View Full Version : CPU: i3 vs AMD Athlon II X4
BlitzKrieg1938
22-12-2011, 12:12
salve a tutti, sono sul punto di comprare un nuovo pc e vorrei un consiglio, data la differenza di prezzo tra i due tipi di processori vorrei sapere quale consigliate e magari qualche pro e contro, in termini di architettura. grazie in anticipo
ipertotix
22-12-2011, 14:00
salve a tutti, sono sul punto di comprare un nuovo pc e vorrei un consiglio, data la differenza di prezzo tra i due tipi di processori vorrei sapere quale consigliate e magari qualche pro e contro, in termini di architettura. grazie in anticipo
tutto dipende dall'utilizzo che devi farne..
tecno789
22-12-2011, 18:30
esigenze??? gaming si/no??
ivano444
22-12-2011, 18:33
per gaming non va bene ne uno ne l'altro.....andrei di i3, cmq i phenom2 sono scesi parecchio se puoi prendi un phenom2 x4
per gaming non va bene ne uno ne l'altro.....andrei di i3, cmq i phenom2 sono scesi parecchio se puoi prendi un phenom2 x4
sei sicuro? io con il mio athlon x3 450 3,2 ghz gioco a tutto....
sei sicuro? io con il mio athlon x3 450 3,2 ghz gioco a tutto....
Ho avuto Un Athlon II X3 445 e confermo quello che dici, ma sino a quando avevo una HD6870, non appena ho preso la Gtx 580 non puoi sapere quante imprecazioni ho duvuto fare, il mio consiglio è prendere un Phenom II X6 1055T che per una singola vga basta ed avanza, perchè la cache di 3° livello nei giochi è molto importante;) oppure il buon vecchio x4 955 con circa 75€;)
I3 non va bene per i game ? ma li avete visti i bench ??
brodaglia
19-01-2012, 16:24
Io con i3 e 5850 gioco a qualsiasi cosa a 1920x1080.
Solo crysis 1 e battlfield 3, in alcuni sporadici casi,con tutto al max perdono in fluidità. Ma per il resto regge tutto.
Io con i3 e 5850 gioco a qualsiasi cosa a 1920x1080.
Solo crysis 1 e battlfield 3, in alcuni sporadici casi,con tutto al max perdono in fluidità. Ma per il resto regge tutto.
Anche con un athlon II 620 e 5850 si gioca bene a tutto, anche se nella risoluzione io sono limitato a 1680x1050.
;) CIAUZ
ipertotix
19-01-2012, 20:11
Anche con un athlon II 620 e 5850 si gioca bene a tutto, anche se nella risoluzione io sono limitato a 1680x1050.
;) CIAUZ
con un athlon II 620 occato aggiungerei(ed in questo modo si avvicina alle prestazioni di un PhII), perchè a @def un 620 ti limita parecchio nei giochi...mentre invece un I3 va bene anche a @def (la serie 5xx peraltro la si puo anche occare parecchio..) in game...
con un athlon II 620 occato aggiungerei(ed in questo modo si avvicina alle prestazioni di un PhII), perchè a @def un 620 ti limita parecchio nei giochi...mentre invece un I3 va bene anche a @def (la serie 5xx peraltro la si puo anche occare parecchio..) in game...
Vuoi dire che per confrontare il 620 con un i3 dovrei tenerlo a default... ma per l'i3 consideri che si occa parecchio :confused: :boh:
PS
anche i PII si occano abbastanza bene
;) CIAUZ
sbudellaman
21-01-2012, 12:46
L'i3 2100 costa intorno ai 100 euro e in gaming è superiore a qualsiasi quad core phenom2 (neanche il 980 lo raggiunge)... la cosa è assurda se si considera che l'i3 2100 è dual core e consuma 65w contro i 125 dei quad amd...
Se devi prendere l'i3 quindi va benissimo, ma punta al 2100 perchè possiede l'architettura sandy bridge che come ho detto è uscita davvero bene...
ipertotix
21-01-2012, 21:22
Vuoi dire che per confrontare il 620 con un i3 dovrei tenerlo a default... ma per l'i3 consideri che si occa parecchio :confused: :boh:
PS
anche i PII si occano abbastanza bene
;) CIAUZ
tu parli di gaming con un Athlon II x4 620 che a @def ha una freq di funzionamento di 2.6ghz...mi dici come puoi pretendere di giocarci a @def???:mbe: è ovvio che lo devi occare se lo vuoi utilizzare per gaming...cosa invece che non si puo dire con un i3 serie 5xx, visto che a @def vanno benissimo per gaming...e in piu si occano pure parecchio...è piu chiaro cosi...???
L'i3 2100 costa intorno ai 100 euro e in gaming è superiore a qualsiasi quad core phenom2 (neanche il 980 lo raggiunge)... la cosa è assurda se si considera che l'i3 2100 è dual core e consuma 65w contro i 125 dei quad amd...
Se devi prendere l'i3 quindi va benissimo, ma punta al 2100 perchè possiede l'architettura sandy bridge che come ho detto è uscita davvero bene...
straquoto...prima di questo 2100 avevo un 955@3.6ghz e nonostante consumava e scaldava molto piu di questo (la ventola del dissi me la sono scordata..) non aveva le stesse prestazioni in game...
Confrontandolo con i test di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html) mi sembra che anche il mio 620 sia +/- alla pari del 2100 a default:
http://img59.imageshack.us/img59/1773/cinebench64bit.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/cinebench64bit.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img839.imageshack.us/img839/8817/3d11conparziali.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/3d11conparziali.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
nn conosco le possibilità d'oc del 2100... ma dire che è superiore a tutti i quad core PII mi sembra eccessivo.
;) CIAUZ
ipertotix
21-01-2012, 21:58
a parte che in quei test stessi il 2100 se la gioca con il 640 e non con il 620, ma poi si parlava di prestazioni in game, dove il 2100 se la gioca (quando non sta nettamente sopra..) con i PhII...purtroppo il 2100 è una cpu(o meglio apu..) che non è affatto occabile...quindi rimangono da vedere solo i test a @def...
tu parli di gaming con un Athlon II x4 620 che a @def ha una freq di funzionamento di 2.6ghz...mi dici come puoi pretendere di giocarci a @def???:mbe: è ovvio che lo devi occare se lo vuoi utilizzare per gaming...cosa invece che non si puo dire con un i3 serie 5xx, visto che a @def vanno benissimo per gaming...e in piu si occano pure parecchio...è piu chiaro cosi...???
straquoto...prima di questo 2100 avevo un 955@3.6ghz e nonostante consumava e scaldava molto piu di questo (la ventola del dissi me la sono scordata..) non aveva le stesse prestazioni in game...
Sinceramente no... la cosa nn mi è ancora chiara, ma nn è per creare flame... magari imparo qualcosa che nn sò, io nn ho un 2100 ma da quello che ho trovato in rete il 2100 ha possibilità d'oc molto limitate... ora te affermi che si occano anche parecchio, dato che nn ho cpu intel da diversi anni rimango confuso... se vuoi ho anche un 955 e un 1090 (al quale posso disabilitare 2 core) per fare un confronto diretto.
PS
a me piace l'overclock, quando la cpu lo permette perché dovrei rinunciarci
;) CIAUZ
a parte che in quei test stessi il 2100 se la gioca con il 640 e non con il 620, ma poi si parlava di prestazioni in game, dove il 2100 se la gioca (quando non sta nettamente sopra..) con i PhII...purtroppo il 2100 è una cpu(o meglio apu..) che non è affatto occabile...quindi rimangono da vedere solo i test a @def...
Capisco e ti ringrazio per il chiarimento,
per chi come me ama l'overclock conta anche quello nella scelta di una cpu e se guardi i miei screen vedi che il mio 620 praticamente è come un 975 a default... quindi penso di poter dire che se la gioca alla pari con il 2100 anche in game, almeno da quello che ho visto nei test.
;) CIAUZ
sbudellaman
21-01-2012, 22:26
Confrontandolo con i test di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html) mi sembra che anche il mio 620 sia +/- alla pari del 2100 a default:
Amico... io ho parlato di GAMING, e come puoi vedere si parla di prestazioni ben differenti dato che neanche un phenom quad core overcloccato lo raggiunge:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
Sinceramente no... la cosa nn mi è ancora chiara, ma nn è per creare flame... magari imparo qualcosa che nn sò, io nn ho un 2100 ma da quello che ho trovato in rete il 2100 ha possibilità d'oc molto limitate...
L'i3 2100 si può occare solo per poco (intorno ai 200-300mhz in più) perchè è sato volutamente "limitato" da intel.
Ma è un problema "relativo" dal momento che le prestazioni sono comunque altamente competitive con la concorrenza (a meno che non si voglia fare oc pesante a prescindere...).
penso di poter dire che se la gioca alla pari con il 2100 anche in game, almeno da quello che ho visto nei test
Beh... non voglio essere scortese, ma devo precisare che non è così... hanno prestazioni differenti.
Amico... io ho parlato di GAMING, e come puoi vedere si parla di prestazioni ben differenti dato che neanche un phenom quad core overcloccato lo raggiunge:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
mi sembra che li sono tutti a default
L'i3 2100 si può occare solo per poco (intorno ai 200-300mhz in più) perchè è sato volutamente "limitato" da intel.
Ma è un problema "relativo" dal momento che le prestazioni sono comunque altamente competitive con la concorrenza (a meno che non si voglia fare oc pesante a prescindere...).
il mio 955 è RS fino a 4,1 ghz e ne ho visti che tengono anche a 4,2/4,3 e visto il punteggio molto simile al 3DMark11 e superiore al cinebench del mio 620, nn ho i giochi con cui è stato testato ma a 1680x1050 (ris max del mio monitor) gioco fluido anche a battlefield 3, dubito che resti davanti a un PHII X4 a 4 ghz e oltre
Beh... non voglio essere scortese, ma devo precisare che non è così... hanno prestazioni differenti.
nn ho visto nessuna scortesia, anzi ti sono grato se hai altri test da mostrarmi... per chiarirmi le idee.
;) CIAUZ
sbudellaman
21-01-2012, 23:49
nn ho visto nessuna scortesia, anzi ti sono grato se hai altri test da mostrarmi... per chiarirmi le idee.
;) CIAUZ
Oh ma dai su, ragazzi usiamo un pò di buon senso :)
Un phenom occato a 4ghz non è che sia poi così leggero eh ! Non tutti lo raggiungono (molti devono alzare eccessivamente il vcore) e andare oltre per il daily use mi sembra un pò estremo. Poi che tu scelga di spingerlo al massimo è un altro conto, non tutti hanno voglia di rischiare così !
Ora, approssimando ammettiamo che un phenom @4ghz raggiunga l'i32100 a default (il che è tutto dire). Considera che un i32100 riesci comunque a spingerlo a 3,3-3,4 ghz nonostante il limite strutturale imposto... siamo di nuovo sopra al phenom ! :D
In ogni caso, ricordo comunque che sul mercato si trovano anche l'i3 2120 e 2130 con frequenze più spinte... e li il divario si fa ancora più grande !
Che poi, questo è quanto si ottiene con un i32100 rapportato ai phenom... figuriamoci al tuo athlon 620 che è ancora più lento!!!!!!!!
gioco fluido anche a battlefield 3
BF3 è un eccezione perchè è realizzato in maniera tale da non essere cpu limited neanche con le cpu più scarse. Infatti persino un athlon x2 265 ottiene fps quasi pari ad un i7 2600, il che è tutto dire :D
http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/page7.html
Un phenom occato a 4ghz non è che sia poi così leggero eh ! Non tutti lo raggiungono (molti devono alzare eccessivamente il vcore) e andare oltre per il daily use mi sembra un pò estremo. Poi che tu scelga di spingerlo al massimo è un altro conto, non tutti hanno voglia di rischiare così !
il mio 955 è della prima sfornata dei C3, ma ti assicuro che così:
http://img862.imageshack.us/img862/6145/955occt4giga.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/862/955occt4giga.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
posso tenerlo tranquillamente in daily anche in estate... da quello che ho trovato il rischio è overclockare il 2100 (se uno tiene ai propri HD, schede video ecc.)
Ora, approssimando ammettiamo che un phenom @4ghz raggiunga l'i32100 a default (il che è tutto dire). Considera che un i32100 riesci comunque a spingerlo a 3,3-3,4 ghz nonostante il limite strutturale imposto... siamo di nuovo sopra al phenom ! :D
perdonami ma preferirei toccare con mano, mi piacerebbe poter confrontare qualche screen con i miei
In ogni caso, ricordo comunque che sul mercato si trovano anche l'i3 2120 e 2130 con frequenze più spinte... e li il divario si fa ancora più grande !
suppongo che salendo di modello si salga anche di prezzo, quindi nn è più la stessa cosa, ma stavamo parlando del 2100... cmq sui 100€ c'è anche il 960T che in molti casi si sblocca anche a X6 e passa agevolmente i 4 ghz... il divario vorrei vederlo
Che poi, questo è quanto si ottiene con un i32100 rapportato ai phenom... figuriamoci al tuo athlon 620 che è ancora più lento!!!!!!!!
come ho già scritto sopra il mio 620 è praticamente un 975 a default (compresa la L3), ma lasciando un attimo da parte il mio 620, hai detto "in gaming è superiore a qualsiasi quad core phenom2 (neanche il 980 lo raggiunge)" se nella tua frase è compreso anche l'0c (che cmq esiste e nn costa niente) direi che è tutto da dimostrare
BF3 è un eccezione perchè è realizzato in maniera tale da non essere cpu limited neanche con le cpu più scarse. Infatti persino un athlon x2 265 ottiene fps quasi pari ad un i7 2600, il che è tutto dire :D
http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/page7.html
ho nominato BF3 solo perché brodaglia ha detto che con l'i3 a quel gioco in alcune situazioni nn èra fluido ed ha la mia stessa sv.
;) CIAUZ
ipertotix
22-01-2012, 01:29
Sinceramente no... la cosa nn mi è ancora chiara, ma nn è per creare flame... magari imparo qualcosa che nn sò, io nn ho un 2100 ma da quello che ho trovato in rete il 2100 ha possibilità d'oc molto limitate... ora te affermi che si occano anche parecchio, dato che nn ho cpu intel da diversi anni rimango confuso... se vuoi ho anche un 955 e un 1090 (al quale posso disabilitare 2 core) per fare un confronto diretto.
PS
a me piace l'overclock, quando la cpu lo permette perché dovrei rinunciarci
;) CIAUZ
si ma infatti dicendo che si occano parecchio mi riferivo agli I3 5xx (se ne parlava qlk post piu su) che cmq rimangono competitivi...l'I3 2100 l'ho detto pure io che non è praticamente occabile (come diceva sbudellaman si puo portare giusto a 3.3-3.4 ghz con una buona mobo)...e cmq un 955 c3 ce l'ho avuto pure io fino a qlk mese fa e in effetti in oc (spinto..) ottenevo prestazioni simili al 2100 (quando non inferiori..), di conseguenza visto che col pc a casa non ci lavoro ho preferito passare ad una cpu che mi garantiva le stesse prestazioni (in game almeno) ma con un consumo e un rumore prodotto (visto che riscalda pochissimo) di molto inferiori...insomma ho semplicemente ottimizzato il mio sistema secondo le mie esigenze...cosa che imho ognuno dovrebbe fare...:)
si ma infatti dicendo che si occano parecchio mi riferivo agli I3 5xx (se ne parlava qlk post piu su) che cmq rimangono competitivi...l'I3 2100 l'ho detto pure io che non è praticamente occabile (come diceva sbudellaman si puo portare giusto a 3.3-3.4 ghz con una buona mobo)...e cmq un 955 c3 ce l'ho avuto pure io fino a qlk mese fa e in effetti in oc (spinto..) ottenevo prestazioni simili al 2100 (quando non inferiori..), di conseguenza visto che col pc a casa non ci lavoro ho preferito passare ad una cpu che mi garantiva le stesse prestazioni (in game almeno) ma con un consumo e un rumore prodotto (visto che riscalda pochissimo) di molto inferiori...insomma ho semplicemente ottimizzato il mio sistema secondo le mie esigenze...cosa che imho ognuno dovrebbe fare...:)
In effetti sul lato consumi risulta chiaro da ogni test che ho visto che il 2100 è migliore di qualsiasi quad core amd, per l'ottimizzazioni anche io ho cercato di fare del mio meglio:
http://img853.imageshack.us/img853/7636/cpuzwb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/cpuzwb.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
in idle hwmonitor (sò che è approssimativo, ma nn ho altro modo di stimarlo) mi da un consumo cpu di 36w, che nn mi sembra poi così eccessivo (anche se sicuramente superiore all'i3) e sta in full solo il tempo effettivo che serve.
Voi affermate che un PHII X4 a 4 ghz solo in alcuni casi raggiunge un 2100 e in altri rimane inferiore, confrontando quello che ho trovato in rete con i miei test mi sembra che la cpu amd sia nettamente superiore se portata a quella frequenza (almeno con il 2100 a default... nn ho trovato test di questa cpu occata), ad esempio che punteggio cpu ottiene il 2100 al 3Dmark vantage (considerei solo quello cpu, visto che io nn ho apu e cmq per giocare bene bisogna mettere una discreta e il punteggio totale o gpu cambia al cambiare di questa)?
;) CIAUZ
gianni1879
22-01-2012, 08:40
secondo me avete un po le idee confuse su come si overclockano le CPU Intel i3 i5 i7 non K architettura Sandy Bridge.
Date un occhio a questa guida
www.xtremehardware.it/forum/f13/guida_overclock_i3_i5_i7_sandy_cpu_non_k-26620/
Si quella guida l'avevo vista, ma riguardo gli i3 21xx conferma quello che dicevamo... serve una scheda madre con Chipset P67 o Z68 e l'oc rimane cmq molto limitato, ma nn sono riuscito a trovare test con queste cpu occate... ne hai qualcuno da postare?
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 09:05
ma e' logico che un i3 sandy bridge vada meglio di un athlon 2 di 3 anni fa..e poi va meglio solo nei giochi..il gioco non fa un pc..e' nuovo l'i3 ,i phenom 2 e athlon 2 son vecchi..date tempo ad amd ...
e aggiungo se stiamo qui a fare un confronto tra un amd di 3 anni fa e un intel di adesso questo conferma la bonta' delle cpu amd phenom 2 e athlon 2...purtroppo non posso dirlo di bulldozer,ma bulldozer sara' solo una breve parentesi...
ma e' logico che un i3 sandy bridge vada meglio di un athlon 2 di 3 anni fa..e poi va meglio solo nei giochi..il gioco non fa un pc..e' nuovo l'i3 ,i phenom 2 e athlon 2 son vecchi..date tempo ad amd ...
e aggiungo se stiamo qui a fare un confronto tra un amd di 3 anni fa e un intel di adesso questo conferma la bonta' delle cpu amd phenom 2 e athlon 2...purtroppo non posso dirlo di bulldozer
Bèh... sarebbe logico (per lo stesso discorso) che i bulldozer fossero superiori ai 2500K/2600K, ma test alla mano... nn è proprio così, vorrei poter fare lo stesso confronto con gli i3 21xx e i phenom II occati, visto che i PHII si occano abbastanza bene e è stato detto che neanche un 980 occato supera un 2100... chiedo solo di vederlo con i miei occhi (il mio 955 che arriva al max a 4/4,1 ghz dovrebbe essere stracciato).
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 09:34
il 2100 nei giochi va come un 955...il 980 lo supera gia a default...forse qualche gioco il 2100 lo supera ma e' il 10% dei giochi..si sa che dei giochi sono da anni marchiati intel e amd puo fare la cpu che vuole ma i produttori di giochi pagano ad intel per ottimizzarli e nemmeno il buldozzer sta dietro a questi giochi..
non so se mi sono spiegato..nei benchmark si vedono sempre gli stessi il 20% dei giochi
peppiniello77
22-01-2012, 09:42
un'altra cosa i core i3 2xxx sandy bridge nuovi vanno come un intel i5 750 nei giochi..poveri quelli che hanno l'inte i5 750:D...il pentium g 850 pure sta li li..il pentium lol
il 2100 nei giochi va come un 955...il 980 lo supera gia a default...forse qualche gioco il 2100 lo supera ma e' il 10% dei giochi..si sa che dei giochi sono da anni marchiati intel e amd puo fare la cpu che vuole ma i produttori di giochi pagano ad intel per ottimizzarli e nemmeno il buldozzer sta dietro a questi giochi..
non so se mi sono spiegato
Quello che dici te coincide con quello che ho trovato in rete, ma quando ho detto che il mio 620 (come ho scritto sopra è praticamente come un 975 a default) stava +/- alla pari con il 2100 a default... mi è stato risposto:
"a parte che in quei test stessi il 2100 se la gioca con il 640 e non con il 620, ma poi si parlava di prestazioni in game, dove il 2100 se la gioca (quando non sta nettamente sopra..) con i PhII"
"io ho parlato di GAMING, e come puoi vedere si parla di prestazioni ben differenti dato che neanche un phenom quad core overcloccato lo raggiunge"
"Ora, approssimando ammettiamo che un phenom @4ghz raggiunga l'i32100 a default (il che è tutto dire). Considera che un i32100 riesci comunque a spingerlo a 3,3-3,4 ghz nonostante il limite strutturale imposto... siamo di nuovo sopra al phenom !"
visto che io ho anche un 955 che si occa abbastanza bene nn mi sembra assurdo chiedere di confrontarli.
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 10:04
per quanto riguarda gli athlon 2,il core i3 2xx va molto meglio nei giochi dato che l'athlon 2 e's provvisto di cache l3,ma per quanto riguarda i phenom 2 che la l3 ce l'hanno ed hanno anche due cuori fisici in piu' ,anche se l'i3 ha 2 core 4 thread per me non prendo in considerazione quel 20% di benchmark che da ragione all'i3...
io acquisterei sempre il phenom 2;)
in rete ci sono pareri discordanti del 50% e 50 % riguardo a questo confronto..cioe i3 2xxx vs phenom 2 quad,ognuno fa la sua scelta,so solo che amd sta vendendo ancora molte cpu vecchie cioe' i phenom2 ed io ne monto parecchi ai miei clienti che vogliono spendere poco e giocare e navigare in internet.
In effetti sul lato consumi risulta chiaro da ogni test che ho visto che il 2100 è migliore di qualsiasi quad core amd, per l'ottimizzazioni anche io ho cercato di fare del mio meglio:
http://img853.imageshack.us/img853/7636/cpuzwb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/cpuzwb.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
in idle hwmonitor (sò che è approssimativo, ma nn ho altro modo di stimarlo) mi da un consumo cpu di 36w, che nn mi sembra poi così eccessivo (anche se sicuramente superiore all'i3) e sta in full solo il tempo effettivo che serve.
Voi affermate che un PHII X4 a 4 ghz solo in alcuni casi raggiunge un 2100 e in altri rimane inferiore, confrontando quello che ho trovato in rete con i miei test mi sembra che la cpu amd sia nettamente superiore se portata a quella frequenza (almeno con il 2100 a default... nn ho trovato test di questa cpu occata), ad esempio che punteggio cpu ottiene il 2100 al 3Dmark vantage (considerei solo quello cpu, visto che io nn ho apu e cmq per giocare bene bisogna mettere una discreta e il punteggio totale o gpu cambia al cambiare di questa)?
;) CIAUZ
Ciao, mi puoi dire come sei riuscito a sbloccare la cache L3 ?
Anche il mio, ha la stessa reviosione, ma non sono mai riuscito a sbloccarla.:muro:
per quanto riguarda gli athlon 2,il core i3 2xx va molto meglio nei giochi dato che l'athlon 2 e's provvisto di cache l3,ma per quanto riguarda i phenom 2 che la l3 ce l'hanno ed hanno anche due cuori fisici in piu' ,anche se l'i3 ha 2 core 4 thread per me non prendo in considerazione quel 20% di benchmark che da ragione all'i3...
io acquisterei sempre il phenom 2;)
in rete ci sono pareri discordanti del 50% e 50 % riguardo a questo confronto..cioe i3 2xxx vs phenom 2 quad,ognuno fa la sua scelta,so solo che amd sta vendendo ancora molte cpu vecchie cioe' i phenom2 ed io ne monto parecchi ai miei clienti che vogliono spendere poco e giocare e navigare in internet.
il mio 620 ha la L3 riattivata, è come un PHII a tutti gli effetti; il fatto che ci siano pareri discordanti è un motivo in più per fare un confronto diretto
Ciao, mi puoi dire come sei riuscito a sbloccare la cache L3 ?
Anche il mio, ha la stessa reviosione, ma non sono mai riuscito a sbloccarla.:muro:
semplicemente mettendo l'ACC (avanced clock calibration) su auto, se si attiva e funziona bene... altrimenti nn c'è altro da fare.
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 10:54
con la tua scheda madre alcuni bios si alcuni no
controlla bios e data scheda madre
peppiniello77
22-01-2012, 10:57
il mio 620 ha la L3 riattivata, è come un PHII a tutti gli effetti; il fatto che ci siano pareri discordanti è un motivo in più per fare un confronto diretto
;) CIAUZ
si si ho visto ,l'hai sbloccato perche la tua mainboard e' una am2+..sulle am3 ci vuole molto cuxx:) amd sulle am3 ha cambiato il bios non permettendo ai possessori di propus di sbloccarlo..se ricordo bene era il deneb che si sbloccava facile..
I3 2100 Vs Athlon II X4 620
http://www.anandtech.com/bench/Product/289?vs=106
I3 2100 Vs Phenom 2 X4 980
http://www.anandtech.com/bench/Product/289?vs=362
Come vedi I3 è meglio, è incredibile data la differenza di clock e di N° core, ma è meglio, da preferire senza dubbio :)
peppiniello77
22-01-2012, 11:04
Come vedi I3 è meglio, è incredibile data la differenza di clock e di N° core, ma è meglio, da preferire senza dubbio :)
se per te e' meglio per 4 giochi ok:) sono sempre gli stessi 4 giochi
riesci a trovare un confronto con callofduty,battlefield3,rage,metro2033,mafia2,gta4,medalofhonor,batman,ecc..:D
potrei andare ancora vanati ma non conosco molti giochi
Io penso che i due processori: 2100 e 965 non sono molti differenti: http://www.anandtech.com/bench/Product/102?vs=289
Qui la risoluzione utilizzata è di 1680x1050, ma a 1920x1080, sappiamo che il processore conti ancora meno.
L'i3 ha il vantaggio della nuova tecnologia a 32nanometri: temperature e consumi inferiori.
Ecco i3 vs Athlon x4: http://www.anandtech.com/bench/Product/106?vs=289
si si ho visto ,l'hai sbloccato perche la tua mainboard e' una am2+..sulle am3 ci vuole molto cuxx:) amd sulle am3 ha cambiato il bios non permettendo ai possessori di propus di sbloccarlo..se ricordo bene era il deneb che si sbloccava facile..
Dipende dal produttore, con le mobo con funzione ACC/UCC anche su am3/am3+ è uguale:
http://img854.imageshack.us/img854/456/620everesta39.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/620everesta39.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 11:09
bravo ha giusto il vantaggio della nuova tecnlogia e non hai detto niente...
hai visto sempre su anandatech che l'i3 va come l'i5 750 nei giochi...sono simili il 2100 e l'i5 750
se per te e' meglio per 4 giochi ok:) sono sempre gli stessi 4 giochi
riesci a trovare un confronto con callofduty,battlefield3,rage,metro2033,mafia2,gta4,medalofhonor,batman,ecc..:D
potrei andare ancora vanati ma non conosco molti giochi
Eccone altri :)
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2120-2100_5.html#sect0
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/20
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
E' una Caporetto in tutti gli ambiti ;)
peppiniello77
22-01-2012, 11:12
Dipende dal produttore, con le mobo con funzione ACC/UCC anche su am3/am3+ è uguale:
http://img854.imageshack.us/img854/456/620everesta39.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/620everesta39.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
asus lo permetteva solo su schede madri vendute prima di novembre 2010 o 2009 ora non ricordo..con data prima di quella data c'erano dei bios che lo permettevano e quei bios non si trovano...
Io penso che i due processori: 2100 e 965 non sono molti differenti: http://www.anandtech.com/bench/Product/102?vs=289
Qui la risoluzione utilizzata è di 1680x1050, ma a 1920x1080, sappiamo che il processore conti ancora meno.
L'i3 ha il vantaggio della nuova tecnologia a 32nanometri: temperature e consumi inferiori.
Ecco i3 vs Athlon x4: http://www.anandtech.com/bench/Product/106?vs=289
Su consumi e calore prodotto ho già riconosciuto la superiorità dell'i3 (cioè che consuma e scalda meno), il resto sono tutti test che ho già visto... ma qualcuno riesce a postare lo screen di un 3Dmark vantage o del bench di un gioco fatto con un 2100 che io lo faccio con il mio 620?
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 11:16
Eccone altri :)
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/20
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
E' una Caporetto in tutti gli ambiti ;)
ho visto l'i3 2xxx (dual core) va meglio del famoso i5 750 (quad core) che era il top una volta:D
quindi perche ve l'ha prendete col povero phenom2
Su consumi e calore prodotto ho già riconosciuto la superiorità dell'i3 (cioè che consuma e scalda meno), il resto sono tutti test che ho già visto... ma qualcuno riesce a postare lo screen di un 3Dmark vantage o del bench di un gioco fatto con un 2100 che io lo faccio con il mio 620?
;) CIAUZ
Aspettiamo qualcuno che ne abbia uno ...
Ma non illuderti, in qualsiasi game prenderesti paga
ho visto l'i3 2100 va meglio del famoso i5 750 che era il top una volta:D
quindi perche ve l'ha prendete col povero phenom2
Guarda volevo cambiare pc e mi ero orientato pesantemente su Phenom 2, poi a conti fatti... ho cambaito idea, se cambio è per un I3 21xx, sono micidiali :)
Ha fatto un gran lavoro Intel, anche in confronto alla precedente generazione!
peppiniello77
22-01-2012, 11:30
Guarda volevo cambiare pc e mi ero orientato pesantemente su Phenom 2, poi a conti fatti... ho cambaito idea, se cambio è per un I3 21xx, sono micidiali :)
Ha fatto un gran lavoro Intel, anche in confronto alla precedente generazione!
si trovano agli stessi prezzi gli i3 2xxx ed i quad phenom2 955/960t
vedi tu:)
io voto ancora per il vecchio buon quad pehnom2 allo stesso prezzo se non inferiore lo trovo spesso a meno...con una bella scheda madre am3+ in caso di upgrade
micidiali cosa?dove la vedi questa micidialita'?5 frame in piu ?
si notano 5 frame in piu'?l'occhio non li nota
e come la metti nel video editing il phenom va meglio..e qui si nota il tempo inferiore...
gianni1879
22-01-2012, 11:32
Si quella guida l'avevo vista, ma riguardo gli i3 21xx conferma quello che dicevamo... serve una scheda madre con Chipset P67 o Z68 e l'oc rimane cmq molto limitato, ma nn sono riuscito a trovare test con queste cpu occate... ne hai qualcuno da postare?
;) CIAUZ
confermato ma mooolto limitato, se giochiamo sul bus (bclk) con un i3-2100, capite bene che il moltilplicatore da 31x ed un aumento di bus di 2/3 MHz porta nemmeno a 100 MHz in più di overclock. Quindi il dato che avete fornito nei post precedenti di 200/300 MHz è errato
asus lo permetteva solo su schede madri vendute prima di novembre 2010 o 2009 ora non ricordo..con data prima di quella data c'erano dei bios che lo permettevano e quei bios non si trovano...
ricordo che c'è stato un periodo in cui amd voleva impedire questa pratica, ma credo che sia passato... ho una chrosshair IV aggiornata all'ultimo bios (nn beta cmq è del 2011) e lo permette.
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 11:34
ricordo che c'è stato un periodo in cui amd voleva impedire questa pratica, ma credo che sia passato... ho una chrosshair IV aggiornata all'ultimo bios (nn beta cmq è del 2011) e lo permette.
;) CIAUZ
grazie per avermelo detto non ero aggiornato;)
ho questa scheda madre nuova inscatolata...
M4A785TD-M EVO
potresti dirmi che bios ci vuole per sbloccare se gli monto un athlon?
mi faresti un favore
confermato ma mooolto limitato, se giochiamo sul bus (bclk) con un i3-2100, capite bene che il moltilplicatore da 31x ed un aumento di bus di 2/3 MHz porta nemmeno a 100 MHz in più di overclock. Quindi il dato che avete fornito nei post precedenti di 200/300 MHz è errato
allora capisco perché nn si trovano test con queste cpu occate
;) CIAUZ
io voto ancora per il vecchio buon quad pehnom2 allo stesso prezzo se non inferiore lo trovo spesso a meno...con una bella scheda madre am3+ in caso di upgrade
e come la metti nel video editing il phenom va meglio..e qui si nota il tempo inferiore...
Lo so che hanno costi simili, anzi a dire il vero adesso i Phenom 2 costano anche di più, sono saliti con la dismissione delle linee produttive.
I Phenom 2 e gli Athlon sono ormai progetti superati, scaldano e consumano troppo, poi è chairo che la cpu si sceglie in base alle proprie esigenze, io non faccio editing, con il pc domestico fruisco delle solite cose, si gioca, svago, posta ecc...
Se proprio voglio potenza mi fiondo su un I5 2400 e li davvero non c'è partita ad un costo molto conveniente.
In ufficio, dove non ho particolari esigenze ho messo un Athlon 2 X3 ;)
peppiniello77
22-01-2012, 12:51
vallo a spiegare al cliente che e' un dualcore ma che va come un vecchio quad amd
non mi crede:D
e sono tutti ignoranti credimi:sofico:
il consumo ti do ragione meglio comprare un i3 ad oggi...ma se il cliente e' ignorante e vuole quadcore a prezzo piu' basso cosa faresti...
un athlon 640 gli monto,70 euro gli passa la paura...
Spiegagli che il 21xx ha HT... quindi si 2 core ma 4 thread ;)
Aspettiamo qualcuno che ne abbia uno ...
Ma non illuderti, in qualsiasi game prenderesti paga
se con il 620 prendo paga, pazienza.... avremo cmq dei dati certi da confutare, ma dubito che stracci anche un 980 (che nn ho) occato... come è stato scritto qui, per questo aspetto di vederlo nero su bianco.
;) CIAUZ
domanda:
dal tempo dei primi P4 HT (1+1) le cpu con questa tecnologia venivano considerate dual core... come mai queste che sono 2+2 vengono considerate dual core e nn quad?
;) CIAUZ
peppiniello77
22-01-2012, 13:30
domanda:
dal tempo dei primi P4 HT (1+1) le cpu con questa tecnologia venivano considerate dual core... come mai queste che sono 2+2 vengono considerate dual core e nn quad?
;) CIAUZ
non ho mai considerato un pentium 4 ht dual core,anche se aveva 2 thread ..non so chi e' che lo considerava..
l'i3 e' lo stesso discorso non lo considero un quad core anche se ha 4 thread,se lo considerei quad core andrebbe come un i5 2500 ....
gianni1879
22-01-2012, 13:30
domanda:
;) CIAUZ
è corretto dire come adesso
peppiniello77
22-01-2012, 13:35
glie l'ho spiegato un mese fa ad uno e mi ha risposto "ma in pratica e' quad core"
ed io gli ho detto "no e' dual core e 4 thread cioe' simula quattro processori"..e lui mi ha risposto allora quanto costa un intel vero quad core..gli ho detto i sandybridge partono da 180 euro ..
se ne andato e non e' piu tornato:sofico:
domanda:
;) CIAUZ
La cpu ha solo due core distinti, che poi ogni core possa gestire 2 thread non ne cambia la classificazione, è a tutti gli effetti un dual core. Ogni altra identificazione è quanto meno errata.
glie l'ho spiegato un mese fa ad uno e mi ha risposto "ma in pratica e' quad core"
ed io gli ho detto "no e' dual core e 4 thread cioe' simula quattro processori"..e lui mi ha risposto allora quanto costa un intel vero quad core..gli ho detto i sandybridge partono da 180 euro ..
se ne andato e non e' piu tornato:sofico:
In realtà partono da 160 € ... I5 2300 :)
Consigliali un FX 4xxx a sto punto :D
non ho mai considerato un pentium 4 ht dual core,anche se aveva 2 thread ..non so chi e' che lo considerava..
l'i3 e' lo stesso discorso non lo considero un quad core anche se ha 4 thread,se lo considerei quad core andrebbe come un i5 2500 ....
Concordo che sia giusto com'è adesso, ma ti assicuro che i P4 HT venivano venduti (e pubblicizzati) come dual core, anche con quelli successivi venivano considerati sia i core fisici che quelli logici.
;) CIAUZ
qui si possono vedere test con AIDA64 tra 980 e 2120:http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Phenom_II_X4_980/3.html
3D Mark Vantage: http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Phenom_II_X4_980/4.html
qui si possono vedere test con AIDA64 tra 980 e 2120:http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Phenom_II_X4_980/3.html
quello è il 3Dmark11 e nel test physics il punteggio è superiore a quello del mio 620 (screen già postato) di 108 punti ed è un 2120... anche per questo nn torna che sia superiore ad un 980 occato (come è stato detto qui), inoltre èro curioso di vedere il punteggio cpu del 2100 al 3Dmark vantage.
PS
poi a tutti piace giocare a risoluzione alta, ma se vuoi vedere la forza di una cpu devi testarla a 1280x1024 max... sappiamo tutti che a 1920 tutto il lavoro lo fa la vga e la cpu conta ben poco
;) CIAUZ
quello è il 3Dmark11 e nel test physics il punteggio è superiore a quello del mio 620 (screen già postato) di 108 punti ed è un 2120... anche per questo nn torna che sia superiore ad un 980 occato (come è stato detto qui), inoltre èro curioso di vedere il punteggio cpu del 2100 al 3Dmark vantage.
PS
poi a tutti piace giocare a risoluzione alta, ma se vuoi vedere la forza di una cpu devi testarla a 1280x1024 max... sappiamo tutti che a 1920 tutto il lavoro lo fa la vga e la cpu conta ben poco
;) CIAUZ
:) Non sono un Intel fanboy, anche perchè sono passato da un Athlon 64 x2 4200+ ad un Phenom II 1055t, pagato usato 95€. Devo dire che mi trovo benissimo e che lo preso principalmente per due motivi: retrocompatibilità AM2+ e prezzo.
Consiglio AMD finchè la ritengo economicamente conveniente. Oggi si può acquistare un i3 2100 ed un Phenom II 955-965 quasi allo stesso prezzo, ma non vedo come poter consigliare il secondo per il gaming. Soprattutto non mi va di consigliare un 8150 contro un più economico 2500k, sempre in ambito gaming.
Altra review in ambito gaming: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2120-2100_5.html#sect0
:) Non sono un Intel fanboy, anche perchè sono passato da un Athlon 64 x2 4200+ ad un Phenom II 1055t, pagato usato 95€. Devo dire che mi trovo benissimo e che lo preso principalmente per due motivi: retrocompatibilità AM2+ e prezzo.
Consiglio AMD finchè la ritengo economicamente conveniente. Oggi si può acquistare un i3 2100 ed un Phenom II 955-965 quasi allo stesso prezzo, ma non vedo come poter consigliare il secondo per il gaming. Soprattutto non mi va di consigliare un 8150 contro un più economico 2500k, sempre in ambito gaming.
Altra review in ambito gaming: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2120-2100_5.html#sect0
neppure io consiglio i bulldozer, poi contro i 2500K/2600K è una partita persa su tutti i fronti... ma consigliare un 2100 piuttosto che un 955/960 visto che c'èra in ballo anche il discorso overclock (sò bene che la maggior parte della gente che usa il pc nn sa neppure cosa significa) è come avere una moto con il limitatore, quella che nn ce l'ha se accellera va più veloce... ad esempio saprai bene che c'è chi tiene cpu uguali alla tua a 4 ghz e oltre in daily senza nessun problema e 1 ghz d'oc fa differenza, altro esempio... l'8150 che hai nominato si porta abbastanza facilmente a 4,5 ghz e così è superiore al 2500K a default (anche se rimane sempre da preferire la cpu intel, per il prezzo, consumi ecc. ), ma anche il 2500K raggiunge facilmente i 4,5 ghz e così nn c'è più storia... ora perché questi i3 si occano poco e niente nn va più considerato neppure l'oc degli amd a cui vengono confrontati? e cmq nn ho detto io che neppure un 980 occato raggiungeva un 2100... io ho detto proviamo!
;) CIAUZ
neppure io consiglio i bulldozer, poi contro i 2500K/2600K è una partita persa su tutti i fronti... ma consigliare un 2100 piuttosto che un 955/960 visto che c'èra in ballo anche il discorso overclock (sò bene che la maggior parte della gente che usa il pc nn sa neppure cosa significa) è come avere una moto con il limitatore, quella che nn ce l'ha se accellera va più veloce... ad esempio saprai bene che c'è chi tiene cpu uguali alla tua a 4 ghz e oltre in daily senza nessun problema e 1 ghz d'oc fa differenza, altro esempio... l'8150 che hai nominato si porta abbastanza facilmente a 4,5 ghz e così è superiore al 2500K a default (anche se rimane sempre da preferire la cpu intel, per il prezzo, consumi ecc. ), ma anche il 2500K raggiunge facilmente i 4,5 ghz e così nn c'è più storia... ora perché questi i3 si occano poco e niente nn va più considerato neppure l'oc degli amd a cui vengono confrontati? e cmq nn ho detto io che neppure un 980 occato raggiungeva un 2100... io ho detto proviamo!
;) CIAUZ
Per il 1055t posso dire che a 3.7Ghz arriva facilmente con Cool & quiet attivato. Oltre non va, senza disattivarlo. Almeno questa è la mia esperienza personale.
I consumi? Eccessivi quando tutti i cores lavorano al 100% (anche se sappiamo benissimo che ciò succede raramente). http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-phenom-ii-x6-1055t-overclocking_9.html#sect0
ipertotix
22-01-2012, 18:06
;) CIAUZ
guarda, come ho gia accennato qlk post fa (visto che il 3d è diventato oramai kilometrico..) da ex-utilizzatore di un 955 c3(e saliva pure di brutto in oc) e da attuale possessore della cpu in questione (ovvero il 2100 comparato alle altre cpu amd) sottolineo, come faccio sempre, che non esiste la cpu migliore/peggiore in assoluto...ognuno deve fare i conti con cosa deve fare col pc e regolarsi di conseguenza...io ad esempio visto che col pc cazzeggio e basta, mi sono detto che un I3 2100 va benissimo per quello che devo fare (gaming, video HD, documenti, internet) tanto che sono arrivato a togliermi il 955 xkè era uno spreco per me...se dovevo lavorarci ti posso garantire che me lo tenevo essendo un quad core....ma visto e considerato che volevo prendere una cpu che mi dava il massimo delle prestazioni (sempre secondo le mie esigenze) col minimo consumo e dispendio energetico, allora ho preferito cambiare...se aggiungi anche che senza occare alcunchè (risottolineo poi che il 2100 non si puo occare quasi per niente) questa cpu va abbastanza bene con i giochi, ecco che ti ho spiegato come un utente medio come me puo preferire questo ottimo dual core ad un altrettanto ottimo quad core...che poi supera/non supera - straccia/non straccia finanche un PhII 980, non ti ci attaccare...il dato di fatto però è che un dual core entry level sta a livello di un quad con freq ben piu elevate (anche se è relativo parlare di freq..), quando non è nettamente sopra :
riposto il link, in caso lo ignorassi
Per il 1055t posso dire che a 3.7Ghz arriva facilmente con Cool & quiet attivato. Oltre non va, senza disattivarlo. Almeno questa è la mia esperienza personale.
I consumi? Eccessivi quando tutti i cores lavorano al 100% (anche se sappiamo benissimo che ciò succede raramente). http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-phenom-ii-x6-1055t-overclocking_9.html#sect0
io il 1090 lo tengo a 4,1 in daily (anche se sarebbe stabile fino a 4,3 con voltaggi sostenibili), ma nn uso il C&Q, per il risparmio energetico preferisco usare K10stat... credo che la maggior parte dei pc passi gran parte del tempo in idle, magari a fine anno ha consumato di più chi ha un 15-750 :D
;) CIAUZ
Ma se a uno gli interessa fare video editing non si prende un i3, e nemmeno un phenom 960... :rolleyes: E comunque la differenza non è così grande...
Ma non si può negare come i phenom X4 tipicamente abbiano 95/125W di TDP, mentre un i3 21xx 65W, fino a 35W dei modelli 21xxT.
Se uno vuole farsi un htpc, l'i3 spacca :D
Se uno vuole giocare e fare video editing, paga 50 euro di più e si prende un i5, con il quale si cambia decisamente.
A livello di game, come hai detto pure te, tra i3 e Phenom x4 cambia veramente poco...
ipertotix
22-01-2012, 18:55
Ma se a uno gli interessa fare video editing non si prende un i3, e nemmeno un phenom 960... :rolleyes: E comunque la differenza non è così grande...
Ma non si può negare come i phenom X4 tipicamente abbiano 95/125W di TDP, mentre un i3 21xx 65W, fino a 35W dei modelli 21xxT.
Se uno vuole giocare e fare video editing, paga 50 euro di più e si prende un i5, con il quale si cambia decisamente.
A livello di game, come hai detto pure te, tra i3 e Phenom x4 cambia veramente poco...
come non quotare...è da ieri che sto tentando di dire proprio questo!!!:D
peppiniello77
22-01-2012, 19:25
vabbuo allora comi dici tu nessuno dve comprare amd perche se non va bene l'i3 per il video editing un povero cristo deve per forza sborsare una settantina di euro in piu per farsi l'i5,non puo accontentarsi del phenom quad core a 100 euro:De fa videoediting,e gioca.
con 100 euro no 180
e poi dimenticavo un i5 pure ha tdp 95 w,consuma lo stesso..
gianni1879
22-01-2012, 20:06
vabbuo allora comi dici tu nessuno dve comprare amd perche se non va bene l'i3 per il video editing un povero cristo deve per forza sborsare una settantina di euro in piu per farsi l'i5,non puo accontentarsi del phenom quad core a 100 euro:De fa videoediting,e gioca.
con 100 euro no 180
e poi dimenticavo un i5 pure ha tdp 95 w,consuma lo stesso..
senza entrare in polemica al solito prestazionale, e vi invito a non farlo. Il tdp è considerato delle cpu intel sandy bridge comprensivo della igp. Dire pertanto che le cpu consumano uguale è errato perchè hanno lo stesso tdp.
Che poi vi ricordo che tdp non significa consumi, sono due cose diverse.
peppiniello77
22-01-2012, 20:12
ok grazie..
ma un amd a8 3850 come vanno?
ho visto che se giochi con la grafica integrata vanno bene
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-a8-3850-llano,2975-13.html
ora bisogna capire con una scheda dedicata perche vanno di meno degli intel?
gianni1879
22-01-2012, 20:22
ok grazie..
ma un amd a8 3850 come vanno?
ho visto che se giochi con la grafica integrata vanno bene
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-a8-3850-llano,2975-13.html
ora bisogna capire con una scheda dedicata perche vanno di meno degli intel?
l'architettura Llano ha dato una svolta per quanto riguarda la grafica integrata, ora denominata APU, in quanto fornisce una potenza di calcolo in gaming da primato, in riferimento alle altre igp.
Se guardiamo il lato cpu, invece vediamo che di base l'architettura è un athlon II con qualche miglioramento che lo avvicina ai phenom II. Ecco il motivo per cui spesso sono sotto alle cpu intel quando invece si scomoda una vga dedicata.
peppiniello77
22-01-2012, 20:37
l'architettura Llano ha dato una svolta per quanto riguarda la grafica integrata, ora denominata APU, in quanto fornisce una potenza di calcolo in gaming da primato, in riferimento alle altre igp.
Se guardiamo il lato cpu, invece vediamo che di base l'architettura è un athlon II con qualche miglioramento che lo avvicina ai phenom II. Ecco il motivo per cui spesso sono sotto alle cpu intel quando invece si scomoda una vga dedicata.
grazie ...ma quello che non capisco se queste apu vanno bene con la grafica integrata,mentre stai giocando anche la cpu sta lavorando...poi invece quando lo fai lavorare con una vga dedicata esce fuori che e' un athlon migliorato...cioe mi spiego meglio la hd 3000 dell'intel vs la 6xxx dell amd sempre di fascia bassa perde cosi di brutto?
grazie ...ma quello che non capisco se queste apu vanno bene con la grafica integrata,mentre stai giocando anche la cpu sta lavorando...poi invece quando lo fai lavorare con una vga dedicata esce fuori che e' un athlon migliorato...cioe mi spiego meglio la hd 3000 dell'intel vs la 6xxx dell amd sempre di fascia bassa perde cosi di brutto?
L'igp di Llano è molto superiore a quelle intel, ma come ha detto gianni il reparto cpu delle apu intel è molto superiore a quello delle apu amd, quando si usa l'integrata credo che la cpu venga sgravata da alcuni compiti... mentre con le dedicate si vede la forza della cpu.
;) CIAUZ
guarda, come ho gia accennato qlk post fa (visto che il 3d è diventato oramai kilometrico..) da ex-utilizzatore di un 955 c3(e saliva pure di brutto in oc) e da attuale possessore della cpu in questione (ovvero il 2100 comparato alle altre cpu amd) sottolineo, come faccio sempre, che non esiste la cpu migliore/peggiore in assoluto...ognuno deve fare i conti con cosa deve fare col pc e regolarsi di conseguenza...io ad esempio visto che col pc cazzeggio e basta, mi sono detto che un I3 2100 va benissimo per quello che devo fare (gaming, video HD, documenti, internet) tanto che sono arrivato a togliermi il 955 xkè era uno spreco per me...se dovevo lavorarci ti posso garantire che me lo tenevo essendo un quad core....ma visto e considerato che volevo prendere una cpu che mi dava il massimo delle prestazioni (sempre secondo le mie esigenze) col minimo consumo e dispendio energetico, allora ho preferito cambiare...se aggiungi anche che senza occare alcunchè (risottolineo poi che il 2100 non si puo occare quasi per niente) questa cpu va abbastanza bene con i giochi, ecco che ti ho spiegato come un utente medio come me puo preferire questo ottimo dual core ad un altrettanto ottimo quad core...che poi supera/non supera - straccia/non straccia finanche un PhII 980, non ti ci attaccare...il dato di fatto però è che un dual core entry level sta a livello di un quad con freq ben piu elevate (anche se è relativo parlare di freq..), quando non è nettamente sopra :
riposto il link, in caso lo ignorassi
Capisco e sicuramente per le tue asigenze hai fatto la scelta giusta, mentre a me una cpu che nn si overclocka toglierebbe gran parte del divertimento... ma visto che te lo possiedi saresti così gentile da postare uno screen del 3Dmark vantage? solo per curiosità.
;) CIAUZ
Dopo aver seguito questo thread mi è sorta una domanda, che giro a voi:
volendo cambiare configurazione, principalmente per sfruttare appieno la mia HD6850 con i giochi, mi posso accontentare di un i3 oppure è meglio puntare su un i5 (2400 o 2500) per via dei 4 core fisici?
Illuminatemi.
tecno789
22-01-2012, 21:10
Capisco e sicuramente per le tue asigenze hai fatto la scelta giusta, mentre a me una cpu che nn si overclocka toglierebbe gran parte del divertimento... ma visto che te lo possiedi saresti così gentile da postare uno screen del 3Dmark vantage? solo per curiosità.
;) CIAUZ
urca concordo in pieno, ma tutto dipende dalle esigenze , ritorniamo sempre sui soliti presupposti, se uno deve solo navigare in internet e vedere qualche film e se ne "sbatte" dell'overclock, una Llano va perfettamente...
urca concordo in pieno, ma tutto dipende dalle esigenze , ritorniamo sempre sui soliti presupposti, se uno deve solo navigare in internet e vedere qualche film e se ne "sbatte" dell'overclock, una Llano va perfettamente...
Niente da obiettare, ma se hai seguito il thread...
;) CIAUZ
tecno789
22-01-2012, 21:26
Dopo aver seguito questo thread mi è sorta una domanda, che giro a voi:
volendo cambiare configurazione, principalmente per sfruttare appieno la mia HD6850 con i giochi, mi posso accontentare di un i3 oppure è meglio puntare su un i5 (2400 o 2500) per via dei 4 core fisici?
Illuminatemi.
l'i5 è molto meglio per giocare!
Niente da obiettare, ma se hai seguito il thread...
;) CIAUZ
uhm non tutto :fagiano:
gianni1879
22-01-2012, 22:16
L'elevata potenza della grafica integrata notevolmente superiore della apu llano sopperisce alla minore potenza della parte x86 rispetto alle cpu intel.
peppiniello77
23-01-2012, 10:17
mi sto ricredendo..questo i3 2xxx va meglio di un i5 750 nei giochi e quasi alla pari nel resto con una spesa irrisoria e consumi ridotti..gran bel processore...
almeno e' quello che penso io ,la gente fa quel che vuole:)
peppiniello77
23-01-2012, 10:17
edit:doppio post
ipertotix
23-01-2012, 17:35
;) CIAUZ
si che lo posto...lo hai chiesto a gran voce almeno 3-4 volte...:D
io però come vga ho una 560ti, non influenza il risultato?? cioè voglio dire, non dovremmo avere schede video uguali per fare un giusto confronto ?
si che lo posto...lo hai chiesto a gran voce almeno 3-4 volte...:D
io però come vga ho una 560ti, non influenza il risultato?? cioè voglio dire, non dovremmo avere schede video uguali per fare un giusto confronto ?
Come avevo già detto sarà da guardare solo il punteggio cpu, che nel vantage nn è influenzato dalla gpu, è chiaro che schede video diverse influenzano i punteggi gpu e finale... ops, avendo una scheda video ati nn so ma forse dovresti disattivare il PPU per via del physics.
;) CIAUZ
ipertotix
23-01-2012, 22:30
allora, come promesso :
http://img37.imageshack.us/img37/2794/vantage1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/vantage1.jpg/)
questo è con ppu disattivato
http://img651.imageshack.us/img651/4623/vantage2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/vantage2.jpg/)
e questo con ppu attivo
il punteggio cpu è quasi invariato in entrambi i casi, ovviamente è un po di piu con ppu attivo...cmq si attesta attorno ai 10000 pt. e rotti..
ora la domanda cruciale...quanto fa il tuo 620 occato??? :D
ipertotix
23-01-2012, 22:51
ho visto cmq un po di punteggi sul 3d del 3dmark vantage e in effetti il punteggio cpu è molto sbilanciato a favore delle cpu con piu core...è come confrontare con wprime una cpu dual core con una cpu quad core (o peggio esacore)...è ovvio che la cpu con piu core ottiene un punteggio piu alto a prescindere...all'inizio del 3d parlavamo di prestazioni IN GAME, dove è indifferente se a fare girare un gioco sia un processore dual core o quad core...il vero test da fare sarebbe confrontare gli fps medi di un determinato titolo(o piu titoli) con una determinata vga...e cmq sia se consideriamo solo il punteggio cpu del 3dmark vantage, gia un PhII@3.6 ghz ottiene 12k pts. circa...a 4.0ghz 14-15k pts circa...non sono confrontabili in questo modo...
ho visto cmq un po di punteggi sul 3d del 3dmark vantage e in effetti il punteggio cpu è molto sbilanciato a favore delle cpu con piu core...è come confrontare con wprime una cpu dual core con una cpu quad core (o peggio esacore)...è ovvio che la cpu con piu core ottiene un punteggio piu alto a prescindere...all'inizio del 3d parlavamo di prestazioni IN GAME, dove è indifferente se a fare girare un gioco sia un processore dual core o quad core...il vero test da fare sarebbe confrontare gli fps medi di un determinato titolo(o piu titoli) con una determinata vga...e cmq sia se consideriamo solo il punteggio cpu del 3dmark vantage, gia un PhII@3.6 ghz ottiene 12k pts. circa...a 4.0ghz 14-15k pts circa...non sono confrontabili in questo modo...
Infatti qui (http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Phenom_II_X6_1055T/5.html) si può vedere come un 1055t @stock faccia quasi lo stesso punteggio, mentre un 965 si mantiene sui 11000 punti circa.
allora, come promesso :
http://img37.imageshack.us/img37/2794/vantage1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/vantage1.jpg/)
questo è con ppu disattivato
http://img651.imageshack.us/img651/4623/vantage2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/vantage2.jpg/)
e questo con ppu attivo
il punteggio cpu è quasi invariato in entrambi i casi, ovviamente è un po di piu con ppu attivo...cmq si attesta attorno ai 10000 pt. e rotti..
ora la domanda cruciale...quanto fa il tuo 620 occato??? :D
Credevo che con una 560 e il PPU attivo il puneggio cpu fosse molto più alto :boh:
Il mio 620 infatti a 3,,6 fa 12000 punti (c'è uno screen anche in firma):
http://img26.imageshack.us/img26/5718/vantagecomedafirma.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/26/vantagecomedafirma.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
è vero un PII 550 ha un punteggio cpu molto più basso (ovviamente):
http://img444.imageshack.us/img444/986/550e4850ocottimalevanta.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/444/550e4850ocottimalevanta.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma per chi come me ama l'oc, la stessa cpu fa anche questo:
http://img853.imageshack.us/img853/8595/vantage550x4.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/vantage550x4.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Perché in molti casi con le cpu amd, oltre alla L3, si possono riattivare anche i core spenti :asd:
per i test con un titolo (o più titoli) bisognerebbe sentire l'utente che ha il 2100 e la 5850 (come me) se è disposto a farli, per il momento sappiamo che entrambi abbiamo BF3 ma magari né abbiamo anche altri in comune... però nel caso dovreste dirmi se devo usare fraps durante una sezione di gioco o ci sono altri modi per avere i dati sugli fps medi
PS
diversi titoli ormai sfruttano più di 2 core e cmq il 2100 è un 2+2... insomma, alla fine dei conti concordo che sia un'ottima cpu che scalda e consuma poco adatta a molti usi... continuo a nn concordare sul fatto che per chi pratica l'oc (fra tutta la gente che usa il pc siamo pochissimi, ma fra gli utenti di questo forum siamo in molti) sia da preferire ai PII X4 e che batta anche un 980 occato (qualsiasi cpu amd step C3 ha possibilità d'oc molto superiori al mio 620)
;) CIAUZ
Per un confronto serio ci vogliono i game, a parità di scheda video, il Vantage non serve a nulla ;)
Se una persona ama l'OC non può certo puntare su I3 ... sono bloccati, purtroppo, sai che numeri venivano fuori... :rolleyes:
Per un confronto serio ci vogliono i game, a parità di scheda video, il Vantage non serve a nulla ;)
Se una persona ama l'OC non può certo puntare su I3 ... sono bloccati, purtroppo, sai che numeri venivano fuori... :rolleyes:
Ho fatto vantage con molte cpu (che ho usato anche in game) e credo che dia un'idea abbastanza precisa della forza della cpu stessa... poi è chiaro, lo stesso gioco con la stessa vga toglie ogni dubbio.
Io ho solo detto che il 2100 aveva +/- le prestazioni del mio 620, per come lo uso in daily (vedi firma), mi è stato risposto che neppure un 980 occato lo raggiungeva... mi è venuto spontaneo dire confrontiamoli.
PS
sicuramente se fosse stato overclockabile avrebbe fatto dei bei numeri... ma dubito che sarebbe costato 100€
;) CIAUZ
gianni1879
24-01-2012, 11:04
quì ci sono i test del 2100 e 2120 nel test cpu del vantage, fisica disattivata ovviamente:
http://www.xtremehardware.it/images/stories/AMD/A8-3870K/grafici/3d_mark_vantage.jpg
il 2100 è sopra al a8-3850 mentre il 2120 è sopra al a8-3870k
Futura12
24-01-2012, 11:12
Io ritengo superiore l'Athlon II X4...è vero a default non è una scheggia anzi,ma se overcloccato a 3.4Ghz va benone e dovrebbe offrire migliori prestazioni dell'i3 nei giochi che richiedono più ''core fisici''.
Se guardiamo invece l'IPC in singolo tread...l'i3 2120 è più veloce di un Phenom II X4 970.
Per quanto riguarda lo sblocco e l'overclock dell' Athlon II X4 dico solo che oltre i 3.5 è difficile salire e inoltre la cache di Lv.3 si blocca in una percenutale pari al 3-4% sul totale,quindi infima.
In linea di massima,io non consiglio nessuna delle 2 cpu in oggetto.
sbudellaman
24-01-2012, 11:16
Io ho solo detto che il 2100 aveva +/- le prestazioni del mio 620, per come lo uso in daily (vedi firma), mi è stato risposto che neppure un 980 occato lo raggiungeva... mi è venuto spontaneo dire confrontiamoli.
Quello che ho detto è che neanche un quad phenom occato lo raggiunge (non capisco perchè specifichi 980 :mbe: )... ma nei limiti del comprensibile ovviamente ! Secondo me è già "discutibile" confrontare due cpu quando la prima è occata e la seconda no, però pretendere un confronto a over 4ghz (con una cpu che tra l'altro già a default ha un tdp di 125w) diventa ridicolo... allora mettiamolo sotto azoto e fra un pò diremo che è paragonabile anche all'i5 :D Senza contare che il dissi aftermarket ha un costo !
Nei test di hwup, mediamente, con 300mhz in più il phenom guadagnava circa 5 punti sul grafico. http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
Il phenom 980 (3,7ghz) rispetto al 2100 è di 5 punti sotto. A meno che non ci sia qualche miracolo che cambia i risultati in modo inatteso,direi che dire (con approssimazione ovviamente) che un phenom per superare il 2100 (NEI GIOCHI) deve andare oltre i 4ghz è esatto. I test specifici ed esatti purtroppo non esistono o non si trovano (per ora), ma sicuramente fino a 3,7ghz la cosa è documentata... il tuo 620 dunque anche se supersbloccato a 3,6ghz come in firma il 2100 non lo raggiunge.
AGGIUNGO : per un confronto più onesto andrebbe preso a paragone il i3 2120 che attualmente sta attorno ai 110 euro, il prezzo minimo o quasi per un phenom quad.
Il 2120 è più veloce del 2100, a questo punto lo scenario cambia ulteriormente sempre in sfavore dei phenom...
Poi c'è chi preferisce prendersi il phenom per i giochi... ma secondo me è una follia :boh:
Se poi lo fai anche per divertirti ad occare è un altro conto... ma non centra niente!
Infine... il mio confronto vale per I GIOCHI... non per il vantage :D
Non capisco perchè, dato che l'i32100 nei giochi va meglio del 980 costando 50 euro in meno e consumando la metà :boh: Secondo me è un affare, nonostante io abbia avuto sempre una certa antipatia per intel il questa fascia di prezzo...
peppiniello77
24-01-2012, 11:29
Io ritengo superiore l'Athlon II X4...è vero a default non è una scheggia anzi,ma se overcloccato a 3.4Ghz va benone e dovrebbe offrire migliori prestazioni dell'i3 nei giochi che richiedono più ''core fisici''.
Se guardiamo invece l'IPC in singolo tread...l'i3 2120 è più veloce di un Phenom II X4 970.
Per quanto riguarda lo sblocco e l'overclock dell' Athlon II X4 dico solo che oltre i 3.5 è difficile salire e inoltre la cache di Lv.3 si blocca in una percenutale pari al 3-4% sul totale,quindi infima.
quoto se sei un utente che fa overclock un athlon e' ancora una buona scelta e costa 70 euro circa un 640,davvero poco,,ma se sei un utente normale l'i3 e' da preferire..in entrambi i casi se sei un gamer accanito non consiglio nessuno dei 2
peppiniello77
24-01-2012, 12:08
;) CIAUZ
la tua cpu 620 si sbloccava la l3 anche prima di aggiornare il bios?cioe' hai dovuto aggiornare o non c'era bisogno
Futura12
24-01-2012, 12:10
Quello che ho detto è che neanche un quad phenom occato lo raggiunge (non capisco perchè specifichi 980 :mbe: )... ma nei limiti del comprensibile ovviamente ! Secondo me è già "discutibile" confrontare due cpu quando la prima è occata e la seconda no, però pretendere un confronto a over 4ghz (con una cpu che tra l'altro già a default ha un tdp di 125w) diventa ridicolo... allora mettiamolo sotto azoto e fra un pò diremo che è paragonabile anche all'i5 :D Senza contare che il dissi aftermarket ha un costo !
Nei test di hwup, mediamente, con 300mhz in più il phenom guadagnava circa 5 punti sul grafico. http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
Il phenom 980 (3,7ghz) rispetto al 2100 è di 5 punti sotto. A meno che non ci sia qualche miracolo che cambia i risultati in modo inatteso,direi che dire (con approssimazione ovviamente) che un phenom per superare il 2100 (NEI GIOCHI) deve andare oltre i 4ghz è esatto. I test specifici ed esatti purtroppo non esistono o non si trovano (per ora), ma sicuramente fino a 3,7ghz la cosa è documentata... il tuo 620 dunque anche se supersbloccato a 3,6ghz come in firma il 2100 non lo raggiunge.
AGGIUNGO : per un confronto più onesto andrebbe preso a paragone il i3 2120 che attualmente sta attorno ai 110 euro, il prezzo minimo o quasi per un phenom quad.
Il 2120 è più veloce del 2100, a questo punto lo scenario cambia ulteriormente sempre in sfavore dei phenom...
Poi c'è chi preferisce prendersi il phenom per i giochi... ma secondo me è una follia :boh:
Se poi lo fai anche per divertirti ad occare è un altro conto... ma non centra niente!
Non capisco perchè, dato che l'i32100 nei giochi va meglio del 980 costando 50 euro in meno e consumando la metà :boh: Secondo me è un affare, nonostante io abbia avuto sempre una certa antipatia per intel il questa fascia di prezzo...
Perchè lo paragoni al 980 che ha un prezzo ridicolo e non al 955? (gli Amd si occano quindi non cambia niente fra le 2 cpu)
Io una cpu dual-core nel 2012 non la prendo neanche gratis,ecco perchè non consiglio nessuna delle 2 cpu..per quando riguarda gli Athlon II X4 costano troppo attualmente.
Futura12
24-01-2012, 12:11
quoto se sei un utente che fa overclock un athlon e' ancora una buona scelta e costa 70 euro circa un 640,davvero poco,,ma se sei un utente normale l'i3 e' da preferire..in entrambi i casi se sei un gamer accanito non consiglio nessuno dei 2
Fino a un po di mesi fa si,ma ora un Athlon II X4 640 costa 95 euro minimo.
peppiniello77
24-01-2012, 12:24
Fino a un po di mesi fa si,ma ora un Athlon II X4 640 costa 95 euro minimo.
su trova prezzi costa come dici tu,ma non esiste solo trova prezzi
peppiniello77
24-01-2012, 12:33
ci sono anche gli amd athlon 631 e 641 con cache l2 4 mb
su trova prezi costa 65 euro il 631
come vanno questi su socket fm1?qualcke benchmark?ed in overclok_?
sbudellaman
24-01-2012, 12:41
Perchè lo paragoni al 980 che ha un prezzo ridicolo e non al 955? (gli Amd si occano quindi non cambia niente fra le 2 cpu)
Guarda che il paragone col 955 et simili occati li ho fatti eccome, non ho fatto altro finora, basta che leggi 3-4 post sopra sempre in quella pagina.
Il paragone col 980 (come tra l'altro ho detto in quel post che tu stesso hai quotato :mbe: ) è da intendersi a livello prestazionale e non certo di prezzo che è ben differente in favore del 2100. Allo stesso tempo non ho neanche detto che esiste solo il 980, per tutto il thread non ho fatto altro che parlare di phenom occati nonostante debba dire che superato un certo limite si arriva a fare confronti da prendere molto con le pinze !
Io una cpu dual-core nel 2012 non la prendo neanche gratis,ecco perchè non consiglio nessuna delle 2 cpu..per quando riguarda gli Athlon II X4 costano troppo attualmente.
De gustibus :)
Per me conta ciò che una cpu riesce effettivamente a dare nel campo di utilizzo che ti interessa, e non stiamo certo parlando di ambiti in cui è richiesto un calcolo altamente parallelizzato !
Non sarebbe la prima volta che una cpu con più core viene superata da una con meno core!
In definitiva a mio parere ciò che conta è l'architettura, al giorno d'oggi il numero dei core sta diventando un dato sempre più approssimativo e aleatorio, così come è successo anni fa con la frequenza della cpu (che in realtà dice ben poco)!
peppiniello77
24-01-2012, 12:44
non sono d'accordo il numero di core non e' come la storia della frequenza..se calcoli che stanno progettando processori con elevati numeri di core
peppiniello77
24-01-2012, 12:48
ho trovato passmark dell'athlon 631 va davvero bene in questo test
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Athlon+II+X4+631+Quad-Core
bisogna vederne altri
in ambito overclock qui (http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=155284) uno a 4 ghz ..non male..
mikael84
24-01-2012, 12:59
non sono d'accordo il numero di core non e' come la storia della frequenza..se calcoli che stanno progettando processori con elevati numeri di core
Il problema e'il software che non sfrutta bene i core,oggi infatti si premia l'architetura piu'dei core.Non a caso un 2120 e quasi sempre superiore ai quad e phenom di vecchia generazione.
sbudellaman
24-01-2012, 13:02
Invece è uguale, semplicemente si tratta di una prospettiva diversa.
Se hai una frequenza più alta è vero che hai prestazioni più alte, ma riferita a quella architettura... a parità di frequenza invece non regge il paragone fra architetture diverse.
Stessa cosa... ho un core amd che rende 1, un core intel che rende 2.
La cpu amd possiede 2 core, quella intel solo uno. Risultato : la cpu intel va più veloce con meno core :asd:
A questo aggiungici che i core in più ti servono solo finchè il calcolo parallelizzato lo sfrutti davvero... e ripeto che in questo thread non mi sembra stiamo parlando specificatamente di ambiti professionali.
Il fatto che stiano progettando cpu con tanti core non centra nulla. Se è per questo progettano anche fotocamere con millemila megapixel che in realtà rendono meno.
Futura12
24-01-2012, 13:04
su trova prezzi costa come dici tu,ma non esiste solo trova prezzi
Infatti dal mio fornitore con partita iva costa ancora di più e non sto parlando del buco sotto casa,ma di aziende con fatturato di diversi milioni di euro ogni anno.
Ragazzi state continuamente mettendo in evidenza applicazioni che non centrano molto, passmark ? cpu score del vantage ?
E' risaputo che determinate categorie di prodotti sfruttano tanti core quanti ve ne siano disponibili, il dubbio è ... ma voi passate le giornate a fare passmark, cinebench, editing, conversioni video, decompattazioni ecc ?
Non direi altrimenti avreste ben altre cpu...
Cpu come gli Athlon 2/Phenom 2/I3, dato il basso costo, vanno a finire in Pc multi uso con destinazione "utente a tutto tondo", con la differenza che un I3 può garantire, in ambito game, prestazioni raggiungibili (forse e non sempre) dagli equivalenti AMD solo a fronte di TDP consumi e frequenze pazzesche con tutto ciò che ne consegue.
La bontà di una cpu esula dal numero di core, conta come sono fatti e come rendono, dire che nel 2012 una cpu dual core (HT oltre tutto) non è appetibile è forviante, se è per questo non lo è neanche un Phenom 2 date le performance di livello ormai mediocre (nei game in particolare).
Futura12
24-01-2012, 13:09
Guarda che il paragone col 955 et simili occati li ho fatti eccome, non ho fatto altro finora, basta che leggi 3-4 post sopra sempre in quella pagina.
Il paragone col 980 (come tra l'altro ho detto in quel post che tu stesso hai quotato :mbe: ) è da intendersi a livello prestazionale e non certo di prezzo che è ben differente in favore del 2100. Allo stesso tempo non ho neanche detto che esiste solo il 980, per tutto il thread non ho fatto altro che parlare di phenom occati nonostante debba dire che superato un certo limite si arriva a fare confronti da prendere molto con le pinze !
De gustibus :)
Per me conta ciò che una cpu riesce effettivamente a dare nel campo di utilizzo che ti interessa, e non stiamo certo parlando di ambiti in cui è richiesto un calcolo altamente parallelizzato !
Non sarebbe la prima volta che una cpu con più core viene superata da una con meno core!
In definitiva a mio parere ciò che conta è l'architettura, al giorno d'oggi il numero dei core sta diventando un dato sempre più approssimativo e aleatorio, così come è successo anni fa con la frequenza della cpu (che in realtà dice ben poco)!
Non sono de gustibus,sono priorità:) ...io con un dual-core non me ne faccio niente.
L'architettura conta si ma contano anche i core e se non ci sono,non ci sono.
mikael84
24-01-2012, 13:11
Ragazzi state continuamente mettendo in evidenza applicazioni che non centrano molto, passmark ? cpu score del vantage ?
E' risaputo che determinate categoire di prodotti sfruttano tanti core quanti ve ne siano disponibili, il dubbio è ... ma voi passate le giornate a fare passmark, cinebench, editing, conversioni video, decompattazioni ecc ?
Non direi altrimenti avreste ben altre cpu...
Cpu come gli Athlon 2/Phenom 2/I3, dato il basso costo, vanno a finire il Pc multi uso con destinazione "utente a tutto tondo", con la difffernza che un I3 può garantire, in ambito game, prestazioni raggiungibili (forse e non sempre) dagli equivalenti AMD solo a fronte di TDP consumi e frequenze pazzesche con tutto ciò che ne consegue.
La bontà di una cpu esula dal numero di core, conta come sono fatti e come rendono, dire che nel 2012 una cpu dual core (HT oltre tutto) non è appetibile è forviante, se è per questo non lo è neanche un Phenom 2 date le performance di livello ormai mediocre (nei game in particolare).
D'accordissimo con te:)
peppiniello77
24-01-2012, 13:32
Infatti dal mio fornitore con partita iva costa ancora di più e non sto parlando del buco sotto casa,ma di aziende con fatturato di diversi milioni di euro ogni anno.
dal mio fornitore costa 75 euro incluso iva
peppiniello77
24-01-2012, 13:34
Invece è uguale, semplicemente si tratta di una prospettiva diversa.
Se hai una frequenza più alta è vero che hai prestazioni più alte, ma riferita a quella architettura... a parità di frequenza invece non regge il paragone fra architetture diverse.
Stessa cosa... ho un core amd che rende 1, un core intel che rende 2.
La cpu amd possiede 2 core, quella intel solo uno. Risultato : la cpu intel va più veloce con meno core :asd:
A questo aggiungici che i core in più ti servono solo finchè il calcolo parallelizzato lo sfrutti davvero... e ripeto che in questo thread non mi sembra stiamo parlando specificatamente di ambiti professionali.
Il fatto che stiano progettando cpu con tanti core non centra nulla. Se è per questo progettano anche fotocamere con millemila megapixel che in realtà rendono meno.
non c'era bisogno di scrivere tutte questo io dicevo semplicemnte che i core piu avanti si va piu conteranno..non credo che torneremo ai singoli cori,le prossime si parla gia di 12 core
peppiniello77
24-01-2012, 13:38
Il problema e'il software che non sfrutta bene i core,oggi infatti si premia l'architetura piu'dei core.Non a caso un 2120 e quasi sempre superiore ai quad e phenom di vecchia generazione.
l'i3 vale quello che costa che lui sia superiore ad un amd di vecchia generazione non e' niente di che...
sbudellaman
24-01-2012, 13:38
Non sono de gustibus,sono priorità:) ...io con un dual-core non me ne faccio niente.
L'architettura conta si ma contano anche i core e se non ci sono,non ci sono.
Evidentemente tu fai un uso diverso della cpu. Finchè discutevo con te si stava ancora parlando di gaming, dato che hai aperto la discussione criticando questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36790348&postcount=95
gianni1879
24-01-2012, 13:57
ho trovato passmark dell'athlon 631 va davvero bene in questo test
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Athlon+II+X4+631+Quad-Core
bisogna vederne altri
in ambito overclock qui (http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=155284) uno a 4 ghz ..non male..
lascia perdere passmark, è poco affidabile come test
peppiniello77
24-01-2012, 14:15
lascia perdere passmark, è poco affidabile come test
si lo so,ma non ho trovato niente piu'..
quì ci sono i test del 2100 e 2120 nel test cpu del vantage, fisica disattivata ovviamente:
http://www.xtremehardware.it/images/stories/AMD/A8-3870K/grafici/3d_mark_vantage.jpg
il 2100 è sopra al a8-3850 mentre il 2120 è sopra al a8-3870k
nn avevo nominato quel test perché il punteggio cpu dell'i3 mi sembrava veramente basso
ho solo 2 athlon II (il 620 e un 445), in entrambi la cache L3 si sblocca,
sul limite d'oc con la L3 sbloccata rimango perplesso:
http://img42.imageshack.us/img42/4504/620linxa38.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/620linxa38.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il 445 (essendo C3) arriva tranquillamente a 4 ghz stabile con la L3 attiva (nn ho screen sotto mano, ma posso sempre farli... se sono richiesti)
ho nominato il 980 perché hai detto questo:
e questo:
io il 620 lio tengo tranquillamente in daily come è in firma
io credo d'aver dimostrato che il mio 620, pur consumando di più, permette di giocare come un 2100... ma i test con le cpu amd overclockate dove l'hai visti? cmq io l'oc e i test preferisco farmeli da solo (come si dice... se vuoi una cosa fatta bene :sbonk: )
se vuoi cambiare le carte in tavola per me nn c'è problema, puoi prendere anche il 2130... ma lo confrontiamo con questo:
http://img707.imageshack.us/img707/1788/955rs41dfic.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/955rs41dfic.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che costa anche qualche euro meno
PS
per i giochi, se qualcuno con la 5850 fa i test con l'i3 io li faccio con i phenom
sulla stessa cifra del 2100 si tova il 960T che per chi ama l'oc è sicuramente da preferire a qualsiasi 21xx:
http://www.youtube.com/watch?v=sFpWU9C45Sk
;) CIAUZ
la tua cpu 620 si sbloccava la l3 anche prima di aggiornare il bios?cioe' hai dovuto aggiornare o non c'era bisogno
Si, l'ho sbloccato con più mobo senza problemi, in questa addirittura ho ancora un bios datato 14/04/2010.
PS
se vuoi vedere la versione basta che clicki sulla stringa verde in firma
;) CIAUZ
sbudellaman
24-01-2012, 17:37
ho nominato il 980 perché hai detto questo:
" L'i3 2100 costa intorno ai 100 euro e in gaming è superiore a qualsiasi quad core phenom2 (neanche il 980 lo raggiunge)... la cosa è assurda se si considera che l'i3 2100 è dual core e consuma 65w contro i 125 dei quad amd... ".
Guarda che in quella frase lì non c'è nessun riferimento a 980 overcloccati. Ho scritto che il 980 non raggiunge l'i32100 in gaming e questo è quanto, i test già postati lo dimostrano.
io credo d'aver dimostrato che il mio 620, pur consumando di più, permette di giocare come un 2100...
Spero che tu non ti riferisca a semplici benchmark come il vantage, perchè sono privi di alcun valore :D
ma i test con le cpu amd overclockate dove l'hai visti? cmq io lìoc e i test preferisco farmeli da solo (come si dice... se vuoi una cosa fatta bene :sbonk: )
Di quali test parli :mbe:
Ho detto semplicemente che fino a 3,7ghz è documentato che un phenom rimane inferiore al 2100... poi poco importa che si tratti di un 980 (come riportato nei test da me postati di hwup) o un 955 overcloccato.
Poi ho detto anche che probabilmente solo oltre i 4ghz o giu di lì un phenom supera il 2100, ma questo come ho già detto è solo un dato astratto dai test e non documentato direttamente.
se vuoi cambiare le carte in tavola per me nn c'è problema, puoi prendere anche il 2130... ma lo confrontiamo con questo:
http://img707.imageshack.us/img707/1788/955rs41dfic.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/955rs41dfic.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che costa anche qualche euro meno
1- che a me risulti il prezzo minimo di un 955 è intorno ai 110 euro, lo stesso di un 2120.
2- per un oc sicuro a quella frequenza si dovrebbe cambiare dissipatore, non è mica gratis :rolleyes: ammesso che 4,1ghz bastino !
Futura12
24-01-2012, 17:49
dal mio fornitore costa 75 euro incluso iva
Spero per te che non sia un fornitore ''fittizio online''.
Comunque non c'è problema io li ho gia sostituiti nelle configurazioni che vendo con gli Athlon II X4 FM2 quindi alla fine non è cambiato nulla,anzi costano meno.:p
Però per chi ha i vecchi AM3/AM2+ l'upgrade inizia a diventare più costoso a quel punto non ha senso un Athlon II X4 se il Phenom II 955 mi costa 8€ in più.:O
Futura12
24-01-2012, 18:03
nn avevo nominato quel test perché il punteggio cpu dell'i3 mi sembrava veramente basso
ho solo 2 athlon II (il 620 e un 445), in entrambi la cache L3 si sblocca,
sul limite d'oc con la L3 sbloccata rimango perplesso:
http://img42.imageshack.us/img42/4504/620linxa38.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/620linxa38.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il 445 (essendo C3) arriva tranquillamente a 4 ghz stabile con la L3 attiva (nn ho screen sotto mano, ma posso sempre farli... se sono richiesti)
;) CIAUZ
Sei veramente fortunato,ti assicuro che sono veramente pochissime le cpu che si sbloccano. Confermo che con un C3 è possibile raggiungere praticamente sempre i 3.6Ghz senza il minimo problema,anche con motherboard infime e con poche fasi.
Insomma all'epoca in cui costavano poco erano delle ottime cpu,ma non facciamole passare come top di gamma.
(Altra cosa, per me 5 minuti di test su Linx non valgono niente e sicuramente non certificano che la cpu sia stabile.)
peppiniello77
24-01-2012, 18:04
Spero per te che non sia un fornitore ''fittizio online''.
Comunque non c'è problema io li ho gia sostituiti nelle configurazioni che vendo con gli Athlon II X4 FM2 quindi alla fine non è cambiato nulla,anzi costano meno.:p
Però per chi ha i vecchi AM3/AM2+ l'upgrade inizia a diventare più costoso a quel punto non ha senso un Athlon II X4 se il Phenom II 955 mi costa 8€ in più.:O
cosa intendi per fittizo online scusa?di fornitori ne ho 2 e sono anche online ma non su trova prezzi..gli amd fm1 li ha leggermente piu cari da me e non disponibili a terra ....ma li stavo gia valutando...leggi nei post precedenti ho chiamato in causa i 631 e 641 di amd
ma gli fm2 di amd quali sono ?non ne sapevo,cioe' mai visti in commercio...
Futura12
24-01-2012, 18:10
cosa intendi per fittizo online scusa?di fornitori ne ho 2 e sono anche online ma non su trova prezzi..gli amd fm1 e fm2 li ha leggermente piu cari da me e non dipsonibilio a terra ....ma li stavo gia valutando...
Fittizio intendo ''finto''.
La stragrande maggioranza di fornitori online sono finti e non hanno la merce in magazzino e per fartela avere devi attendere diversi giorni.
Io con quella gente non ci lavoro,mi fanno solo perdere tempo.
Poi oh non sto dicendo che il tuo fornitore sia una sola,anzi magari è il migliore del mondo e io non lo conosco,era solo un ''commento'' non te la prendere.;)
Intendo per socket FM1 comunque,ho sbagliato a scrivere.
peppiniello77
24-01-2012, 18:13
Fittizio intendo ''finto''.
La stragrande maggioranza di fornitori online sono finti e non hanno la merce in magazzino e per fartela avere devi attendere diversi giorni.
Io con quella gente non ci lavoro,mi fanno solo perdere tempo.
Poi oh non sto dicendo che il tuo fornitore sia una sola,anzi magari è il migliore del mondo e io non lo conosco,era solo un ''commento'' non te la prendere.;)
Intendo per socket FM1 comunque,ho sbagliato a scrivere.
non capisco perche dovrei dare un fornitore finto...ma poi continui a dire online..io non acquisto online ,vado da lui in carne ed ossa busso mi apre ed entro...;)
se lo vuoi te lo do in privato..vieni a napoli
Futura12
24-01-2012, 18:19
non capisco perche dovrei dare un fornitore finto...ma poi continui a dire online..io non acquisto online ,vado da lui in carne ed ossa busso mi apre ed entro...;)
se lo vuoi te lo do in privato..vieni a napoli
No no mi costa troppo venire a Napoli,preferisco farmi 5km dai.:p
Pensavo che ti riferissi a uno di quei fornitori online che hanno prezzi molto bassi ma che poi non hanno niente,ovvio che i fornitori ''fisici'' sono la miglior cosa,prendi la merce paghi e amen.
peppiniello77
24-01-2012, 18:21
No no mi costa troppo venire a Napoli,preferisco farmi 5km dai.:p
Pensavo che ti riferissi a uno di quei fornitori online che hanno prezzi molto bassi ma che poi non hanno niente,ovvio che i fornitori ''fisici'' sono la miglior cosa,prendi la merce paghi e amen.
non sono il tipo di farmi bello dicendo bugie sui forum...
comunque ti ho mandato messaggi privato dei due dove acquisto..hanno ottimi prezzi solo i loro siti non sono molto aggiornati della reale merce che hanno trovi poca roba diciamo..ma ti possono servire sono persone serie buoni grossisti..non enormi ma ben avviati...;)
puoi acquistare online te lo consiglio,io vado di persona.....non dico i nomi qui perche gia mi hanno richiamato una volta ...
ciao
Guarda che in quella frase lì non c'è nessun riferimento a 980 overcloccati. Ho scritto che il 980 non raggiunge l'i32100 in gaming e questo è quanto, i test già postati lo dimostrano.
hai ragione, ti chiedo scusa, dovevo quotare questo:
Amico... io ho parlato di GAMING, e come puoi vedere si parla di prestazioni ben differenti dato che neanche un phenom quad core overcloccato lo raggiunge
Spero che tu non ti riferisca a semplici benchmark come il vantage, perchè sono privi di alcun valore :D
se per te i test dove gli amd stanno sopra nn significano niente (anche se la rete è piena di questi test per valutare la forza di cpu e vga) permetterai che io preferisca confrontare i miei con quelli di qualche altro utente, magari l'i3 risulterà anche più superiore che in quelli che ci sono in rete... ma avrò avuto la soddisfazione di confrontarlo con i miei (spero che tu conosca la differenza di fare un test con l'nb a default e occato con le cpu amd... e i test in rete vengono fatti sempre con tutto a default e magari con timings rilassati)
Di quali test parli :mbe:
Ho detto semplicemente che fino a 3,7ghz è documentato che un phenom rimane inferiore al 2100... poi poco importa che si tratti di un 980 (come riportato nei test da me postati di hwup) o un 955 overcloccato.
Poi ho detto anche che probabilmente solo oltre i 4ghz o giu di lì un phenom supera il 2100, ma questo come ho già detto è solo un dato astratto dai test e non documentato direttamente.
fino ad ora sembravi molto sicuro che nessun PII occato raggiungesse il 2100, senza confronti anche io posso dire che il mio vecchio K6 è superiore agli i7
1- che a me risulti il prezzo minimo di un 955 è intorno ai 110 euro, lo stesso di un 2120.
2- per un oc sicuro a quella frequenza si dovrebbe cambiare dissipatore, non è mica gratis :rolleyes: ammesso che 4,1ghz bastino !
1 quiindi inferiore al costo del 2130
2 questo mi sembra ridicolo, stiamo parlando d'oc... certo che chi overclocka cambia dissipatore, compreso chi overclocka gli i5/i7
Sei veramente fortunato,ti assicuro che sono veramente pochissime le cpu che si sbloccano. Confermo che con un C3 è possibile raggiungere praticamente sempre i 3.6Ghz senza il minimo problema,anche con motherboard infime e con poche fasi.
Insomma all'epoca in cui costavano poco erano delle ottime cpu,ma non facciamole passare come top di gamma.
(Altra cosa, per me 5 minuti di test su Linx non valgono niente e sicuramente non certificano che la cpu sia stabile.)
hai ragione per definire una cpu RS anche io voglio molto di più, infatti nn l'ho dichiarato RS a 3,8 ma a 3,6 cmq a 3750 ho anche questo:
http://img580.imageshack.us/img580/2428/620occta3750linpack.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/620occta3750linpack.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
peppiniello77
24-01-2012, 19:00
tirando le somme un amd 631 socket fm1 a 65 euro che si occa una favola...
voto per questo...
costa poco raga' che volete piu' anche un pranzo self and service?:D
sbudellaman
24-01-2012, 19:19
se per te i test dove gli amd stanno sopra nn significano niente (anche se la rete è piena di questi test per valutare la forza di cpu e vga) permetterai che io preferisca confrontare i miei con quelli di qualche altro utente, magari l'i3 risulterà anche più superiore che in quelli che ci sono in rete... ma avrò avuto la soddisfazione di confrontarlo con i miei (spero che tu conosca la differenza di fare un test con l'nb a default e occato con le cpu amd... e i test in rete vengono fati sempre con tutto a default e magari con timings rilassati)
Guarda sinceramente non ho capito un tubo :D però posso rinnovare con vigore quanto detto prima. NON si tratta di non voler accettare a priori i test in cui amd è sopra... semplicemente all'atto pratico benchmark come il vantage non valgono niente se smentiti con VERI test fatti in game.
fino ad ora sembravi molto sicuro che nessun PII occato raggiungesse il 2100, senza confronti anche io posso dire che il mio vecchio K6 è superiore agli i7
Guarda che io sono ancora sicuro di quello che ho detto. Quello che dico va però inteso con un minimo di elasticità e intelligenza... paragoni fra phenom occati a over 4ghz e i32100 a default hanno poco senso, allora potresti anche dire che un phenom 5ghz su azoto supera un i32400 e quindi è superiore. Finchè rimaniamo in un range nei limiti della decenza (3,7-3,8 ghz) posso anche capire, però non esageriamo sennò si scade nel ridicolo.
1 quiindi inferiore al costo del 2130
Embè ? Io ho sempre parlato di 2120, che centra ora il 2130 :confused:
955 e 2120 hanno lo stesso prezzo. Poi c'è anche il 2100, ad un costo ancora inferiore, ma prestazionalmente è leggermente sotto il 2120.
2 questo mi sembra ridicolo, stiamo parlando d'oc... certo che chi overclocka cambia dissipatore, compreso chi overclocka gli i5/i7
Ma ridicolo sarà quello che dici tu !!! Che ti pensi, che li regalano i dissipatori ?
Non mi puoi venire a dire che a parità di prezzo un 955 conviene su un i32120 solo perchè lo puoi overcloccare a 4,1ghz !!! Perchè in quel caso paghi processore e dissipatore, a 4,1ghz non ci arrivi stock!
da quello che ho letto il 631 e' un llano con vga difettosa.....
e' ststao disabilitata di fabbrica ecco perche' costa di meno.....
peppiniello io aspetterai a marzo/aprile esce il nuovo socket fm2 incompatibili con questo fm1 ...e le prestazioni sono 20% in piu'
peppiniello77
24-01-2012, 19:41
non conviene il 955 ma il 631 si perche costa 45 euro in meno e ci compri pure la scheda madre...ma poi raga' state calmi non offendetevi sono scambi di opinione per aggiornarci sul mercato
saluti:)
peppiniello77
24-01-2012, 19:46
da quello che ho letto il 631 e' un llano con vga difettosa.....
e' ststao disabilitata di fabbrica ecco perche' costa di meno.....
peppiniello io aspetterai a marzo/aprile esce il nuovo socket fm2 incompatibili con questo fm1 ...e le prestazioni sono 20% in piu'
grazie ma infatti le lascio un attimo in sospeso
gli amd sono tutti phenom difettosi gli athlon ,ed ora con llano e' = non c'e' da preoccuparsi
fm2 allora si sa sicuro che escono?
Guarda sinceramente non ho capito un tubo :D però posso rinnovare con vigore quanto detto prima. NON si tratta di non voler accettare a priori i test in cui amd è sopra... semplicemente all'atto pratico benchmark come il vantage non valgono niente se smentiti con VERI test fatti in game.
allora facciamo questi test VERI in game... mi sembrava d'averlo scritto abbastanza chiaramente
Guarda che io sono ancora sicuro di quello che ho detto. Quello che dico va però inteso con un minimo di elasticità e intelligenza... paragoni fra phenom occati a over 4ghz e i32100 a default hanno poco senso, allora potresti anche dire che un phenom 5ghz su azoto supera un i32400 e quindi è superiore. Finchè rimaniamo in un range nei limiti della decenza (3,7-3,8 ghz) posso anche capire, però non esageriamo sennò si scade nel ridicolo.
io quello che dico lo dimostro... il 960T è un phenom II X4 a tutti gli effetti ma è un thuban con 2 core disabilitati e costa come un 2100, il mio 1090 fa questo:
http://img810.imageshack.us/img810/135/cpuz1090.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/810/cpuz1090.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
con dissipatore ad aria... nn a azoto, anche se chiaramente nn con il dissipatore stock (posso cambiare cpu o anche piattaforma e riutilizzare il dissi... ti sorprenderà sapere che è compatibilre anche con piattaforme intel), c'è chi tiene il 960T a questa frequenza in daily (ad aria) come c'è chi tiene il 2500K a 4,5 ghz (questo a questa frequenza è inarrivabile da qualsiasi PII)
Embè ? Io ho sempre parlato di 2120, che centra ora il 2130 :confused:
955 e 2120 hanno lo stesso prezzo. Poi c'è anche il 2100, ad un costo ancora inferiore, ma prestazionalmente è leggermente sotto il 2120.
hai ragione, il 2130 l'ho nominato io, vuoi fare il confronto con il 2120 perché costano uguali? che 2120 sia
Ma ridicolo sarà quello che dici tu !!! Che ti pensi, che li regalano i dissipatori ?
Non mi puoi venire a dire che a parità di prezzo un 955 conviene su un i32120 solo perchè lo puoi overcloccare a 4,1ghz !!! Perchè in quel caso paghi processore e dissipatore, a 4,1ghz non ci arrivi stock!
può anche darsi che io sia ridicolo e che dica castroneria... allora nn scendere al mio livello!!!
chiunque overclocka sa che deve mettere in conto il costo di un sistema di dissipazione migliore di quello stock (che come ho detto sopra è riutilizzabile anche cambiando cpu e/o piattaforma) che si tratti di cpu amd o intel... ma quando chi overclocka 2500K/2600K dice (a ragione) di avere una cpu superiore al più costoso bulldozer perché nn mette in conto il costo del dissipatore? forse perché può riutilizzarlo anche con un più nuovo 2700K? o (se mai uscirà) con un bulldozer (o piledriver che sia) più potente delle cpu intel?!!
;) CIAUZ
sbudellaman
24-01-2012, 21:11
allora facciamo questi test VERI in game... mi sembrava d'averlo scritto abbastanza chiaramente
Ma te li ho postati un milione di volte ! Quante volte devo farlo ancora ??
Questa è una media fatta su diversi giochi http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
Questo è l'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
bah.. :boh:
chiunque overclocka sa che deve mettere in conto il costo di un sistema di dissipazione migliore di quello stock
APPUNTO ! E allora facciamolo sto conto no ???
2120 = 110 euro
955 + dissipatore = 150(?) euro
Vogliamo aggiungere anche i soldi in più che spenderei per una scheda madre che sia adatta all'overclock ? Meglio di no, altrimenti penso che arrivo a prendermi un i5 !
"No ma il 955 conviene perchè allo stesso prezzo lo porti a 4,1ghz e superi l'i3"... Ahò ma a me 110 non mi sembra uguale a 150 :D
(che come ho detto sopra è riutilizzabile anche cambiando cpu e/o piattaforma) che si tratti di cpu amd o intel... ma quando chi overclocka 2500K/2600K dice (a ragione) di avere una cpu superiore al più costoso bulldozer perché nn mette in conto il costo del dissipatore? forse perché può riutilizzarlo anche con un più nuovo 2700K? o (se mai uscirà) con un bulldozer (o piledriver che sia) più potente delle cpu intel?!!
Intraducibile... perchè mai qualcuno dovrebbe comprare un dissipatore al 2600k per raggiungere l'8150 ? Il 2600k mi risulta che sia più potente già a default...
Forse intendevi dire che non dovrei contare il prezzo del dissipatore perchè dovrei già averlo ? Ma dove sta scritto scusa :D Quella dovrebbe essere una eccezione non la regola !
io quello che dico lo dimostro... il 960T è un phenom II X4 a tutti gli effetti ma è un thuban con 2 core disabilitati e costa come un 2100, il mio 1090 fa questo
Senza offesa, ma chi se ne frega :D Nessuno mette in dubbio che tu riesca ad overcloccare in modo estremo 960t, 955 eccetera... sono semplicemente i paragoni che perdono senso ! Ti rendi conto che stiamo confrontando con un processore a default, che costa 100 euro ? E tu mi mostri oc spintissimi che fai con dissipatori aftermarket e mobo costose... bah.
Ripeto, finchè rimanevamo sui 3,6-3,7 ghz o giù di li poteva anche avere un senso, anche se discutibile...
Di test VERI sui game ne sono stati postati una miriade, il web ne è pieno, ma c'è ancora dubbio che I3 sia meglio per giocare ?? :confused:
http://hardware-review24.com/load/cpu/core_i3_2120_and_core_i3_2100_processors_review/1-1-0-46
sbudellaman
24-01-2012, 21:38
Di test VERI sui game ne sono stati postati una miriade, il web ne è pieno, ma c'è ancora dubbio che I3 sia meglio per giocare ?? :confused:
Peggio, c'è chi è ancora convinto del contrario :D
ipertotix
24-01-2012, 22:14
ragazzi, non azzuffatevi...da possessore di entrambe le tipologie di cpu, alcuni post prima avevo portato le mie impressioni e anche le mie ragioni che mi hanno spinto a cambiare e a passare ad un i3 2100(da un 955 c3)...questa è una cpu che prende chi non fa niente di particolare col pc (ovvero non ci lavora, nn ci fa rendering, nn ci fa videoediting, etc...) e occasionalmente la utilizza per gaming, visto che rende abbastanza bene...chi è appassionato di oc (ovvero gli piace smanettare e star dietro alle impostazioni e ai vari dissi che servono per salire in oc..) oppure è dedito alle attività suddette e vuole spendere sui 100€ allora troverà nei phenomII una valida alternativa...sennò un i3 2100 e passa la paura...e poi ricordo sempre che non esiste la cpu migliore/peggiore in assoluto per ogni fascia di prezzo...il mondo è bello xkè è vario...:D
mikael84
24-01-2012, 22:21
ragazzi, non azzuffatevi...da possessore di entrambe le tipologie di cpu, alcuni post prima avevo portato le mie impressioni e anche le mie ragioni che mi hanno spinto a cambiare e a passare ad un i3 2100(da un 955 c3)...questa è una cpu che prende chi non fa niente di particolare col pc (ovvero non ci lavora, nn ci fa rendering, nn ci fa videoediting, etc...) e occasionalmente la utilizza per gaming, visto che rende abbastanza bene...chi è appassionato di oc (ovvero gli piace smanettare e star dietro alle impostazioni e ai vari dissi che servono per salire in oc..) oppure è dedito alle attività suddette e vuole spendere sui 100€ allora troverà nei phenomII una valida alternativa...sennò un i3 2100 e passa la paura...e poi ricordo sempre che non esiste la cpu migliore/peggiore in assoluto per ogni fascia di prezzo...il mondo è bello xkè è vario...:D
Il problema e'che 100 euro sono quasi la spesa minore,dissi da 50 euro,mobo da 100 e passa.A questo punto aggiungi qualche soldo e ti compri una cpu decisamente piu'performante,il quale per pochi spiccioli ti fa fare un notevole boost prestazionale.
Con l'i3 basta un dissi stock ed una mobo anche di fascia molto bassa,grazie all'intellaiatura superiore e piu'aggiornata,pur essendo un 2+2 non sfigura neppure nelle applicazioni multithread:)
sbudellaman
24-01-2012, 22:45
Guarda, per quanto mi riguarda ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole ! Puoi anche comprarti un pentium 4 a 300 euro, contento te contenti tutti !
La cosa che però non sopporto è se però mi vieni a dire che il tuo pentium 4 è meglio del mio i7, pretendendo di aver ragione.
Allora non puoi venirmi a dire che il 955 è più conveniente per il gaming se l'i3 2120 allo stesso prezzo lo straccia... pretendendo poi che possa accettare paragoni fra un phenom ultraspinto dissi aftermarket mobo costosa overcloccato vs i3 2120 a default... cioè ragazzi un minimo di coerenza su.
Preferisci il phenom perchè ti piace l'oc ? Ok... ma poi non ci raccontiamo frottole.
http://hardware-review24.com/load/cpu/core_i3_2120_and_core_i3_2100_processors_review/1-1-0-46
Ma te li ho postati un milione di volte ! Quante volte devo farlo ancora ??
Questa è una media fatta su diversi giochi http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png
Questo è l'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
bah.. :boh:
tutti test con cpu a default=NB a default e con ram con timings alti (questi credo che su intel contino poco), ma con gli amd oltre alla frequenza cpu conta anche quella NB e avere ram con timings bassi conta quanto averla con frequenza alta... per questo vorrei confrontare dei test fatti con la stessa vga (visto che stiamo parlando di gaming) con i miei
APPUNTO ! E allora facciamolo sto conto no ???
2120 = 110 euro
955 + dissipatore = 150(?) euro
Vogliamo aggiungere anche i soldi in più che spenderei per una scheda madre che sia adatta all'overclock ? Meglio di no, altrimenti penso che arrivo a prendermi un i5 !
"No ma il 955 conviene perchè allo stesso prezzo lo porti a 4,1ghz e superi l'i3"... Ahò ma a me 110 non mi sembra uguale a 150 :D
ma allora quelli che spendono 200€ per un raffreddamento a liquido sono tutti matti? eppure ce ne sono molti... credo che il concetto d'overclock nn rientri fra i tuoi
Intraducibile... perchè mai qualcuno dovrebbe comprare un dissipatore al 2600k per raggiungere l'8150 ? Il 2600k mi risulta che sia più potente già a default...
Forse intendevi dire che non dovrei contare il prezzo del dissipatore perchè dovrei già averlo ? Ma dove sta scritto scusa :D Quella dovrebbe essere una eccezione non la regola !
c'è molta gente che lo fa, quasi tutti quelli che comprano le versioni K (per accertartene basta che fai un giro nella sezione overclock di questo forum), anche se nessuno regala sistemi di raffreddamento ad alte prestazioni nn lo consideri nel costo della piattaforma perché lo riutilizzi (quasi sempre) anche quando cambi pc... ad esempio se io passassi ad un computer con 2500K (nn prenderei mai un 21xx... le cpu che nn si overclockano nn mi divertono) potrei tenerlo a 4,5 ghz con questo dissipatore (magari dovrei imparare a portarcelo, l'ultimo intel che ho occato èra un PIV sckt 478)
Senza offesa, ma chi se ne frega :D Nessuno mette in dubbio che tu riesca ad overcloccare in modo estremo 960t, 955 eccetera... sono semplicemente i paragoni che perdono senso ! Ti rendi conto che stiamo confrontando con un processore a default, che costa 100 euro ? E tu mi mostri oc spintissimi che fai con dissipatori aftermarket e mobo costose... bah.
Ripeto, finchè rimanevamo sui 3,6-3,7 ghz o giù di li poteva anche avere un senso, anche se discutibile...
sei partito dicendo che nessun phenom II quad neppure occato raggiungeva un 2100 (nn dire che nn è vero perché posso riquotare la frase), fai bene a fregartene di quanto io riesca a overclockare i PII, ma fregatene anche di quanto spendo per farlo... il discorso nn è sul costo o sulla convenienza, ma sulle prestazioni
Peggio, c'è chi è ancora convinto del contrario :D
sicuramente con le sole parole nn mi convincerai... mai
;) CIAUZ
Guarda, per quanto mi riguarda ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole ! Puoi anche comprarti un pentium 4 a 300 euro, contento te contenti tutti !
La cosa che però non sopporto è se però mi vieni a dire che il tuo pentium 4 è meglio del mio i7, pretendendo di aver ragione.
Allora non puoi venirmi a dire che il 955 è più conveniente per il gaming se l'i3 2120 allo stesso prezzo lo straccia... pretendendo poi che possa accettare paragoni fra un phenom ultraspinto dissi aftermarket mobo costosa overcloccato vs i3 2120 a default... cioè ragazzi un minimo di coerenza su.
Preferisci il phenom perchè ti piace l'oc ? Ok... ma poi non ci raccontiamo frottole.
Io nn ho detto che è più conveniente, ho detto che da quello che avevo visto in rete doveva avere prestazioni simili al mio 620 (impostato come lo uso io, nn a default), mi hai risposto così:
ti ho detto proviamo, ma l'unica cosa che sei riuscito a fare è stata quella di postare link di test con gli amd a default (ho già spiegato perché un PII a default nn è uguale ad uno occato alla stessa frequenza cpu), nn andare a dire che pretendo d'avere ragione... hai chiacchierato tanto ma nn hai dimostrato niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;) CIAUZ
sbudellaman
24-01-2012, 23:29
sei partito dicendo che nessun phenom II quad neppure occato raggiungeva un 2100 (nn dire che nn è vero perché posso riquotare la frase), fai bene a fregartene di quanto io riesca a overclockare i PII, ma fregatene anche di quanto spendo per farlo... il discorso nn è sul costo o sulla convenienza, ma sulle prestazioni
Lo vuoi capire che mi riferivo ad oc contenuti, e non superspinti come i tuoi ? Ti stai aggrappando solo a quello, è almeno 3 post che me lo vieni a ripetere e te lo devo rispiegare. Ripeto, non ha alcun senso considerare oc molto spinti perchè altrimenti si deve considerare mobo costosa, dissi aftermarket ecc. in confronto ad un processore che viene lasciato a default... ti rendi conto che è folle ?
E si, abbiamo anche parlato di rapporto prezzo/prestazioni, e ne sono rimasto.. "perplesso" a dir poco :D . Ecco giusto uno stralcio:
sbudellaman : "AGGIUNGO : per un confronto più onesto andrebbe preso a paragone il i3 2120 che attualmente sta attorno ai 110 euro"
isomen : "se vuoi cambiare le carte in tavola per me nn c'è problema, puoi prendere anche il 2130... ma lo confrontiamo con questo [SCREEN di un 955 strizzato a 4,1ghz :rolleyes: ] che costa anche qualche euro meno
Bravo eh :mc:
Comunque chiudo qui, continuare è inutile perchè se uno decide di aver ragione niente potrà fargli cambiare idea. tanto chi è intelligente ha capito come stanno le cose.
Lo vuoi capire che mi riferivo ad oc contenuti, e non superspinti come i tuoi ? Ti stai aggrappando solo a quello, è almeno 3 post che me lo vieni a ripetere e te lo devo rispiegare. Ripeto, non ha alcun senso considerare oc molto spinti perchè altrimenti si deve considerare mobo costosa, dissi aftermarket ecc. in confronto ad un processore che viene lasciato a default... ti rendi conto che è folle ?
forse nn sai che su amd si può overclockare anche con mobo poco costose, quella del 620 costava poco più di 60€ e questa poco meno:
http://img85.imageshack.us/img85/2198/955occt41.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/85/955occt41.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e nn venirmi a dire che se posso tranquillamente tenere il 955 a 4 ghz in daily devo fare i test a 3,6 perché te lo consideri un oc troppo spinto, soprattutto se nn pratichi oc è comprensibile che tu sia rimasto sorpreso che anche gli "scarsi" phenom II raggiungano certe frequenze
E si, abbiamo anche parlato di rapporto prezzo/prestazioni, e ne sono rimasto.. "perplesso" a dir poco :D . Ecco giusto uno stralcio:
Bravo eh :mc:
Comunque chiudo qui, continuare è inutile perchè se uno decide di aver ragione niente potrà fargli cambiare idea. tanto chi è intelligente ha capito come stanno le cose.
nn credo di essere io quello che si sta arrampicando sugli specchi, (devo ripetermi... ancora una volta) eri convinto d'aver vittoria facile con i 2100 contro qualsiasi phenom II quad core, poi sei passato al 2120 (per un confronto onesto)... io ho anche un 955, perché nn dovrei usarlo?
Ti dirò che se avessi postato dei test che stracciavano le mie cpu nn me ne sarebbe fregato niente, anzi avrei considerato d'aver imparato qualcosa... ma adesso sono anche disposto a comprare un 960T per dimostrare che un 21xx è prestazionalmente superiore a un phenom II X4 occato.
Se nn hai dati concreti da postare fai bene a chiudere qui.
;) CIAUZ
gianni1879
25-01-2012, 08:15
chiudiamo quì questa discussione, direi che rischiamo di sfociare in flame inutili, inoltre ci sono tutti i dati per poter fare le proprie considerazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.