PDA

View Full Version : L'alimentatore fa il dispettoso

Niam
20-12-2011, 11:45
Ciao a tutti. Pochi giorni fa ho acquistato un BeQuite da 350W per il mio HTPC. Appena montato il PC non parte, la ventola della CPU e dell'ali fanno mezzo giro e poi si spegne tutto. Subito penso che si possa trattare dell'alimentatore guasto, allora provo a montare un Thermaltake TR2 e tutto funziona. A questo punto per scrupolo monto il BeQuite su un altro computer i5 e z68 e funziona. O_O

Stacco e rimonto il tutto sul HTPC e non funziona >.>

L'HTPC è basato su AMD APU A6 e Gigabyte a75m-ud2h. Deve per forza essere l'alimentatore dato che con il TR2 il sistema non da nessun segno di problemi.

Ciao ;)

Niam
20-12-2011, 15:01
Ciao a tutti. Pochi giorni fa ho acquistato un BeQuite da 350W per il mio HTPC. Appena montato il PC non parte, la ventola della CPU e dell'ali fanno mezzo giro e poi si spegne tutto. Subito penso che si possa trattare dell'alimentatore guasto, allora provo a montare un Thermaltake TR2 e tutto funziona. A questo punto per scrupolo monto il BeQuite su un altro computer i5 e z68 e funziona. O_O

Stacco e rimonto il tutto sul HTPC e non funziona >.>

L'HTPC è basato su AMD APU A6 e Gigabyte a75m-ud2h. Deve per forza essere l'alimentatore dato che con il TR2 il sistema non da nessun segno di problemi.

Ciao ;)

Provato anche con una Gigabyte 880GM-D2H, e funziona. Mi sta prendendo in giro praticamente. :D

Perseverance
21-12-2011, 12:58
Potrebbe invece essere proprio la mobo ad avere problemi.

Niam
21-12-2011, 13:51
Potrebbe invece essere proprio la mobo ad avere problemi.

Ci avevo pensato anch'io, ma poi ho collegato sia un TR2 che un CoolerMaster da 500W e la scheda funziona. L'unica cosa che non mi funziona sono le USB3.0, ma penso sia a causa dei driver. Ora sto facendo una nuova installazione per verificare.

C'è un modo per sapere con certezza se è la motherboard? Poi sicuramente al RMA non me la cambieranno mai dato che parte. =(

Ciao e grazie per la risposta. ;)

Perseverance
21-12-2011, 15:39
Se prendi un'altra mobo uguale e con la nuova parte, la vecchia allora ha qualche problema.

Niam
21-12-2011, 16:06
Hehehehe, avercela una mobo uguale su cui fare i test. Comunque le usb3 non funzionano. Ho installato il pacchetto AMD che contiene i driver ma niente. Mi vede i dispositivi come USB2.0.

Il problema è che RMA non me la cambierà mai, dato che comunque parte. E se gli dico che ha problemi sull'USB3.0 mi diranno che non ho installato i driver. >.>

Niam
21-12-2011, 16:09
Però se fosse la scheda andata avrei beccato un modello particolarmente sfi**to. Non parte con il bequite ma con tutti gli altri alimentatori va. E qua la domanda che sporge spontanea è cosa avrà in più ( o in meno ) il bequite che non la fa partire. E poi le USB3.0 che non funzionano. =(

Ho anche provato a controllare i contatti delle USB ma non sembrerebbero essere quelli. >.>