View Full Version : UPGRADE VECCHIO PC CON 50 EURO
ciao a tutti
spero di postare nella sezione giusta
navigando in internet ho trovato diversi componenti che con una minima spesa potrebbero incrementare un po' le prestazioni del mio vecchio desktop che uso principalmente per internet (youtube và a scatti a 360p) e qualche bel vecchio gioco (tipo age of empires2 o cod2)
la configurazione è questa:
Alimentatore 450W
Asus P4PE Bios 1007
Intel Pentium 4 2.4Ghz Northwood
Socket PGA 478
RAM 768MB (256+512) DDR (133MHz 2.5-3-3-6)
VGA Nvidia GeForce4 mx 440 with AGP8X (64MB)
SO WinXP PRO 32bit
Dissipatore stock
monitor acer 22" fullhd
ho pensato di sostituire le seguenti componenti:
GEFORCE 7800 GT 11EURO
CPU Intel Pentium 4 P4 3.00 GHz 1M/800 Socket Skt 478 SL7E4 7EURO
x3 CORSAIR XMS XL 512MByte PC3200 400MHZ Xtreme Low Latency 2-2-2-5 TOP OVP 11EURO
e in più prendere questa scheda audio per diminuire un po' il carico di lavoro durante i giochi
Scheda Audio Sound Blaster Live mod. CT4760 16EURO
e questo dissipatore per un po' di overclock
NILOX DISSIPATORE CPU SOCKET 478 INTEL 78x78x15 18EURO.
1.prima di comprarli vorrei avere la certezza che siano compatibili?
2.c'è qualcosa di meglio che potrei prendere anche usato sempre rimanendo più o meno sulla stessa cifra?
3.in totale spenderei 63euro avendo un buon incremento prestazionale...ci puo stare secondo voi o lascio perdere?
-il mio obiettivo sarebbe avere un pc in grado di far girare bene i giochi e di visualizzare i video anche a 1080p
grazie dell'attezione
ciao a tutti!
ricordati che i tuoi pezzi li rivendi..ce n`e` un po di gente che vuole pezzi vecchi tipo quelli del tuo socket o schede video AGP come la tua.. quindi ovviamente le venderai a molto poco.. ma se ci riprendi 10/15 euro su 63 :D
ah certo anzi se c'è qualcuno che è interessato a qualcosa che sostituisco magari troviamo pure qualcosa da scambiare..per il resto che ne pensi? si può fare?
wooo!! c'è nessuno? dai datemi un parere perfavore prima che mi scadono le aste non vorrei comprare un processore o una scheda grafica incompatibli o peggiori di quelle che già ho..grazie
AleLinuxBSD
22-12-2011, 13:04
GeForce 7800 GT: NVIDIA continua ad attaccare nella fascia alta (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1332/)
Il bus è Pci-express mentre tu hai bisogno di un Agp, quindi non va bene.
Mentre i modelli GS si basano su Agp.
Lascierei perdere la scheda audio ed il dissipatore.
grazie della risposta
- per la scheda audio lascio perdere, pensavo che l'audio integrato della mia mobo forre guasto ma sono riuscito a sistemarlo:D
- per il dissipatore ho trovato a casa su un vecchio pc questo Cooler Master DI4-7H53D-Y5-GP in alluminio...chissà come c'era finito lì dentro..:confused:
-allora rimane da scegliere solo CPU VGA e RAM
Ho tre domande da farvi:
- considerando che farò anche un po' di overclock pensavo a 2GB di ram ddr 533mhz o bastano quelle a 400mhz?
- per il processre ovviamente vorrei trovare il più potente che supporta la mia ASUS P4PE magari con moltiplicatore sbloccato:D su quale punto?
- per la VGA che mi consigliate buono? qual'è il meglio sul mercato considerando che la mia mobo supporta massimo AGP4X e la mia Nvidia è 8X?
Grazie
AleLinuxBSD
22-12-2011, 21:26
Penso che un sistema basato sull' Amd E350 dovrebbe essere in grado di assolvere i compiti di tuo interesse piuttosto che tentare di aggiornare un sistema obsoleto.
I video, sicuramente, i giochi, probabilmente, dato che sono molto vecchi ed assolutamente non esigenti in fatto di richieste di sistema.
la tua shceda è su socket 478 e cpu migliore dei pentium 4 nn ne può montare mi spiace
no guardate forse non mi sono spiegato bene..
sò bene che più del pentium 4 non posso mettere solo che ora sono con un 2.4Ghz e ho visto in giro che un 3.2Ghz costa 15 euro magari se mi indicate i 2/3 modelli più potenti con moltiplicatore sbloccato che posso trovare compatibile con la mia P4PE BIOS 1007 ve ne sarei grato!!
sul sito dell'asus ho trovato questo:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4PE.html
sono tutti compatibili giusto?
per la scheda video che ci posso mettere? non ho grandi pretese basterebbe solo guardare video senza che scattino...al massimo ci gioco a COD2 o CSS con grafica al minimo ovviamente..
secondo me nn vale più la pena anche ammettendo di trovare un pentium 4 prescott in buone condizioni a 3.2ghz rispetto alla tua cpu cabmia poco, in una scala da 1 a 10 passeresti da 2 a 2,5 forse và un pò melgio sulla vga se trovi una 7800 GT
certo aoe 2 ci gira, girava a me su un pc di media potenza 11 fà però
allora se lo scopo è fare un recupero alla melgio puoi provare di sicuro con quei cambi il pc nn peggiora, altrimenti se riesci a mettere qualcosa da parte si può fare un aggiornamento piu singificativo
CPU
- Beh si, cambia poco anche con un prescott ma se lo trovo a poco tipo 15/20E ne vale la spesa, tanto il pc è quello e non lo posso cambiare, poi considera anche che ho il dissipatore corsair e un po' di overclock lo farei sicuro..
comunque sia le cpu che trovo sul link che ho postato sopra sono compatibili tutte giusto?
RAM
- Poi per primo penso dovrei occuparmi della RAM che è di solo 756MB pensavo di metterci 2GB DDR PC2100 266mhz per l'overclock dorebbero reggere abbastanza bene no?
VGA
- La 7800 GT è PCI Express e come ha detto AleLinuxBSD non và bene..io ho il bus AGP4X..
quali sono le 2/3 schede migliori che potrei prendere compatibili con quel bus?
Grazie a tutti per le risposte
Buon Natale!
giacomo_uncino
24-12-2011, 23:15
per le agp guarda questa classifica, anche se ormai non più aggiornata sopratutto per i prezzi è utile per quello che ti serve http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
cè anche apg
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2006/02/02/bfgtech_7800_gs_agp/1
la cpu a 20 euro nn conviene, a 25 si trovano cpu dualcore piu nuove e potenti, l'overclock possibile sulla scheda e permesso dal chipset intel 845 è comunque poco; la ram ok il massimo è proprio 2gb ma gia arrivare a 1,5gb nn cabmierebbe piu di tanto...
se è solo per provare a milgiorare un poco cerca pezzi davvero usati, in vecchi pc nn piu usati e praticamente gratis svendono i componenti sennò nn vale la pena con una spesa un po piu alta puoi gia trovare nell'usato una scheda madre piu nuova, cpu dualcore, almeno ram ddr2 e hdd sata II da montare su video pci-e
ciao ragazzi!
dopo un giretto sulla baia stò seguendo un paio di aste e prima di fare acquisti sbagliati volevo sentire le vostre opinioni e sopratutto se sono compatibili
allora ecco la lista della spesa: :D
CPU BIOS 1007
12euroPENTIUM4 3.06 GHz (512K /533 / SOCKT 478) QUESTO è SICURAMENTE COMPATIBILE
oppure
24euroPrescott 3.4 GHz 800MHz FSB 1MB L2 Cache mPGA-478B ma non sò se questo ci và bene...voi che dite?
RAM
20euroSAMSUNG 2GB (1GBX2) DDR PC3200 400MHz LOW DENSITY RAM M368L2923DUN-CCC
sono compatibili giusto?
VGA
15europer adesso...Gainward Bliss 7800GS+ 512MB AGP
che dite si può migliorare qualcosa?
grazie a tutti per le risposte
ciao!
dalla lista di compatiiblità solo con cpu pentium 4 con core Netburst, il secondo è un prescott quindi nn cè, le ram anceh se ne prendi 1gb PC2700 va bene, proprio al massimo due anche se nn credo ceh la sfrutterà come si deve
cavolo...già mi vedevo a mettere le mani su un prescott...vabbe'
per la ram volevo prendere 2Gb, ci faccio un ramdisk almeno miglora un po' come reattività, sempre se le trovo a poco.
per la vga la 7800gs è approvata? o è sprecata per il mio sistema?
se è in buone condizioni direi ceh te la puoi tenere, visti i prezzi usati delle agp, nn sò se hai trovato altro? come cpu l'avevo detto che era difficile fare melgio di quello che avevi, poi magari un prescott funzione bene ugualmente ma nn è sicuro al 100% che vada correttamente
Gaetano77
28-12-2011, 05:20
....
Gaetano77
28-12-2011, 05:34
RAM
20euroSAMSUNG 2GB (1GBX2) DDR PC3200 400MHz LOW DENSITY RAM M368L2923DUN-CCC
sono compatibili giusto?
Le RAM low density Samsung ti consiglio di lasciarle perdere.....con i chipset Intel per P4 mi hanno dato spesso problemi :mad:
Meglio prendere altre marche come Kingston, Corsair oppure V-Data anche se costano un po di più....
ok grazie
vedo di trovare qualcosa di meglio e vi faccio sapere..
ciao ragazzi,
buone nuove, l'altro giorno ero a casa di un amico e ho preso una scheda madre ASUS P5VD2-MX + cpu Pentium 4 640 3.2Ghz + ram 1GB kingston PC2-5300(333mhz) tutto per 30 euro..penso di aver fatto un buon affare..
siccome ha l'attacco SATA ho aggiunto un HD 2,5" che avevo 160GB a 5200 rpm
per il momento sono con il video integrato..e win XP 32 bit
ho un po' di domande per voi:
1- per la cpu pensavo a un core 2 duo
2- la vga volevo mettere una ATI Radeon HD 4870
3- per la ram 2 x 2GB
4- un dissipatore per la cpu (piccolo perchè il case non è spazioso) dato che ho intenzione di fare un po' di overclock e poi quello di intel fa schifo..
5- una volta comprato tutto dato che ho il cd e mi trovo bene come SO pensavo di passare a win7 64 bit la scheda madre dovrebbe essere compatibile al 64bit e le prestazioni non dovrebbero risentirne giusto?
Budget 100/150E bastano?
cosa ne pensate? voi come fareste? fatemi sapere
ciao a tutti e grazie per le risposte
si puoi montare la maggiorparte dei core duo, tranne quelli piu nuovi
perche vuoi giocarci?
idem
quanto spazio hai?
si se nn ti dà problemi di compatibilità prova
- per la cpu pensavo a un Core 2 Duo E6600
- si voglio anche giocarci decentemente ATI RADEON HD 4670 1GB DDR3 PCI EXPRESS + 4GB RAM Dual Channel 2X2048 DDR2 Corsair XMS2 800Mhz sono compatibili queste ram?
- il case è molto piccolo circa 40x40x17cm vorrei trovare un dissipatore decente senza dover cambiare il case..Scythe Yasya SCYS-1000 questo va bene?
ciao e grazie
cpu, vga e ram sono compatibili se il prezzo è favorevole prendili, nel case lo spaizo effettivo in altezza e larghezza del dissipatore qual'è?
quello arriva a 159mm in altezza, nn è piccolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.