PDA

View Full Version : alta temperatura hard disk

garigo
21-12-2011, 16:17
Circa un mese fa ho formattato il mio portatile pavillon dv5 1199-el.

Preciso che la ventola, anche precedentemente a questa operazione, da un pò, si accendeva non appena, per esempio, aprissi più di una pagina web, quindi senza compiere operazioni dispendiose dal punto di vista del consumo di risorse.

Da circa una settimana però il portatile molto spesso si blocca, non è un vero e proprio freeze, perchè il mouse funziona, però il computer non va più.

Visto che avevo appena formattato, ho pensato che il problema fosse dipendente da qualche componente aggiuntivo.
Questo sino ad oggi, quando ho fatto un test con hd tune.

Sono arrivato circa ad un terzo dell'operazione trovando un cluster danneggiato ed ho interrotto quando sono stato avvisato che la temperatura aveva raggiunto i 56° per poi toccare i 62°.

Secondo voi il motivo dei blocchi potrebbe dipendere proprio dall'hd?
Con un cluster danneggiato e temperature così elevate dell'hd è meglio che lo sostituisca?
Esiste qualche altro test più veloce che mi possa confermare che l'hd è "andato"?

Grazie

Dominioincontrastato
21-12-2011, 22:23
la temperatura mi sembra piuttosto elevata per essere un hd, che disco si tratta?

garigo
21-12-2011, 22:31
Un Western Digital WDC WD3200BEVT.

Spero che sia l'hd guasto, altrimenti è andata la Motherboard!

Dominioincontrastato
21-12-2011, 22:35
prova a scaricare crystaldiskinfo e vedi se ti da la stessa temperatura. Se hai trovato settori danneggiati devi per forza cambiare disco....

garigo
21-12-2011, 22:58
Ora sto eseguendo un utility di Western Digital che verifica la presenza di errori.
Domani mattina, quando avrà terminato provo con Crystldiskinfo.

Comunque, un hard disk difettoso può provocare instabilità al sistema come nel mio caso?

Dominioincontrastato
21-12-2011, 23:27
si può essere che il disco provochi questo tipo di rallentamento, ad ogni modo se trovi anche errori con il tool wd, il disco va cambiato a prescindere da altri eventuali (spero di no) altri problemi.

garigo
21-12-2011, 23:35
non sono veri e propri rallentamenti, il computer si blocca e rimane in attesa, per capirci con la clessidra che gira, però se muovo il mouse la freccetta si muove.

Ho notato che è più lento nello spegnimento.

domani vedremo il responso.
Grazie.

garigo
22-12-2011, 08:14
Allora stamattina, dopo quasi 10 ore il test segnava ancora 33 ore in aumento, ma ho dovuto spegnere perchè il pc era bloccato, nonostante desse ancora segni di vita /(come avevo già detto).
Ho eseguito Crystaldiskinfo, mi da come temperatura 47°, indica il computer come a rischio.

Vi è un pallino giallo in C5 settori scrittura pendente attuale 200 pendente 200.

Che vuol dire tutto ciò?

Edito:ho provato anche a rieffettuare il test con HD Tune ma la temperatura, che era riscesa a 40°, è subito schizzata a 60° e si è di nuovo bloccato.
A questo punto che dire.........da chi può ragionevolmente dipendere la causa di questi blocchi?