PDA

View Full Version : Font sballati...ma è più difficile di quanto sembri!


b1ack5un
20-12-2011, 11:32
Ciao a tutti,

da due giorni ho un problema con i font di Windows 7. E' successo tutto dopo aver installato un programma inutile per convertire i file AVI in DVD. Mi ha installato un miliardo di codec e programmini. Anche se un po' perplessa, ho lasciato fare. :mbe:

Visto che, ovviamente, il programma (di cui non ricordo il nome) non funzionava, ho disinstallato. E da lì, i font delle icone di Windows, di Office, del Browser e di tutto l'immaginabile sono cambiati. :muro:
Ho fatto di tutto:
1. punto di ripristino precedente: niente da fare. Mi diceva che era impossibile ritrovare i file originali di win7codecs.
2. Allora ho scaricato un programma che ti fa vedere i codec rotti e in teoria te li fa anche cancellare, ma a me ovviamente non li cancellava. Per raggirare il problema, ho installato nuovamente i KLite codec pack, che mi ha sostituito tutti i codec rotti. Rifatto punto di ripristino: errore nei fonts.
3. Visto che mi ero insospettita, ho fatto una scansione in modalità provvisoria con AVG, Malware, MWAV e una online con Trendmicro Housecall: trovati trojan e un virus, win32/Cryptor o una cosa del genere. Ovviamente, per eliminare il virus ho dovuto cancellare i punti di ripristino.
4. A questo punto avevo riavviato un milione di volte. Ho pensato che l'uninstaller di quel geniale programma avesse rovinato i fonts, come ho letto in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969370&highlight=font+pacchetto E allora ho re-installato i fonts e ho anche applicato il fix del registro proposto da Ezio. E chiaramente....nullaaaa!!! :muro: :muro: :muro:
5. Ho provato a rimettere il tema classico di Windows e poi il mio, che ne so, magari si resettava tutto. Macchèèè!!!!
6. Sono andata in proprietà dello schermo, alla finestra "colore e aspetto finestre", impostazioni avanzate per vedere che caspita di font stava usando windows....e ualà...il mio campo "carattere" (e con lui dimensioni e colore) è vuoto, tutto grigio e non selezionabile.

Vi allego alcuni errori del registro che sono apparsi fra ieri ed oggi....

Ora quindi non so proprio che fare........Ho fatto un'altra scansione ma sembra non ci sia più niente. Vi metterei qui soto il log di HiJackThis, ma anche se è di solo 11kb ed è un txt mi dice "invalid files"...
:help: :help:

b1ack5un
20-12-2011, 14:20
ok ragazzi ho risolto per i fonts grazie ad un amico....non era attivata la funzione Clear Type.
Restano però tutti gli errori nel registro!!

Eress
20-12-2011, 15:59
Bisogna sempre fare attenzione a quello che si installa evitando possibilmente certi programmi spazzatura, che lasciano un mucchio di problemi.
Conviene usare sempre dei programmi specifici per installare/disinstallare tipo Revo Uninstaller Pro e simili.
Errori ce ne sono a iosa nei servizi, a sto punti ti converrebbe procurarti una copia originale di 7 e poi seguire questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

b1ack5un
20-12-2011, 17:13
Grazie del consiglio Eress :)

Se faccio questo aggiornamento con il CD di Windows 7 (lo chiamo aggiornamento perchè lo chiamano così nel link che mi hai consigliato), mi si disinstalla qualcosa? Cioè è solo un'aggiustatina generale o poi non mi funzionano dei programmi?

Eress
20-12-2011, 17:18
No, non è una formattazione, per quello si chiama aggiornamento, ripristina completamente i file corrotti del sistema, avrai quindi un Windows come appena installato, ma con tutta la tua roba dentro ;)

b1ack5un
20-12-2011, 17:20
Spettacolo!! Caspita bisognerebbe usarlo più spesso, se tanto non crea problemi!! :D
Grazie davvero, e buone feste!!

Eress
20-12-2011, 17:34
Unico piccolo neo, al termine della procedura devi reinserire il tuo seriale per l'attivazione di Windows