PDA

View Full Version : sovrapposizione canali digitale terrestre

marchigiano
21-12-2011, 13:06
ho notato che i ripetitori trasmettono sulle stesse frequenze gli stessi canali, ma in questo caso non si disturbano a vicenda?

nel senso: da casa mia prendo il canale 32 da due ripetitori, il decoder riesce a distinguere un flusso dall'altro? perchè non penso siano esattamente sovrapponibili al singolo bit

oppure c'è una sorta di controllo crc che distingue un ripetitore dall'altro?

marchigiano
21-12-2011, 19:32
penso di aver capito, è l'isofrequenza, funziona se le distanze dei due o più ripetitori sono entro i 70km e bisogna avere una sola antenna ricevente altrimenti si sfasa il segnale :mbe:

bjt2
22-12-2011, 20:15
penso di aver capito, è l'isofrequenza, funziona se le distanze dei due o più ripetitori sono entro i 70km e bisogna avere una sola antenna ricevente altrimenti si sfasa il segnale :mbe:

C'entra anche la poarizzazione orizzontale o verticale. Per esempio qui in campania se orienti verso caserta devi ruotare l'antenna di 90 gradi se prima eri su camaldoli o faito...

marchigiano
25-12-2011, 14:45
qui in zona tutto H, però da quanto ho capito ci sono problemi di sincronizzazione, i tecnici stanno regolando i vari segnali in potenza e sync per avere la migliore copertura possibile, vediamo gli sviluppi

tra l'altro ho letto che con l'isofrequenza è meglio avere una sola antenna e un solo ampli uhf, più antenne sullo stesso palo rischiano di andare fuori sincronia a meno che non siano di tipo speciale (armonizzate/sincronizzate o una roba simile non mi ricordo)