PDA

View Full Version : Freeze pre-bios

roberto21
20-12-2011, 12:56
Spero di essere nel posto giusto.
Un anziano laptop (Fujitsu Amilo M1424, Amibios American Megatrends, ver 8.00.10, OEM BIOS ver 1.03CL, AMIKBC ver 1.04) ha improvvisamente cessato di funzionare: schermata iniziale, e poi freeze completo. Nulla nemmeno provando il boot da DVD. Avendo un altro disco IDE di un laptop ancora più anziano ma funzionante ho provato a sostituire il disco. E qui comincia il mistero.

Col disco B (sostituito) riesce il boot da DVD, ma il disco fisso non viene visto. Riesco ad entrare nel BIOS, il primary master risulta NOT DETECTED e il SECONDARY MASTER è ATAPI CDROM. In ogni caso, il disco non si vede; sarà rotto anche questo? Strano. Comunque, visto che il boot da DVD va, ho provato anche a flashare il BIOS con la versione del sito Fujitsu. Tutto OK, ma non è cambiato niente.
Rimettendo il disco originale (chiamiamolo A), rimane il freeze sulla schermata iniziale, ma se sono abbastanza veloce a premere F2 prima che si blocchi tutto parte la prima schermata di testo (quella che di solito scorre prima di entrare in BIOS) e si ferma lì, senza appunto entrare nella configurazione bios. Gli ultimi messaggi in fondo alla pagina sono:

Auto Detecting Pri Master.. IDE Hard Disk
Auto Detecting Sec. Master..ATAPI CDROM
Pri Master: ST9808210A 3.00
Ultra DMA Mode-5, S.M.A.R.T. capable and status OK

Quindi sembra che veda il disco, ma il Bios è inaccessibile, e siccome si ferma tutto anche il boot da dvd è impossibile.

Non ho un altro disco ide da provare, ma prima di comprarlo vorrei un consiglio...è meglio lasciar perdere e comprare un laptop nuovo? O potrei proivare qualche altra cosa?
Grazie a tutti
Roberto