PDA

View Full Version : assemblaggio pc , consigli

palevi
20-12-2011, 15:44
Ciao a tutti! Scrivo poiche dopo aver abbandonato il mio vecchio fisso per un meno vecchio portatile ora si è fuso anche quello quindi,visto che da marzo iniziero anche a usare autocad e a progettare a computer ( sono in ingegneria) e visto che non ho molta disponibilita (sui 400 o poco piu) vorrei assemblarmi un computer di fascia alta, o diciamo il piu alta possibile... Non osno tanto esperto per questo reputavo necessario aprire un topic apposito nn riuscendomi a orientare con le tante varie indicazioni che ho trovato in giro!

Allora correggetemi se dico qualcosa di sbagliato: del fisso vecchio potrei usare la case masterizzatore e lettore cd, monitor ho un asus VW193S Splendid, del portatile potrei usare l'hard disk (mi pare oltre i 200-250 gb e per me son sufficienti..) non so se degli elementi che ho elencato ci siano altre caratteristiche che potrebbero essere ormai "vecchie"..
Quindi mi serve: scheda madre, scheda video, ram, alimentatore, altro? mi date qualche consiglio?
grazie ;)

palevi
20-12-2011, 22:41
nessuno mi sa aiutare???:confused: :confused: :help:

Perseverance
20-12-2011, 22:45
Aspetta quando hai più disponibilità, intanto metti da parte i 400€!

palevi
20-12-2011, 22:53
vabbe voi aiutatemi a scegliere i componenti da acquistare per assemblare un buon computer, magari li acquisto poco per volta o chiedo un aiuto ai miei...!

Deus-Ex
21-12-2011, 00:35
ciao
solo per cad in versione 2d un pc abbastanza semplice può andare benissimo, farai anche progetti in 3d?
che modello di hdd hai?

palevi
21-12-2011, 10:10
non so se progettero da subito anche in 3d ma di sicuro lo dovro fare, vorrei un computer di fascia medio alta cosi che fra 2 3 anni non è gia vecchio e posos usarci anche qualche gioco un po impegnativo senza problemi.. l'hdd è proveniente da un asus f3S infatti dovrei procurarmi il cavo per collegarlo si trova facilmente? altre dritte sul processore, scheda madre ecc me le date? grazie!

palevi
21-12-2011, 21:16
mamma mia fra tutti voi superesperti che ci mettereste un minuto a darmi una risposta esauriente e risolvermi un problema non ce n'è uno che si degni di farlo... sto forum fa davvero schifo

b.u.r.o.87
21-12-2011, 22:11
il problema è il budget. solo con cpu e vga siamo già a 400. io ne riparlerei tra un pò. il rischio di farlo con quel budget, è di fare una mezza ciofeca

bluv
21-12-2011, 22:52
mamma mia fra tutti voi superesperti che ci mettereste un minuto a darmi una risposta esauriente e risolvermi un problema non ce n'è uno che si degni di farlo... sto forum fa davvero schifo
:nonsifa:
evitiamo certe sfuriate e poi per cosa ... !?!?

Deus-Ex
22-12-2011, 00:49
questa è una base per il 3d, ti ho messo un hdd perchè quello è un 5400rpm lentuccio, se pensi che ti possano bastare 60gb per i programmi e il sistema operativo mettiamo un ssd crucial M4 (togleindo il Samsung Spinpoint F4) e tieni il tuo hdd per i dati:
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 69,00 € 69,00 0,00%
EK00019413 Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 68,50 € 68,50 0,00%
EK00015028 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 37,00 € 37,00 0,00%
alimentatore Corsair CX-430 € 44,00
EK00014036 CPU AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT75TFBGRBOX € 141,60 € 141,60 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 360,60 €
la grafica è integrata perchè ti base in 2d, poi quando fai progetti impegnativi cè da prendere una scheda amd fire o nvidia quadro

palevi
22-12-2011, 12:39
il budget è flessibile, non posso certamente spendere 1000 euro ma se si arriva a 500 non ci dovrebbero essere problemi, comunque deus ti ringrazio molto.. aggiungendo da subito la scheda amd fire o nvidia quadro a quanto arrivo come spesa? e il discorso hd non l'ho capito benissimo :doh: con questa struttura sto su una fascia media o qualcosa in piu? grazie ancora

b.u.r.o.87
22-12-2011, 13:01
il budget è flessibile, non posso certamente spendere 1000 euro ma se si arriva a 500 non ci dovrebbero essere problemi, comunque deus ti ringrazio molto.. aggiungendo da subito la scheda amd fire o nvidia quadro a quanto arrivo come spesa? e il discorso hd non l'ho capito benissimo :doh: con questa struttura sto su una fascia media o qualcosa in piu? grazie ancora

il tuo hdd usato è lento. le soluzioni sono 2:
-samsung spinpoint f4 320gb
- ssd da 60-64gb per s.o e programmi + il tuo vecchio hdd per lo storage.

in percentuali, quanto faresti progettazione o gaming?
perchè le amd firepro e nvidia quadro hanno driver ottimizzati per il primo utilizzo, mentre le amd hd6000 e geforce 500 sono ottimizzate per il gaming

palevi
22-12-2011, 13:20
ok capito e la spesa per la seconda alternativa sarebbe di molto inferiore ai 70 euro necessari per comprare direttaemnte il nuovo hdd?se funzionalmente è identico conviene scegliere la piu economica..

allora il computer lo userei percentualmente di piu per la progettazione di sicuro ma non so quale dei due utilizzi (progettaz-gaming) richieda maggiori prestazioni (nella mia ignoranza direi gaming!)... opterei per le prime in questione(firepro o nvidia quadro) ma con queste posso comuqnue giocare con ottime prestazioni..?

b.u.r.o.87
22-12-2011, 13:33
ok capito e la spesa per la seconda alternativa sarebbe di molto inferiore ai 70 euro necessari per comprare direttaemnte il nuovo hdd?se funzionalmente è identico conviene scegliere la piu economica..

allora il computer lo userei percentualmente di piu per la progettazione di sicuro ma non so quale dei due utilizzi (progettaz-gaming) richieda maggiori prestazioni (nella mia ignoranza direi gaming!)... opterei per le prime in questione(firepro o nvidia quadro) ma con queste posso comuqnue giocare con ottime prestazioni..?

l'ssd costa di +
me ne intendo poco di schede professionali, ma credo che vada meglio una scheda da gaming nei lavori di progettazione, piuttosto che una scheda professionale nel gaming. aspetta il parere di altri utenti

palevi
22-12-2011, 15:32
l'ssd costa di +
me ne intendo poco di schede professionali, ma credo che vada meglio una scheda da gaming nei lavori di progettazione, piuttosto che una scheda professionale nel gaming. aspetta il parere di altri utenti

ok allora hd nuovo sicuramente. per la scheda hai espresso cio che penso anche io pur non capendone molto.. aspettiamo pareri...

inizierei a comprare un po di roba, vorrei chiedervi un paio di ultime cosette:
-comprare: avete dei siti convenienti anche stranieri da consigliare o vado di ebay?
-questione case: ho smontato tutto il fisso che avevo, e mi rimane la case con i lettori cd, floppy e basta, volevo sapere se la scehda madre , l'alimentatore che andro a comprare, saranno sicuraemnte compatibili? cioe tutte le schede madre hanno gli stessi buchi per le viti? tutti gli alimentatori hanno stesse dimensioni ecc?
- il monitor che dovrei montare "asus VW193S Splendid", è buono?
grazie a tutti

Deus-Ex
22-12-2011, 23:46
meglio negozi conosciuti, dato ceh nn si possono fare nomi te lo scrivo con un mex privato ok?
se sai di avere un case note, quindi marac e modello diccelo, altrimenti controlliamo i dati della scheda madre e dell'alimentatore
ilmonitor è semplice, di qualità senza infami e senza lode
se fai progetti in 3d le schede da gioco sono indatte anzi possono dare problemi fire e quadro invece sono fatte apposta per questo, ma oltre a ciò di più nn fanno e quindi in game si comportano male...
l'ssd da 60-64gb per s.o e programmi + il tuo vecchio hdd per lo storage ti basta? pensi di giocarci di più o di lavorarci di più?

palevi
25-12-2011, 11:47
ti ringrazio tanto, ne ho parlato con i miei in questi giorni e sarebbero propensi a comprarmi un pc portatile visto che l'anno prossimo dovro partirmene ed è piu sensato fare cosi. ovviamente le esigenze rimangono le stesse. senza andare ad aprire un altro topic direi che si puo parlarne qua.. prima di tutto, mi consigliate un computer windows o un apple? è vero che i mach sono di gran lunga superiori? per l'uso che ne devo fare nn avrei problemi di compatibilità software? grazie

Deus-Ex
25-12-2011, 16:08
i programmi fra win e osx sono gli stessi :D
solo hce con 400/500 un portatile con win 7 una buona cpu 4gb di ram e vga dedicata lo trovi un mac a piu del doppio

palevi
25-12-2011, 17:20
si si ma volevo sapere se la differenza fosse ben giustificata ed inoltre pensavo che per un buon portatile windows si arrivasse cmq a 7-800...! vabbuo mi metto in cerca di un buon portatile, l'unica cosa che mi rimane da chiederti è appunto che caratteristiche andare a cercare in questo, cioe preoccuparmi che abbia una scheda video o un processore piuttosto che un altro magari, insomma fare un buon acquisto.. grazieeee

Deus-Ex
25-12-2011, 17:44
se nn usi il 3d nn cè bisogno di andare su note da 1000 euro con grafica professionale, basta una buona cpu (i3/5 A6/8) 4/6gb ram e un hdd da 7200rpm, la grafica melgio se dedicata ma nn ti serve nulla di troppo potente...