PDA

View Full Version : Software per limitare la carica della batteria?!?

Trinak
20-12-2011, 15:27
Salve a tutti,

HO da poco acquistato un hp, però purtroppo non c'è un software come quello del sony vaio che limita il caricamento totale della batteria, mantenendola così sempre buona.
Qualcuno di voi può indicarmi se c'è un software che fa questo lavoro? Perchè caricando ogni volta la batteria al massimo, sono cinvinto che duri poco...

A voi la parola... :)

Dominioincontrastato
20-12-2011, 16:23
io sul samsung in firma ho un opzione sul bios per bloccare la carica all'80% hai provato a vedere se può esistere una cosa simile anche sull'hp anche se credo di no?

Trinak
21-12-2011, 01:50
io sul samsung in firma ho un opzione sul bios per bloccare la carica all'80% hai provato a vedere se può esistere una cosa simile anche sull'hp anche se credo di no?

HO cercato di vedere nel bios, ma non ho trovato niente che riguardasse la batteria,forse sono io che non riesco a trovare la voce.. mi sto pentendo sempre di più di essermi preso un HP...

demy74
21-12-2011, 09:41
Sareste cosi gentili da dirmi a che scopo ricaricare una batteria all'80%? Grazie

Dominioincontrastato
21-12-2011, 09:50
Sareste cosi gentili da dirmi a che scopo ricaricare una batteria all'80%? Grazie

certo, per allungare la vita della batteria stessa, pensa che in qualche automobile elettrica o ibrida la capacità è limitata al 50 % rispetto a quello che può caricare

gbhu
21-12-2011, 10:05
Anche a me interesserebbe tale software, se esiste.
Però temo sia necessaria una predisposizione del bios.

Trinak
21-12-2011, 15:01
L'HP da questo punto di vista se ne frega di queste cose, la sony invece mette un software apposito...

Nessuno sa qualcosa su altri software equivalenti?

demy74
21-12-2011, 15:45
certo, per allungare la vita della batteria stessa, pensa che in qualche automobile elettrica o ibrida la capacità è limitata al 50 % rispetto a quello che può caricare
Scusatemi ancora, e qual'è il principio per cui caricandola all'80% vive di più?

Dominioincontrastato
21-12-2011, 22:19
non riesco a trovare nulla su google dove una batteria dura di più se non caricata al massimo e detto così sembra una congettura ma se sony e samsung hanno quest'opzione sul bios, un motivo ci sarà.....

gbhu
22-12-2011, 09:20
Sì sì. Ci sono delle ragioni tecniche anche se non so dove andarle a trovare.
Diciamo che in pratica così facendo la batteria si stressa meno e quindi dura di più, nel senso che la sua usura cresce più lentamente.
Ovviamente però la durata della singola carica si riduce.
Ho fatto un pò di ricerche e ormai sono convinto che sia necessario avere anche una apposita predisposizione del bios per poter fare questa cosa (però ovviamente potrei sbagliarmi).
Tale opzione del limite carica 80% è disponibile in diversi modelli di notebook ad uso professionale (thinkpad etc...) e in diversi modelli samsung e altri.
Inoltre certi notebook tipo l'Asus EEEPC 1000H pur non avendo tale opzione "segnalano" il raggiungimento dell'80% (il led di carica smette di lampeggiare e resta acceso fisso).
Ovviamente tale procedura ha senso quando il notebook viene usato in mobilità, cioè un misto tra uso con corrente e uso a batteria.
Un classico 15'' consumer è pensato per essere usato attaccato alla corrente infatti già da nuovo in genere la batteria dura poco, anche meno di due ore.
Ovvero la maggior parte degli utenti può anche fregarsene di tale procedura.

gbhu
22-12-2011, 09:35
Ho trovato questo: http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries.
Comunque mi sa che ci vuole il bios predisposto (sigh).

Dominioincontrastato
27-12-2011, 13:11
Ho trovato questo: http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries.

bello questo link anche io credo che sia necessario una combinazione hw/sw per far funzionare l'accrocchio e anche alla fine dice la stessa cosa di cui stiamo parlando....

Lithium-ion does not need to be fully charged; a partial charge is better.

Trinak
27-12-2011, 22:00

Bel link, però non c'è nessun software da provare, o nn l'ho visto io?

Dominioincontrastato
28-12-2011, 09:41
Bel link, però non c'è nessun software da provare, o nn l'ho visto io?

è un articolo tecnico, mi dispiace ma non parla di nessun programma, però ci sono molti consigli utili su come allungare la vita delle batterie

Miss Adenina
30-12-2011, 12:02
sì, ho scoperto anche io questa utilissima funzionalità già predisposta sui portatili Samsung e Sony vaio e cercavo un programmino di utility analogo da usare sul mio HP, ma ricerca e richieste sono state finora infruttuose. :(

Deve esserci dunque una predisposizione nel BIOS?
Qualcuno ha già chiesto direttamente alla HP?

ciao :)

dragonheart81
08-02-2021, 21:09
Ciao ragazzi, è uscito qualche software per non caricare la batteria del notebook ma farla andare solo con la rete quando si è a casa o in ufficio?