PDA

View Full Version : Recupero dati

wing11
20-12-2011, 23:21
Salve a tutti, non sò se è la sezione giusta per aprire questa discussione, quindi scusatemi in anticipo.
Su un Hard disk esterno su cui ho salvato dati importanti, non mi compare più la cartella che li contiene, con la conseguenza che non posso più accedervi e prelevare o visionare i relativi file.
Ritengo che non siano spariti di punto in bianco o cancellati inavvertitamente, in quanto il drive superiore dice che lo spazio occupato corrisponde esattamente ai file contenuti nella cartella sparita, mentre se entro nel drive non vedo la cartella.
Vi prego di dirmi come fare per recuperare i file in esso contenuti. Ho provato con ontrack ma non vedendo la cartella non mi recupera i file.
Cosa posso fare?
Aiutooooo

Eress
21-12-2011, 05:58
Recuva, GetDataBack ecc.

ITtheClown
21-12-2011, 08:45
Può darsi che il file sia nascosto,hai attivato la visualizzazione dei file nascosti?

wing11
21-12-2011, 12:16
Si ho verificato che siano visibili le cartelle nascoste, ma niente. Stò provando con Ontrack con funzione RawRecovery (ci stà mettendo una eternità), in quanto con la funzione AdvancedRecovery non vedendo la cartella non recupera nulla.

wing11
21-12-2011, 19:56
In attesa che Ontrack termini il lavoro, (ma ho notato che recupera i file rinominandoli file1; file2 e così via, e senza alcun collegamento a programmi o cartelle che avevo in precedenza), qualcuno può suggerirmi come visualizzare la cartella sparita?

lemming
21-12-2011, 20:10
Non penso che il tool recuperi anche le cartelle che dopotutto non sono così importanti ma sono i file quello che ti interessa. Non hanno nome perché il programma scandisce il tuo disco alla ricerca di bit che riconosce come inizio e fine dei file, prende tutto quello che c'è in mezzo e lo mette in un file che ha estensione del tipo riconosciuto, ma senza il nome originale perché questo viene salvato nella tabella di allocazione dei file e non sul disco vicino ai dati.

wing11
21-12-2011, 22:58
Scusatemi se ritorno sull'argomento. Ok il programma stà facendo ancora il suo lavoro e forse terminerà con il recupero di moltissimi file che dovrò verificare singolarmente. Ma vorrei chiedere :
1) perchè la cartella dell'hard disk esterno sebbene sia ancora lì (lo vedo cliccando proprietà e visualizzando lo spazio occupato e libero del drive) non la vedo;
2) come posso visualizzarla o farla riapparire o cosa. Considerate che Ontrack con l'operazione normale non vedendola non mi permette il recupero dei file e sottocartelle in esso contenute, mentre con la funzione raw non sò cosa recupererà.
Vi prego di aiutarmi e darmi suggerimenti.

!fazz
22-12-2011, 13:53
Scusatemi se ritorno sull'argomento. Ok il programma stà facendo ancora il suo lavoro e forse terminerà con il recupero di moltissimi file che dovrò verificare singolarmente. Ma vorrei chiedere :
1) perchè la cartella dell'hard disk esterno sebbene sia ancora lì (lo vedo cliccando proprietà e visualizzando lo spazio occupato e libero del drive) non la vedo;
2) come posso visualizzarla o farla riapparire o cosa. Considerate che Ontrack con l'operazione normale non vedendola non mi permette il recupero dei file e sottocartelle in esso contenute, mentre con la funzione raw non sò cosa recupererà.
Vi prego di aiutarmi e darmi suggerimenti.

la funzione raw di ontrack recupera tutti i file che trova sul disco senza guardare la toc dello stesso quindi non recupererà ne il nome ne la posizione dei file

la funzione che recupera anche il nome e il percorso è l'advanced ma se non funziona come nel tuo caso l'unica alternativa rimane la raw e contollare manualmente i file uno per uno

probabilmente hai il disco danneggiato

Dumah Brazorf
22-12-2011, 14:09
Quando ha finito ontrack prova con testdisk.

wing11
23-12-2011, 17:43
Ok Tutto risolto. Ho recuperato tutto compresi programmi installati nella cartella sparita attraverso l'utilizzo di Stellar Phoenix. Credevo che Ontrack fosse il migliore ma a quanto pare non è così.
Quindi se a qualcuno può essere utile anche in futuro e se si trova nella stessa situazione può recuperare il contenuto della cartella sparita all'improvviso (e non ho ancora capito perchè) con Stellar Phoenix.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato e vi auguro un Buon Natale.
Ciao

Marinelli
25-12-2011, 18:37
La sezione corretta è quella dedicata alle periferiche di memorizzazione.

Sposto di là anche se il problema è già risolto, per le future ricerche.

Ciao