è necessario uguali. se crei un sistema operativo, non puoi mica chiamarlo window... :asd:Ma sarebbe un sistema operativo.
Se io chiamassi Window una sedia di mia creazione potrei essere denunciato?
Il punto è proprio questo, signori.
Gundam766
23-12-2011, 09:23
Solo un piccolo inciso.
NIKE non ha registrato il nome. Non avrebbe potuto mai farlo visto che è un nome che deriva dall'antica grecia (Dea della vittoria).
Ma prima della nota marca di scarpe (nata nel 1967)... il nome NIKE (oltre alla dea ed ovviamente al nome proprio femminile), negli stati uniti lo si usava per tante cosucce...
307 Nike - nome di un asteroide scoperto nel 1891.
Nike Ajax - missile terra-aria (1956)
Nike Hercules - missile terra-aria (1958)
Nike Zeus - missile terra-aria (1959)
- - -
Nike ha registrato il MARCHIO (nome + simbolo [logo])... e non il NOME (non avrebbe potuto farlo).
Il LOGO infine è il tanto famoso "swoosh" (l'ondina)
Stefano Landau
23-12-2011, 09:23
Cose assurde ma comprensibili Asus Utilizza un marchio famoso per ottenere pubblicità. Sarebbe giusto che paghi per utilizzare quel Marchio. Così prova solo ad avere pubblicità gratuita.
Nel'ultimo brevetto viene scritto espressamente che il nome TRANSFORMERS PRIME viene registrato per le categorie:
toy action figures; toy vehicles; toy robots covertible into other visual toy forms; board games; parlor games
ed in queste categorie non rientra il prodotto Asus
ed in queste categorie:
entertainment services, namely, an on-going animated television series in the field of children's entertainment
E si potrebbe discutere se un tablet rientra nelle categorie "entertainment services, namely".
Diciamo che se Asus avesse ricercato la partnership sarebbe stato meglio (piuttosto costosa, considerata la tempsitica dei tablet con i film al cinema), adesso rischia secondo me.
Sfasciacarene
23-12-2011, 10:18
Se caro Antonio leggi il post risulta chiaro che ho precisato che i nomi sono diversi e vendono cose diverse, una società registra un marchio per tutelarsi che un altra azienda non faccia un prodotto simile con un nome simile. Quindi la legge permette di registrare il marchio tutelando così anche il consumatore, il quale nel esempio tuo non possa cadere in inganno nel comprare un sistema operativo window invece che Windows...
Non essendoci qui pero l'ambiguità, dato che uno e' un tablet e l'altro un camion, è ovvio la hasbro si riferisce a proteggere il marchio che peró è diverso. Allo stesso modo la Microsoft porterebbe fare causa ad un'azienda di finestre che usa il marchio Windows e il loro logo, ma nom potrà mai farlo a un marchio window e che usa un logo diverso.
Quindi nel caso di asus ne l'intenzione, producendo cose diverse, ne la grafica del logo, e nemmeno il nome, essendo diversi plurale e singolare, viola il marchio registrato di hasbro...
Nightingale
23-12-2011, 10:23
Ridicolo o meno che sia appigliarsi a cose che a noi richiamano alla mente un semplice giocattolo di infanzia (classe 81), rimane il fatto che non è così banale sfruttare il riferimento ad una qualcosa di noto e mediamente apprezzato dal pubblico, come appunto il protagonista fantasioso di una trilogia hollywoodiana di successo, per rimarcare la popolarità di un prodotto. E non ci possiamo aspettare che questo venga permesso "a gratis"; non nella società di oggi almeno.
Sarebbe da sprovveduti provare a commercializzare un prodotto come il Transformer Prime senza aver valutato questa cosa; per cui... o in Asus si sentono molto più forti di Hasbro (e chi con loro può, ad oggi, ritenersi interessato al marchio, dopo i film...), oppure per un motivo vattela-a-pesca-quale, quello che prima era un accordo verbale, ora è saltato.
La questione qui è diversa: Ferrari è un cognome è un marchio, mentre "transformer" e "prime" sono parole inglesi.
Intendi dire che alla Ferrari sono più fortunati perchè come marchio hanno scelto un cognome?
Quello non conta nulla. Un marchio registrato è tale a prescindere da dove l'hai ricavato.
Al più potresti obiettare che solo le parole inventate potessero essere utilizzate come marchi commerciali, ma vedo la cosa poco fattibile (già in campo tecnologico, niente apple, niente windows, ecc...)
Se fossi l'asus io invece farei un bell'accordo con la Hasbro e legherei alcuni prodotti proprio ai trasformers, magari con versioni particolari del tablet...che ne so, magari con un bel simbolo degli autorobot/Decepticon in rilievo dietro, interfaccia grafica "particolare", hardware un po più prestante...
Mio! Lo voglio anche se ha un atom castrato! Se lo fanno lo compro! :sbav:
Nel'ultimo brevetto viene scritto espressamente che il nome TRANSFORMERS PRIME viene registrato per le categorie:
toy action figures; toy vehicles; toy robots covertible into other visual toy forms; board games; parlor games
I transformes sono chiaramente dei prodotti altamente tecnologici! http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd2.gif
Quindi è perfettamente attinente :Prrr:
Scherzi a parte, questo non conta molto. Pensa anche alla causa della Apple contro quel produttore di taglieri con la forma di ipad.
Se sfrutti il successo di un nome a fini commerciali, indipendentemente dal campo, mi pare giusto che paghi questo tuo vantaggio.
Se un'altra azienda ha investito per poter portare il suo prodotto al successo, e tu vuoi sfruttarne l'onda, mi pare più che giusto che quell'azienda possa ricavare qualcosa da quel suo investimento quando utilizzato in quel modo.
x.vegeth.x
23-12-2011, 11:33
asus mi sta scadendo sempre di più.. mai più prodotti asus.. sob.. che delusione..
lol? per il nome? :fagiano:
se la chiamassi Window Seven e fosse lanciata sul mercato mondiale credo proprio di si.E perché mai? Windows 7 è registrato tra i sistemi operativi. Le sedie non c'entrano nulla.
non prendiamoci in giro. è EVIDENTEPer me no. Asus non ha nulla a che vedere coi Transformers.
E perché mai? Windows 7 è registrato tra i sistemi operativi. Le sedie non c'entrano nulla.
Ma anche lasciando perdere le sedie che non saprei a quale pro chiamarne windows una, ma non vorranno mica dire che una fabbrica di finestre non può chiamare un suo modello 7 o vista o 2000 o altro perchè qualcuno nel settore dei sistemi operativi ha registrato il marchio????
Per me no. Asus non ha nulla a che vedere coi Transformers.
Ma anche fosse che Asus ha approfittato del nome dei giocattoli, a sua volta chi ha scelto il nome dei giocattoli ha usato un verbo di uso comune per le cose che si trasformano, allora che Harbro faccia causa a tutti i produttori di trasformatori di corrente, anzi visto che questi ultimi esistono da ben prima di Hasbro, che facciano causa ad Hasbro per utilizzo non congruo del nome transformers......
Per me no. Asus non ha nulla a che vedere coi Transformers.
Non so, gia con il primo tablet appena ho sentito il nome "transformer" mi ha ricordato i transformers robottoni, però sono un fan della serie da 25 anni, quindi potevo essere io prevenuto; ora che hanno aggiunto anche il "prime" è un po' troppo spudorato, mi dispiace per l'asus, però si dovevano aspettare una causa simile...il primo magari è passato come un "caso", il secondo visto che hanno continuato ad aggiungere elementi che ricordano i transformers non è passato liscio.
Non so, gia con il primo tablet appena ho sentito il nome "transformer" mi ha ricordato i transformers robottoni, però sono un fan della serie da 25 anni, quindi potevo essere io prevenuto; ora che hanno aggiunto anche il "prime" è un po' troppo spudorato, mi dispiace per l'asus, però si dovevano aspettare una causa simile...il primo magari è passato come un "caso", il secondo visto che hanno continuato ad aggiungere elementi che ricordano i transformers non è passato liscio.Non dico che non ricordi i Transformers per assonanza, del resto il sostantivo è poco usato, ma sussiste il fatto che sono due cose del tutto diverse. Il nome completo è Eee Transformer Prime, e non mi è mai venuto in mente che avesse una qualche relazione con i giocattoli.
Il fatto è che sia "transformer" che "prime" sono giustificabili. La Asus ha preso l'aggettivo dal Nexus Prime, non dai giocattoli. Insomma, ho seri dubbi che Hasbro possa spuntarla.
Ma nexus prime non è un nome commerciale, perchè hanno avuto il buon senso di non farlo uscire ufficialmente con quel nome. La cosa non è casuale. Asus invece in questo ha sbagliato.
Ma anche lasciando perdere le sedie che non saprei a quale pro chiamarne windows una, ma non vorranno mica dire che una fabbrica di finestre non può chiamare un suo modello 7 o vista o 2000 o altro perchè qualcuno nel settore dei sistemi operativi ha registrato il marchio????
Ma anche fosse che Asus ha approfittato del nome dei giocattoli, a sua volta chi ha scelto il nome dei giocattoli ha usato un verbo di uso comune per le cose che si trasformano, allora che Harbro faccia causa a tutti i produttori di trasformatori di corrente, anzi visto che questi ultimi esistono da ben prima di Hasbro, che facciano causa ad Hasbro per utilizzo non congruo del nome transformers......
beh la apple ha fatto ritirare dal mercato un tagliere in legno perchè si chiamava "ipad" ed era pure rettangolare !
C,.òsò,s,lòs,s,lòs
bè devo ammettere che quando a suo tempo uscì mi fece subito pensare al robottone del cartone/film
però essendo profondamente diverso il mercato dei giocattoli e quello dei pc, non vedo che danno hasbro possa avere...se non publicità gratis...
quindi mi sembra una denuncia patetica...anche se a suo tempo pensai pure che potessse sucedere una cosa del genere...oramai i brevetti servono per intralciare gli altri...
beh la apple ha fatto ritirare dal mercato un tagliere in legno perchè si chiamava "ipad" ed era pure rettangolare !
C,.òsò,s,lòs,s,lòs
Beh, qua credo sia stata la battaglia di Davide contro Golia dove Davide non aveva nemmeno la fionda, ma poi come è andata a finire, veramente il tagliere è stato ritirato dal mercato?????
@Poty...
Non è questione di danno arrecato (anche se in situazioni estreme potrebbe diventarlo, ma non pare questo il caso), quanto di sfruttamento del lavoro altrui.
Se tu fossi, chessò, un famoso calciatore molto amato dai tifosi, e Asus per vendere meglio il suo tablet dicesse "il tablet preferito da Poty", non troveresti scorretto che usassero il tuo nome per vendere meglio il loro prodotto?
Ovviamente l'esempio è un po' estremo, e il richiamo più esplicito, ma il concetto è il medesimo.
PS: il tagliere è stato ritirato o comunque bloccato, ma l'autore ha detto che avrebbe fatto di nuovo qualcosa del genere :asd:
Il nome completo è Eee Transformer Prime, e non mi è mai venuto in mente che avesse una qualche relazione con i giocattoli.
Il nome completo se è per questo è "eee pad transformer prime", cmq nell'uso comune difficilmente sentirai una persona chiamarlo con il nome completo, male che va sarà "transformer prime" (per distinguerlo dal transformer) o semplicemente "prime"...cmq più che nel nome in se e per se direi che il problema sta nei diritti pagati dalla hasbro per sfruttare i Transformers, che non credo gli siano costati poco.
Che poi tutto il discorso sia una buffonata ok, visto soprattutto il target d'età dei loro clienti che è parecchio diverso...cosi come i reparti/negozi dove vengono venduti i prodotti di queste 2 aziende.
Beh, qua credo sia stata la battaglia di Davide contro Golia dove Davide non aveva nemmeno la fionda, ma poi come è andata a finire, veramente il tagliere è stato ritirato dal mercato?????
http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml
sembra di si...
C.ò,sòsò,.sò
Vorrei vedere se qualche produttore di "giocattoli" vm 18 chiamasse una Bambola gonfiabile di "tendenza" AsUs Transformer Prime se Asus sarebbe d'accordo :rolleyes:
eh raga i diritti sono diritti pero' sostengo asus
squall87pd
29-12-2011, 15:37
non credo sia una questione di brevetti, ma di marchi commerciali registrati...
il primo brevetto citato parla solo del nome Tranformes, mentre gli altri sono i marchi che si vedono nei giochi, quindo diversi dai dispositivi asus..
...entro in un grande centro commerciale, mi avvicino ad un commesso e gli dico che mio figlio vuole un "trasformer prime", e non mi va' di cercarlo; gli chiedo d'impacchettarmelo e farmelo trovare alla cassa.
la sera di natale si aprono i regali, e mio figlio di 5 anni freme nello scartare il suo regalo, pronto a giocare con il suo robottone trasformabile... e si trova un tablet!
un marchio registrato serve a non indurre in confusione il cliente.
si creerebbero troppe confusioni se tutte le auto si chiamassero Panda o tutte le medicine aspirina, rifacendosi al successo commerciale che hanno i prodotti che sono identificati con quel nome specifico.
diverso e' se costruisco una finestra e la commercializzo con il nome window, anche se...
un nome generico puo' essere registrato come marchio solo nello stretto ambito merceologico, sempre se non sia usato genericamente per identificare una tipica funzione di quell'ambito , ossia non posso registrare il nome dentifricio per un dentifricio, o meglio, non posso registrare una finestra con il nome window.
Hasbro ha piu' di una ragione per protestare.
x.vegeth.x
31-12-2011, 17:07
fesso il padre che paga 600€ per quello che crede essere il modellino di un robot :asd: senza contare che il nome "transformer prime" da solo non fa riferimento a nessun personaggio in particolare...va bene, ho capito che era un esempio, ma mi pare abbastanza inverosimile che un compratore non si degni nemmeno di controllare che ciò che sta comprando sia quantomeno vagamente simile a quel che sta cercando...anche al consumismo ignorante deve esserci un limite su :asd:
tacchinox
31-12-2011, 18:17
Si ma quando spara 600 euro alla cassa comincio a incuriosirmi su sto transformer prime.
Certo che Asus è stata ben fessa a usare un nome della Hasbro... ma come si fa ? ma c'e' gente pagata per scegliere i nomi e fare merchandize e tira fuori ste trovate ?
birmarco
05-01-2012, 00:36
Intendi dire che alla Ferrari sono più fortunati perchè come marchio hanno scelto un cognome?
Quello non conta nulla. Un marchio registrato è tale a prescindere da dove l'hai ricavato.
Al più potresti obiettare che solo le parole inventate potessero essere utilizzate come marchi commerciali, ma vedo la cosa poco fattibile (già in campo tecnologico, niente apple, niente windows, ecc...)
Di Ferrari esiste anche lo spumante che ha come marchio aziendale proprio Ferrari. Ferrari è un cognome, transformer è una parola. Possono essere utilizzate per definire due prodotti diversi che non rientrano nella stessa categoria.
birmarco
05-01-2012, 00:41
Vorrei vedere se qualche produttore di "giocattoli" vm 18 chiamasse una Bambola gonfiabile di "tendenza" AsUs Transformer Prime se Asus sarebbe d'accordo :rolleyes:
ASUS è una sigla inventata riferita ad un azienda con marchio registrato, non può essere replicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.