PDA

View Full Version : Morte di due alimentatori

DuDemon
22-12-2011, 09:00
Ciao belli. Vorrei qualche consiglio: un paio di giorni fa mi è morto un alimentatore da 700w che per circa tre anni ha fatto il suo lavoro alla grande. Non ero a casa so soltanto che quando sono tornato non si accendeva più il pc. Dando quasi per certo che fosse questo il problema ieri sono andato a comprarne un altro a poco prezzo in un noto negozio di roma e dopo averlo montato tutto ok, il computer funzionava di nuovo... pensavo di aver risolto.

Ieri sera invece durante un gioco si è spento tutto (nessuno scoppio, fiamme o scintille). Riprovo ad accendere ma nulla. Altro alimentatore bruciato.

Che devo pensare? La spia della mobo è accesa. Potrebbero essere le prese di corrente? O peggio ancora l'hardware?

Blue_screen_of_death
22-12-2011, 12:45
Potrebbe anche essere un problema della scheda madre...

prova gli alimentatori in un altro pc.

DuDemon
22-12-2011, 13:12
Non ho altri computer purtroppo.. ora penso a come fare.
Se fosse un problema della mobo c'è un modo per capirlo senza sostituirla?

Blue_screen_of_death
22-12-2011, 15:05
per esclusione... se non è un problema di alimentatore e delle prese di corrente è la mobo ;)

nicolait
22-12-2011, 19:19
prova gli alimentatori in un altro pc.

Scusa, ma se ha detto che li ha bruciati i due alimentatori, cosa deve provare su un altro pc ??

Blue_screen_of_death
22-12-2011, 19:53
Scusa, ma se ha detto che li ha bruciati i due alimentatori, cosa deve provare su un altro pc ??

se anche tu dai qualche suggerimento su come risolvere il problema, anzicchè limitarti a commentare i consigli degli altri...

se un pc non si accende e non emette alcun beep significa che o c'è l'alimentatore guasto oppure è la mobo difettosa (in rari casi può essere anche il processore).

escludendo il processore, soltanto provando l'alimentatore in un altro pc sicuramente funzionante puoi capire se il problema è la mobo o l'alimentatore.

Perseverance
22-12-2011, 20:35
SCRIVI MARCA E MODELLO DEGLI ALIMENTATORI

Spesso questo è più che sufficiente per spiegare tutto!

nicolait
22-12-2011, 23:39
se anche tu dai qualche suggerimento su come risolvere il problema, anzicchè limitarti a commentare i consigli degli altri...

se un pc non si accende e non emette alcun beep significa che o c'è l'alimentatore guasto oppure è la mobo difettosa (in rari casi può essere anche il processore).

escludendo il processore, soltanto provando l'alimentatore in un altro pc sicuramente funzionante puoi capire se il problema è la mobo o l'alimentatore.

Non è che commento i consigli degli altri, ma davanti a una frase in cui a fronte di un alimentatore bruciato, si suggerisce di montarlo su un'altra mb, mi permetto di dire che è una cosa priva di senso.

L'autore del post dice che il primo alimentatore ha durato 3 anni; quindi ci può stare che sia passato a miglior vita dopo 3 anni di uso.

Il secondo dice che era un alimentatore economico, e qindi di nuovo ci può stare sia saltato.

Io gli consiglierei di riportarlo al negozio esercitando la garanzia, e di comperarne uno decente.

Se è saltato, scusa, ma provarlo su un'altra mb non mi sembra porti a nulla....

DuDemon
23-12-2011, 09:38
Il primo era un LC-POWER Hyperion 700w

Il secondo un modestissimo Welly Pro ATX da 500w. Questo l'ho preso così scadente soltanto per capire se fosse effettivamente l'alimentatore il problema. Ora capisco che la qualità di un prodotto conta per uno stabile e prolungato funzionamento. Ma mi sembra un pò troppo pensare che questo sia partito dopo 6 ore di funzionamento solo perchè pagato 20 euro.... che dite?

nicolait
23-12-2011, 10:01
Ma mi sembra un pò troppo pensare che questo sia partito dopo 6 ore di funzionamento solo perchè pagato 20 euro.... che dite?

Se il tuo pc richiede parecchia corrente, 6 ore sono già state un successo.

...Non è che un alimentatore da 100 euro dura un anno, e uno da 20 euro dura 1/5 di un anno......

DuDemon
23-12-2011, 10:14
Se il tuo pc richiede parecchia corrente, 6 ore sono già state un successo.

...Non è che un alimentatore da 100 euro dura un anno, e uno da 20 euro dura 1/5 di un anno......

No certo, ovvio che 500w (470 in realtà) erano sufficienti per il computer.

queste le componenti:
- Asus p5p800
- Intel q6600 2,4Ghz
- 4gb di ram
- 3 HD
- 1 lettore dvd
- Ati Radeon 4870
- 3 ventole
- 1 dissi Zalman

DuDemon
23-12-2011, 10:17
Non è che commento i consigli degli altri, ma davanti a una frase in cui a fronte di un alimentatore bruciato, si suggerisce di montarlo su un'altra mb, mi permetto di dire che è una cosa priva di senso.

L'autore del post dice che il primo alimentatore ha durato 3 anni; quindi ci può stare che sia passato a miglior vita dopo 3 anni di uso.

Il secondo dice che era un alimentatore economico, e qindi di nuovo ci può stare sia saltato.

Io gli consiglierei di riportarlo al negozio esercitando la garanzia, e di comperarne uno decente.

Se è saltato, scusa, ma provarlo su un'altra mb non mi sembra porti a nulla....

Ma se fosse altro dall'alimentatore potrebbe essere che questi non si siano rotti e che mettendoli su un altro computer funzionino? Penso fosse questo quello che intendeva Blue_screen

nicolait
23-12-2011, 10:19
No certo, ovvio che 500w (470 in realtà) erano sufficienti per il computer.

queste le componenti:
- Asus p5p800
- Intel q6600 2,4Ghz
- 4gb di ram
- 3 HD
- 1 lettore dvd
- Ati Radeon 4870
- 3 ventole
- 1 dissi Zalman

Il tuo welly pro fà fatica a erogarne 300 di w., al di là di quello che c'è scritto nell'etichetta.
Dì grazie che ti è durato qualche ora....

DuDemon
23-12-2011, 10:35
Il tuo welly pro fà fatica a erogarne 300 di w., al di là di quello che c'è scritto nell'etichetta.
Dì grazie che ti è durato qualche ora....

....:confused: dichi? Mi dici da dove hai preso questo dato?

nicolait
23-12-2011, 18:35
....:confused: dichi? Mi dici da dove hai preso questo dato?

Sono una serie infinita di alimentatori cinesi, venduti a quel prezzo, e marcati con brand diversi.
La potenza dichiarata non è rispettata.
Peraltro per quel prezzo non sarebbe possibile diversamente.

nicolait
23-12-2011, 18:36
Ma se fosse altro dall'alimentatore potrebbe essere che questi non si siano rotti e che mettendoli su un altro computer funzionino? Penso fosse questo quello che intendeva Blue_screen

Se questo è quello che intendeva Bluescreen, per provare se l'alimentatore funziona non occorre montarlo su un altro pc.
Se metti a massa il terminale verde del connetore atx, se l'alimentatore non è andato parte.

Perseverance
23-12-2011, 18:46
Visto? :D
Sono morti così tutti alimentatori troiaio, giustamente! Aspetta a dire che "tutto va bene", un Premier da 500W si è portato in discarica il pc di un amico che dopo il cambio con un ottimo CWT-300 sembrava andare...sembrava. Ha bruciato i due banchi di ram, il chipset xkè mezze porte pci vanno e mezze no e pure il memory controller della CPU.