PDA

View Full Version : adsl al contrario

gnappoman
22-12-2011, 01:16
Ciao ragazzi, stavo riflettendo su questa cosa:
perchè esiste l'adsl?
Perchè le necessità di download sono superiori a quelle di upload nel caso di un utente "normale", e perchè il doppino ha problemi a lavorare alle frequenze (più basse) dell'upload.

Ora, a me per i miei server serve una Adsl al contrario.
Dato che sul doppino di rame le cose non vanno bene, o scelgo la fibra di fastweb, oppure... Via radio? Sfruttando una rete 3g?
Come posso fare??:mc: :fagiano: :sofico:

Rodig
22-12-2011, 01:21
...

Esistono le DSL simmetriche (Down=Up), ma costano.....

lonewo|_f
22-12-2011, 12:05
perchè esiste l'adsl?
Perchè le necessità di download sono superiori a quelle di upload nel caso di un utente "normale", e perchè il doppino ha problemi a lavorare alle frequenze (più basse) dell'upload.

le frequenze sono state divise così, non ci sarebbero problemi fisici nell'offrire un' ipotetica adsl2+ con 20 mbit/s di upload e 1 mbit/s di download. il problema è che secondo gli isp il cliente finale deve comportarsi come un normale utilizzatore della tv: deve guardare contenuti forniti da loro standosene passivo senza uploadare se non qualche fotografia in giro. hanno semplicemente paura di perdere il monopolio dei servizi che vogliono venderci.

Dato che sul doppino di rame le cose non vanno bene, o scelgo la fibra di fastweb, oppure... Via radio? Sfruttando una rete 3g?
Come posso fare??:mc: :fagiano: :sofico:[/QUOTE]

fibra ottica, preferibilmente con ip pubblico. le reti 3g hanno limiti di gigabytes mensili troppo bassi.

Robecate
22-12-2011, 15:21
perchè esiste l'adsl?
La tecnologia fortemente asimmetrica dell'adsl nasce proprio per sfruttare il fatto che il rumore nelle vicinanze del router di casa (dove c'è solo il tuo cavo) è molto minore del rumore nelle vicinanze del dslam in centrale (dove convergono tutti i cavi di tutti gli utenti).
Per ragioni fisico-matematiche (e non commerciali) la banda è quindi asimmetrica e questo coincide con le necessità della grande maggioranza degli utenti.
Per scopi più professionali ci sono linee simmetriche, tipicamente in fibra ma sono presenti quasi solo nelle grandi città e sono costosette.
Un'ipotetica adsl "al contrario" non esiste semplicemente perchè non è fattibile con la tecnologia adsl, sarebbe un'altra cosa.

HacNet
23-12-2011, 02:11
Esistono le DSL simmetriche (Down=Up), ma costano.....aruba ne è l'esempio:asd: