View Full Version : Non riesco installare s.o. da boot manager
Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Ho un problema non riesco installare i sistemi operativi da boot quando inserisco il cd di windos 7 a 32 bit mi esce la scritta cannot bott from cd code :5 ho provato anche installare xp da usb ma niente. Premetto che ho gia installato piu di sistemi operativi ma stavolta non riesco e che ho gia nel computer windows 7 grazie in anticipo
Prova a chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=129), o meglio chiedi al mod di spostarti.
;) CIAUZ
Ok scusa .
Comunque non avendo ricevuto risposte riguardo alla impossibilita di far partire il sistema operativo dal bootmanager ho tolto al hard disk e lo messo su un altro computer per installare il sistema operativo, riuscendoci e entrando in windos ho spento il pc e ho tolto l hard disk rimmetendelo sul altro computer, ma quando accendo il pc avviene avvia windows normalmente , schiaccio ok , ma compare trattino in alto a sinistra che continua a lampeggiare. Non ditemi che ho installato il s.o. male perchè sul altro pc va! grazie
Ok scusa .
Comunque non avendo ricevuto risposte riguardo alla impossibilita di far partire il sistema operativo dal bootmanager ho tolto al hard disk e lo messo su un altro computer per installare il sistema operativo, riuscendoci e entrando in windos ho spento il pc e ho tolto l hard disk rimmetendelo sul altro computer, ma quando accendo il pc avviene avvia windows normalmente , schiaccio ok , ma compare trattino in alto a sinistra che continua a lampeggiare. Non ditemi che ho installato il s.o. male perchè sul altro pc va! grazie
Nel pc dove nn parte come è impostato l'hd nel bios, sata,ahci,raid? impostalo su sata e se hai la modalità compatibile abilitala e prova.
;) CIAUZ
Non centra quello che hai scritto tu non so perchè ed è contro ogni logica ma il problema era che la mia scheda madre non legge xp ma windows sette si ! non so come mai è contro ogni logica e non perchè xp era installato male visto che togliendo hd e mettendolo in un altro pc apriva xp , chi spiegarmi il motivo?
Non centra quello che hai scritto tu non so perchè ed è contro ogni logica ma il problema era che la mia scheda madre non legge xp ma windows sette si ! non so come mai è contro ogni logica e non perchè xp era installato male visto che togliendo hd e mettendolo in un altro pc apriva xp , chi spiegarmi il motivo?
Se le 2 mobo hanno chipset diversi è possibile che nn parta su quella dove nn è stato installato e poi nel primo post hai detto che nn t'installava neppure win7... quindi torniamo alla configurazione dell'hd.
PS
di quale mobo stiamo parlando?
;) CIAUZ
Scusa ci siamo fraintesi in un computer non riesco installare nessun sistema operativo ne con cd ne con usb ne xp ne 7 che sia. Prendendo hd di questo computer("alfa") e mettendolo in un altro pc ("beta") riesco installare i sistemi operativi e e ovviamente entrare nel s.o. ok? dopo aver installato xp ad esempio e mettendo hd nel suo computer "alfa" questo non vuole avviare il s.o. , ma il hd lo legge perchè mi entra anche in avvia windos normalmete schiaccio invio e niente trattino alto a sinistra lampeggiante. Ma questo solo con xp perchè se rimettendo hd nel computer beta e installo wind 7 e lo rimetto nel computer alfa questo si avvia normalmente. Questo mi spiegavo perchè legge 7 e non xp ( la stessa mob).
p.s. scusate ma in questo momento non so che mob è e ho usato psudomini
Se win7 installato su beta parte anche su alfa l'unican spiegazione che riesco a dare è che in alfa nn sono configurate correttamente le periferiche di boot, imposta la periferica che vuoi usare per installare win come prima periferica di boot.
PS
win xp probabilmente nn parte su alfa perché gli manca il driver del controller sata (che credo sia diverso da quello di beta)
;) CIAUZ
tecno789
22-12-2011, 18:10
hai il cd originale di windows 7?? se si, l'errore è solo nella scelta della periferica per fare il boot!
p.s: la sezione è erratissima
Se win7 installato su beta parte anche su alfa l'unican spiegazione che riesco a dare è che in alfa nn sono configurate correttamente le periferiche di boot, imposta la periferica che vuoi usare per installare win come prima periferica di boot.
Ma che intendi con periferiche di boot ? ordine di avvio?gia fatto!1
PS
win xp probabilmente nn parte su alfa perché gli manca il driver del controller sata (che credo sia diverso da quello di beta)
e dove lo trovo il controller di sata ?? e come faccio instalarlo??e come fa ad avere i driver di win 7 che una versione molto piu avanti che xp?
/QUOTE]
[QUOTE=tecno789;36596460]hai il cd originale di windows 7?? se si, l'errore è solo nella scelta della periferica per fare il boot!
no non è originale ma lo usasto anche oggi su un altro pc ma proprio questo pc assemblato anche resettando il bios non vuole far partire i so dal boot unico modo da sistema operativo installando il cd dal setup in risorse del computer, ma non credo che sia la stessa roba !?installare un so da boot manager ha le stesse funzioni che installarlo da risorse del pc??
p.s: la sezione è erratissima
[QUOTE=isomen;36596286]Se win7 installato su beta parte anche su alfa l'unican spiegazione che riesco a dare è che in alfa nn sono configurate correttamente le periferiche di boot, imposta la periferica che vuoi usare per installare win come prima periferica di boot.
Ma che intendi con periferiche di boot ? ordine di avvio?gia fatto!1
PS
e dove lo trovo il controller di sata ?? e come faccio instalarlo??e come fa ad avere i driver di win 7 che una versione molto piu avanti che xp?
/QUOTE]
Il driver del controller sata è nel dvd della mobo (se riuscissi a dire marca e modello potrebbe servire a farci avere un quadro più chiaro della situazione), ma è possibile installarli solo da floppy premendo F6 a inizio installazione... mentre seven l'installa anche da dvd e ne ha già molti incorporati.
La tua mobo ha un solo controller sata? Alcune ne hanno 2
A quale porta è collegato l'hd?
Come è configurata questa porta nel bios?
Se nn sai rispondere te a queste domande per farlo noi dovremmo avere la sfera di cristallo.
PS
il fatto che il cd nn sia originale conta poco ai fini dell'installazione... penso che chiunque smanetti un po' con i pc abbia installato almeno una volta un so (magari in versione nn definitiva) con un cd creato da un'immagine scaricata dal web.
;) CIAUZ
tecno789
23-12-2011, 17:25
PS
il fatto che il cd nn sia originale conta poco ai fini dell'installazione... penso che chiunque smanetti un po' con i pc abbia installato almeno una volta un so (magari in versione nn definitiva) con un cd creato da un'immagine scaricata dal web.
;) CIAUZ
già però questo amplifica le possibilità di errori.
1. in fase di download
2. in fase di masterizzazione/scrittura su usb/cd/dvd
io sinceramente con ubuntu non sempre sono riusciti a creare l'immagine giusta da far bootare, non vorrei che questo sia il caso dell'utente...
già però questo amplifica le possibilità di errori.
1. in fase di download
2. in fase di masterizzazione/scrittura su usb/cd/dvd
io sinceramente con ubuntu non sempre sono riusciti a creare l'immagine giusta da far bootare, non vorrei che questo sia il caso dell'utente...
Ipotesi da scartare visto che si presuppone che abbia usato lo stesso dvd anche sull'altro pc e ha detto che ha provato anche a fare l'installazione da usb e che ha già installato sistemi operativi, quindi probabile che abbia usato altre volte questi supporti (nn è che ogni volta che installi un so ti fai il dvd o la pennetta nuovi).
;) CIAUZ
tecno789
23-12-2011, 22:41
Ipotesi da scartare visto che si presuppone che abbia usato lo stesso dvd anche sull'altro pc e ha detto che ha provato anche a fare l'installazione da usb e che ha già installato sistemi operativi, quindi probabile che abbia usato altre volte questi supporti (nn è che ogni volta che installi un so ti fai il dvd o la pennetta nuovi).
;) CIAUZ
infatti giustissimo, era solo un'ipotesi, esaurita questa, ci vediamo nel prossimo topic...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.