PDA

View Full Version : Consiglio pompa: portata o prevalenza?

yevonxxx
20-12-2011, 17:52
ciao a tutti,
sto cercando di capire quale sia la pompa piu' adatta per un impianto chiuso in linea cosi' composto:

wb gpu
wb cpu
wb chipset
radiatore esterno MOLTO grande
bubble trap

quindi la pompa dovrebbe sforzare parecchio.
mi conviene allora sciegliere piu' mirando alla portata o alla prevalenza?

sono indeciso fra:

1)Laing DCC 500 1PlusT

portata 500 l/h prevalenza 4.7 m

2)Swiftech MCP655

portata 1500 l/h prevalenza 3.7 m

mr.jack74
20-12-2011, 19:39
Per un impianto come il tuo ti consiglio ad occhi chiusi la Laing D5 (alias Alphacool 655 etc, laing costruisce, le altre aziende sono brand) visto che vuoi creare un loop molto articolato. Prima di tutto è regolabile nel regime e secondo ha un eficenza strabiliante. Io ne ho due monate in serie su top EK (per 3 radiatori da 480), sono eccezzionali anche a metà regime:)

ilratman
20-12-2011, 19:50
io non metterei mai tutto in serie ma farei due paralleli, cpu+ chip e poi gpu.

in questo modo serve meno prevalenza ma più portata.

in serie serve più prevalenza anche se la seconda è in ogni caso più potente.

mr.jack74
20-12-2011, 21:14
Secondo me un impianto completo è perfetto con due pompe in serie in unico loop, per varie ragioni:
fare due loop è una questione di gusti ma è fine a se stessa, sono pochissime le applicazioni o giochi che sfruttano al 100% cpu e vga contemporaneamente, facendo un loop unico si può sfruttare tutta la massa radiante per questo o quel componente, con risultati più che certi, almeno per quel ho potuto vedere realizzando molteplici impianti ormai.
In un loop anche articolatissimo, con 4 vga, cpu, chipset e anche 4 radiatori si riesce ad avere una pressione alla fine del circuito più che sufficente montando due D5 regolate a metà regime, le quali oltretutto girando più piano emettono meno rumore e risonanze..
Oltretutto avendo due pompe in serie, nella malaugurata sorte che se ne dovesse fermare una c'è sempre l'altra che non ci fa friggere tutto il pc, ad esempio lasciandolo acceso di notte per un download..

Personalmente nel loop singolo ci trovo tanti vantaggi, nel loop doppio neanche uno, ma è solo una oppinione personale..

Questo è lo screen con le temperature del mio impianto a loop singolo, dopo ripetuti test al 3dmark11

http://www.xtremeshack.com/immagine/t126436_3dmark115.0.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/126436_3dmark115.0.jpg.html)

Ma alla fine poi è una questione di gusti...