PDA

View Full Version : Problema HP Pavilion dv6

BleachDark
20-12-2011, 22:53
Prima di tutto, un saluto a tutti!
Volevo parlare del mio problema o almeno penso che ci sia. Io trovo un buon computer (da Tufano) a 800 €
Ecco, fino a qui una bellezza. Ecco alcune caratteristiche del mio computer:
Processore: Intel Core i7 2670QM CPU 2.20 GHz 2.20 GHz
Memoria RAM: 8
Sistema operativo a 64 bit! Windows 7.

Perfetto, fino a qui molto perfetto e io sono felice di questo.
Ok, penso anche: Finalmente! Un computer per giocare i computer in pace! con una ottima grafica o che almeno ,funzioni. Che succede?
Vado a vedere e cosa trovo? Ho due schede video:
1) Mobile Intel HD Graphics
2) Radeom (TM) HD 6490M!

Bene, ancora felice. Ma c'e un problema! Il mio PC, non ne vuole proprio sapere di rilevare la scheda video Rademon e quindi, ora il mio PC e come se fosse nulla con Mobile Intel HD Graphics!
Inoltre, dal pannello ATI vedo solo quella di Mobile Intel HD Graphics -.-"

Qual'è può essere il problema? Non vorrei aver fatto spendere 800 € a mio padre per un computer dove nemmeno posso giocarci ;(
Vi chiedo solenne aiuto ragazzi:muro: :muro: :muro:

Ho anche aggiornato i driver di codesta scheda video!

Qual'è può essere problema? è un problema o proprio il computer è cosi e sono costretto a giocare i giochi pixel?

Grazie a tutti e un buon natale!

BleachDark
20-12-2011, 23:42
Ti prego aiutatemi.

babytecnico
21-12-2011, 10:24
da quanto ho capito, si tratta di un portatile.
sarebbe interessante sapere marca e modello.

non è disponibile per caso una cosa del genere? http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Display-and-Video/How-to-disable-Intel-HD-Graphics/m-p/416633/highlight/true#M18173

adesso passiamo al resto:
di sicuro il portatile è equipaggiato con due schede grafiche (integrata - INTEL ed Discreta - AMD/ATI)
è fatto principalmente per usare quella integrata (meno consumi e più batteria) per videoscrittura/internet e quella discreta per applicazioni 3D intensive.
io penso che di default il portatile sia configurato per lo scenario appena descritto...
controlla sul manuale oppure naviga i menù del pannello del driver ("AMD Vision" oppure "catalyst control center") per vedere se c'è un'opzione per orzare l'uso di una scheda piuttosto che l'altra (o la combinazione ibrida)

Magari questa opzione si trova nel BIOS...

se quel pc (portatile) l'hai preso per giocare, dovrai scendere a qualche compromesso... (meno dettagli e risoluzione più bassa) la ATi HD6490M si piazza nell'"entry level" come categoria.
non mi piace dire queste cose, ma è giusto sapere. anche io sono stato gabbato col mio a suo tempo ;)

BleachDark
21-12-2011, 13:35
da quanto ho capito, si tratta di un portatile.
sarebbe interessante sapere marca e modello.

non è disponibile per caso una cosa del genere? http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Display-and-Video/How-to-disable-Intel-HD-Graphics/m-p/416633/highlight/true#M18173

adesso passiamo al resto:
di sicuro il portatile è equipaggiato con due schede grafiche (integrata - INTEL ed Discreta - AMD/ATI)
è fatto principalmente per usare quella integrata (meno consumi e più batteria) per videoscrittura/internet e quella discreta per applicazioni 3D intensive.
io penso che di default il portatile sia configurato per lo scenario appena descritto...
controlla sul manuale oppure naviga i menù del pannello del driver ("AMD Vision" oppure "catalyst control center") per vedere se c'è un'opzione per orzare l'uso di una scheda piuttosto che l'altra (o la combinazione ibrida)

Magari questa opzione si trova nel BIOS...

se quel pc (portatile) l'hai preso per giocare, dovrai scendere a qualche compromesso... (meno dettagli e risoluzione più bassa) la ATi HD6490M si piazza nell'"entry level" come categoria.
non mi piace dire queste cose, ma è giusto sapere. anche io sono stato gabbato col mio a suo tempo ;)

E cosa posso fare? Quando faccio quel fatto, non mi rileva altre schede video. Cosa posso fare? Su Gestione Dispositivi ci sono entrambe, perchè se non funziona AMD, praticamente, il computer più a niente mi serve çç

babytecnico
21-12-2011, 14:10
si può fare una prova pratica...
scarica GPU-Z e apri un'applicazione 3d (abilita il logging anche in background) e vedi se la ATI si sveglia (sempre se viene rilevata)
se si sveglia, vedi le frequenze (le tensioni, tutto praticamente :asd:), il carico che sale...

Prova molto empirica... con la Intel HD dovresti fare ben poco come frames (o FPS)

putroppo non ho un pc con grafica ibrida, faccio ipotesi...

PS: Intanto io continuo a sparare a casaccio ipotesi non sapendo neanche che marca e modello di portatile(?) hai :read: :rolleyes:

BleachDark
21-12-2011, 14:31
scarica GPU-Z e apri un'applicazione 3d (abilita il logging anche in background) e vedi se la ATI si sveglia (sempre se viene rilevata)
se si sveglia, vedi le frequenze (le tensioni, tutto praticamente :asd:), il carico che sale...

Prova molto empirica... con la Intel HD dovresti fare ben poco come frames (o FPS)

putroppo non ho un pc con grafica ibrida, faccio ipotesi...

PS: Intanto io continuo a sparare a casaccio ipotesi non sapendo neanche che marca e modello di portatile(?) hai :read: :rolleyes:

Eccolo! Dopo tempo e dopo la schifezza che hanno fatto (non hanno messo nemmeno che tipo di computer è (solo HP pavilion dv6 notebook -.-) ecco a voi, il mio computer! EDIT BY ME A me è bianco e non ha alcune di quelle cose sotto -.- ma è identico.

Eccolo, questo è identico! Guardate : http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/hp/hp-pavilion-dv6-6120sl

Ho scaricato GPU-Z e oltre a rilevarmi la solita scheda video schifosa, mi rileva anche quell'altra che vorrei si risvegliasse! Cosa devo fare ora?
C'e una cosa da sottolineare: Quello in foto, è il mio computer ma solo che io ho 2.20 GHz e non 2.00GHz O.o

Computer alquanto strano...

babytecnico
21-12-2011, 15:00
apri gpu-z, configuralo come ho scritto, e dopo apri un gioco e vedi cosa cambia nel log creato :read: :read:

passiamo oltre :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=O_gfwiVBQt0
bene, questo sembra il tuo caso...

e... mi sembra esattamente quello che avevo trovato io prima http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Display-and-Video/How-to-disable-Intel-HD-Graphics/m-p/416633/highlight/true#M18173 :doh: :fiufiu:

anche questo nel caso...
http://www.youtube.com/watch?v=oUR8B0zgRGc&feature=related

guarda bene dal catalyst control center

BleachDark
21-12-2011, 15:13
apri gpu-z, configuralo come ho scritto, e dopo apri un gioco e vedi cosa cambia nel log creato :read: :read:

passiamo oltre :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=O_gfwiVBQt0
bene, questo sembra il tuo caso...

e... mi sembra esattamente quello che avevo trovato io prima http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Display-and-Video/How-to-disable-Intel-HD-Graphics/m-p/416633/highlight/true#M18173 :doh: :fiufiu:

anche questo nel caso...
http://www.youtube.com/watch?v=oUR8B0zgRGc&feature=related

guarda bene dal catalyst control center

Bhè, scusa ma questo programma non riesco ancora a capire cosa serve. Oltre a darmi informazioni sulla schea video, non so che altro faccia. Comunque, sono andato a vedere il primo video e ho provato gia tante volte quello che fa quello in video, ma a me non appare quello, ma questo:http://i43.tinypic.com/2hcf12c.png

ç_ç

Poi se per esempio metto: Risparmio energetico, applica niente. Lo stesso vale per Prestazioni Elevate...

cloudin
21-12-2011, 15:22
Guarda che nel tuo caso la radeon si attiva in automatico quando lanci un applicazione 3d,altrimenti lascia in funzionamento solo quella integrata!

BleachDark
21-12-2011, 15:29
Guarda che nel tuo caso la radeon si attiva in automatico quando lanci un applicazione 3d,altrimenti lascia in funzionamento solo quella integrata!

Se lascio solo quella integrata, il mio computer praticamente è nulla. Ma perchè nei video delle altre persone, si riesce ad aprire quel pannello e fa selezionare High e a me è proprio un'altra cosa. Inoltre sono andato sul sito ADM, ho messo tutte le schede, ma niente, dice che il software è incompatibile con il computer e ho messo anche auto-detected! Ma è pazzo o no sto computer....

babytecnico
21-12-2011, 15:43
:ave:
cominciavo a sentirmi solo in questo 3d, e stavo cominciando ad esaurire la conoscenza utile! :sofico:

@BleachDark
GPU-Z serve principalmente per monitorare i parametri elettrice della scheda.
se funziona la scheda, di conseguenza si noterà del carico (ovvero sta renderizzando o altro), di conseguenza salgono le tensioni per alimentarla correttamente, così come le frequenze operative.
in parole povere... qualsiasi cosa che vedi variare (carico, frequenze, tensioni, etc etc) è sintomo di come lavora la scheda, se lavora :read:
ovvio che se lanci un gioco e GPU-Z dice che il carico è zero così come le frequenze è ovvio che la scheda dorme (a meno di motori grafici scritti con i piedi e/o quant'altro)

BleachDark
21-12-2011, 16:32
:ave:
cominciavo a sentirmi solo in questo 3d, e stavo cominciando ad esaurire la conoscenza utile! :sofico:

@BleachDark
GPU-Z serve principalmente per monitorare i parametri elettrice della scheda.
se funziona la scheda, di conseguenza si noterà del carico (ovvero sta renderizzando o altro), di conseguenza salgono le tensioni per alimentarla correttamente, così come le frequenze operative.
in parole povere... qualsiasi cosa che vedi variare (carico, frequenze, tensioni, etc etc) è sintomo di come lavora la scheda, se lavora :read:
ovvio che se lanci un gioco e GPU-Z dice che il carico è zero così come le frequenze è ovvio che la scheda dorme (a meno di motori grafici scritti con i piedi e/o quant'altro)

Ragazzi, se metto la configurazione Ultra per Skyrim, mi va un po a scatti...

Non so più che fare ragazzi,può essere un proprio problema di computer?

babytecnico
21-12-2011, 18:05
Ragazzi, se metto la configurazione Ultra per Skyrim, mi va un po a scatti...

Non so più che fare ragazzi,può essere un proprio problema di computer?

Skyrim è un grosso problema persino per le schede (forse è meglio dire "configurazioni") più potenti...

BleachDark
21-12-2011, 18:39
Skyrim è un grosso problema persino per le schede (forse è meglio dire "configurazioni") più potenti...

Ragazzi, a me mi serve aiuto. Vorrei ora giocare a tantissimi giochi. Ma non capisco! Ho problema a tutto ciò che riguarda giochi! Pensate, ho provate a giocare a Minecraft, ma nemmeno funziona!

Ditemi che è un problema che si risolve oppure è proprio il computer a essere cosi? ...

BleachDark
21-12-2011, 20:01
Salve a tutti!

Ho risolto il problema, finalmente, riesco a giocare con la scheda video potente! Prima di spiegarvi ciò che ho fatto, ringrazio TUTTI quelli che mi hanno aiutato in questo post!

Per risolvere il problema sono andato nel boot (anche ieri ero andato ma di vista) e c'era una opzione: Switchable Graphics Mode! Ho tolto dinamic e ho messo Fixed! In questo modo, non avevo schede video impostate, ma con il tasto destro su desktop ho risolto tutto mettendo la massima potenza quindi, mettendo la scheda video potente!

Si ringraziano tutti quelli che mi hanno aiutato e il forum in generale, per avermi dato la possibilità di postare ;)

Buon natale a tutti e chiedo chiusura. Chiedo anche di mettere in rilievo il fatto del boot, in modo che chi ha il mio stesso problema, potrà risolvere senza problemi ;)

Bye...

cloudin
23-12-2011, 16:40
Ok meglio cosi' e buon natale anche a te,quando dicevo "altrimenti utilizza quella integrata"intendevo dire che il sistema in automatico sa quando attivare la radeon o no e comunque skyrim con quella vga non ti andra' mai fluido tutto su ultra essendo una vga entry level!