View Full Version : Nokia/Microsoft e Amazon interessati all'acquisto di RIM
Redazione di Hardware Upg
21-12-2011, 11:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-microsoft-e-amazon-interessati-all-acquisto-di-rim_39993.html
Stando alle informazioni trapelate nelle ultime ore, la società di e-commerce e il binomio Microsoft/Nokia sarebbero interessati all'acquisto del marchio canadese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Microsoft e Nokia?
Ma per prendere il marchio e Mettere Windos 7?
Altrimenti non avrebbe senso.
birmarco
21-12-2011, 12:02
Microsoft e Nokia?
Ma per prendere il marchio e Mettere Windos 7?
Altrimenti non avrebbe senso.
Oltre al marchio anche tutto il know how per le soluzioni aziendali e creare una propria linea aziendale suppongo. Visto che iOS5 e Android vengono considerati di più per il business rispetto a Windows Phone, o almeno questa è l'idea che hanno in molti.
Mamma mia..non oso immaginare,sarebbe la quadratura del cerchio..per ora (e da tempo ormai)l'unico motivo x scegliere RIM era la loro infrastruttura BIS,grazie alla quale,in tutto il mondo,potevi ricevere mail con contratto STANDARD..chi mi può dare un servizio simile?Se mi ci montano winphone 7 e una tastiera fisica (tipo milestone) cambio tutto il parco macchine aziendale.
Farebbe un successo PAZZESCO,il vero trampolino x mango e co
aafranki
21-12-2011, 12:36
magari...un bel blackbarry con windows phone 7, email push e bbm sarebbe l'ideale...penso che ci guadagnerebbero entrambe
non scherziamo... sarebbe la morte dell'ultimo decente sistema di comunicazione professionale... l'unica colpa della RIM è che essendo l'azienda concentrata sui servizi aziendali non ha saputo fronteggiare il trend gadgettistico degli ultimi anni, inventato e stimolato da Apple... oggi non basta più avere una infrastruttura di servizi dietro le spalle, senza un ecosistema dei programmi dietro le spalle, e per costruirlo devi trascinare il mercato come ha fatto la mela... le tendenze del mercato e della mentalità comune sono ormai queste... la RIM ha investito molto nello sviluppo di piattaforma QNX che è un futuro delle soluzioni professionali, avrebbe bisogno però di risorse per creare un mercato di applicazioni paragonabile con mela e android, altrimenti rimane relegata ad una nicchia di utenza professionale e delle persone che sanno utilizzare strumenti proposti dal mondo RIM...
TheDarkMelon
21-12-2011, 13:30
ottima Notia, speriamo nell'acquisizione!!
Speriamo? Ma stiamo scherzando? Per avere WP7?! Non è una piattaforma destinata all'utilizzo professionale (a meno che non lavoriate con X-Box Live). Le funzionalità di Office sono ridotte all'osso, l'ultima volta che ho provato a impostarlo con SharePoint & co. sono uscito pazzo... per scoprire alla fine che non era possibile.
Facciano una versione Windows 8 Professional for Mobile, allora se ne potrà discutere.
Sicuramente la piattaforma Exchange integrata con le tecnologie BIS (e/o BES) di RIM sarebbe al top... ma il sistema operativo ora come ora è un giocattolo.
RIM dovrebbe sviluppare QNX (il quale sembra essere davvero promettente) o approfittare di WebOS open source.
luca20141
21-12-2011, 14:19
Ho recentemente letto un articolo su Amazon e la sua crescita che per molti è occulta. Certo, anche perchè la crescita ha influenze gigantesche sopratutto negli Stati Uniti. Ma sembra che oggi Amazon offra veramente di tutto di più, anche grazie ad una politica di tagli sui costi a discapito dei dipendenti (vedi farli lavorare a 45 gradi in estate nei capannoni con condizionatori spenti e con l'ambulanza pronta parcheggiata fuori).
Dopo il kindle fire, che sarà la loro piattaforma di distr(ib)uzione di massa con la quale si accaparreranno una marea di consumatori, mettendo in crisi il tradizionale settore della distribuzione, ora gli manca un prodotto telefonico.
Detto ciò, secondo me RIM sta ad Amazon come Nokia sta a Microsoft.
Le aziende di telefonia sono in crisi, perchè dopo gli anni 2000, gli apparecchi sono diventati un mero veicolo di contenuti. Guadagna chi ha i contenuti, non gli apparecchi.
TheDarkMelon
21-12-2011, 14:39
ahahah cosa mi tocca leggere "windows phone non destinato all'utilizzo professionale" ma andate a zappare la terra va..
loro piattaforma di distr(ib)uzione di massa
LoL, comunque, a parte il prezzo non mi avranno mai per un lettore closed come il kinle, oggi infatti ho adocchiato i sony.
Unrealizer
21-12-2011, 15:01
Speriamo? Ma stiamo scherzando? Per avere WP7?! Non è una piattaforma destinata all'utilizzo professionale (a meno che non lavoriate con X-Box Live). Le funzionalità di Office sono ridotte all'osso, l'ultima volta che ho provato a impostarlo con SharePoint & co. sono uscito pazzo... per scoprire alla fine che non era possibile.
Facciano una versione Windows 8 Professional for Mobile, allora se ne potrà discutere.
Sicuramente la piattaforma Exchange integrata con le tecnologie BIS (e/o BES) di RIM sarebbe al top... ma il sistema operativo ora come ora è un giocattolo.
RIM dovrebbe sviluppare QNX (il quale sembra essere davvero promettente) o approfittare di WebOS open source.
http://img408.imageshack.us/img408/8489/screencapture11m.png (http://imageshack.us/photo/my-images/408/screencapture11m.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
:mbe:
ahahah cosa mi tocca leggere "windows phone non destinato all'utilizzo professionale" ma andate a zappare la terra va..
Di sicuro non lo è quanto lo era Win Mobile 5 e 6 :D
http://img408.imageshack.us/img408/8489/screencapture11m.png (http://imageshack.us/photo/my-images/408/screencapture11m.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Evidentemente lo han fixato con mango. Da qualche parte ho ancora una loro mail di risposta con diversi "it isn't supported yet". Tra questi vi era anche SkyDrive, oltre che Office.
Un mio amico lo usa ancora (Htc HD7) e per sincronizzare i documenti Office dovette ricorrere al ben noto "jailbreak"... c'eran problemi perfino a sincronizzarlo con Outlook...
Di sicuro non lo è quanto lo era Win Mobile 5 e 6 :D
Windows Mobile lo era infatti. Windows Phone non lo è.
@TheDarkMelon: Io potrò anche andare a coltivare Meloni, ma tu vai a guardare i trend di crescita della piattaforma. Il punto forte sono I GIOCHI (e la cosa non mi stupisce). Alla stessa presentazione di Mango uno dei punti cool sponsorizzati era la possibilità di avere l'avatar che danza nel hub Live. Aggiungici anche che l'unico sistema di gestione ammesso è ZUNE.
Windows Phone 7 è stato pensato per essere figo e far concorrenza ad iOS e Android nel mercato consumer. Se avessero avuto in mente di fagocitare l'utenza business di RIM (cosa più semplice rispetto alla disputa con iOS) avrebbero implementato l'ecosistema Enterprise e cercato di portarsi tutti quelli che in azienda ancora usavano WM6.
Il marketing che è stato fatto non è una mia supposizione, è un dato di fatto. Il target è consumer.
Nota: Windows Phone nasce e muore con WP7.x, io parlo di questo. Windows 8 sarà un altro sistema (cambierà pure kernel) e forse, se son furbi, avrà anche una versione professional.
Unrealizer
21-12-2011, 16:56
Evidentemente lo han fixato con mango. Da qualche parte ho ancora una loro mail di risposta con diversi "it isn't supported yet". Tra questi vi era anche SkyDrive, oltre che Office.
Un mio amico lo usa ancora (Htc HD7) e per sincronizzare i documenti Office dovette ricorrere al ben noto "jailbreak"... c'eran problemi perfino a sincronizzarlo con Outlook...
Non ricordo se il supporto a sharepoint era già presente in nodo (penso di si però), ma di sicuro c'era quello di skydrive.
WP7 non si sincronizza con outlook, se lo fa è tramite cloud, e non capisco cosa c'entri il "jailbreak" (che su WP7 consiste nella mera possibilità di installare XAP, non permette di accedere a praticamente niente del SO, al contrario della controparte su iOS) per risolvere problemi nella sincronizzazione dei documenti office...
Windows Mobile lo era infatti. Windows Phone non lo è.
@TheDarkMelon: Io potrò anche andare a coltivare Meloni, ma tu vai a guardare i trend di crescita della piattaforma. Il punto forte sono I GIOCHI (e la cosa non mi stupisce). Alla stessa presentazione di Mango uno dei punti cool sponsorizzati era la possibilità di avere l'avatar che danza nel hub Live. Aggiungici anche che l'unico sistema di gestione ammesso è ZUNE.
Windows Phone 7 è stato pensato per essere figo e far concorrenza ad iOS e Android nel mercato consumer. Se avessero avuto in mente di fagocitare l'utenza business di RIM (cosa più semplice rispetto alla disputa con iOS) avrebbero implementato l'ecosistema Enterprise e cercato di portarsi tutti quelli che in azienda ancora usavano WM6.
Il marketing che è stato fatto non è una mia supposizione, è un dato di fatto. Il target è consumer.
Nota: Windows Phone nasce e muore con WP7.x, io parlo di questo. Windows 8 sarà un altro sistema (cambierà pure kernel) e forse, se son furbi, avrà anche una versione professional.
I passi avanti nella parte enterprise li stanno facendo, basti pensare all'introduzione di Lync, il supporto completo a sharepoint, la presenza di impostazioni "apposite" per Office 365 ed Exchange... Se cambierà kernel non lo so, ed è ovvio che il suo target è l'utenza consumer, ma mi pare tutt'altro che inadatto ad essere usato in un ambiente enterprise...
Non ricordo se il supporto a sharepoint era già presente in nodo (penso di si però), ma di sicuro c'era quello di skydrive.
WP7 non si sincronizza con outlook, se lo fa è tramite cloud, e non capisco cosa c'entri il "jailbreak" (che su WP7 consiste nella mera possibilità di installare XAP, non permette di accedere a praticamente niente del SO, al contrario della controparte su iOS) per risolvere problemi nella sincronizzazione dei documenti office...
Nominalmente il segnaposto Sharepoint c'era, ma non funzionava.
Già il fatto che non sincronizzi con Outlook ma debba passare da Windows Live la dice lunga eh.
Il jailbreak cosa c'entri direttamente non lo so, lui aveva necessità di sincronizzare con Outlook e con i documenti di Office.
Per outlook, sempre tramite supporto Microsoft, gli risposero chiaramente di spostare manualmente tutti i dati da outlook a Windows Live.
Per i documenti usò il jailbreak ma non so di preciso in che modo. Io mi spazientii e tornai a Android e Blackberry.
I passi avanti nella parte enterprise li stanno facendo, basti pensare all'introduzione di Lync, il supporto completo a sharepoint, la presenza di impostazioni "apposite" per Office 365 ed Exchange... Se cambierà kernel non lo so, ed è ovvio che il suo target è l'utenza consumer, ma mi pare tutt'altro che inadatto ad essere usato in un ambiente enterprise...
Essere inadatto non significa che non puoi farlo. Ovviamente puoi, se accetti tutte le problematiche e/o i workaround. Sicuramente però non puoi paragonarlo a piattaforme ideate appositamente per il segmento o che si adattano più facilmente, vedi iOS e Android.
Io l'evoluzione di Mango la vedo così:
1) Hanno iniziato a sviluppare WP7, decidendo di rinunciare alla clientela professionale di Wm6, per far concorrenza ad Apple in ambito Consumer.
2) Non ci son riusciti;
3) Han visto che iOS (in alcuni casi anche Android) è stato adottato anche in ambito enterprise e son corsi ai ripari (come fan sempre, del resto).
Non denigro WP perché per certi versi l'ho trovato molto più rapido e funzionale di Android, ma RIM ha da rimanere RIM. Piuttosto potrebbero vendere alcune licenze del BIS o del BES.
Pier2204
21-12-2011, 21:30
Tutti bei discorsi, ma ancora non si sa quali siano le vere intenzioni di RIM.
Hanno appena lanciato nuovi terminali e in base ai risultati decideranno:
Se vendere, a chi vendere e il prezzo... oppure continuare indipendenti.
Certo è che hanno a che fare con colossi ormai affermati i quali oggi stanno facendo incetta di risorse dal mercato consumer e spingono anche nel settore di casa RIM , quello aziendale.
Uscire dall'angolo non è facile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.