View Full Version : Windows 8 fa arrabbiare Steve Ballmer: tutta colpa dei consumi energetici
Redazione di Hardware Upg
21-12-2011, 09:13
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8-fa-arrabbiare-steve-ballmer-tutta-colpa-dei-consumi-energetici_39989.html
Steve Ballmer critica pesantemente l'autonomia del proprio tablet basato su piattaforma SnapDragon di Qualcomm
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma che c'entra Windows 8 al massimo è un problema della piattaforma snapdragon o al massimo della batteria...ma questi titoli fuorvianti??neanche su novella 2000...
dotlinux
21-12-2011, 09:43
Almeno Novella 2000 una foto, seppur taroccata, la mostra.
Questa notizia da dove l'avete tirata fuori? Il twitter di qualche nerd frustrato? :)
Ma che c'entra Windows 8 al massimo è un problema della piattaforma snapdragon o al massimo della batteria...ma questi titoli fuorvianti??neanche su novella 2000...
Se il sistema consuma troppe risorse anche in idle, impedisce al processore di utilizzare le modalità di risparmio energetico più aggressive, riducendo la durata della batteria.
Almeno Novella 2000 una foto, seppur taroccata, la mostra.
Questa notizia da dove l'avete tirata fuori? Il twitter di qualche nerd frustrato? :)
La notizia è girata parecchio e pare uscita da Qualcomm, la frase esatta è “The battery sucks balls” :O
Il sistema operativo può incidere in modo significante sui consumi. Per confronto, dai un occhio a quello che è successo intorno al kernel linux 2.6.37 - 2.6.38.
Mr_Paulus
21-12-2011, 09:56
:rolleyes:
Semmai è proprio Windows 8 avido di risorse, non si capirebbe come mai con altre piattaforme il solito hardware giri alla perfezione.
Adattare un SO desktop ad un tablet non è un'operazione banale.
Su iOS hanno profilato quali sono le operazioni che possono usare il multitasking, su Android qualcosa di simile e comunque sono sistemi pensati per dispositivi che devono risparmiare la batteria, Windows 8 no.
Ms lo vole usare come cavallo di troia per spezzare il duopolio attuale, ma non è un'operazione tecnologica semplice.
Pier2204
21-12-2011, 10:23
Semmai è proprio Windows 8 avido di risorse, non si capirebbe come mai con altre piattaforme il solito hardware giri alla perfezione.
Su iOS hanno profilato quali sono le operazioni che possono usare il multitasking, su Android qualcosa di simile e comunque sono sistemi pensati per dispositivi che devono risparmiare la batteria, Windows 8 no.
Ms lo vole usare come cavallo di troia per spezzare il duopolio attuale, ma non è un'operazione tecnologica semplice.
Ma sono notizie che hanno il valore di niente, uno come Ballmer di cose colorite ne tira fuori ogni giorno, è più facile che si sia dimenticato di caricare il tablet la notte :D
A uno come lui meglio regalare un Caterpillar...:asd:
Forza Steve.... Spacca tutto...:asd:
Phoenix Fire
21-12-2011, 10:39
belle queste notizie fatte apposta per attirare gente dal nulla sul nulla
filippo1980
21-12-2011, 10:50
Beh se confermate Balmer potrebbe, per lo meno, stare più attento a dove sbraita... Sono d'accordo con il fatto che al momento attuale il fatto che Windows 8 non sia ottimizzato per risparmiare la batteria sia una cosa "poco importante" ma che a lamentarsi sia proprio Steve Balmer fa' un po' ridere e non porta certo buona pubblicità al nuovo SO...
P.S.: Non è che anche lui è dell'idea: "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli!"? :)
Se il sistema consuma troppe risorse anche in idle, impedisce al processore di utilizzare le modalità di risparmio energetico più aggressive, riducendo la durata della batteria.
Probabilmente hai pure ragione, certo che sarebbe un bel passo indietro creare un OS per proci ARM che consuma un sacco...cmq più che altro il mio post era incentrato sul titolo un po acchiappa allodole...
La mia impressione è che windows 8 non sia compatibile con tale applicazione. Mi spiego:
Sia iOS che Android sono sistemi operativi orientati ad eventi, in pratica se l'utente non da input il sistema operativo tiene in stendby l'applicazione. Ovviamente ci sono le eccezioni ma di base l'approccio per risparmiare la batteria è quello.
Adesso windows 8 si porta con se l'approccio standard con un processo principale e non ad eventi. Questo non è tanto vero nell'interfaccia metro ma in tutte le cose che girano in background (ciò che non avviene sui sistemi concorrenti).
E' quindi abbastanza palese avere un consumo di batteria maggiore su un sistema non ottimizzato per tali device.
La mia impressione è che MS abbai fatto un ottimo lavoro a livello di interfaccia grafica ed altro ma che rimanga da fare molto lavoro su tutti quei servizi che girano in background, complici di un eccessivo consumo di batteria.
In più sono curioso se ci sarà di nuovo la corsa ai driver e affini. Perchè se così fosse sarebbe una tragedia, l'ottimizzazione di questi device deriva principalmente dall'ottimizzazione dei driver e si sa come va il mercato PC.
Devil402
21-12-2011, 11:00
Ragazzi, io credo che il problema fosse il sample... i tablet samsung distribuiti al BUILD hanno un autonomia sulle 5 ore circa, e lì han montato degli i5, 4gb di ram etc etc... questo è un accipicchia di ARM, con consumi ridottissimi... ci sarà sicuramente qualche bug o qualche problema hardware alla base, perchè non credo che un dispositivo che consuma tipicamente meno, dura meno di uno che consuma di più..
l'ultima cosa che vorrei che il mio tablet do 30 minuti sia gia' scarico
Riccardo82
21-12-2011, 11:25
dire che certi sistemi oerativi sono orientati ad eventi non è molto corretto.Certamente gli ultimi livelli dedicati all' utilizzo da parte dell'utente.
salvador86
21-12-2011, 11:41
Se è per questo anche l'iphone faceva arrabbiare Steve Jobs,ma non ho mai letto titoli a riguardo :D
utentenonvalido
21-12-2011, 11:56
Cosa c'entra?
Prova a installare su un macbook Windows con bootcamp e vedi quanto dura la batteria rispetto a Leopard.
Ma scusa allora come mi spieghi che i Tab Samsung con l'i5 e 4 giga di ram si fanno 5 ore di autonomia e quello con snapdragon no...illuminami ti prego...sarà un problema nella build o nel tablet..ma mi rifiuto di pensare che a questo punto dello sviluppo Windows 8 sia così indietro con l'utilizzo nei tab..
mi chiedo a cosa servono queste "notizie" basate sul nulla (o forse su una bottiglia di Josè Cuervo :rolleyes: )..oltre che ad attirare sempre più click ovviamente..
Devil402
21-12-2011, 12:35
Ragazzi, era un prototipo su piattaforma snapdragon in sample, e SO in beta.. alla fin fine, credo proprio sia opera di qualche bug o problema a livello di hardware, perchè davvero, è impossibile che il samsung del build, con hardware assai più esigente in termini di richieste energetiche, duri di più...
argent88
21-12-2011, 14:01
oppure è possibile che quel carico di lavoro che teneva l'i5 del samsung al minimo quì abbia tenuto il qualcomm sempre al massimo.
Veeedremo.
Mi sembra più ragionevole l'approccio dal basso di Android e iOS che partono da dispositivi più piccoli per arrivare ai tablet rispetto a quello di windows che porta dai PC ai tablet, vedremo. Ma questo mi ricorda l'infelice wm6.5 con il marketplace già chiuso, che vende più di wp7 a leggere certi grafici...
Devil402
21-12-2011, 14:05
Anche mettendola così, un arm al massimo consuma sempre meno di un i5 al minimo, e concorderai con me, che se sta al massimo, è evidente che c'è qualcosa che non va...
Comunque sia, io un tablet w8 lo comprerei se dovesse risultare un buon os.. dopotutto, avere un os completo sarebbe fantastico secondo me...
Ma sono notizie che hanno il valore di niente, uno come Ballmer di cose colorite ne tira fuori ogni giorno, è più facile che si sia dimenticato di caricare il tablet la notte :DMi viene il dubbio che tu le notizie non le legga affatto e ti limiti ai titoli...
Come hai potuto mancare una cosa simile: "Pare infatti che nel corso della giornata di lavoro e giunto alle 4 del pomeriggio il CEO di Microsoft abbia inveito contro il proprio dispositivo dichiarandosi "spazientito" per aver dovuto collegare ben 5 volte il caricabatterie"?
Ma che c'entra Windows 8 al massimo è un problema della piattaforma snapdragon o al massimo della batteria...ma questi titoli fuorvianti??neanche su novella 2000...Ma diciamo pure che è proprio colpa del SO, visto che la piattaforma ha perfettamente dimostrato di essere in grado di reggere diverse ore.
Ragazzi, era un prototipo su piattaforma snapdragon in sample, e SO in beta..Se quello fosse stato il problema non c'era motivo di arrabbiarsi. Ballmer sembrerà un idiota ma non si sta a capo della Microsoft per caso, e saprà ben distinguere se il problema è nello stadio di sviluppo o in Windows 8 in sé.
Devil402
21-12-2011, 14:14
@MaxArt: Se leggi l'articolo su testate un tantino meno provocatrici in quanto a titoli, scoprirai che a parte "La batteria fa schifo" Ballmer non abbia detto nient'altro. Oltretutto, dove l'hai letto che la piattaforma regge diverse ore? Non sappiamo nemmeno che batteria monta o che chip monta.. sappiamo solo che è la next-gen di snapdragon..
E sinceramente, vedendo l'autonomia di un tablet con un i5 in confronto a quella che si ottiene con un arm, non posso che notare come sia impossibile senza bug e/o problemi hardware. Il tablet del build arriva alle 5 ore, ed un tablet arm non fa nemmeno un ora in fin dei conti? (metti caso, dalle 9 di mattina fino alle 4 di pomeriggio, sono 7-8 ore... caricarlo 5 volte vuol dire che non tiene nemmeno un ora - un ora e mezza). Io credo che ballmer si sia lamentato con i produttori, magari per la batteria equipaggiata che non è delle migliori (pur non sapendo se si tratta di bug software o meno).
Unrealizer
21-12-2011, 14:15
Su win8 le app metro seguono lo stesso paradigma di ios e WP7, con una sola app attiva in foreground, e soltanto i servizi di sistema in background. Ovviamente ciò non si applica alla parte "desktop", ma gli ultimi rumor dicono che non sarà inclusa sui tablet (spero non sia così, personalmente)
La mia impressione è che windows 8 non sia compatibile con tale applicazione. Mi spiego:
Sia iOS che Android sono sistemi operativi orientati ad eventi, in pratica se l'utente non da input il sistema operativo tiene in stendby l'applicazione. Ovviamente ci sono le eccezioni ma di base l'approccio per risparmiare la batteria è quello.
Adesso windows 8 si porta con se l'approccio standard con un processo principale e non ad eventi. Questo non è tanto vero nell'interfaccia metro ma in tutte le cose che girano in background (ciò che non avviene sui sistemi concorrenti).
E' quindi abbastanza palese avere un consumo di batteria maggiore su un sistema non ottimizzato per tali device.
La mia impressione è che MS abbai fatto un ottimo lavoro a livello di interfaccia grafica ed altro ma che rimanga da fare molto lavoro su tutti quei servizi che girano in background, complici di un eccessivo consumo di batteria.
In più sono curioso se ci sarà di nuovo la corsa ai driver e affini. Perchè se così fosse sarebbe una tragedia, l'ottimizzazione di questi device deriva principalmente dall'ottimizzazione dei driver e si sa come va il mercato PC.
.NET è basato sugli eventi, idem WinRT
@Unrealizer
Il problema di windows 8 non è tanto limitare l'uso ad un app e servizi, ma è tutto il SO che va ristrutturato e pensato per quell'uso è li che perde punti rispetto a soluzioni specifiche che già esistono.
Unrealizer
21-12-2011, 14:40
@Unrealizer
Il problema di windows 8 non è tanto limitare l'uso ad un app e servizi, ma è tutto il SO che va ristrutturato e pensato per quell'uso è li che perde punti rispetto a soluzioni specifiche che già esistono.
E non pensi sia stato fatto, proprio su Metro?
@Unrealizer
No, il punto è che nessuno ha visto Windows 8 RTM, nemmeno Ballmer.
Metro sul consumo incide, ma molto meno di quello che c'è sotto.
Beh, logicamente avrà provato una versione di sviluppo e si sarà lamentato, lungi da da me dire che W8 avrà il medesimo comportamento, vedremo e giudicheremo quando uscirà, ho commentato quello che riporta la notizia.
Devil402
21-12-2011, 15:02
Il punto è che ballmer s'è lamentato del dispositivo, della batteria... non di W8.
Sinceramente, nella notizia non c'è scritto, ma non credo che la batteria sia assai diversa da quella che hanno altri dispositivi per capacità e prestazioni, non avrebbe senso fare un dispositivo con 1/5 della batteria degli altri.
Devil402
21-12-2011, 15:24
Ballmer ha detto "Battery suck balls", prendendosela col terminale e con la batteria. Non ha nominato Windows 8 e per di più, sono indiscrezioni uscite fuori da un anonimo che dice di essere all'interno di quallcom! Ce, robe dell'altro mondo...
Ti ripeto, puoi davvero imputare il problema al design del sistema operativo piuttosto che ad un bug od un problema hardware quando su un i5 fa 5 ore di carica circa? E su un ARM quindi, dovrebbe farne meno di una e mezzo? Non so se ti rendi conto.. =/ Parliamo di dispositivi con consumi significativamente diversi... è impossibile ottenere questo risultato senza un qualche problema, indipendente dal design dell'os..
Raghnar-The coWolf-
21-12-2011, 15:29
beh oddio....
Un i5 a un decimo della potenza fa qualche miliardo di elaborazioni al secondo
Un ARM ne fa 100 volte meno.
Per lo stesso carico di lavoro un i5 potrebbe consumare un decimo del suo TDP mentre un ARM essere in full load, e quindi un i5 potrebbe consumare molto meno se il software non fosse ottimizzato.
TheDarkAngel
21-12-2011, 15:41
Certo che senza sapere peso e dimensioni di questi tablet è come parlare di aria fritta, l'i5 che batteria aveva? no perchè fare un tab da 1kg con una batteria da 9 celle e dire che dura 5 ore, son capaci tutti e resta comunque una schifezza.
Dire che è colpa della batteria è come dire che è colpa del sole se ti ustioni in estate -.-"
Ballmer ha detto "Battery suck balls", prendendosela col terminale e con la batteria. Non ha nominato Windows 8 e per di più, sono indiscrezioni uscite fuori da un anonimo che dice di essere all'interno di quallcom! Ce, robe dell'altro mondo...
Ti ripeto, puoi davvero imputare il problema al design del sistema operativo piuttosto che ad un bug od un problema hardware quando su un i5 fa 5 ore di carica circa? E su un ARM quindi, dovrebbe farne meno di una e mezzo? Non so se ti rendi conto.. =/ Parliamo di dispositivi con consumi significativamente diversi... è impossibile ottenere questo risultato senza un qualche problema, indipendente dal design dell'os..
Ok su un i5 cinque ore, ma con quale batteria?
Poi come ho già scritto è un mio commento su quello che ho letto nella notizia.
Mr_Paulus
21-12-2011, 16:29
@Unrealizer
Sinceramente..ma te (e chiunque) che ne sai di come sarà win 8?
Comunque il punto della discussione è..ma è vero che ballmer si è lamentato?
Ma poi..ballmer usa per lavorare un tablet con una versione manco beta di win 8?
Ma poi (again) se stanno testando un prototipo lo danno a ballmer e non ai loro numerosi tester?(che possono essere semplicemente degli script automatici con il tablet attaccato a un sistema per il monitoraggio del consumo)...
Mah..
Pier2204
21-12-2011, 16:58
Sinceramente..ma te (e chiunque) che ne sai di come sarà win 8?
Comunque il punto della discussione è..ma è vero che ballmer si è lamentato?
Ma poi..ballmer usa per lavorare un tablet con una versione manco beta di win 8?
Ma poi (again) se stanno testando un prototipo lo danno a ballmer e non ai loro numerosi tester?(che possono essere semplicemente degli script automatici con il tablet attaccato a un sistema per il monitoraggio del consumo)...
Mah..
:D
Per me lo danno a Ballmer perche se resiste con lui il sistema è pronto...:D
A parte gli scherzi ribadisco il concetto espresso in precedenza, notizia senza valore.
Chiaramente trattandosi di Microsoft qualcuno gli ricama sopra un eventuale, presunta, o quasi certa notizia che windows 8 consuma le batterie..
:mc:
Windows 8 è la naturale evoluzione Seven, quindi si sa abbastanza bene com'è fatto, ora lo devono adattare al funzionamento su Tablet, la sfida è questa.
Non ci vedo niente di strano che Balmer testi un prodotto importante come quello in questione, altrimenti come può decidere se puntarci decisamente, o ripensare tutto dal principio?
:D
Per me lo danno a Ballmer perche se resiste con lui il sistema è pronto...:D
A parte gli scherzi ribadisco il concetto espresso in precedenza, notizia senza valore.
Chiaramente trattandosi di Microsoft qualcuno gli ricama sopra un eventuale, presunta, o quasi certa notizia che windows 8 consuma le batterie..
:mc:
Scusa, ma pensi che una distro Linux qualunque o Mac Os X preso e messo un tablet funzionerebbero perfettamente? Sia il primo che il secondo avrebbero gli stessi problemi che sta avendo ora MS con Windows 8.
Dimostrazione è che esistono diversi progetti per portare Linux su Tablet, distro pensate ad -hoc in cui sono ottimizzati Kernel, servizi ed interfaccia.
Pier2204
21-12-2011, 17:15
Scusa, ma pensi che una distro Linux qualunque o Mac Os X preso e messo un tablet funzionerebbero perfettamente? Sia il primo che il secondo avrebbero gli stessi problemi che sta avendo ora MS con Windows 8.
Dimostrazione è che esistono diversi progetti per portare Linux su Tablet, distro pensate ad -hoc in cui sono ottimizzati Kernel, servizi ed interfaccia.
Sono perfettamente daccordo con quanto affermi, ma comunque stai parlando di distro Linux o OsX già stabili e funzionanti in commercio e potrebbero avere questi problemi, qui si parla di una versione ..boh.. alpha, beta? di Windows 8 su ARM, non vedo cosa ci sarebbe di così stravolgente se non sia ottimizzata o abbia driver immaturi.
Quello che ritengo una non notizia, è che non si sa il Tipo di tablet, che tipo di batteria, se è difettoso, se prima di usarlo l'ha caricato, se l'ha settato con il display al massimo senza alcun risparmio energetico, se ci ha guardato ore di filmati su youtube.. l'unica cosa certa è che si tratta di un Tablet con piattaforma snapdragon.
Un po poco per capire..
Unrealizer
21-12-2011, 17:21
Windows 8 è la naturale evoluzione Seven, quindi si sa abbastanza bene com'è fatto, ora lo devono adattare al funzionamento su Tablet, la sfida è questa.
Non ci vedo niente di strano che Balmer testi un prodotto importante come quello in questione, altrimenti come può decidere se puntarci decisamente, o ripensare tutto dal principio?
Guarda qualche video del Build 2011, è un po' più che una naturale evoluzione, hanno cambiato un bel po' di cose all'intern del SO :D
Ad esempio i servizi di sistema triggered, cioè che vengono attivati solo quando necessario e subito sospesi, invece di restare sempre in esecuzione in attesa di essere utili... :D
E' una notizia su un prodotto in alpha sotto tutti i punti di vista, si commenta dentro quel quadro, un prodotto in sviluppo, vedremo, come ho già scritto quando uscirà.
Il punto è che ballmer s'è lamentato del dispositivo, della batteria... non di W8.Ti stai arrampicando sugli specchi. Un tablet di riferimento non è assolutamente un problema. È ovviamente Windows 8 a far consumare troppo.
Niente di troppo grave, s'intende: il prodotto non è pronto, punto e basta.
Unrealizer
22-12-2011, 02:30
Ti stai arrampicando sugli specchi. Un tablet di riferimento non è assolutamente un problema. È ovviamente Windows 8 a far consumare troppo.
Niente di troppo grave, s'intende: il prodotto non è pronto, punto e basta.
Guarda, ti parlo per esperienza diretta, avendo avuto la versione x64 con VS11, Blend e SDK Metro installati SUL NETBOOK per più di due mesi*... (non escludo che i bug in questione si presentino solo sulla versione ARM, o magari anche su una versione "ottimizzata", in questo caso le virgolette sono d'obbligo, specificatamente per gli snapdragon, e in tal caso spero che il team W8 si metta in contatto con quello di WP7, visto che quest'ultimo è usato solo ed esclusivamente su snapdragon S1 e S2)
Oltre alla maggiore reattività (meno ram in uso, in idle erano tra 100 e 200 MB in meno) e il boot praticamente istantaneo, ho potuto notare proprio un aumento della durata della batteria...
Con W7 le 4 ore le raggiungevo solo non rischiandomi mai di accendere il wireless, con W8DP potevo anche usare il wifi
*ho formattato il netbook in questione proprio stasera, dopo che il suo alimentatore è passato a miglior vita e ha richiesto un rimpiazzo, ma non a causa di win8, ma a causa di Blend 4 che non ha intenzione di girare con win8 :D (penso sia a causa di una non corretta gestione di alcuni componenti dell'SDK WP7 da parte di Blend 5)
Guarda, ti parlo per esperienza diretta, avendo avuto la versione x64 con VS11, Blend e SDK Metro installati SUL NETBOOK per più di due mesi*... (non escludo che i bug in questione si presentino solo sulla versione ARME dici nulla... È ovvio che è così.
Pensa agli improvvisi consumi di sistemi come iOS e Android proprio su hardware per cui sono stati specificamente progettati. Figurati cosa può capitare per qualcosa che viene da un'architettura completamente diversa.
rockrider81
22-12-2011, 09:51
Ha ragione ad incazzarsi .
Il mio smart HD2 con snapdragon attualmente monta Windows Mobile 6.5 ed il consumo è minimo.
Posso bootarlo con Android 3 direttamente da SD ma il cosumo poi è superiore di un 30 %.
Lo stesso Android montato però su memoria interna consuma un pò meno batteria ma non poco come Windows Mobile 6.5 .
Cosa devo pensare ?
Se poi vado a vedere cosa effettivamente consuma di più sul device al 90% trovo il led della retroilluminazione.
Ci sono innumerevoli fattori che contribuiscono al consumo di batteria , il fatto di far girare un soft da SD per esempio comporta un un meccanismo di lettura e scrittura "diverso" che consuma molto di più rispetto all'utilizzo della NAND.
Altro fattore è la trasmissione dati.
Ogni trasmettitore interno al pad (GSM - bluetooth - wifi ecc ) emette corrente che sublima nell'aria ed è come avere una lampadina sempre accesa .
Se il sistema operativo ha qualche bug , non trova qualcosa e fa contunuamente richieste (radio) la batteria collassa.
Queste cose vanno testate bene in laboratorio quindi essendo i tecnici pagati profumatamente dico che fa bene ad arrabbiarsi :-)
Basta seguire il blog per capire che ci stanno lavorando:
http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2011/11/02/updating-live-tiles-without-draining-your-battery.aspx
http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2011/11/08/building-a-power-smart-general-purpose-windows.aspx
Comunque bisogna considerare ancora che anche i drivers potrebbero essere il problema, considerata il supporto per ARM "nuovo" di pacca.
Infatti, molti prendono i commenti come se si commentasse un prodotto già acquistabile... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.