PDA

View Full Version : PC connessi in WI-Fi non pingano più il router

Gallonba
20-12-2011, 17:27
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto su un problema abbastanza importante:
Possiedo un router Netgear DGN2000, che ha lavorato senza problemi fino a quest'ultimo periodo.
Come anticipato dal titolo, entrambi i miei pc, un fisso ed un portatile, si connettono in wifi, danno la connessione "stabile" e con accesso ad internet, ma molto spesso è come se si stacchino: per windows la connessione c'è ancora, ma non mi apre le pagine e se vado a fare il ping al router(che nel mio caso è 192.168.0.1) dal prompt mi da "richiesta scaduta".
Questo però non avviene sempre: in alcuni momenti ritorna a pingare e la connessione funziona.
Ciò avviene su due pc, entrambi con Windows 7 ma due schede di rete diverse:
Su uno, che è quello che ha iniziato a dare problemi per primo, c'è una Foxconn 802.11 a/b/g/n wireless network adapter(Atheros).
Sull'altro c'è invece una Broadcom 802.11g wireless network adapter (Microsoft).
Ciò può essere causato da una sorta di "incompatibilità" con un ripetitore wifi WN2000RPT (sempre NETGEAR) che è stato installato poco prima dei problemi? Oppure è un qualcosa di diverso?
Purtroppo non ho avuto la possibilità di testare in lan, ma credo che su quello viaggi bene dato che mio zio non ha riscontrato problemi...

Il Bruco
20-12-2011, 18:44
Scarica inSSIDer (http://download.cnet.com/1770-20_4-0.html?query=ssider&searchtype=downloads) lo installi, controlli quale canale risulta libero e configuri la tua WiFi su detto canale.

Gallonba
20-12-2011, 20:53
Scarica inSSIDer (http://download.cnet.com/1770-20_4-0.html?query=ssider&searchtype=downloads) lo installi, controlli quale canale risulta libero e configuri la tua WiFi su detto canale.
Grazie, se riesco a scaricarlo tra un non ping e l'altro lo provo ;)
Ti faccio sapere :)

Gallonba
21-12-2011, 15:01
Allora, da inSSIDer ho visto che nella mia zona ci sono tre router: il mio e il ripetitore sul canale 1, ed un altro di un vicino sul 6. Quello del vicino non da problemi, stando su un canale che non da interferenze con l'1.
Non potendo cambiare il canale del ripetitore, perchè non c'è la voce nelle impostazioni, ho cambiato il canale del router ad 11, che non da interferenze nè con 1 nè con 6, ma automaticamente slitta all'11 pure quello del ripetitore, e quindi non risolvo nulla, sempre se il problema è l'interferenza col ripetitore...
Qualche altra possibilità?

Gallonba
22-12-2011, 18:49
Niente...il problema in wifi non è risolto...
Posso confermare che in lan pinga sempre (attualmente sono connesso in lan) e che il problema non è il ripetitore wifi, dato che staccandolo completamente dall'alimentatore continua a dare gli stessi problemi.