View Full Version : Far partire un programma in automatico quando se ne avvia un altro
Ciao a tutti. Come da titolo, avrei bisogno di far partire un programma (B) dopo che ne ho avviato un altro (A), ma non viceversa; cioè, apro A e si apre B, ma se apro B non si deve aprire A. Per questo motivo preferirei evitare un file.bat
Grazie :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-12-2011, 11:56
Forse non ho capito io, ma è proprio un file .bat che ti serve. Lo crei per lanciare a+b quando ti occorrono entrambi, mentre se devi lanciare il solo b, non usi il file .bat e avvii b normalmente dalla sua icona o collegamento.
Saluti.
Si, potrei fare cosi, è più un problema "estetico" perchè il bat non si può aggiungere alla taskbar di Windows; d'altronde se è l'unico modo....
come no.
il bat è un file qualsiasi. lo prendi e lo trascini nella taskbar, si crea in automatico il collegamento allo stesso.
x_Master_x
20-12-2011, 15:43
Si, potrei fare cosi, è più un problema "estetico" perchè il bat non si può aggiungere alla taskbar di Windows; d'altronde se è l'unico modo....
Non è l'unico modo, puoi farlo in Autoit. Ti bastano queste poche righe di codice:
Opt("TrayIconHide", 1)
If ProcessExists("nome processo di programma A") Then Run("percorso completo con .exe programma B")
Exit
EndIf
Esempio:
Opt("TrayIconHide", 1)
If ProcessExists("notepad.exe") Then Run("C:\Programmi\Windows NT\Accessori\wordpad.exe"")
Exit
EndIf
Nell'esempio sopra, se è aperto Blocco Note si aprirà WordPad, in caso contrario non succede nulla. Puoi compilare questo script come .exe e aggiungere l'immagine che vuoi all'icona.
Forse con Vista, ma non ricordo più, con 7 la taskbar prende solo collegamenti a .exe non a .bat :rolleyes:
un .LNK è sempre un .LNK, sia che linko una cartella, un bat, un exe, un doc, un txt o un .vattelapesca o un file senza estensione.
se una dock non è in grado di ospitare un .lnk, è morta prima di nascere e essere chiamata SuperBar.
quindi dimmi che non è vero, o Seven non lo installo da nessuna parte e mi tengo Vista finchè non esce Windows 8.
x_Master_x
20-12-2011, 18:26
un .LNK è sempre un .LNK, sia che linko una cartella, un bat, un exe, un doc, un txt o un .vattelapesca o un file senza estensione.
se una dock non è in grado di ospitare un .lnk, è morta prima di nascere e essere chiamata SuperBar.
quindi dimmi che non è vero, o Seven non lo installo da nessuna parte e mi tengo Vista finchè non esce Windows 8.
Si può con un piccolo trucco. Fai il collegamento al bat e cambi il percorso in:
cmd.exe /C "percorsobat"
Purtroppo a me link diretti di file diversi da .exe non li ha mai presi, ho provato ora e il bat lo prende come sotto collegamento solo il blocco note, se lo metti sulla taskbar :rolleyes: :D
x_Master_x
20-12-2011, 18:31
Purtroppo a me link diretti di file diversi da .exe non li ha mai presi, ho provato ora e il bat lo prende come sotto collegamento solo il blocco note, se lo metti sulla taskbar :rolleyes: :D
Vogliamo smetterla di postare insieme per oggi? :D
La soluzione é sopra la tua testa.
Mi hanno linkato questo: http://www.f2ko.de/programs.php?lang=en&pid=ob2e
Converte bat in exe in modo da poterli mettere nella taskbar e cambiare icona
x_Master_x
20-12-2011, 18:46
Mi hanno linkato questo: http://www.f2ko.de/programs.php?lang=en&pid=ob2e
Converte bat in exe in modo da poterli mettere nella taskbar e cambiare icona
L'ho postato nell'altro thread, quello delle password alle cartelle. Se non vuoi collegamenti, o questo software o lo script di autoit
In effetti il trucco funziona, ma non è proprio una cosa immediata...se per creare un link sulla taskbar tocca ogni volta inventarsi qualcosa ha ragione Khro allora :D
w l'inventiva :D
No comunque il programmino online è interessante anche se il file convertito in exe non funziona bene come il bat originale, comunque valido
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.