PDA

View Full Version : Edius - Layout Video

moresimon
20-12-2011, 17:25
Ciao a tutti,

sto editando delle immagini live di un concerto riprese con una Panasonic, ma il totale è un po' troppo aperto e vorrei ridurlo di un pochetto.
Da "layout video" è possibile modificare i settaggi e quindi "avvicinare" l'immagine (una sorta di zoom virtuale". Volevo sapere se questo comporta nell'immagine una perdita di qualità rispetto all'originale.

La modifica è nell'ordine di un 10%, non di più...

Grazie

Peppino.M
21-12-2011, 17:56
Il degrado dell'immagine sicuramente c'è ma visto che ti mantieni entro un ingrandimento del 10% il risultato finale sarà accettabilissimo.

Io stesso effettuo una cosa del genere su file ripresi con telecamere 4/3 e per portare il file ai 16/9 effettuo un ingrandimento di quasi il 27% con perdite minime ma dobbiamo tenere conto che il file sul quale lavoro io è registrato da una telecamera BROADCAST con sensori da 3/4 di pollice, quindi si tratta di un filmato eccellente già in partenza.
Lo stesso effetto in EDIUS lo puoi ottenere usando il filtro 3D PIP Immagine nell'immagine e poichè ingrandisci puoi anche eventualmente correggere eventuali sbollamenti dell'immagine sempre con lo stesso filtro.

Vai tranquillo !

Spero di esserti stato utile.

Buon Natale

moresimon
21-12-2011, 18:26
Il degrado dell'immagine sicuramente c'è ma visto che ti mantieni entro un ingrandimento del 10% il risultato finale sarà accettabilissimo.

Io stesso effettuo una cosa del genere su file ripresi con telecamere 4/3 e per portare il file ai 16/9 effettuo un ingrandimento di quasi il 27% con perdite minime ma dobbiamo tenere conto che il file sul quale lavoro io è registrato da una telecamera BROADCAST con sensori da 3/4 di pollice, quindi si tratta di un filmato eccellente già in partenza.
Lo stesso effetto in EDIUS lo puoi ottenere usando il filtro 3D PIP Immagine nell'immagine e poichè ingrandisci puoi anche eventualmente correggere eventuali sbollamenti dell'immagine sempre con lo stesso filtro.

Vai tranquillo !

Spero di esserti stato utile.

Buon Natale

Grazie mille! A questo punto però, se è la stessa cosa, intervengo sul layout immagine sul quale ho già lavorato.

Sei stato utile, e ti ringrazio ;)

BUON NATALE