PDA

View Full Version : Dissippatore CPU Nuovo Rumoroso

Dragonix
22-12-2011, 12:26
Salve , da non molto ho riscontrato dei problemi derivanti al dissippatore della cpu , che non raffredava bene , ricordo che la temp della cpu mi saliva addirittura a 80 gradi in idle...
Ho portato il pc da un tecnico il quale mi ha montato un dissippatore nuovo ...
Ora però , il dissippatore è abbastanza rumoroso come se girasse sempre al max ...
Ora senza fare niente la temperatura della cpu non supera i 35-40 però quando vado a giocare pure a un gioco leggero , la temp mi va a 50 gradi...E normale??
Grazie in anticipo attendo risposte

Blue_screen_of_death
22-12-2011, 12:38
50° di cpu sotto sforzo è normale ;)

che dissipatore ti ha montato il tecnico? qual è la tua configurazione?

Dragonix
22-12-2011, 12:50
Però io gioco a games leggeri tipo Quake , Cood 2 , Mount & Blade , neanche se giocassi a Skyrim...
Comunque la mia configurazione è:

Pre

Motherboard AsusTEK P5G41T-M LX
Intel Quad Core Q6600
Nvidia 8800 GT
HDD Maxtor Vecchissimo da 70 giga
Il dissippatore che mi ha montato è un Cooler Master CI5-9HDSF-0L-GP
Il case invece è della acer , diciamo che è quasi tutto assemblato

Straniero
22-12-2011, 15:39
Ciao.
I giochi leggeri utilizzano più CPU di quelli attuali (che invece usano di più la vga).
La ventola magari gira forte per una di queste ragioni:

Il dissipatore (dissipa 95w max) che ti hanno montato nonostante sia adatto al socket potrebbe essere leggermente sottodimensionato per la tua CPU (105w)

La ventola è stata collegata al connettore sbagliato della piastra per cui rimane sempre al massimo.

maxsy
22-12-2011, 20:52
Salve , da non molto ho riscontrato dei problemi derivanti al dissippatore della cpu , che non raffredava bene , ricordo che la temp della cpu mi saliva addirittura a 80 gradi in idle...
Ho portato il pc da un tecnico il quale mi ha montato un dissippatore nuovo ...
Ora però , il dissippatore è abbastanza rumoroso come se girasse sempre al max ...
Ora senza fare niente la temperatura della cpu non supera i 35-40 però quando vado a giocare pure a un gioco leggero , la temp mi va a 50 gradi...E normale??
Grazie in anticipo attendo risposte
il problema e' proprio questo; a meno che i dati sul sito ufficiale della CM siano sbagliati, il tuo nuovo dissipatore monta una ventola che ha una sola velocita', cioè:
Speed (R.P.M.) 2200 ± 10% RPM .
ora, facendo un confronto con gli altri dissipatori nella sezione OEM Cooler si nota che in alcuni vengono specificate velocita' variabili tipo:
0 ~ 4200 ± 10% RPM
mentre in altri della stessa sezione ce' la dicitura:
4pins fan (PWM function)
per cui temo che nel tuo caso hai una ventola che gira solo al max.
ecco la scheda:
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=4213