View Full Version : Sostituire la TZ5 con.....
bigwillystyle
21-12-2011, 15:15
Ciao a tutti sto valutando la sostituzione della mia Pana TZ5 dopo 3 anni circa di onorato servizio e vorrei puntare ad una mirroless per una questione di trasportabilità.
Allora cerco queste caratteristiche:
Foto in formto raw
Effetto sfocato
Luci notturna/interni "decenti"
Video con audio stereo almeno 720p
Grazie a tutti per i consigli ma non ditemi reflex mi piacerebbe ma ancora non sono "pronto".
Ciao a tutti sto valutando la sostituzione della mia Pana TZ5 dopo 3 anni circa di onorato servizio e vorrei puntare ad una mirroless per una questione di trasportabilità.
Allora cerco queste caratteristiche:
Foto in formto raw
Effetto sfocato
Luci notturna/interni "decenti"
Video con audio stereo almeno 720p
Grazie a tutti per i consigli ma non ditemi reflex mi piacerebbe ma ancora non sono "pronto".
Budget?
bigwillystyle
21-12-2011, 18:44
da 300 a 500 euro
In quel target hai diverse possibilità, mi concentrerei sulle 4/3 e le sony nex. Solo le olympus pen hanno i corpi stabilizzati, che è una cosa molto utile sia per ridurre le dimensioni che il peso degli obiettivi. Io valuterei appunto una pen. Ce ne sono di tre generazioni, nell'ultima serie se cerchi la compattezza massima la e-pm1 potrebbe essere l'ideale (perdi qualche controllo diretto ma se arrivi dalle compatte non soffrirai la mancanza). Nelle vecchie serie ci sono le e-pl1/2 o la e-pm1. Le nex sono ottime ma già con lo zoom di serie non sono molto compatte.
bigwillystyle
22-12-2011, 10:33
Ok grazie
Asmita1983
22-12-2011, 12:35
Non penso che per comprare una reflex sia necessario essere "pronti" la difficoltà di uso di una reflex non si discosta molto da quello di una mirrorless come la Pen che ti è stata consigliata. In ogni caso per l'effetto sfocato e per le foto con poca luce ti servirà un'ottica luminosa. Quindi oltre al prezzo della fotocamera devi aggiungere anche il costo di un obiettivo aggiuntivo a meno che non prendi un Kit con il fisso e rinunci allo zoom. Comunque potresti prendere in considerazione la Pen Ep2 con il pancake da 17 mm che si trova a buon prezzo e più avanti se ti serve prendere un obiettivo zoom. O anche una Sony NEX con il pancake da 16 mm per avere più grandangolo e migliore caratteristiche video e in caso di poca luce. Considera che però le Nex hanno obiettivi zoom piuttosto grossi se un giorno ti servisse ti ritroveresti con una macchina sbilanciata.
bigwillystyle
26-12-2011, 19:10
Non penso che per comprare una reflex sia necessario essere "pronti" la difficoltà di uso di una reflex non si discosta molto da quello di una mirrorless come la Pen che ti è stata consigliata. In ogni caso per l'effetto sfocato e per le foto con poca luce ti servirà un'ottica luminosa. Quindi oltre al prezzo della fotocamera devi aggiungere anche il costo di un obiettivo aggiuntivo a meno che non prendi un Kit con il fisso e rinunci allo zoom. Comunque potresti prendere in considerazione la Pen Ep2 con il pancake da 17 mm che si trova a buon prezzo e più avanti se ti serve prendere un obiettivo zoom. O anche una Sony NEX con il pancake da 16 mm per avere più grandangolo e migliore caratteristiche video e in caso di poca luce. Considera che però le Nex hanno obiettivi zoom piuttosto grossi se un giorno ti servisse ti ritroveresti con una macchina sbilanciata.
Grazie anche a te e scusa il ritardo con tutti sti cenoni , cenette e varie......
bigwillystyle
02-01-2012, 11:04
Mi sono innamorato della Sony SLT-A33L ma che prezzi qualcosa di pari qualità ma prezzo più ragionevole???
Asmita1983
02-01-2012, 13:12
Non è male, avendo il mirino elettronico e non ottico come le reflex classiche è più adatta ad un principiante in quanto si può sapere se l'esposizione e il bilanciamento del bianco sono corretti prima di scattare. Lo svantaggio è che avendo uno specchio traslucido fisso, un terzo circa della luce che passa dall'obiettivo non raggiunge il sensore, si perde dunque 1/3 di stop circa che in condizioni di poca luce è svantaggioso.
Se vuoi restare sulle reflex a prezzo vantaggioso, poco più di 400 euro, si trova online la Pentax K-R che è molto valida e non dovrebbe avere niente da invidiare a quella Sony, altrimenti ci sono le solite Nikon D3100 e la Canon 1100D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.