PDA

View Full Version : File .mts e Final Cut Pro X

Max Biaggi
21-12-2011, 18:01
Salve a tutti! Dopo aver risolto il problema del mouse e dell'imprecisione generale con photoshop mi trovo ad aver a che fare con il montaggio video e così, senza passare da iMovie, ho acquistato dal Mac App Store il programma Final Cut Pro X, il migliore per Mac...

mi trovo 4 dvd pieni di riprese grezze in formato MTS (ho scoperto essere dei file AVCHD a 1080i) che FCPx non riesce a importare.
Per convertire in apple prores 230 clips (8gb di file) perdo si e no 3 ore di lavoro...

C'è qualcuno che si è trovato a lavorare con file MTS? Come ha importato in FCPX o iMovie?

Grazie

Max Biaggi
22-12-2011, 19:38
Speravo di trovar risposte ma nulla.

Per puro dovere di informazione forumistica, ancora una volta ho trovato le soluzioni e le lascio ai posteri.

Lavorare con MTS (AVCHD) su Mac

Per importarli in FCPX o iMovie bisogna NECESSARIAMENTE usare la memoria della telecamera. Una volta collegata questa, basta usare la funzione "importa" del programma.
Se sfortunatamente possedete solo i file MTS, il programma REVOLVERHD vi viene in aiuto, ricreando i files di aiuto a FCPX/iMovie per l'importazione (la procedura richiede tempo)

Lavorare con MTS (AVCHD) su Mac (alternativo)

Installare Windows tramite l'assistente BootCamp
Edius 5/6 riconosce e lavora NATIVAMENTE con i file MTS AVCHD. Buon lavoro...

jägerfan
27-12-2011, 06:24
Mi spiace dovertelo dire, ma Final Cut Pro X e' probabilmente il piu' grande passo falso mai fatto nel campo del video editing. E te lo dice un professionista del settore, nonche' grande estimatore di Final Cut Pro 7.

Il problema che tu hai riscontrato e' solo uno tra i molti, purtroppo a livello di compatibilita' con i diversi formati FCPX e' inferiore alla maggior parte dei software al mondo (persino inferiore alle precedenti versioni di FCP stesso).

Mi fa piacere che tu abbia risolto per ora, ma se vuoi un consiglio sul lungo termine: fatti rimborsare! Apple ha da tempo avviato un campagna appositamente per far fronte alle continue critiche mosse dagli utenti che hanno acquistato il software.

Se avessi notato il tuo post prima d'ora ti avrei aiutato volentieri, in caso avessi bisogno ti consiglio di cercare qui: http://www.creativecow.net/

Canemacchina
03-01-2012, 11:33
Mi spiace dovertelo dire, ma Final Cut Pro X e' probabilmente il piu' grande passo falso mai fatto nel campo del video editing. E te lo dice un professionista del settore, nonche' grande estimatore di Final Cut Pro 7.

Il problema che tu hai riscontrato e' solo uno tra i molti, purtroppo a livello di compatibilita' con i diversi formati FCPX e' inferiore alla maggior parte dei software al mondo (persino inferiore alle precedenti versioni di FCP stesso).

Mi fa piacere che tu abbia risolto per ora, ma se vuoi un consiglio sul lungo termine: fatti rimborsare! Apple ha da tempo avviato un campagna appositamente per far fronte alle continue critiche mosse dagli utenti che hanno acquistato il software.

Se avessi notato il tuo post prima d'ora ti avrei aiutato volentieri, in caso avessi bisogno ti consiglio di cercare qui: http://www.creativecow.net/

Sto per comprare una Videocamera Canon Ax10 che registra in Avchd. Vorrei comprare nel contempo un iMac insieme a Final Cut Pro X.

Questo meccanismo di importare direttamente dalla telecamera ha uno svantaggio, la difficoltà di lavorare con immagini di archivio. Il che è un bel problema per chi fa News.

La telecamera in questione oltre a lavorare su una memoria interna lavorerebbe anche su schede di memoria SD. Se io inserisco la Sd in un lettore di schede (credo l'iMac ce l'abbia integrato, se è così, pure in quello) e faccio importare da lì, si può? Una volta cancellati i file dalal telecamera e dalla Sd e conservati in un Hd, posso mettere nuovamente file nella Sd e importarli nuovamente secondo la tecnica illustrata sopra? a naso direi di no, ma vorrei una conferma.

Cmq Apple da parter del formato, dovrebbe farlo supportare a Final Cut. Non si possono spendere 1500 euro per il Mac + 300 euro per il programma per poi aver a che fare con tutti questi problemi. e se l'alternativa è installare Windows con bootcamp allora mi faccio un Pc direttamente.

è possibile che la Apple metta mano a questo problema?

Speravo di trovar risposte ma nulla.

Se sfortunatamente possedete solo i file MTS, il programma REVOLVERHD vi viene in aiuto, ricreando i files di aiuto a FCPX/iMovie per l'importazione (la procedura richiede tempo)

]

Dici che il procedimento è lento. Si può quantificare? Una clip della durata di minuto, quanto impiega a lavorarla?

Max Biaggi
07-01-2012, 16:36
Grazie a tutti per le risposte!

Non penso che chiederò il rimborso, perché per il resto sto lavorando con FCPX e lo trovo anni luce avanti agli altri programmi...peccato per queste pecche che spero vengano corrette, ha una gestione di colore e luce a dir poco spettacolare!

@canemacchina:

A quanto ho capito, se importi i filmati tramite la scheda da FCPX poi restano nella libreria dove sono disponibili già convertiti e pronti per l'editing. Non ti so dare maggiori dettagli perché tendo a cancellare i filmati originali dopo breve tempo (2-3 settimane dopo la consegna del lavoro al cliente). Se vuoi farti un backup della sd, devi conservare non solo i file ma anche tutte le cartelline contenute nella scheda.

Il mio consiglio è comunque quello di farti un pc (e con 1500 euro ci fai un signor pc) con un programma di editing normale e non fuori dal comune, altrimenti dovrai perdere molto tempo per imparare tutta la nuova gestione dei clip, cosa che una persona che lavora non si può permettere secondo me...

Per quanto riguarda l'operazione di creazione archivio da RevolverHD, ci impiega sui 2-3 minuti a clip da un minuto a quanto ricordo... test fatto con iMac 21,5 base, Lion 10.7.2 e 12gb di ram :)

Canemacchina
07-01-2012, 17:21
Grazie a tutti per le risposte!

Non penso che chiederò il rimborso, perché per il resto sto lavorando con FCPX e lo trovo anni luce avanti agli altri programmi...peccato per queste pecche che spero vengano corrette, ha una gestione di colore e luce a dir poco spettacolare!

@canemacchina:

A quanto ho capito, se importi i filmati tramite la scheda da FCPX poi restano nella libreria dove sono disponibili già convertiti e pronti per l'editing. Non ti so dare maggiori dettagli perché tendo a cancellare i filmati originali dopo breve tempo (2-3 settimane dopo la consegna del lavoro al cliente). Se vuoi farti un backup della sd, devi conservare non solo i file ma anche tutte le cartelline contenute nella scheda.

Il mio consiglio è comunque quello di farti un pc (e con 1500 euro ci fai un signor pc) con un programma di editing normale e non fuori dal comune, altrimenti dovrai perdere molto tempo per imparare tutta la nuova gestione dei clip, cosa che una persona che lavora non si può permettere secondo me...

Per quanto riguarda l'operazione di creazione archivio da RevolverHD, ci impiega sui 2-3 minuti a clip da un minuto a quanto ricordo... test fatto con iMac 21,5 base, Lion 10.7.2 e 12gb di ram :)

penso cmq a un Mac. ci ho ragionato un pò su.. e alla fine dovrei farmi anche uno schermo (che costicchia) e ormai sono 5 anni che sono con la Mela e non me la sento di tornare al Pc.
grazie cmq per il resto dei consigli perchè mi rassicurano. La settimana prossima compro il tutto e via.. :)

arenavsore
08-01-2012, 23:00
No il problema risiede SOLO se uno dispone di file mts o m2ts acquisiti PRIMA di utilizzare Final Cut Pro X. Dal momento in cui vengano importati file dalla memoria SD o dalla videocamera tramite FCPX saranno sempre disponibili e pronti all'uso poichè ovviamente saranno nel formato compatibile.
Quindi problemi di filmati di archivio non ce ne sono se non con video precedenti all'acquisto di FCPX.

Canemacchina
09-01-2012, 09:35
No il problema risiede SOLO se uno dispone di file mts o m2ts acquisiti PRIMA di utilizzare Final Cut Pro X. Dal momento in cui vengano importati file dalla memoria SD o dalla videocamera tramite FCPX saranno sempre disponibili e pronti all'uso poichè ovviamente saranno nel formato compatibile.
Quindi problemi di filmati di archivio non ce ne sono se non con video precedenti all'acquisto di FCPX.

ora è tutto più chiaro, grazie :)