PDA

View Full Version : Ethernet danneggiato?


Xarro
22-12-2011, 13:15
Salve ragazzi, io ho un router dlink, che usavo con l'ethernet, poi da qualche anno a questa parte ho usato soltanto i wireless per collegare i miei computer, un paio di mesi fa ho collegato di nuovo con l'ethernet per qualche ora per una mia necessità e funzionava. Ma da qualche giorno a questa parte sto cercando di collegarmi con l'ethernet ma funziona solo in parte. Ovvero i sintomi sono:

1)Non mi acquisisce l'indirizzo di rete o mi da connettivtà limitata, e se lo metto statico non funziona comunque.

2)Si collega, mi da l'ip, ma va su internet in modo anomalo. Ovvero funziona e on funziona. Se faccio i ping a volte rispone a volte no! Come se a volte il pc risponde e a volte no! Una cosa che ho notato pero' e che come collego il cavo il router trasmette sempre a questo pc! Anche e non faccio nulla! Cioè collego il cavo è comincia a trasmettere all'infinito anche se il computer deve ancora accendersi! poi se mi va bene e si collega va lentississimo. sopra a questo pc ho un server http, e da un'altro pc riesco ad accedere ma una volta va veloce e una volta lentissimo! Ripeto. E come se trasmettesse ma perde troppi pacchetti.

Ora mi chiedo.

Cavo danneggiato? No, due cavi lo stesso.
Scheda di rete danneggiata? No, sia questo pc, che quello che effettivamente volevo collegare fanno la stessa cosa.

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'alimentatore del router non è l'originale. Ho usato uno che aveva meno Ampere e andava male. Ora ho collegato uno che da piu' corrente è le cose sono migliorate un po, ovvero i ping a cui risponde sono di piu'! ma non va ancora bene.. quindi presumo sia il router?

Grazie a tutti.:)

Dumah Brazorf
22-12-2011, 14:12
Beh se non gli dai corrente lui che ci può fare?
La tensione? A spanne anche quella?

Xarro
22-12-2011, 20:29
Beh ora uso un trasformatore con corrente giusta (1.2A) ma tensione 14.4V invece di 12V... pero' il wireless e tutto il resto funzionano bene :/ Sono un perito elettrotecnico quindi mi è venuto subito in mente che la tensione e/o corrente potrebbero dare problemi danneggiando i bit (essendo valori di tensione...)...

nebbia88
22-12-2011, 21:09
Sono un perito elettrotecnico quindi mi è venuto subito in mente che la tensione e/o corrente potrebbero dare problemi danneggiando i bit (essendo valori di tensione...)...

sì ma non è che l'alimentatore alimenta i bit dell'ethernet :D

una tensione incorretta o un amperaggio insufficiente fanno lavorare male i chip, restituendo calcoli errati i driver crashano o si bloccano, potresti pure averlo danneggiato se con l'alimentazione corretta non si sistema completamente.

altro indiziato puo' esser qualche condensatore che dopo qualche anno è passato a miglior vita..

Xarro
22-12-2011, 21:22
Si nebbia, lo so che non è l'alimentatore che alimenta i segnali, ma era proprio quello che hai detto tu che intendevo dire... la tensione errata potrebbe aver dato problemi ai chip che danno segnali sbagliati... oppure si sono proprio danneggiati... vabbè grazie lo stesso :)

In allegato cosa intendevo riguardo il ping...

nebbia88
22-12-2011, 22:27
era cio' che hai scritto tra parentesi che non mi tornava....

fai dei ping prolungati con -n 100, la percentuale di pacchetti persi su 4 campioni non è attendibile ;)