View Full Version : problema strano in "risorse del computer"
maccioni
21-12-2011, 12:16
salve,
da qualche giorno mi si presenta un problema all'icona sul desktop "risorse del computer" cioè, se clicco con tasto destro e scelgo l'opzione "proprietà" non accade nulla per 30/40 secondi dopodichè funziona regolarmente.:confused:
mentre se scelgo qualsiasi altra opzione la risposta è istantanea (come dovrebbe esserlo anche alla voce "proprietà").
lo stesso difetto succede anche se apro "esplora risorse" e poi clicco con il destro su "risorse del computer" e quindi scelgo "proprietà"
ho windows xp s.p.3 aggiornato con tutti i service pack.
ho cercato soluzioni in rete senza successo....:(
qualche suggerimento?
grazie.
tallines
21-12-2011, 15:13
Fai un pò di pulizia con qualche pulitore (CCleaner, Advanced Systemcare della Iobit e Atf Cleaner), e poi fai uno scandisk andando in C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e riavvia il pc .
Ti chiederà se vuoi che lo scandisk venga fatto al prossimo avvio del pc (questo in quanto l'unità su cui deve essere fatto il controllo riparatore ossia C, è in uso) .
Digli di si .
maccioni
21-12-2011, 21:37
fatta pulizia sia del disco che del registro con "ashampoo win optimizer" con tanto di scandisk e defrag ma il problema rimane...:( c'è da dire che il disco è piuttosto...pieno (WD 500 GB ) ma che fino a qualche giorno fa non faceva questo difettuccio.
ah! ovviamente ho fatto la scansione virus con AVG e con Malwarebytes e risulta tutto pulito.
ho l'impressione che si sia corrotto qualche files di sistema ma non so come ripristinarli (eventualmente) dato che ho letto in giro che con il service pack 3 c'è rischio che non funzioni o che crei dei casini.
grazie intanto a "tallines" dei suggerimenti.:)
tallines
21-12-2011, 21:49
ho l'impressione che si sia corrotto qualche files di sistema ma non so come ripristinarli (eventualmente) dato che ho letto in giro che con il service pack 3 c'è rischio che non funzioni o che crei dei casini.
grazie intanto a "tallines" dei suggerimenti.:)
Di nulla ;) però vediamo di risolvere ;) .
In che senso dici "ho letto .....che con il sp3....."
maccioni
22-12-2011, 08:57
In che senso dici "ho letto .....che con il sp3....."
mi riferivo al comando sfc /scannow che non ho provato ad eseguire anche perchè il mio è solo un sospetto che si tratti di qualche files corrotto, la causa potrebbe essere diversa.
grazie ancora.
tallines
23-12-2011, 14:47
mi riferivo al comando sfc /scannow che non ho provato ad eseguire anche perchè il mio è solo un sospetto che si tratti di qualche files corrotto, la causa potrebbe essere diversa.
grazie ancora.
Ciao maccioni, puoi tranquillamente dare il comando sfc /scannow dalla finestra start/esegui mettendo il cd originale con i service packs per fargli fare un controllo, male non gli fa, anzi .
Al limite puoi fare uno scandisk da console di ripristino, avviando il cd dal Bios (R) e poi una volta avviata la console, dandogli il comando :
CHKDSK C: /P /R
PS: il fatto che ill disco sia pieno è una cosa negativa, anzi di più .
Perchè tu dirai ? Perchè fare degli scandisk o dei defrag o peggio ancora uno scan antivirus o anti-spyware a disco pieno stai una vita.......se nel disco ci fosse solo l'essenziale per lavorare e tutti i dati fossero in un'altro disco magari esterno sarebbe meglio e più pratico per te e per il pc stesso ;)
Sai che bello se ti si impianta tutto il pc ? Solo per recuperare i dati e salvarli in un unità esterna magari con un live di Linux, perchè windows non ne vuole sapere proprio di avviarsi per svariate cause, stai un bel pò..........se li avessi già questi dati in un unità esterna, che ti salti il pc o meno.....neanche ti giri ;)
maccioni
23-12-2011, 21:14
Ciao maccioni, puoi tranquillamente dare il comando sfc /scannow dalla finestra start/esegui mettendo il cd originale con i service packs per fargli fare un controllo, male non gli fa, anzi .
Al limite puoi fare uno scandisk da console di ripristino, avviando il cd dal Bios (R) e poi una volta avviata la console, dandogli il comando :
CHKDSK C: /P /R
)
ciao,
purtroppo ho il vecchio cd originale di win-xp service pack 2 e avevo letto appunto di questi problemi ad usare il comando sfc /scannow :(
proverò anche a fare lo scandisk da console.:)
effettivamente è un problema strano che non pregiudica il funzionamento del pc, forse non merita neppure perderci tanto tempo ma....voglio insistere:muro:
tallines
23-12-2011, 21:57
ciao,
purtroppo ho il vecchio cd originale di win-xp service pack 2 e avevo letto appunto di questi problemi ad usare il comando sfc /scannow :(
Quando esegui il comando sfc /scannow può essere che magari inserendo il cd con il sp2 e avendo nel SO il sp3 lui ti dica di inserire il cd perchè deve confrontare i file del SO installato con quelli originali del cd .
Se non trova il sp3 nel cd ti chiede di inserire un cd originale con il sp3 .
Tu non avendolo gli dici semplicemente di andare avanti cliccando sul tasto Annulla (mi sembra di ricordare perchè è un bel pò che non lo faccio) .
Cosa succede in questo caso ?
Che non confronta il sp3 installato nel So con quello che non c'è nel cd originale ;)
Ma questo non pregiudica totalmente l'esito dello comando .
Anche perchè Risorse del computer non penso che c'entri qualcosa con il sp3 e con l'operazione te lo controllerà e al limite te lo metterà a posto, se c'è qualcosa che non va .
proverò anche a fare lo scandisk da console.:)
effettivamente è un problema strano che non pregiudica il funzionamento del pc, forse non merita neppure perderci tanto tempo ma....voglio insistere:muro:
Sono d'accordo ;) , al limite oltre allo scandisk da console, se non risolvi, puoi provare a rimettere i file originali del SO dal cd, sempre avviando il cd dal Bios .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.