View Full Version : [Thread Ufficiale] GIGABYTE 990FXA UD3
posso scrivere qui anche se ho una GIGABYTE 990FA UD3 (senza la X)?
ho un problema, ho un disco SSD e poi un raid 5 con 3 dischi da 1 tb l'uno. Funziona tutto e all'avvio i 3 dischi vengono correttamente visti come uno solo da 2 tb, però ho un grossissimo problema. Non appena provo a "lavorare" sul raid mi esce una BSOD, al massimo regge 1 minuto ma prima o poi mi esce sempre.
Gli errori che escono sono DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL (ahcix64x.sys) oppure a volte DPC WATCH DOG VIOLATION. i driver sono aggiornati all'ultima versione, cosa posso fare? grazie a tutti
Faby°Fox
29-01-2015, 20:48
posso scrivere qui anche se ho una GIGABYTE 990FA UD3 (senza la X)?
ho un problema, ho un disco SSD e poi un raid 5 con 3 dischi da 1 tb l'uno. Funziona tutto e all'avvio i 3 dischi vengono correttamente visti come uno solo da 2 tb, però ho un grossissimo problema. Non appena provo a "lavorare" sul raid mi esce una BSOD, al massimo regge 1 minuto ma prima o poi mi esce sempre.
Gli errori che escono sono DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL (ahcix64x.sys) oppure a volte DPC WATCH DOG VIOLATION. i driver sono aggiornati all'ultima versione, cosa posso fare? grazie a tutti
Nel BIOS il controller sata è configurato AHCI oppure RAID?
pietroimperium
18-02-2015, 00:02
Salve ragazzi ho comprato da poco qui sul mercatino una 990XA-Ud3 rev 3
Ho fatto un aggiornamento del pc passando ad un SSd samsung evo 850 da 256 gb,ecc ecc
Solo ssd senza altri tipi di Hd,solo lui.
Ho diversi problemi:
1 al termina della formattazione del disco e del caricamento di Win 8,1 (approposito la scheda madre lo supporta?ce qualcosa da cambiare nl bios?perche ce nel bios qualcosa che mi chiede se uso win 8 o altro)
ho problemi con l'audio nonostante abbia istallato l'aggiornamento piu recente preso dal sito della scheda madre,esattamente mi dice nessun dispositivo output nonostante siano collegate le casse come risolvere,ho notato che dopo laggiornamento in basso a sinistra è comparso un secondo speaker Audio gestione audio realteck Hd che rivela il mio inserimento di casse e o cuffie,ma cotinua a non funzionare e l'altra icona dice sempre on sono istallati dispositivi output! Come risolvere?
2 Come va collegato l'ssd?ce qualcosa che va abilitato nel bios oppure cambiato?Illuminatemi!
3 Per risolvere il problema alla scheda audio ho pensato di aggiornare windows ma anche li problemi, esattamente durante la fase di istallazione e riavvio del pc mi dice impossibile aggiornare ed esce scritto annullamento procedura in corso ecc ecc
Vi prego datemi una mano perche non so piu dove cercare per trovare una soluzione!
FedeGata
04-04-2015, 23:52
Va là. mi iscrivo anche io qui. felice possessore di questa mobo, @stock.
Salve ragazzi ho comprato da poco qui sul mercatino una 990XA-Ud3 rev 3
Ho fatto un aggiornamento del pc passando ad un SSd samsung evo 850 da 256 gb,ecc ecc
Solo ssd senza altri tipi di Hd,solo lui.
Ho diversi problemi:
1 al termina della formattazione del disco e del caricamento di Win 8,1 (approposito la scheda madre lo supporta?ce qualcosa da cambiare nl bios?perche ce nel bios qualcosa che mi chiede se uso win 8 o altro)
ho problemi con l'audio nonostante abbia istallato l'aggiornamento piu recente preso dal sito della scheda madre,esattamente mi dice nessun dispositivo output nonostante siano collegate le casse come risolvere,ho notato che dopo laggiornamento in basso a sinistra è comparso un secondo speaker Audio gestione audio realteck Hd che rivela il mio inserimento di casse e o cuffie,ma cotinua a non funzionare e l'altra icona dice sempre on sono istallati dispositivi output! Come risolvere?
2 Come va collegato l'ssd?ce qualcosa che va abilitato nel bios oppureahci ebiato?Illuminatemi!
3 Per risolvere il problema alla scheda audio ho pensato di aggiornare windows ma anche li problemi, esattamente durante la fase di istallazione e riavvio del pc mi dice impossibile aggiornare ed esce scritto annullamento procedura in corso ecc ecc
Vi prego datemi una mano perche non so piu dove cercare per trovare una soluzione!
Dunque facciamo ordine io ho una rev4 e devo dire che non ho problemi neanche in oc. Non ho windows 8 ma 7 64 e va come un cannone. Ho un SSD hyperx kingston configurato in ahci nelbios prima di installare il s.o. altrimenti se lo setti dopo hai problemi. Il s.o. è originale ? Altrimenti gli aggiornamenti potrebbero andare in errore. Ti consiglio di resettare il BIOS settare l ahci e reinstallare tutto.
Nel BIOS il controller sata è configurato AHCI oppure RAID?
non avevo piu visto scusa... il bios è in RAID mi pare..
ciao,
la mia scheda madre si è bruciata insieme alla CPU (FX8350), almeno la CPU era in garanzia e AMD mene ha spedita una nuova, state attenti alle temperatura, il bello che non era neanche overcloccata..., dopo questo sono passato a Intel.
FedeGata
08-10-2015, 11:18
ciao,
la mia scheda madre si è bruciata insieme alla CPU (FX8350), almeno la CPU era in garanzia e AMD mene ha spedita una nuova, state attenti alle temperatura, il bello che non era neanche overcloccata..., dopo questo sono passato a Intel.
Scusa, hai preso un fulmine? Sono sempre sotto i 30° in idle, non so le temp gaming ma dubito di superare i 50...
Scusa, hai preso un fulmine? Sono sempre sotto i 30° in idle, non so le temp gaming ma dubito di superare i 50...
no stava elaborando un video da circa un'ora, poi è morto tutto all'improvviso, ho recuperato tutto tranne scheda madre e CPU, la cpu stava sui 60° -65° credo era sempre quella la temperatura quando elaborava i video
Qualcuno ha provato ad installare degli SSD M.2 Socket M tramite adattatori sui socket PCIexpress della ns scheda madre?
Esempio:
SSD: Crucial P1 1 TB CT1000P1SSD8 SSD Interno Fino a 2000 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Adattatore: 6amLifestyle M2 NVME PCIe Adapter Adattatore per SSD x16 PCI Express 3.0 con Alluminio Dissipatore di Calore Supporto PCIe x4 x8 x16 Slot Adatta M.2 PCIe Nvme M Key SSD 2230 2242 2260 2260 2280
( trovate tutto sulla foresta amazzonica )
Vorrei farlo per mettermi un SSD secondario ( il Boot lo tengo su un Sata 3 già a posto e che non mi da problemi come boot).
Quando gioco ad alcuni giochi con i vecchi HD ci mette troppo tempo a caricare e mi passa la voglia di giocare.
Secondo voi è fattibile o non vorrebbe riconosciuto dal BIOS?
nirvanastarr
22-10-2024, 19:25
Salve a tutti,
immagino che ormai non mi risponderà nessuno, ma tanto vale provare...
Io ho ancora la mia 990fxa-ud7...e funzia sempre alla perfezione :D avrei necessità di montare un HD interno da almeno 3 o 4 Tera....ma mi è venuro il dubbio che non li "supporti"....ricordo vagamente qualcosa dei tempi che furono ma forse mi confondo...
Insomma qualcuno mi può confermare che si possono installare tranquillamente HD maggiori di 2Tera?
Grazie
fatantony
22-10-2024, 22:59
Ciao, non ho e non ho mai avuto la tua stessa scheda, comunque non credo che avrai problemi... Però ricordati di inizializzare il disco in GPT e non MBR.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.